Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Ristrutturazione

Monica, il 12 Dicembre 2021 alle 19:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buonasera ragazze, io e il mio fm siamo in disaccordo con la ristrutturazione.
La casa ha già infissi, il bagno arredato e tutti gli impianti fatti e lui vuole fase solo le cose stra essenziali. A mio avviso però ci sarebbero diverse cose da aggiustare e migliorare, anche perchè la casa ha più di 30 anni e visto che dovremo passare l'intera esistenza lì credo valga la pena spenderci qualche cent in più. Giustamente lui pensa al fatto che abbiamo uno stipendio solo e anche lo spesato del matrimonio...però credo anche che questi lavori possano essere fatti solo ora che nn vi abitiamo...

21 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Dicembre 2021 alle 15:14
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi, capisco la tua volontà di rendere la vostra casa sin da subito perfetta per voi e per il vostro amore, ma tendenzialmente accorderei un po' di ragione in più nella querelle al tuo fidanzato per il fatto che il lato economico purtroppo nella fase delle ristrutturazioni è preponderante e se avete uno stipendio solo forse è il caso di concentrarsi solo sulle cose essenziali. Ciò non significa che tu abbia torto nel notare tante piccole migliorie di cui la vostra casa abbisogna ma solo che forse è più corretto aspettare temi economici più semplici, magari dopo il matrimonio che come saprete è una spesa davvero non indifferente. Potreste intanto procedere con i lavori urgenti e necessari e poi con calma concentrarvi sul rendere l'immobile veramente "Casa vostra"; che poi se ci pensi bene è bellissimo, almeno secondo me, andare piano piano nella costruzione del proprio nido d'amore, scegliere insieme pezzo per pezzo e comporre un'armonia che rispecchi la coppia e la sua crescita, il suo consolidarsi e la direzione che si è intrapresa e un pensiero del genere necessariamente integra il lungo periodo e tanta tanta ricerca. Con questo mio pensiero spero di non averti in qualche modo offesa ma solo offerto un punto di vista ulteriore per riflettere sulla questione; se posso permettermi, cerca comunque di non farti assorbire dai lavori di cui una casa, specie se di 30 anni, necessita perchè il rischio è quello di essere fagocitati e di perdere di vista l'obiettivo: il vostro matrimonio e la costruzione della vostra famiglia che si riunirà in quella casa.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avete un solo stipendio, il matrimonio e la casa non sta cadendo a pezzi, sarebbe giudizioso fare solo i lavori essenziali. poi, piano piano con il tempo levarsi gli sfizi di personalizzazione della casa, tanto appunto, dovete passarci la vita in quella casa.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristruttura tutto quello che puoi adesso altrimenti ti toccherà farlo tra qualche anno e con tutti i mobili già piazzati e magari bimbi e voi che ci vivete dentro è un incubo. Poi ovviamente se il problema sono i soldi allora amen si fa il necessario.
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta ci sono passata da figlia, fai ristrutturare la casa più che puoi,dato che non ci abitate anche perché poi non lo farete mai più.Per la casa dei miei genitori quanto c’è ne siamo pentiti ai tempi adesso si dovrà rifare dopo più di vent’anni anche per cose che all’epoca non sono state fatte
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo.. meglio spenderci qualche soldino in più adesso che poi rimettersi coi lavori in casa mentre ci abitate e mettere pezze a colore su cose che adesso non ci pensate, ma poi quando ci vivrete vi diventano indispensabili
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo lo spero anch'io a prescindere
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che impormi spero in un compromesso e nel cercare soluzioni alternative non troppo dispendiose

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi stiamo ristrutturando casa di Fm.. sinceramente stiamo facendo lo stretto necessario come impianto di riscaldamento, ampliamento con nuove stanze, ma alla fine stiamo facendo il necessario. Infatti all’inizio terremo la cucina che c’è già e prenderemo giusto la camera da letto e il bagno nuovo. Purtroppo se dovete mettere in conto molte spese non conviene esagerare altrimenti dopo vi ritroverete con i debiti e senza sapere come pagarli. Soprattutto se lo stipendio è uno

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che all'inizio, specie se non si hanno abbastanza fondi per affrontare una ristrutturazione, basti l'essenziale. Poi le migliorie possono essere sempre fatte piano piano.

    Noi abbiamo comprato casa due anni fa (dopo anni di affitto), non potevamo permetterci di ristrutturarla come avremmo voluto e quindi pazienza, abbiamo fatto il minimo indispensabile. Pensa che siamo stati senza tavolo e sedie per 10 mesi e senza mobile bagno (compreso di lavabo) per 3 mesi!

    Ad oggi, dopo due anni, siamo ancora senza lampadari, senza tende, senza placche degli interruttori, e mancano ancora varie cose per completarla, ma non abbiamo alcuna fretta ^_^'

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerato che il matrimonio è fissato per il 2024 forse farete in tempo anche a ristrutturare casa...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se ci sono altri lavori che vorresti venissero fatti dovete sedervi a tavolino e, conti alla mano, vedere se ci rientrate o meno.
    Se avete un solo stipendio é sicuramente più difficile, ma se non riuscite in nessun modo ad avere una seconda entrata e i lavori per te sono indispensabili magari tagliando qualche spesa per il matrimonio potreste riuscirci.
    Dipende dalle priorità che avete. Però è una cosa che va valutata facendo quadrare i conti e valutando bene i costi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me l'atteggiamento del tuo fidanzato è corretto, per accumulare un po'di soldi ci vuole tempo e fatica, potete fare le cose essenziali e poi il resto si fa nel tempo, anche perché vivendoci ci si accorge di tante cose e delle reali esigenze. Mi permetto di dire una cosa, è un po'facile dire che vale la pena di spendere di più quando a pagare è qualcun altro (mi pare di capire che lo stipendio di cui si parla sia il suo), bisogna anche rendersi conto che i soldi non si stampano di notte, c'è il matrimonio, la ristrutturazione ma anche le spese correnti, cibo, bollette... Magari alcune cose potrebbero essere rimandate a quando ci saranno due stipendi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi. Anche noi abbiamo comprato casa da poco, e abbiamo iniziato le ristrutturazioni. La casa era "in ordine" e funzionante, diciamo già abitabile dall'inizio, ma abbiamo deciso di fare qualche modifica essenziale, ad esempio cambiando arredamento ci siamo accordi che un muro era inscurito, e la caldaia era del 1996 quindi doveva essere cambiata. Alla fine, il bagno doveva essere rifatto, perchè oltre al essere degli anni 70, il soffione della doccia arrivava al mento del mio compagno Smiley smile Perciò diciamo che ci siamo concentrati su quelle cose che DOVEVANO essere fatte, e poi piano piano penseremo al resto dei "grandi lavori". Anche perchè, come dice il tuo compagno, tra le spese del matrimonio e quelle magari dei mobili (noi siamo in affitto quindi abbiamo dovuto prendere molti mobili nuovi, oltre ovviamente al mutuo) le cose possono diventare difficili. Mi sono fatta poi aiutare da un'amica architetto, che mi ha suggerito qualche piccola modifica, anche fai da te, per abbellire il resto della casa che al momento rimarrà cosi - ad esempio in cucina mi ha suggerito di cambiare le maniglie, e sceglierne alcune che si adattassero meglio allo stile che vogliamo dare alla casa Smiley smile

    Secondo me ci sono alcuni lavori per i quali si, serve che tu "non sia in casa", e quindi meglio farli subito, ad esempio il bagno.. altrimenti, se si tratta di cose non essenziali, penso che con calma capirete anche meglio, vivendo in casa, di che cosa avete bisogno e che cosa vi piace Smiley smile

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ristrutturare e' un macello perché a causa degli ecobonus tutto e' più caro del 300% . Potete fare però qualche qualche preventivo e valutare insieme il rischio/beneficio..
    per esperienza ti consiglio di amdarci ad abitare per capire le tue vere priorita

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi proprio per questo motivo abbiamo scelto casa ottobre 2019 iniziato i lavori (fortunatamente non tantissimi, ma volevamo sentirla “nostra” ) per fine estate scorso avevamo anche i mobili e a settembre di quest’anno ci siamo sposati. Vedo che voi vi sposate nel 2024 avete tutto il tempo perché secondo me queste cose vanno fatte prima soprattutto se casa ha tanti anni gli impianti sono necessari perché una volta dentro alcuno lavori sono fattibili, altri creano molti più problemi organizzativi 😊 valutate bene i pro e contro e vedrete che troverete la soluzione giusta per voi 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Imponiti perché quello sarà il vostro nido e devi sentirti a casa
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei fortunata su questo
    Io avrei fatto come te, anche perchè ci sono delle cose che proprio non amo di quella casa...ma sarà difficile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio ragazzo al momento abbiamo a disposizione un solo stipendio, stipendio base tra l'altro. E anche noi prendiamo la casa dei suoi genitori. Nonostante ciò faremo tutto nuovo, perché la casa anche se è "pronta" non la sento mia.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono modifiche da fare all’impianto elettrico, idraulico o strutturale (come i muri), meglio farli ora.. ma tipo rifare il bagno lo potete fare anche dopo! Sono spese ingenti, è un attimo che vadano su le spese! A maggior ragione se c’è solo uno stipendio!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo affrontato la ristrutturazione prima del matrimonio ma abbiamo fatto solo le cose principali..abbiamo ristrutturato il bagno perché ormai i tubi erano andati e quindi abbiamo cambiato tutto, abbiamo chiuso una porta, cambiato gli infissi esterni, messo la caldaia e pitturato..dopo il matrimonio abbiamo messo i termosifoni..ad esempio ancora dobbiamo cambiare gli infissi interni e fare la predisposizione per i climatizzatori ma ci penseremo più avanti..anche se ci abitate i lavori si possono fare, certo ci sarà un sacco di polvere ma pazienza 😆 figurati che a noi mancavano anche i mobili dell'ingresso, alcuni elettrodomestici e quasi tutti i complementi d'arredo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. In realtà se ci sono le cose essenziali e funzionali potete già andare ad abitarci. Poi con calma fate i vari lavori che servono. Non occorre farli tutti e subito soprattutto se avete anche le spese di un matrimonio. Perciò ti dico pensate prima alle cose essenziali in modo che potete andare ad abitarci insieme il prima possibile e dopo con calma si fa il resto. Anche io e il mio fidanzato abbiamo una casa da ristrutturare e faremo prima le cose essenziali e un pò alla volta il resto. I lavori si possono fare anche se siete già dentro. Importante secondo me è andare ad abitarci

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione