Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Ricerca dell'abito: analisi della tragedia

Alessia, il 30 Agosto 2014 alle 23:56

Pubblicato in Moda nozze 174

Ciao ragazze, scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto. dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in...

Ciao ragazze,

scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto.

dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in tutti questi anni di continuo "guardarsi intorno"...a me i vestiti da sposa non piacciono. non mi piacciono MAI. li trovo tutti uguali, boh...non mi trasmettono emozione. io vi invidio un po', perché lo sfoggiate con orgoglio. beate voi! solo quest'anno si sono sposate 3 mie amiche e mi sembrava avessero lo stesso abito -e pensare che una ha fatto anche il cambio durante il ricevimento-

cos'è che non mi piace? TUTTO. i tessuti: taffeta, mikado, pizzo, seta, chiffn, raso e tulle. le decorazioni: fiori, drappeggi, pieghette, fiocchi, pizzi, applicazioni e quei dannati brillantini che mi fanno sentire una palla da discoteca. non mi piacciono i bustini, il non avere le bretelle (anche perché ho tanto seno e devo sostenerlo), le balze sulla gonna, i vari pizzi applicati, le crinoline che gonfiano. non voglio essere una meringa!!!! ovviamente, un abito semplice non mi piace lo stesso...è semplice!

veniamo al dunque (sì, vengo al dunque). sono già stata in 3 negozi e ho provato un totale di 17 abiti. di tutti i tipi e tagli s'intende. ho capito che non mi sta affatto bene il taglio impero o il taglio scivolato. sono terribili addosso a me. mi sta bene il bustino e la gonna un po' più ampia e addirittura il modello a sirena. Perfetto: io odio i bustini e non mi piace esser fasciata da un'abito a sirena. ma dato che "qualcosa dovrai pur metterti" (citazione di una delle commesse) li ho comunque provati.

oggi in atelier ho chiesto di non provare cose col tulle ma le ho provate lo stesso. ho inziato con un taglio impero. poi un abito con corpetto in pizzo, applicazioni sulla gonna e bordo in pizzo sotto. anche togliendo i 3\4 del pizzo ce ne sarebbe stato troppo, sembravo una tenda. ho provato uno scivolato e orrore puro. così un altro vaporoso con una sottogonna effetto palle di neve sbrilluccicose. poi un abito con gonna in tulle super gonfia e arricciata in vita, che mi allargava. e poi di nuovo il secondo abito di pizzo e tulle. ho odiato profondamente la sensazione del tulle che gonfiava la gonna, mi sentivo una torta farcita. che fosse solo dentro o che fosse visibile dall'esterno, non mi piaceva vedermi così. non mi piaceva vedermi con i brillantini, o le pieghe, i drappeggi, il bustino in pizzo. nel negozio dove sono stata oggi la commessa mi ha fatto provare un abito ben due volte e voleva praticamente convincermi del fatto che "devi prendere questo abito perché c'è il pizzo e se non è questo non lo trovi altrove, ti sta bene solo questo". quando io l'ho indossato vedevo un bell'abito, ma non L'Abito. e la stessa sensazione l'ha avuta mia mamma. (in quel negozio ovviamente non ci torno più, se non altro perché il titolare poteva risparmiarsi le battutine). altra citazione di altra commessa: "ma lo sai che devi vestirti da sposa?" si lo so, ma io non mi piaccio proprio. ho provato anche col colore, eh! ma non mi piace nemmeno quello. poi ho provato un abito a sirena. un altro abito dal taglio a trapezio con vita bassa. un altro scivolato. poi un abito di mikado, allacciato dietro al collo con drappeggio lungo i fianchi: sembravo una signora anziana in un abito da ragazzina. poi un altro abito dalla gonna meringosa tutta balze e un altro abito taglio a sirena stracolmo di brillantini lungo il corpetto...sembravo addobbata per capodanno.

direte: è difficile farsi piacere un abito dal catalogo. ma a me non piacciono nemmeno dal vivo (nemmeno addosso alle spose). direte di girare ancora, perché "da qualche parte c'è il mio abito".sì, ma dove? ma quale? ho escluso tutto, me ne rendo conto. ma non mi sento a mio agio con "quei cosi". mi sto solo deprimendo. credo che io non voglia vestirmi da sposa!!!! conosco a menadito el collezioni pronovias, sottero, s patrick, nicole, celli, morilee, le spose, le spose di giò e quelle di datì. e se avete qualche altro nome tranquille che conosco pure quello.

non so che fare...io ci provo veramente, mi sforzo, provo qualunque cosa e valuto solo dopo avere indosso l'abito... ma dopo 17 volte io non vedo nemmeno un dettaglio che mi possa anche solo interessare....

scusate per la lunghezza

174 Risposte

  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheh mai esposto le gambe dal ginocchio in giù Smiley tongue

    col tailleur mi sento una signora che si sposa in comune in seconde nozze....insomma, il tailleur (pantalone) l'ho messo alla laurea, (con la gonna) se lo metterà mia suocera pure che è un po' più grande soprattutto di mentalità, così come mia nonna (che non ha mai messo un pantalone, altri tempi..)....beh, io non credo proprio che riuscirei a indossarlo un tailleur in un matrimonio, che è in chiesa in pieno giorno con persone anziane che il tailleur se lo mettono...mi sento veramente ridicola Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2018 Palermo
    Amedea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai ragione, è difficile trovare l'abito adatto, senza troppi fronzoli e non troppo"pieno". Secondo me ddovresti puntare sulla leggerezza dei tessuti, che dovrebbero essere morbidi e farti sentire a tuo agio! Da una sarta avresti l'opportunità di scegliere ogni cosa, di farti consigliare da un'esperta e soprattutto di abbattere i costi! Ho visto su internet un abito che spero ti piaccia...buona fortuna! Smiley winking

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 1
    • Rispondi
  • Florencia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pesaro - Urbino
    Florencia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti jeans e maglietta allora! !;P Secondo me il vero problema non sono gli abiti o le stoffe...e che non ti piaci! Prova a rilassarti e divertirti, e cosi il riflesso che vedrai allo specchio sarà piacevole!non cercare quello che non esiste. ..vai al di là dell'apparenza e sarai una sposa felice non una sposa vuota da copertina!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che non ti vuoi sentire sommersa dal tulle, non ti vuoi sentire una torta nè una meringa..non vuoi strass e sberluccichii..sò che la gonna "no" perchè hai detto che non ti piacciono le tue gambe...ma se le esponi solo dal ginocchio in giù? Con un sobrio tailleur saresti a tuo agio?

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 1
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    scusami, rileggendo mi è venuta fuori una risposta un po' acida e non era mia intenzione nel modo più assoluto Smiley sad

    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era solo un suggerimento Smiley winking
    L'unica soluzione è andare dalla sarta e farti fare una bozza con le caratteristiche che più ti piacciono. Insomma creartelo tu
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah peccato...cmq non può succedere che a cosa fatta non piace perchè (ad esempio) se non ti piace già il figurino disegnato da lei non lo cuce proprio...andrebbe avanti solo dopo il tuo "ok", e poi via via procederebbe sempre coinvolgendoti in corso d opera...se si arriva al risultato finale è sicuro che piace alla cliente...ma va bè se non ne conosci di sarte allora nada Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    assolutamente no, non indosso vestiti nei giorni normali, perché non amo mostrare le gambe, non se ne parla di farlo quel giorno

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho provato a disegnarlo, il foglio è rimasto bianco.

    non conosco una sarta e, se poi non mi piace, me lo devo tenere lo stesso

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che ti capisco in parte? Io ho fatto gia diversi giri, a differenza tua magari qualche cosa in più mi piace ma ho già provato tanti abiti ma... si belli ma non me li sentivo miei.
    Poi l'altro giorno ne ho provato uno tutto in tulle che visto così ho pensato "bha" ma poi addosso era "quasi" perfetto. Ho capito solo ora, dopo già cinque appuntamenti, cosa vogliono e spero ai prossimi di trovarlo. Arriverà anche x te!
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato qualche vestito corto? Magari con quelli ti senti più a tuo agio
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare, vedrai che troverai l'abito giusto per te.un consiglio nessuno ha mai detto che la sposa debba vestirsi in un determinato modo . perché non provi ad andare nei reparti cerimonia, presentati come testimone.o anche sposa.per ogni modello esiste il volore bianco, poi non tutti gli atelier li ritirano dal fornitore, ma sono sempre prenotabili.magari con quel genere non troppo da sposa ti senti bene ..
    facci sapere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piaceva niente nei tanti atelier che ho visitato..mi presentavano troppi pizzi e merletgi..ma sarà che io a differenza tua avevo in mente il mio stile da sempre! Prova a cercare tra gli abiti da cerimonia..alcuni sono strepitosi..niente da invidiare alle classiche spose!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con un abito da cerimonia dai toni neutri...
    • Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato da radiosa? Gli è appena arrivata la collezione 2015 anche se sul sito,ancora non c'è... Ieri ho fermato il mio abito scoppiando a piangere appena messo e anche io prima ero stata in 3 atelier dove avevo dare ridire o addirittura ridire sugli abiti che provavo perché mi sentivo un pagliaccio..
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha anch io!!
    Ma scusa Alessia non puoi fartelo fare da una sarta? Se li odi tutti magari la cosa ideale sarebbe disegnartelo (o farlo disegnare) e poi cucire da una sarta così puoi averlo proprio su misura...perchè pantalone hai detto no, corto no, colorato no, da sposa no, da cerimonia no...inventalo tu un abito "alla Alessia"! Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Venezia
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avere fretta e fregatene degli stereotipi.
    Lo troverai.. E sarà amore a prima vista!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E oggi è stata la volta del quinto atelier che ho smontato alla ricerca di qualcosa... sto diventando il terrore delle commesse

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Deia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco benissimo... io ho avuto una crisi isterica con tanto di pianti proprio il giorno prima di comprare l'abito perchè niente mi piaceva, mi vedevo sempre grassa e fisse varie. Con le rassicurazioni del mio fm (Adriano come il tuo Smiley smile ) mi sono convinta a comprarlo, un modello poi che non avrei mai immaginato. Cmq niente ti vieta ti comprare un abito diverso dal solito se i classici non ti piacciono. Buona fortuna!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provati anche così ahahaahah

    diciamo che io non volevo, e non voglio tuttora, un abito che in qualche modo sia "largo". mi sentirei solo impacciata a portarmi dietro tutto quel peso (anche se so che si può sgonfiare togliendo il tulle e le sottogonne) e la cosa buffa -la legge del contrappasso- è che quel modello mi sta bene indosso. ho provato più modelli (impero, scivolato, sirena alta e bassa, vita bassa, rendigote e scollo americano, bustino a cuore, bustino dritto, bretelle larghe e larghissime) e più tessuti (tulle, chiffon, cady, mikado, seta, taffeta, pizzo) incrociando le varie combinazioni. si sono rimasti fuori i pantaloni e il corto (che non voglio perché non mi piacciono le mie gambe, non ne indosso mai di gonne). ma i pantaloni caspita, no!!!! già porto solo quelli, se mi sposassi per la 2 volta e in comune sarebbe la scelta, ma santo cielo no! ma è una "repulsione" per l'abito che insomma, è difficile da spiegare. così infatti, come consigliatomi da tutte queste altre poverine che mi stanno sopportando, ho cercato abiti da cerimonia. ma colorati mi fanno "invitata" (mia mamma ha un abito verde acqua e cipria, mia sorella un abito verde smeraldo, mia zia si mette di blu, la suocera andrà sul rosa e bronzo) e bianchi...torniamo al punto di cui sopra, finisce che non mi piacciono e anzi, diventa più difficile: sono una taglia abbondante e ho diverse esigenze anche sotto quell'aspetto (e non sono capricci, è fisicità)

    insomma, io ero partita per un abito scivolato (quindi simile a quello da cerimonia). che indosso mi sta veramente male. c era un motivo per cui a nessuna cerimonia ho mai indossato un abito...

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia...ieri mattina ero libera, così ho preso mia madre e siamo andate in un negozio e ho provato qualcosa, senza appuntamento...odio gli abiti da sposa (tranne un modello che fanno simile Amsale, Romona Keveza e Monique Lhuiller che sono modelli del 2012 che vendono solo in america, a quanto pare...maladetta a me e qando guardo Abito da sposa cercasi!!! Smiley angry ) e ho pensato che andare così, senza pensarci troppo sarebbe stata la soluzione ideale...questa esperienza mi ha confermato che li odio sul serio!! cmq c'era un modello che mi stava bene e non lo avrei mai pensato era un redingote in raso con sopra un velo in chiffon di seta...ricordava quello di cavalli color petrolio che indossò la canalis e io NON ho il fisico della canalis! Smiley xd ne hai provati così???

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra che sia un modello di alessandra rinaudo. non so il nome, l ho visto sul sito qualche giorno fa proprio mentre cercavo qualcosa che fosse mio e non da sposa

    insomma, lo stile è quello di lei, ma attendiamo la risposta di chi ah messo la foto Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo! Cos'è?

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Venezia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn dovresti cercare l abito...ma semplicemente trovare chi te lo realizza in base ai tuoi gusti. nel senso...vai da chi può farlo ...scegli stoffa spiega cm lo vuoi e fatti fare delle bozze x vederlo....poi da li scegli quella k ti colpisce e tutto ti viene fatto su misura....conosco un altra persona k ha avuto il tuo stesso problema e alla fine ha risolto cosi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto della commessa mi sarei già suicidata ahahahah
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giuro, ho sognato veramente che arrivava un ladro e me lo rubava il vestito...cioè, uno fa tutta 'sta fatica e poi....

    gli ho chiesto se vuole venire con me, e sebbene lo voglia pure....non vuole venirci!

    glielo ricorderò la prossima volta che mi tiene 3 ore (di orologio, non metaforiche) da H&M per decidere se prendere una camicia da 10 euro e le prova in tutte le taglie, clori, versioni, dentro e fuori il jenas e dentro e fuori il maglione....Smiley angry

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora mettiti un abito elegante !!! Mamma mia così fai venire l'angoscia ...povere commesse che ti servono !!!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È meraviglioso!
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non prendere l'abito da sposa, ma qualcosa di alternativo...

    abbbnnn

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei simpaticissima! Perché non vai con lui a scegliere il tuo vestito??? Magari capirai qual è quello giusto guardando lui. Una persona che conosco ha fatto cosi. Il suo fm ne aveva individuati tre e poi lei ha fatto la scelta definitiva a sua insaputa
    ... magari puo essere una soluzione.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessia, e provare a cambiare?! Scegliere abiti con i pantaloni tipo questi ci hai mai pensato?! Sono molto belli e eleganti, una valida alternativa per chi non ama gli abiti classici!!

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 1

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione