Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2022 Treviso

Riflessioni.... post lungo

Laura, il 11 Ottobre 2022 alle 10:00 Pubblicato in Future mamme 0 42

Ciao a tutte.. ci ho messo un po' per scrivere questo post.. avevo ed ho il timore di affrontare questo argomento.. tanto vero che vorrei chiedervi un vs parere in merito, se trattasi di un periodo oppure di una "patologia"...

Sono una ragazza di 33 anni, sono assieme con mio marito da quando avevo 15 anni.. ci siamo sposati il 23/07/2022, prima non abbiamo mai convissuto, solo il fine settimana per 3 anni..

abbiamo sempre affrontato la tematica figli; nella mia famiglia, mia sorella e mio cognato, hanno adottato un bellissimo bambino, arrivato ancora nel 2015, dopo diversi anni di tentativi, fecondazioni sempre andate male.. per poi intraprendere il percorso dell'adozione.. e siamo dello stesso parere: se non dovessero arrivare, intraprenderemo anche noi questo percorso..

Non ci stiamo ancora provando ad avere figli, perché comunque vogliamo goderci un po' questo nuovo inizio da marito e moglie, solo che io ho delle mie fissazioni e paure che lui ne è comunque a conoscenza.

Io non so per quale motivo, ho il terrore di prendere in braccio i bambini piccoli, capita sempre, che quando andiamo a trovare anche coppie con figli, tutte le mie amiche, prendono in braccio, se li spupazzano io no, a dire la verità proprio mi sposto, tengo le distanze, o dico chiaramente NO..

Non è che non mi piacciono, solo che solo all'idea di prenderli mi terrorizzo e non so la motivazione..

Se adesso dovessi rimanere incinta, da una parte sarei contenta, ma dall'altra non vorrei perché non saprei come gestire la situazione; mia mamma ha problemi di salute, ha terminato la terapia il mese del mio matrimonio, ora è in fase stazionaria, ma è solo questione di un mese, poi riprenderà di nuovo, e io solo all'idea mi innervosisco.

Non ho nulla contro i bambini, ho praticato anche per molti anni in parrocchia catechista e animatrice.. ho anche pensato di avere una fobia, magari di dovere andare dal psicologo per capire questa cosa che mi ossessiona, alla quale non so darmi una risposta..

Mio marito, che è conoscenza, mi dice che assieme affronteremo il problema, ma io ho dei dubbi a riguardo..

Lui quando incontra bambini dei nostri coetanei, si avvicina, gioca, se glie lo danno da tenere in braccio lo fa, gli si illuminano gli occhi, io invece mi allontano e questa cosa mi spaventa.. non so se trattasi di una cosa momentanea, o solo semplicemente un insieme di cose che sto passando..

qualcuna di voi per caso lì è capitato questa cosa?

Modificato da Matrimonio.com

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 13 Ottobre 2022 alle 14:21
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Martina del tuo pensiero. Sto meditando anche io se è il caso di intraprendere un percorso con un psicologo, anche perché non so se alla base di tutto ci sono altri fattori, oppure se come dicono la maggior parte dei commenti di questo forum, che è una cosa momentanea, che al momento in cui arriverà un proprio figlio le paure svaniscano..

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, io credo che la paura passi quando si tratta di tuo figlio. Anzi, forse non passa del tutto (immagino sia naturale avere un minimo di timore) ma sicuramente l'istinto pratico di doversi prendere cura del bambino prende il sopravvento.

    Se posso permettermi, io ti consiglio di valutare un percorso con lo psicologo perchè comunque è un pensiero che ti pesa e secondo me un supporto puó comuqnue aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie.. io non prendo in braccio tutti i bambini sinceramente, ho la paura, non solo per i neonati, ma anche di quelli che hanno 1 anno o più..

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente pure io! Non ho mai avuto un grande istinto materno, e categoricamente non ho mai preso in braccio neonati sotto i 3 mesi o che comunque non tenessero la testa da soli, avevo paura di "romperli".
    Quando è nata mia figlia un pochina di paura nel maneggiarla i primi giorni è rimasta (è nata a 36 settimane, era una scricciolina), poi ci ho preso la mano! Quando prendi confidenza vedi che sono meno fragili di quanto sembri!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua testimonianza. Spero che sia come dici te, che quando sarà la mia ora tutte le paure svaniscano..

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, ciao Rissella , rispondo a entrambe, t parla una che nn voleva figli quindi assolutamente nn hi mai tenuto un bambino prkma d avere mka figlia, nn m interessavano proprio i bamnini, quando ne vedevo uno , anche se era il più bel bimno al mondo, io ero sempre indifferente e poi qiando erano così piccoli ancj3 io avevo paura e impressione xk li vedevo fragili quindi nnt del tutto lì ho mai toccati da piccoli . Non sapevo nemmeno come si metteva ub pannolino, come si dava un biberon, eppure da quando w nata mia figlia, insieme a lei è nato anche il mo istinto da mamma . Ros, il bagnetto anche io avevo paura, la lavavo semlre strana ma ho voluto farlo semlee da sola appunto x imparare. Solo appena nata quando sono uscita dall ospedale , il primo e secondo gg è venuta mia mamma a fare il bagnetto alla bimba appunto x la paura di tenerla , paura che m scivolava , paura di tutto ... t dico k mio marito nn m ha mai aiutato se non forse una volta guarda neanche m ricordo appunto xke l ho fatto semlre sola . Tutto questo per dirvi che tutto viene in automatico qjando i figli sono tuoi , e piano piano passano tutte le paure . Un bacione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, spero proprio che sia come dici te.. che quando ne avrò uno io sarà diverso..

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non ho mai preso in braccio un neonato prima di avere mio figlio.
    Qualche volta avevo preso in braccio bambini grandicelli ma mai neonati.
    Non sapevo come fare, avevo paura di fagli male, di non tenerli bene. Quando è nato mio figlio le ostetriche lo dovevano passare loro dalle braccia di mio marito alle mie perchè noi non eravamo capaci! Smiley laugh
    Ridevamo tutti! Smiley laugh

    Tranquilla, è una cosa comunissima.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie anche a te. Buona giornata!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verrà tutto in maniera spontanea, tranquilla e tantissimi auguri 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Jessica per la tua testimonianza. Spero che sia come dici te, che quando sarà il momento, sarà diverso, anche se agli occhi degli altri, mi sembra di passare per un'aliena..

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho paura a prendere in braccio i bimbi molto piccoli (finché non tengono su la testa per bene, per capirci), infatti pur avendo 3 nipotine praticamente cresciute a casa mia, ho aspettato un bel po' prima di prenderle in braccio! Avevo il timore di far loro del male, semplicemente. Per lo stesso motivo, non sono mai salite in auto con me alla guida. Con i figli degli altri credo sia normale avere un po' di timore, chi più, chi meno. Adesso sono in attesa, e so che con lui/lei sarà diverso. E lo sarà sicuramente anche per te. L'istinto materno arriverà quando vedrai tuo figlio, ne sono certa 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Rosella, temevo di avere qualcosa di sbagliato io, a differenza di tutte le mie conoscenti, a volte per questa cosa mi guardano un po' male e io mi sento a disagio, perché avevo paura di essere io quella sbagliata, quella fuori dal comune..

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai preso in braccio un bambino, avevo paura, come te. Non sapevo come relazionarmi con i bambini, né con quelli piccoli né con quelli più grandicelli.
    Poi è nata la mia bambina e tutto è cambiato: non ho mai avuto timore di prenderla in braccio, ho scoperto con lei cosa sia l’istinto materno e l’amore che provi per un figlio, davvero diverso da tutti gli altri tipi di amore (verso il proprio compagno, verso i propri familiari).
    L’unica paura che ancora ho è per il bagnetto: in genere mi faccio aiutare dal papà o dalla nonna.Non ti preoccupare, vedrai che quando avrai un figlio ti verrà davvero tutto naturale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Fede.. cercherò di esaminare la questione più a fondo per capire meglio..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra per la tua testimonianza..
    Leggo molte risposte che non sono unica e questa cosa mi dà un po' di sollievo. Spero che quando sarà il mio turno di affrontare con serenità questo problema..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avere riporterò la tua esperienza .. e congratulazioni per la lieta notizia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..guarda io faccio la.maestra alla scuola dell'infanzia e ho lavorato anche al nido per diverso tempo. Quindi non. Ho problemi con i bambini. Però anche a me non piace prendere in braccio i neonati..mi sembra una questione di "rispetto" non so come spiegarti...penso che un bimbo così piccolo deve stare solo tra le braccia di mamma e papà.
    Comunque nel tuo caso devi valutare tu se la cosa ti sta sfuggendo di mano o semplicemente non te la senti di farlo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho mio papà che ha lo stesso "problema".. quando eravamo piccole io e mia sorella non ci prendeva, anche quando è nata mia figlia, nonostante fosse la sua prima nipotina non la riusciva proprio a prendere e superare questa cosa, ha aspettato che crescesse parecchio per iniziare ad avvicinarsi e prenderla su e ora quando arriverà la seconda a marzo farà lo stesso. Alla fine abbiamo capito che è semplicemente una paura che ha di far male ai piccoli, perché li vede molto fragili e, quindi, evita di prenderli 🙂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente, mai preso in braccio un bambino piccolo nemmeno i miei nipoti. Aspettavo che fossero più grandini che camminavano così venivano loro in braccio o seduti sulle mie gambe. Al mare ho addirittura detto a mio cognato che non me la sentivo di prendere in braccio mia nipote in acqua e lui giustamente ha detto: sono io nel caso che mi devo sentire di dartela...se te la do è perché mi fido. Mio marito mai preso in braccio un neonato fino a che non sono nati i nipoti. Ora siamo al 7 mese di gravidanza e credo che in ospedale approfitterò e mi farò spiegare bene tutto...la mia più grande ansia?il bagnetto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, seguirò il tuo consiglio..

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, ne sono abbastanza sicura. In ogni caso se senti di volerne parlare con uno psicologo io ti consiglierei di farlo. Io sono in terapia da quasi un anno per altre difficoltà e ho fatto un regalo preziosissimo a me stessa 😊

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio nipote è arrivato ed aveva 5 anni. non ho avuto difficoltà con lui ad approcciarmi anziXD

    per lui sono la sua zia mattaSmiley surprise

    staremo a vedere se effettivamente quando ne avremo uno nostro, cambierà questa sensazione..

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ero come te, non prendevo nessun bambino in braccio e non sapevo come entrarci in comunicazione...poi é nata mia nipote ed é cambiato tutto o quasi! So che sarei una grande imbranata ma ho visto che si può imparare, perché mia sorella era come me ma é diventata una madre fantastica!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, vedremo in caso con il tempo se effettivamente passerà questo stato d'animo..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, le tue parole mi sono di conforto!

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho mai avuto una grande attrazione per i bambini piccoli, finché non sono nati i figli di miei parenti stretti, è questione di non avere confidenza... con questi miei piccoli parenti sono stata subito disinvolta anche se per esempio non li ho mai baciati più di tanto, con mio figlio non farei altro!
    Secondo me è solo questione di sentire più o meno vicinanza con il bambino ed è anche questione di essere un po' abituati a maneggiarli, è una cosa del tutto soggettiva.
    Però se non ti senti sicura un confronto con uno psicologo non può che fare bene 🙂, è comunque un aiuto in più per te stessa.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, da psicologa ti dico che se vuoi fare qualche incontro con un* collega giusto per schiarirti le idee non può farti male, ma non la considererei una cosa particolarmente problematica. Personalmente non ho mai avuto paura di prenderli in braccio, ma ti dico la verità i bambini non mi sono mai piaciuti tanto 😅 mio marito invece come te, non avrebbe saputo da che parte prenderlo. Mia cognata era terrorizzata dal prenderli in braccio finché sono piccoli piccoli e non reggono la testa da soli. Tutti quanti siamo ora felicemente genitori e sì, li prendiamo in braccio e lo abbiamo sempre fatto 😉
    Per cui non angosciarti troppo per questa cosa!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre non mi ha preso in braccio per i primi mesi ..aveva troppa paura di farmi male ,vedrai che quando avrai un pupo tuo tra le braccia passeranno tutte le paure 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉di nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma assolutamente non è un problema 🥰 stai serena, ti passerà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione