Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Settembre 2019 Roma

Rientro al lavoro e nonni

Alessandra, il 16 Settembre 2022 alle 15:37 Pubblicato in Future mamme 1 24
Buongiorno mamme, eccomi qui con un altro quesito.
Attualmente sono in naspi, sono rimasta incinta con un contratto a termine e "ovviamente" mi hanno lasciata a casa.
Detto ciò, con mio marito pensavamo che il momento giusto per riprendere la ricerca del lavoro fosse dopo le festività nataLizie, cosicché la bimba avesse un anno compiuto, fosse un po' più autonoma e anche forse in grado di farsi capire un po' meglio ecc..Ora, con l'ansia di rimanere sia senza lavoro e sia senza naspi (che scadrà a marzo '23) ho iniziato a mandare cv. Morale della favola: ho già due colloqui fissati in un paio di giorni (entrambi part time)
La bambina starà con le nonne, che sono un po' all'antica e per niente aggiornate (in più mia madre è molto apprensiva) perché è la loro prima nipote. Io le vedo quando sono con lei e fanno delle cose che proprio non andrebbero fatte e ho paura che rallentino lo sviluppo motorio di mia figlia.Ad esempio la mettono in piedi e la tengono da sotto le ascelle (cosa che odio e che so che non si fa). Mia madre ancora oggi mi ha parlato del girello nonostante sappia tutto ciò che ne comporta. Avrei sinceramente preferito aspettare che charlotte camminasse. Voi che ne pensate? Sono esagerata io? Faccio un lavoro normalissimo, la commessa. Quindi sicuramente ricambio di personale ce n'è spesso e non ho mai avuto problemi a trovare lavoro, ma il pensiero di rimanere senza un soldo mi fa stare molto in angoscia. Vero che fino a marzo manca ancora molto tempo.. ma più si va avanti più si rischia insomma.
Accetto pareri, grazie mille 🙏🙏🙏 e scusate il papello!!

24 Risposte

Ultime attività da Viola00, il 21 Settembre 2022 alle 13:19
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo su tutto !!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, i nonni sono preziosi ma sono anche troppo grandi per stare dietro ai bambinii per piu di 3 ore. Se hai bisogno di loro però devi accettare il compromesso girello, tv e schifezze.
    Di alternative non ce n è sono molte altre: pagare un baby Sitter prima del nido o non rientrare a lavoro e perdere delle opportunità.

Se pensi che il loro atteggiamento possa rallentare lo sviluppo della bambina ti sbagli! I bambini parlano e camminano quando sono pronti. Mio figlio senza girello ha cominciato a camminare a 14 mesi una bimba del corso pre parto col girello a 9

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io concordo con questo commento. Probabilmente al giorno d'oggi non rimanderei l'inizio del lavoro con il rischio di non trovarlo a marzo. Aggiungo però una nota su cui ti invito a pensare: siete fortunati se avete dei nonni che badano alla bambina, perché molti ancora lavorano o non se ne vogliono prendere carico. Capisco che ognuno abbia le proprie esigenze educative - e sono convinta che meglio della mamma o dell'asilo nido non c'è nulla - ma non sottovalutare la fortuna di averli, anche se non sono tanto aggiornati. Sicuramente trasmetteranno alla vostra piccola un amore infinito e se avrà la fortuna di ricordarsene da grande saranno ricordi più che preziosi. Buona fortuna per il lavoro Smiley star

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lascio mia figlia con la nonna (mia suocera). Devo dire che sono contenta di questa scelta... Sul cibo gliene prepara sempre lei ma mi dice sempre il giorno prima cosa le prepara per il giorno dopo. Spesso invece capita che gliele prepari anche io quindi dal punto di vista del cibo nessun problema. Ogni tanto so che guarda il cellulare, magari qualche video e la cosa non mi fa impazzire di gioia. Penso che però qualche compromesso bisogna accettarlo senza puntare sempre il dito ecco. Poi quando c'è qualcosa che non va è bene parlarne e farlo sempre presente, io lo faccio. Emma ha un anno e dai due anni la manderò al nido o classe primavera. Per questo anno starà con lei che si è offerta di curarla 🥰 lei ovviamente adesso impazzisce per la sua nonna!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho sempre pensato di mandare la mia bimba al nido, invece i miei suoceri si sn offerti di tenerla e adesso dopo un anno rifarei questa scelta perché mia figlia adora i nonni e anche loro sn ringiovaniti molto con lei.
    Su cibo sto tranquilla perché mia suocera è molto precisa e rigorosa sull'alimentazione solo cose sane poi ovviamente ti devi fidare perché nn vedi cosa fanno durante il giorno quindi sicuramente faranno ogni tanto qualcosa che a me nn va a genio però è inevitabile.
    Ad esempio a mia mamma nn l'avrei mai lasciata perché nn mi fido, nn mi ascolta e fa tt quello che vuole con la bimba infatti ci vediamo poco.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be' sì certo poi dipende anche dalle abitudini alimentari dei nonni! Io con i miei sono fortunata!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sempre se un menù è approvato dall'asl significa che sia perfetto dal punto di vista della piramide alimentare. Io sono un'insegnante e in tutte le scuole e nidi che ho girato non sempre i menù sono bilanciati. Spesso col pesce o carne ci sono i piselli (quindi due proteine) e nessuna verdura. Oppure il purè di un patate anche se prima c'è un altro carboidrato....quindi non sarei così sicura nemmeno al nido. Anche per quanto riguarda i dolci e le caramelle.spedso ne vengono dati troppi a mio avviso...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa esperienza delle altre. Con le nonne mio figlio mangia schifezze, mangia a letto, guarda un sacco di video. D'altro canto lo riempono di coccole e attenzioni, lui sta con loro con piacere e quando vado a lavoro mi saluta con il sorriso.
    A giorni inizierà cmq il nido, è un'esperienza che ci tengo a fargli fare e spero andrà bene. E in questo modo io e mio marito guadagneremo un po' di privacy, visto che avendo le nonne tutti giorni a casa capita spesso che mettano becco su cose che non riguardano loro.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi sembra non abbiate infinite scelte, o rientri a lavoro e la piccola sta con i nonni, fidandosi di loro, però tu ne guadagni non solo in termini economici ma anche in serenità per avere una tua occupazione, oppure stai a casa e fai come vuoi tu H24 con la bimba.

Personalmente sarei per la prima opzione, lo so che i nonni hanno idee spesso poco aggiornate, ma 1) potete dire loro cosa volete o non volete che facciano 2) hanno cresciuto voi, vedrete che andrà comunque tutto bene.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che io non ho nonni a disposizione che mi possano tenere mio figlio quando lavoro, le poche volte che lo lascio a mia mamma (appunto perché sarà una volta ogni 1 o 2 settimane), lascio fare a lei la nonna. Ho messo solo alcuni paletti ma per il resto butto giù bocconi amari io, ma per tutti i giorni non so se ci sarei riuscita.

Io ho fatto la scelta (obbligata) di lasciarlo alla baby sitter dai 6 ai 9 mesi dopodiché ha iniziato il nido. Con il nido non potevo fare scelta migliore ☺️
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito lavoriamo e abbiamo due figlie, una va alla materna l'altra non ancora..ha 10 mesi. Abbiamo i nonni che ci danno una grande mano perché guardano la piccina (e la grande quando non è a scuola) quasi tutti i giorni, almeno un giorno a settimana chiamo la baby sitter e dal venerdì a pranzo alla domenica siamo a casa. Fissate alcune indicazioni generali come ad esempio..niente giochi pericolosi, non eccesso di tv e pochissimi cibi spazzatura, faccio fare a loro. Mi dico sempre che in cambio del loro prezioso aiuto è doveroso passare sopra qualcosa..perché sono i nonni, non sono tate con compiti di educazione e ne tanto meno i genitori...sono appunto i nonni che principalmente coccolano e viziano. E amano, tantissimo. La penso così..fermo restando che, ripeto, in linea di massima, di base, devono esserci delle regole...🙃
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, anche mia mamma passa volentieri un paio di giorni a settimana con noi ma la vedo che alla fine è stanca di corrergli dietro, sollevarlo, cullarlo... Non ce la farebbe a farlo tutti i giorni.
    I nonni sono una cosa bellissima, ma devono fare appunto i nonni, coccolarli e "viziarli" una tantum, se ci passano tutta la giornata sono dei baby sitter ed hanno un forte impatto sull'educazione del bambino, e se non coincide con la linea educativa che vogliono seguire i genitori diventa un problema.

Aggiungo a chi dice che i nonni hanno già cresciuto noi: non è scontato che abbiano fatto sempre e solo bene eh, per dire i miei hanno sempre fumato un pacchetto di sigarette a testa in casa e anche in camera mia, e non è che all'epoca non si sapesse che fa male! È solo un esempio, ci sono cose che sia io sia mio marito ci portiamo dietro dovute all'educazione ricevuta che sinceramente a mio figlio eviterei volentieri, poi magari ne creeremo altre perché nessuno è perfetto, ma proprio replicare le stesse non mi va.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno TUTTO quello che hai detto! Aggiungo che mia madre la riempirebbe di brioscine e biscotti e dolci vari che invece io limito tantissimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh ma madri e suocere hanno cresciuto voi e i vostri mariti.. Saranno i grado di badare a dei bambini no?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Viviamo all estero quindi dovremo lasciare il bimbo al nido.. Purtroppo alle volte chi ha non apprezza..
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo..per chi ha la possibilità di farli crescere con i nonni è sia un valore aggiunto x i bimbi e sia una fonte di risparmio..io non avrò questa fortuna perché vivo all'estero e io e mio marito siamo da soli quindi sarò costretta ad affidarmi al nido o babysitter,su questo mi mangio un po' le mani ..x cui dico che lascerei il mio bambino ad occhi chiusi a mia madre che con noi ha fatto un gran lavoro
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei un pochino ai nonni di fare i nonni poi se vedi che proprio non va bene la mandi al nido...alcune volte sono più nostre ansie e l esperienza dei nostri genitori non è da sottovalutare dopo tutto vi hanno cresciuto
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere l'ansia quando dobbiamo lasciare i nostri figli a qualcuno l che siano nonni, babysitter o educatrici del nido. Io ho un po' la fissa dell'alimentazione, ma quando vedo mio figlio così contento di stare coi nonni rifarei questa scelta per altre mille volte...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che tu non sia esagerata, e personalmente non lascerei mio figlio per tanti giorni consecutivi con i nonni perché anche se seguono le mie indicazioni, dopo un po' ci "prendono la mano" e tornano a fare come dicono loro. Peraltro se si prendessero l'impegno e la responsabilità di tenerlo tutti i giorni io non me la sentirei neanche di fare troppe obiezioni e sceglierei solo pochi punti fermi su cui non si scende a compromessi.
    Se però non vuoi mandarla al nido non ci sono molte alternative, o i nonni con i loro limiti o devi trovare una baby Sitter affidabile.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!a volte credo che le mamme siano eccessivamente chioccia.. Tu come sei venuta su? Di sicuro bene e senza braccia e gambe rotte (spero) o con rallentamenti nella crescita.. Purtroppo sarebbe bello che facessero come vorremmo noi, ma ognuno ha la sua testa.. Di sicuro non lo fanno con cattive intenzioni, semplicemente sono di un altra epoca.. Cerca di fidarti, sono le persone che più vi vogliono bene!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che potete fare è spiegare bene ai nonni le vostre idee e cosa si può o non può fare.
    Poi è ovvio che se ci si affida ad altri bisogna anche accettare il loro modo di fare...non è semplice.
    Non avete modo di mandarla al nido? Dalle mie parti li prendono da 9 mesi in su.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco, noi abbiamo i nonni lontani, è molto faticoso non avere l'aiuto di nessuno, però almeno stiamo crescendo nostra figlia come ci pare e senza intromissioni. Se le vostre famiglie non vi ascoltano e non funziona essere fermi e duri con loro mandatela al nido il prima possibile. Purtroppo i nostri genitori sono di un'altra generazione.
    Sul girello ho sentito tanti commenti... anche sul forzarli a stare in piedi... mio suocero faceva in continuazione commenti a mio marito su questo tema,ma siccome appunto non lo vediamo mai non si è potuto intromettere e abbiamo fatto di testa nostra (non capisco questa ossessione per bruciare le tappe, per non parlare delle critiche se si segue un'alimentazione sana).

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quest'anno purtroppo non riusciamo, ma sicuramente a settembre '23 vorremmo mandarla al nido anche perché avrà quasi due anni ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo ci sono passat anch'io con mia suocera.....non ascoltava nulla e faceva tutto e solo di testa sua perché lei sapeva come si crescono i bambini io e marito eravamo genitori novelli e quindi inesperti...che ci sta...se non fosse che contraddiceva anche quello che ci diceva pediatra ed ostetrica 😅 alla fine abbiamo optato per mandarla al nido perché non ne potevamo più....ed ora se abbiamo bisogno ci fa da baby sitter mio papà,che almeno mi ascolta 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione