Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Ottobre 2024 Torino

Rito in chiesa

Giulia, il 9 Ottobre 2024 alle 14:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14
Buongiorno spose 😊 ho una domanda per voi.
Quando vi siete sposate durante la messa avete ricevuto l'ostia?
Io mi sono spostata domenica e presa dall'emozione non mi sono resa conto che il prete sia noi sposi che agli invitati credenti nn ha distribuito l'eucarestia. Ad oggi sono un po' arrabbiata per questa cosa. Ci tenevo molto riceverla e premetto che sia io che mio marito siamo credenti, abbiamo ricevuto battesimo, comunione e cresima ed abbiamo seguito ovviamente il corso prematrimoniale. In tutto ciò ci siamo anche confessati come giusto che sia per il giorno del nostro matrimonio. Cercando su internet ho scoperto che nei matrimoni misti o riti brevi durante la cerimonia in chiesa il prete può saltare questo momento. Il nostro matrimonio é durato un'ora e il prete non ci ha mai parlato di riti brevi o altro. Volevo capire se é successo anche a qualche altra sposa questa cosa. Grazie 😘

14 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 12 Ottobre 2024 alle 18:51
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, non so perché il vostro matrimonio non è stato "accompagnato " dell'Eucaristia, eppure la celebrazione è durata 1 ora nella quale credo ci siano state le letture,il vangelo ,la benedizione degli sposi,il rito del matrimonio, insomma tutto quello che ci dovrebbe essere in una celebrazione importante come questa.
    Se ho capito bene,non c'è stato un rito misto dove,se ricordo, chi non è credente non prende la comunione..
    Del perché abbia fatto così, mi pare molto strano. La cosa che non capisco è che voi eravate ignari che non l'avrebbe distribuita né a voi né ai vostri invitati quel giorno,cioè il prete non vi ha neanche detto nullaProva a chiedere spiegazioni direttamente a lui.Poi da quanto ho capito non è stata la prima volta ma che è capitato anche ad una tua conoscente...A me non è mai capitato di partecipare ad un matrimonio e di non ricevere l'Eucarestia, tanto meno il giorno delle mie nozze.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strana questa cosa. A noi l ha data e anche ai nostri invitati, come in qualsiasi altra messa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi abbiamo ricevuto comunione e bevuto dal calice, è davvero strano che il vostro parroco abbia saltato questo momento deliberatamente

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia il momento eucarestia è presente nel sacramento del Matrimonio, noi lo abbiamo inserito nel libretto, voi lo avevate inserito e lui lo ha tralasciato?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, a noi l'ha data...ma non si usa darla agli invitati 🤔 almeno in diversi matrimoni ai quali sono andata di napoli e la mia no!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strano! A noi l'ha data e anche agli ospiti, però se a tua cugina ha fatto la stessa cosa significa che lui fa così 🤷🏻
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero!!!!! Mi sembra molto strana questa cosa…..
    Io ho fatto i libretti con tutta la messa ed ovviamente la comunione ci sarà…..mai sentita una cosa del genere 😳🤔
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io non me la prenderei troppo sinceramente, anche perché evidentemente il prete in questione durante i matrimoni non la fa!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano in genere la messa è fatta nella sua interezza
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, magari anche lui era preso dal momento e si è scordato, o ha pensato di farlo dopo e poi è stato preso da altro.
    Sarà che non sono credente, ma non me la prenderei per una cosa del genere..
    se avete modo di vederlo, magari alla prossima messa o altro, andatelo a salutare e diteglielo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2024 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno nella stessa chiesa si é sposata la cugina di mio marito, siccome non mi ricordavo le ho chiesto se ha ricevuto la comunione e mi ha detto anche lei di no. Non saprei sono veramente perplessa.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io e mio marito abbiamo ricevuto la comunione durante la messa del nostro matrimonio. Siamo stati i primi a riceverla e vista l'occasione importante oltre all'ostia abbiamo anche bevuto un goccio di vino dal calice.
    Successivamente l'Eucaristia è stata distribuita anche agli invitati che desideravano riceverla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è un momento davvero molto sacro e solenne ed è stranissimo che il prete l'abbia "omesso"... chiederei colloquio con lui e motivazioni.

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi sposi siamo stati i primi a ricevere la comunione, e subito dopo i nostri invitati. È un momento molto solenne e non ho mai sentito che venga saltato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione