Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Riflessione: quando la voglia di sposarsi non coincide.

Cinzia, il 30 Marzo 2014 alle 10:51

Pubblicato in Matrimonio.com 70

Buongiorno care amiche di forum, apro questo topic perchè ieri sera, dopo una bellissima serata in compagnia di amici, è venuto fuori un discorso ( coppia di amici che convivono da 3 anni...). In breve,il desiderio di stare insieme l'hanno, ma il suo fidanzato al momento non vuole sentire parlare...

blog-14-7-2011_784x0.jpg

Buongiorno care amiche di forum,

apro questo topic perchè ieri sera, dopo una bellissima serata in compagnia di amici, è venuto fuori un discorso ( coppia di amici che convivono da 3 anni...).

In breve,il desiderio di stare insieme l'hanno, ma il suo fidanzato al momento non vuole sentire parlare di matrimonio, cosa differente invece per la mia amica che ha un desiderio folle di avere al dito la fede!!!

Se voi foste al posto della mia amica, come vi comportereste!?

Dareste un out out al vostro fidanzato?

Non date importanza al tempo, prima o poi succederà?

Pensiate di non essere così troppo importante per lui.....

altro....

70 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, grazie a tutte per i vostri commenti, sarebbero utilissimi alla mia amica, soprattutto nel farle capire che gli out out non servono proprio a nulla!!!

    Chissà, spero in un'evoluzione: il loro matrimonio....proprio perchè è una bellissima coppia, serena ed unita!!!!

    Vedremo Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con gran parte i messaggi letti,Anch io ho terrore del matrimonio e dopo una proposta indiretta ho fatto trascorrere un bel Po,penso che gli aut servono solo a insospettire senza poi dar modo di capire qual e il freno...poi uno propone l altro ci deve sempre pensar su
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sono situazioni che gestisci trovandoti dentro
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me "il dentro o fuori" non ha molti benefici e può portare o ad una rottura definitiva (che nella maggior parte dei casi nn è neanche voluta al 100%,ma magari si è esasperati) oppure si corre il rischio che lui/lei accetti pur non essendo convinto/a totalmente e sinceramente io nn vorrei mai che il mio compagno decidesse di sposarmi solo xke nn ne può più delle pressioni.. Credo che ognuno abbia i propri tempi quindi sono x i "solleciti soft" Smiley laugh
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch' io ero nella stessa situazione Convivo da quattro anni e otto di fidanzamento. Parlavo di matrimonio ma lui niente in questi anni abbiamo avuto discussioni. A settembre una domenica ne abbiamo parlato e mi ha detto che era giunto il momento. Ho scoperto che la sua paura era solo economica
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci!
    Noi eravamo nella stessa situazione.
    Abbiamo iniziato la nostra storia molto giovani ma sapevamo che nel futuro di entrambi ci sarebbe stato il matrimonio.
    Dopo 7 anni è arrivato un figlio e insieme abbiamo deciso che dopo la nascita avremo pensato al matrimonio.

    Poi lui si è tirato indietro.
    Per 3 anni ho provato a parlargli,cercare di capire,andare incontro a ciò che lui diceva essere l'ostacolo ma niente!

    Allora ho finito la pazienza.
    Se mi ami,vuoi stare con me per sempre,perché non andare a mettere una firma in comune?!
    Li sono scattate le liti,gli aut-aut...
    E nel frattempo gli altri si sposavano.
    Ed io passavo le notti a piangere perché non capivo.

    Poi è arrivata la proposta e la sua dichiarazione di essere stato stupido a non averla fatta prima.
    Adesso è più emozionato di me.

    Io ho anche pensato di lasciarlo perché non potevo capire come mai non volesse sposarmi e odiavo che lui non si confidasse con me.
    Qualsiasi sia il disaccordo se ci si ama davvero si arriva ad un compromesso.
    Quando sono riuscita a dirgli tutte queste cose tranquillamente senza urlargli o piangere qualcosa in lui è cambiato.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo dopo 9 anni ...
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io quoto

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando il mio fidanzato mi ha proposto di sposarlo io non ero pronta affatto. Ho dato un sì timido e quasi insicuro, e poi gli ho spiegato che avevo bisogno di tempo per capire realmente cosa dovesse significare per me sposarmi. Non volevo, non la ritenevo una cosa necessaria, ma semplicemente un qualcosa in più che poteva anche essere evitato. Lui mi ha dato il tempo di cui avevo bisogno, non ha quasi mai più accennato al discorso e dopo tre lunghi anni ho capito cosa volesse intendere e gli ho dettoche ero pronta a sposarmi, ne è stato felice in maniera travolgente e io con lui! Questi tre anni però, mi sono serviti eccome! Se lui avesse insistito forse mi sarei solo innervosita e non avrei capito tante cose che ora so, perciò io suggerisco di ''lasciar andare'', ogni cosa ha il suo tempo e se non arriva il momento vuol dire che è destino, ma se c'è amore prima o poi qualcosa cambia.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo credo anch'io Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci si può amare molto pur avendo visioni della vita differenti. Personalmente credo che gli out-out non servano poi a molto, dunque cercherei di portare pazienza e aspettare che si convinca anche lui!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto sara...e cmq non sarebbe piacevole arrivare sull'altare e sapere che lui lo fa perché si è sentito costretto...io avrei troppi sensi di colpa!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si amano alla follia dovrebbero cercare di venirsi un po' incontro....d'altra parte amare vuol dire anche mettersi un po' da parte per il bene dell'altro e dovrebbero farlo entrambi ...cercare di capire l'uno le esigenze dell'altro e provare insieme a cercare una soluzione per vivere serenamente... lui forse ha solo bisogno di meditare su quel passo così importante senza avvertire pressioni, mentre lei probabilmente dovrebbe cercare di non fossilizzarsi troppo sulla cosa e pazientare perché, da quanto ho capito da come ne parli, ne vale la pena ....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente accetterei la cosa... il matrimonio è una cosa speciale, che legha due persone;è l'impegno più importante della vita!!!!!! cioè non è che poi si torna indietro ... se il mio fidanzato non saree stato pronte non mi sarei fatta alcun prolema...anzi, maglio che uno dice le cose prima di pentirsi ! Aspetterei , poi se capita ene se non capita amen . Vivo benissmo ugualmente!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è l'amore non dovrebbe essere un problema parlar si x esporre le proprie motivazioni. Uno che vede la testa facendo ciò che non vuole, solo x far contento un altro, non è una cosa giusta, tanto meno farlo x un out out. Dovrebbero confrontarsi e sicuramente troveranno la soluzione all'unico ostacolo che hanno.
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere gli ultimatum non producono mai nulla di buono, io sarei per il dialogo e per capire perchè lui non vuole sposarsi e lei sì e da questo confronto chissà che uno dei due cambi modo di vedere le cose.

    Io ho convissuto per 6 anni con mio marito e lui è sempre stato categorico sul non volersi sposare e aveva le sue buone ragioni, poi nell'ultimo anno qualcosa era cambiato, forse la maturità o chi lo sa gli ha fatto cambiare e idea e ci siamo imbarcati in questa avventura... che dire a lui è piaciuto tanto e dice che si risposerebbe mille volte, perciò mai dire mai!!!

    Non ho mai fatto pressioni, nè sentivo questo bisogno impellente di avere l'anello al dito perchè ci unisce qualcosa di più profondo, poi col passare del tempo anche le situazioni cambiano e capisci che oltre all'amore bisogna scontrarsi con una società matrimonio-centrica e se non sei sposato per lo Stato non sei nessuno e dato il lavoro di mio marito, il voler da parte sua tutelarmi e tutelare i nostri immobili e i figli che verranno ci siamo convinti che era il caso di vedere il matrimonio non solo sotto l'ottica romantica ma anche sotto quella dell'utilità e della tutela famigliare.

    Son onesta a me da sposata o da convivente la vita non è cambiata affatto, non mi sento diversa, mio marito invece dice che si sente più "legato" a me, ma queste son sensazioni perciò direi alla tua amica ti dialogare ma anche di attendere senza pressioni che anche il suo compagno maturi in sè questa opportunità e di essere paziente ;-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se si amano prima o poi succederà ogni uno ha i suoi tempi..... L'out out assolutamente no!!! Magari la tuaamica potrebbe semplicemente cercare di capire il perché lui rifiuta il matrimonio e poi fargli capire che per lei e importante e troveranno di sicuro un punto d'incontro... É vero che noi donne teniamo al matrimonio lo sognamo fin da piccole ma non é Fondamentale per stare con la persona che si ama... Soprattutto se si convive...Noi conviviamo da 4 anni abbiamo due figli e se tutto vaviene nel 2016 ci sposiamo ma se non succede pace!! Prima o poi accadrà con questo non vuol dire che non ci amiamo o teniamo meno l'uno all'altra... Abbiamo amici che convivono da quasi 10 anni e sono tra le coppie più belle che conosciamo!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che si amano alla follia....nel vero senso della parola, ma lui non vuole sentire la parola "matrimonio".

    E' una coppia bellissima, la si vede ad occhio nudo, complementari, complici, belli.....ma c'è questo "ostacolo"!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come sempre, concisa ed esaustiva!!! Quoto in pieno.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che amarsi voglia dire rispettare anche i tempi dell'altro che non sempre coincidono..quindi attendere è la parola giusta l'importante però e capirne anche le motivazioni

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart è bellissimo viaggiare sempre sugli stssi "binari".

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo d'accordo Cinzia, grazie per questo tuo pensiero!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che sia segno di immaturità chi si vuole sposare solo per la festa!
    Probabilmente il tuo ragaza ha capito quanti vali, l'importanza di averti al suo fianco "legittimamente", con il sacramento.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Claudia, ti fa onore quello che hai scritto....di non aver voluto forzare la mano! Vi auguro ogni bene :*

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm è uno a cui il matrimonio non è mai importato, ha sempre pensato che non si sarebbe mai sposato.

    Quando l'ho conosciuto siamo andati a convivere e con il tempo si è cominciato a parlare di matrimonio. Lui mi ha detto da subito che è una cosa che farà solo per me e solo perché mi ama davvero tanto e sa quanto tengo al sacramento del matrimonio.

    Per lui è come se fossimo già sposati e non ce ne sarebbe bisogno ma non mi ha mai detto che non vuole, per cui non saprei rispondere... sicuramente non ne sarei felice però dovrei conoscere le sue motivazioni.

    E' anche vero che se io gli avessi chiesto di sposarci solo perché volevo fare festa o per altri motivi futili forse lui non l'avrebbe presa come sta facendo... dipende da come è inteso il matrimonio dalle due persone e quali ragioni hanno per volerlo o no...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.....

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, penso che in un rapporto sia importante mettere le cose in chiaro fin dall'inizio per non rischiare di ritrovarsi nei panni della tua amica che, dopo 3 anni di convivenza, adesso sente l'esigenza del matrimonio, mentre lui no. Se ne avessero parlato fin da subito, confrontandosi sulla questione, forse ora non si troverebbero in questa situazione, cmq secondo me gli out out servono a poco....personalmente, se mi trovassi in quella condizione, proverei a capire quali sono le motivazioni per le quali lui rifiuta il matrimonio e cercherei di fargli capire che per me è importante.....o lo è diventato....e, in base alla sua risposta, vedrei come comportarmi di conseguenza....Spesso, per il bene della coppia, è necessario fare un passo indietro per farne 2 avanti e, se c'è la volontà e il desiderio di stare insieme, si riescono a scalare le montagne....purché lo si faccia in due.... Un saluto e tanti auguri per la tua amica Smiley smile ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Marzo 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Maddalena, è una cosa importante e che lega due persone indissolubilmente, se uno dei due partner non è pronto a fare questa scelta forse qualcosa che non va cè..io e il mio fm volevamo sposarci dopo qualche mese di convivenza, ovvio che la cosa era frettolosa ma il desiderio era in comune Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Brindisi
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley atonished questo argomento mi lascia perplessa.. perchè fondare una famiglia con la persona che ami è una cosa naturale... il matrimonio è una decisione importante da prendere.. se non si è convinti forse porìtrebbe anche non essere la persona o il momento giusto per affrontare quel determinato passo!!! passo che, prma o poi, si deve affrontare perchè, a mio parere la convivenza è comodità!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che dare un out-out sia la peggiore delle soluzioni: chi mai vorrebbe sposarsi perche', di fatto, ha costretto l'altro a farlo? secondo me sarebbe avvilente.

    Credo che se due persone hanno desideri di vita diversi siano dstinate ad andare ognuna per la prorpia strada, prima o poi, soprattutto se non si condivide una cosa importante come il deisderio di sposarsi...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo, anche se, conoscendomi, il famoso aut aut non glielo avrei dato. Cioè: ne abbiamo parlato sai come la penso, vivo già con te, se la situazione non si smuove da sola, lungi da me forzarla. Se vuoi stare con me è perchè lo desideri, non perchè hai paura di perdermi.

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te in pieno! O si cammina sulla stessa linea d onda o niente gli avrei dato un out! Ovviamente sempre se alla base c sono tutti i presupposti x farlo!ma no credo a chi dice ancora non me la sento xk x me é solo un rimandare eterno x non volersi sposare!quindi ciao ciao si trova altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione