Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Aprile 2018 Roma

Rito civile o religioso ?

Alessia, il 30 Settembre 2017 alle 15:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 52
Ciao a tutte/tutti !Da quello che leggo sembra che il rito religioso in chiesa vada per la maggiore.. e mi sento un pochettino un pesce fuor d acqua a volermi sposare in comune 🤔 Quanti/e siamo ad aver scelto il rito civile ed in quanti/e quello religioso ?

52 Risposte

Ultime attività da Vio, il 24 Gennaio 2023 alle 11:37
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Non devi preoccuparti! Se non sei cattolica non ha alcun senso sposarti in Chiesa e lo trovo anche irrispettoso nei confronti di chi ci crede davvero! 😊 Anche io team Comune!
    • Rispondi
  • Samantha
    Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hanno capito un cavolo dalla vita secondo me... E comunque l importante è che se ti sposi o in chiesa o al comune lo fai con consapevolezza perché non saranno i soldi sborsati con cifre assurde o le promesse in chiesa a salvare il matrimonio. Personalmente trovo che le promesse del rito religioso siano davvero belle, uniche, romantiche e piene di spiritualità e sacralità, sono molto importanti ma quanti giovani di oggi si soffermano a riflettere sul significato e sulla sacralità che racchiudono quelle parole?e quanti poi divorziano nonostante si siano sposati in chiesa? Non esiste il rito di serie a e il rito di serie b ma esiste la consapevolezza dei due amanti il resto è un bellissimo e santo contorno. Ps non ho nulla contro nessuno dei due riti a me piacciono entrambi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo atei e abbiamo optato per il rito civile al maschio angioino 😊😊😊
    • Rispondi
  • Katerina
    Sposa Novella Ottobre 2018 Crotone
    Katerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non faremo il nostro matrimonio al comune. Tutto vero.😍 l'abito con strascico, fiori, riso, 150 ospiti....ecc.
    Per noi importante quello che abbiamo nel cuore.. abbiamo scelto il comune perché purtroppo maggioranza delle chiese ormai sono diventati come business...spiritualità zero😐
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, noi ci siamo sposati con rito religioso perché frequentiamo entrambi la parrocchia e ci siamo conosciuti proprio nelle attività dei gruppi giovanili, quindi per noi è stata la scelta più spontanea. Non per questo si deve sminuire l'importanza del rito civile, perché preferisco vedere cerimonie coerenti piuttosto di chi si sposa in chiesa solo per apparenza, che valore può avere consacrare il proprio reciproco amore in un dio a cui non si crede?

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo più di quelli che pensi Smiley smile mal sopporto chi si sposa in chiesa x tradizione quando poi nella vita reale non gli frega nulla! Quindi fai quello che desideri e non ti porre alcun tipo di problema!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sarà più o meno l'allestimento della nostra cerimonia civile.. Nulla togliere al rito religioso, ma noi l'abbiamo sempre immaginato così!Oltretutto lo puoi personalizzare come vuoi.. con dediche, poesie, letture divertenti!! Non vedo l'oraSmiley heart Smiley heart Smiley heart

Rito civile o religioso ? - 1
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordissimo con te 😍
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposiamo ci sposiamo col rito civile. Pensa che da ragazzina ho sempre immaginato che mi sarei sposata in chiesa, era proprio scontato per me! Invece adesso, ad essere sincera, non me ne importa nulla e ho optato subito per il rito civile: dura meno, abbiamo più possibilità di personalizzarlo, posso vestirmi come voglio ed essere anche sexy, possiamo scegliere qualsiasi tipo di accompagnamento musicale, alcune location sono bellissime...insomma w il rito civile!

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo atei quindi rito civile... a Capri! Non sentirti un pesce fuor d'acqua, segui soltanto il tuo cuore e il tuo istinto. Moltissimi si sposano in chiesa per tradizione, per i genitori e poi vanno a messa solo a Natale 😂😂

Rito civile o religioso ? - 1
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Alessia! Per me la cerimonia religiosa è di una noia mortale. Né io né fm siamo credenti quindi ovviamente rito civile Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊Io mi sposerò con rito religioso, ma credo che chiunque si sposi in Chiesa senza crederci faccia un torto soprattutto a se stesso, perché si preclude l'opportunità di vivere autenticamente l'inizio di una nuova vita
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto Valentina !
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutte, meglio un bel matrimonio civile in comune vissuto autenticamente dagli sposi piuttosto che in chiesa per tradizione o per far contenti i parenti, senza essere credenti.
    Il tuo matrimonio sarà stupendo a prescindere perché formerete una nuova famiglia, il rito religioso non fa matrimoni migliori a prescindere, anzi
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già fatto il rito religioso alle prime nozze e stavolta dovrò fare per forza quello civile!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno cara! C è una cugina del mio compagno che si è sposata due settimane fa e volevano fare il super matrimonio da 70.000 euro e ovviamente in chiesa perché secondo loro il matrimonio civile è di serie B (noi ci sposeremo civilmente!) ma la cosa che mi ha fatto più ridere è che prima del matrimonio sono andati tutti a cresimarsi, sposa sposo testimoni... ma si può???
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sposo in comune ... il mio compagno come dico io è stato già battezzato 😄😁😂 e cmq nn frequento tanto la Chiesa da farci un matrimonio solo perché mi piace di più 😉🌷🌹
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah grazie Wolfen 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no cara, ci sono anche molte che optano per il rito civile e simbolico!

• Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elsinore sai che ormai hai il mio voto! 😆😆
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte del team civile / simbolico.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni da te ma a me hanno dato il consiglio di iniziare a prenotare almeno location e fotografo, tanto loro sono "obbligati" a celebrare e seppure ci saranno altri matrimoni si fanno a distanza di orari diversi! Ma sarò la prima a presentarmi ai 180 giorni 😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile direttamente in location con validità ..scelta fatta per coerenza!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposata per due volte con rito civile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi ci sposeremo in location con rito civile!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a non essere credente a me la cerimonia religiosa non piace proprio
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi civile e poi in location!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi con rito religioso non deve essere una moda, ma semplicemente una fede. Noi ci siamo sposati con rito civile poiché non praticanti e ci pareva una ipocrisia svolgere una funzione religiosa solo perché considerata più “piena”.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordissimo Elsinore
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile in location. L'abbiamo preferito per diversi aspetti. In chiesa ci si dovrebbe sposare solo se credenti nella Chiesa e non solo in Dio.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa ansia 😓 Finalmente il 25 ottobre firmiamo la promessa e poi appena ci danno le pubblicazioni prenotiamo 👌🏽
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Caserta
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo. Ho sentito anche di cresime "comprate". Non ha davvero senso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione