Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hallee
Sposa Precisa Agosto 2015 Biella

Rinfresco per non invitati: cosa ne dite?

Hallee, il 3 Giugno 2015 alle 20:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 45
Ciao ragazze,
Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di fare un rinfresco tipo aperitivo per invitare tutte le persone che ci piacerebbe avere vicino ma che per motivi economici non potremo invitare al ricevimento di matrimonio.
Secondo voi dovremmo farlo prima o dopo le nozze? Se lo facessimo dopo avrebbe più senso, ma visto che non facciamo la lista nozze ma abbiamo chiesto la busta, se lo facessimo prima magari riusciremmo a raccogliere qualche soldino in più....
E inoltre... Secondo voi potrebbe andare bene se organizzassi il rinfresco a casa, magari con un buffet e da bere, qualche sedia e tavolino, è una mini confettata?
Grazie per o vostri consigli!!

45 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Gennaio 2016 alle 03:12
  • A
    Sposo Novello Settembre 2016 Siena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti. Ho seguito questo post con molta attenzione visto che anche io mi trovo nella stessa situazione. Mi sposo a settembre in una villa ottocentesca dove sarà celebrata una cerimonia civile nel pomeriggio, seguita da aperitivo e cena. Dato il costo a persona il ricevimento sarà solo per 40 persone. Abbiamo così deciso di organizzare un rinfesco aperitivo in giorno successivo presso un ristorante di fiducia. A questo buffet saranno invitate circa 60 persone, parenti e amici meno vicini che non ci possiamo permettere di invitare alla cena.

Ora la mia domanda è: agli invitati del rinfresco mando solo gli inviti per il buffet o allego anche una partecipazione per la celebrazione in villa del giorno prima?

Non invitare i parenti alla cerimonia sembra brutto, ma altrettanto brutto sarebbe che vengano alla cerimonia per 40 minuti e poi se ne devano andare, visto l'aperitivo e cena previsti in villa un'ora dopo la cerimonia.

AIUTOOOOO

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica l ha fatto..ha invitato amici non stretti e colleghi di lavoro di entrambi ad un rinfresco a buffet,la sera,nello stesso posto dove ha organizzato il pranzo. Oltre a stuzzichini di ogni genere fatti apposta per l'occasione, hanno inserito pure gli avanzi del giorno (ovviamente non raccolti dai piatti degli invitati! !)..a parte che fare un figurone ha pure risparmiato un bel po!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato un'idea simpatica: stavo pensando a qualcosa del genere per i miei colleghi di lavoro... ma invitarli a casa mi sembra impegnativo, magari porto i confetti e qualcosa da bere e mangiare proprio in ufficio!Comunque a me piace la tua idea, sicuramente verrà apprezzata!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che faro' anch'io! solo che il mio è dentro ad un palazzo sempre comunale!

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 19 dicembre ed abbiamo deciso di fare: cerimonia in un Palazzo del Comune e brindisi con piccolo buffet e confettata direttamente li. Il Comune ci lascia il posto per due ore....poi con pochi intimi andiamo a mangiare in un agriturismo

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Matera
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una bella idea, io invece dopo la cerimonia andrò a fare un aperitivo con gli amici più stretti, poi le foto ed infine la lunga festa in sala

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Agosto 2015 Avellino
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma hai detto tu la farò prima così magari riusciamo a racimolare qualche soldino in più...comunque tu conosci i tuoi amici e i tuoi invitati e ognuno la pensa e fa come meglio crede di fare...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un ottima idea, ma chiaramente va fatta dopo il matrimonio. Due miei colleghi hanno optato per il rinfresco per noi colleghi e amici meno stretti, uno alla sera perché si sposava la mattina, l'altro molto tempo dopo perché si sposava al sud.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la situazione altrimenti vi trovereste con 600 persone... L'argomento in questione è delicato... Perché sucuramente vi fa onore il fatto che nonostante tutto vogliate dedicare ad alcune persone un po dattenzione pur non invitandole al ricevimento... D'altro canto purtroppo da chi partecipa al rinfresco, a volte viene compreso non come lo comprendete voi ma come una velata richiesta di un ragalo......... Alla fine fate come ritenete più opportuno... Quello che farete sarà sicuramente ben fatto!!!!!!
    • Rispondi
  • Hallee
    Sposa Precisa Agosto 2015 Biella
    Hallee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato siamo volontari in croce rossa e abbiamo moltissimi amici ma per motivi economici non possiamo permetterci di invitarli al ricevimento xke sarebbero troppi, e se chiami uno devi chiamare anche l'altro.. Sai com'è. Si parla di oltre 50 persone. Non ho possibilità di fare un rinfresco fuori dalla chiesa xke mi sposo civilmente direttamente in location e penso che sia di cattivo gusto invitarli alla cerimonia e poi cacciarli via xke inizia il ricevimento per gli invitati. Così abbiamo pensato di fare una festa x chiamare tutti quanti coloro che non possiamo invitare. È ovvio che non lo faccio x i soldi, ma se qualcuno mi invitasse ad una festa post matrimonio io un regalo o una busta tutti insieme la farei. La mia non era una provocazione venale, era solo una domanda di logistica visto che non mi è mai capitato prima!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se ti faccio questa domanda, e se ci rimani male ti chiedo scusa in anticipo...
    Ma tu, ci tieni realmente ad avere queste persone accanto pur non invitandole, o fai il rinfresco per poter raggranellare qualcosa?
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Io farò una festa di fidanzamento dove non dirò a nessuno se non alla festa che mi sposo per non mettere nessuno in difficoltà! Così da vivere serenamente quel giorno e poi quelli del matrimonio dove gli invitati saranno i parenti più stretti e gli amici che proprio non possono mancare!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Agosto 2015 Avellino
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti Elisa la penso proprio come te!!! solo un piccolo buffet non penso che gli invitati si presentano con la busta...io proprio per questo non ho voluto je invitare le persone di sera al ristorante e ne altro perché metti le persone in un imbarazzo che non sanno cosa regalare ecc e visto che quando hanno invitato me solo al taglio della torta non mi andava di andare senza regalo e spendere minimo 50 euro per un regalino decente erano troppi, mettere la busta con i saldi era esagerato allora ho invitato gli amici più stretti e basta...io la penso così poi ognuno la pensa come vuole...ti dico che l'idea del buffet e della mini confettata non è male però io non lo farei perché penso di mettere in difficoltà gli invitati e comunque non posso pretendere dagli invitati un regalo in soldi viato che comunque vengono solo ad un aperitivo e magari si presentano con tanti regalini che non sono né carne e né pesce...ciao a tutte e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa idea mi piace un sacco sai? Io credo affitterò una sala così possiamo mettere anche un piccolo impianto per la musica Smiley smile l'idea della confettata poi è ottima!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il giorno del matri faremo un piccolo rinfresco, con pasticcini, taaaanti confetti, gelee e da bere...più che altro lo facciamo per le persone che verranno per vedermi uscire di casa Smiley xd...
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei dopo il matrimonio o se no farei la festa di fidanzamento e inviterei tutti Smiley smile ma fossi in te non mi aspetterei da loro la busta!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla serenata :-)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa dopo il matrimonio di solito! :-) Le persone nn sono obbligate a fare una busta, se hanno la partecipazione. Te lo dico perché farò anch'io come te. Niente lista nozze. Qlk giorno dopo il matrimonio, organizzeró un rinfresco per amici della mia parrocchia. Loro di solito, chiedono cosa preferisce la coppia come regalo. Detto questo ci sarà, di sicuro, qualcuno tra i tuoi invitati che per problemi suoi, ti farà qualcosa orrenda. Nn te lo auguro ma ultimamente ho potuto vedere cn i miei occhi...! In bocca al lupo. Una delle regole di un matrimonio é: nn sposarsi, pensando di raccogliere soldini...perché di spese ce ne son tantissime!
    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea mi sa che la terrò in considerazione anch'io!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo al ritorno dal viaggio di nozze... e metteremo l'invito nella partecipazione!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Varese
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 2 giorni prima del matrimonio, ho organizzato un aperi/cena con le persone a cui tengo ma che non saranno al matrimonio.
    A loro l'idea è piaciuta molto .... sarebbe come fare un addio al nubilato/ celibato!!!!
    Ho preparato anche i biglietti d'invito x renderlo più simpatico!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo questo rinfresco a pranzo, il gg stesso del matrimonio: rustici, pizzettine, insalata di pasta e riso, canape, e finger food di pesce. Mi sposo di pomeriggio. Le persone così potranno venire a vedermi uscire di casa alle 4 e anticipandosi mangiar qualcosa con noi nella pausa pranzo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me prima non dovresti farlo......piuttosto dopo la cerimonia se hai fuori dalla Chiesa spazio
    Farei un brindisi con dei pasticcini e via.....
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Master Settembre 2015 Lucca
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao......io farò una festa circa una settimana prima del matrimonio....per tutti amici e conoscenti .....avendo un attività molti clienti andranno alla lista viaggi quindi è il mio modo per ringraziarli ......la farò proprio nel mio locale ......musica ,rinfresco,una piccola confettata e cadeau per tutti!!!!!!!!ci divertiremo!!!!!!!!ho fatto uguale per il battesimo della mia bimba e devo dire che è stato un successo.........a presto sposineeeeee

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farei dopo... non ha senso farlo prima amche xkè non siete ancora sposati!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami pensavo avessi scritto tu il topic! Io mi riferito a quello! Ho scritto un commento al topic, non ho risposto a un tuo commento
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che hai sbagliato a citare. Non ho mai parlato di raccogliere soldi....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome.hai scritto "se lo facessimo prima magari riusciremmo a raccogliere qualche soldino in più"
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un idea molto carina, una mia amica lo ha fatto, e a noi che non eravamo invitati al ricevimento ha fatto molto piacere perché ci siamo sentiti comunque coinvoltoe partecipi...approvo è decisamente prima del matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava marona anche io la penso così io non pretendo niente farò sotto intendere che preferiamo delle buste però so che molti miei amici o parenti non verranno xke molti sn di Torino Verona Friuli ecc e io mi voglio sposare a Vietri xke io e il mio ragazxo vivremo insieme ad Avellino e quindi nn tt potranno permettersi il viaggio per il soggiorno uno si può aggiustare sistemandoli a casa propria o nelle case dei parenti di giù per quello organizzero dopo un aperitivo cn chi non è potuto venire però ribadisco non prendtendero regali se poi qualcuno potrà farcelo saremo felicissima ma l'importante e il gesto anche al un augurio un biglietto particolare ecc Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E una belle idea an ke io avevo pensato a un aperitivo giusto con gli amici o parenti che per motivi di lontananza non potranno venire quel giorno volevo organizzare na cosa semplice informare dare loro delle bomboniere ecc però dopo il matrimonio per assicurarmi di chi verrà o meno magari anche per comodità se no sembra brutto xke sempre all ultimo qualcuno si può toglie o aggiungere al matrimonio quindi per sicurezza meglio dopo
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!! Anche noi lo faremo..e va benissimo se hai un bel giardino! Smiley smile pero' ti consiglio di farlo "dopo"...ha piu' senso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione