Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara

Sacramento del matrimonio e separazione dei beni?

Mari, il 10 Dicembre 2013 alle 23:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 56

Ciao ragazze, vorrei fare una domanda molto seria a coloro che si sposeranno in Chiesa: qualcuna farà la separazione dei beni? Se si, perché? La mia domanda nasce dal volermi confrontare con chi ha idee diverse dalle mie perché mi piace non fossilizzarmi solo in un unico punto di vista. Ora, parto dal fatto che tutte le coppie che conosco in separazione beni non si sono sposate in chiesa o comunque l'han fatto perché in chiesa fa più scena..e loro dicono che han scelto la separazione per tutelarsi, perché non si sa mai se ci si separa...Ora mi chiedo: chi si sposa in chiesa perché crede davvero al per sempre e quindi non prende in considerazione di doversi tutelare perche non si sa mai...puo avere motivo di scegliere la separazione? Grazie a tutte le ragazze che risponderanno Smiley smile

56 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 16 Dicembre 2013 alle 12:15
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, per ogni cosa, è importante la ragione per cui la si fa. Smiley winking

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! ma assolutamente non ci vedo nulla di male, io ho fatto questa domanda a voi perchè tutte le persone che conosco che l'hanno fatta mi hanno sempre e solo risposto "perchè non si sa mai se un giorno ci si separa è meglio così"...e a me questa risposta mi ha sempre lasciata parecchio perplessa.. per questo ho aperto questo topic e come puoi leggere sono venute fuori risposte mooolto più esaustive e complesse di un semplice non si sa mai Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono credente, praticante, vado a Messa tutte le domeniche, faccio la catechista, canto nel coro, scrivo sul giornalino parrocchiale e...mi sono sposata in separazione dei beni! Ma assolutamente non pensando a una futura separazione tutt'altro, ma perché penso tuteli di più la coppia. In caso di un debito, per esempio, si può attaccare solo il patrimonio di uno e non dell'altro, quindi, se per disgrazia io o mio marito contraessimo un debito forte, rischieremmo meno di trovarci entrambi con il sedere per terra, dato che il patrimonio dell'altro resterebbe comunque tutelato. Oltre al fatto che non posso escludere di mettere su un giorno un'attività mia, quindi tanto valeva pensarci subito.

E' il termine che è fuorviante e fa pensare male, ma credimi, almeno secondo me non c'è nulla di male nella separazione dei beni.

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non centra nulla il discorso della sparazione!che brutta cosa! non devi vederla così...

noi sposati in chiesa in divisione de beni..

io ho un'attività in proprio e visti i tempi lo abbiamo fatto per quello in modo tale che se il lavoro andasse male lui è libero dai miei vincoli burocratici x ogni cosa...

l'amore e la fede non centrano....

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni non vuol dire non avere fiducia nell'altra persona, noi lo abbiamo capito facendo il corso prematrimoniale....Noi siamo ancora indecisi, perchè tutti e due da parte delle famiglie abbiamo comunque qualcosa che ci lasceranno in eredità e comunque se un giorno io dovessi aprire un attività, lui non può perchè lavora nel pubblico, se dovesse andarmi male, lui non viene trascinato dentro.....Ci sono diverse agevolazioni che non hanno niente a che vedere con la scelta dello sposarsi in chiesa....

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che matrimonio in chiesa nn implichi comunione dei beni...noi ci sposeremo davanti a dio e agli uomini ma separeremo i beni...per qualsiasi motivo legislativo e per i figli è la soluzione migliore, soprattutto nello sciagurato caso delle successioni...ciò certo nn implica nn credere nel sacramento, sono pregiudizi assurdi quelli!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e kmq volevo dire: separazione o comunione dei beni con la chiesa cosa centra??? Io vado lo stesso in chiesa, e consacro il mio matrimonio davanti a Dio! Se la legge italiana è purtroppo questa, noi ci tuteliamo a vicenda!!! E kmq come è successo a Vasco Rossi, si è sposato con la sua compagna di sempre, xche??? Xche una volta che lui muore, a lei non le veniva riconosciuto proprio nessun diritto, pur vivendo con lui da 27 anni!!! Quindi lui ha pensato bene di tutelare la compagna! Così automaticamente le verrà riconosciuto tutto!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ti posso dire una cosa: i miei genitori, in cimunione dei beni per 30 anni, hanno fatto la separazione dei beni xche: avendo una seconda casa si sono intestati una casa a testa in modo tale da non pagare imu x la seconda casa, insomma, questioni burocratiche per pagare meno tasse, la verità, mio babbo è falegname, ora pure senza lavoro, e sinceramente hanno fatto bene! Noi sicuramente faremo la divisione dei beni, lui hanno un'azienda agricola di famiglia, e se succedono pasticci (facendo le corna) ci passerei anche io (in comunione dei beni!) per noi è sempre meglio non avere nulla!! Se hai qualche bene sei alla portata di borsellino dello stato!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn sono d'accordo sul punto numero 2....ti parlo da separata e mi sembra brutto leggere....nn avra' interesse a separarsi....una separazione e' brutta a priori..anche se, come nel mio caso,sono stata io a chiederla...e bisognerebbe essere abbastanza intelligienti da considerare la separazione come l'atto finale dopo averle provate tt per aggiustare le cose e nn come il 'mi separo e lo riduco sul lastrico' xche' se prima andavamo a mangiare fuori tt le settimane o ci potevamo permettere certi viaggi,adesso mi faccio dare tanti soldi per poter continuare ad avere lo stesso tenore di vita!!!!...cioe',un ragionamento cosi',me lo aspetto dalla giovincella che sposa il miliardario vecchio decrepito...ecco, allora ci puo' stare'l'interesse nella eventuale separazione!!!!...ma io voglio ancora credere che tra ragazze normali che sposano ragazzi normali,ci sia qlc che pensa ad un matrimonio di interesse e di conseguenza ad un'eventuale separazione di interesse....pochi mesi prima della separazione,il mio ex marito ha comprato la macchina nuova....

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley sexy Smiley sexy

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo sei stato magistraleSmiley winking

• Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono anch'io pro separazione dei beni, per le motivazioni che bene o male ha elencato chi la pensa come me in questi post....non credo che l'aspetto finanziario sia strettamente correlabile a quello spirituale!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, secondo me come ho già detto più volte, la "separazione dei beni" è quella che garantisce di più l'unione della coppia rispetto alla comunione e forse per me è il termine "separazione" che non è molto felice per questo regime patrimoniale, che forse sarebbe stato più correto chiamare i due regimi patrimoniali in:

regime patrimoniale diviso (separazione) e regime patrimoniale indiviso (comunione).

Ecco alcuni esempi sul perchè ritengo che la separazione sia in realtà un collante più grande della comunione:

1) la separazione serve a far sì che si stia insieme anche nella cattiva sorte perchè se uno dei due è imprenditore e fallisce, viene aggredito solo il singolo patrimonio dell'imprenditore e non quello della famiglia intera avendo così ripercussioni psicologiche negative sul rapporto. Se le cose vanno male, vanno male solo per uno e non per tutti e tre/quattro che sono i membri della famiglia.

2) i beni hanno una intestazione esclusiva ad un membro, pertanto in caso di separazione la parte debole non avrà interessi a separarsi perchè altrimenti perderebbe quello che oggi comunemente usa, mentre la parte forte non avrà interesse a separarsi perchè altrimenti dovrebbe corrispondere un assegno di mantenimento molto alto.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in Chiesa, perchè la vedo come la consacrazione dell'unione spirituale.

Detto ciò, riguardo l'unione materiale, saremo anche noi in regime di separazione dei beni.

Al giorno d'oggi, l'aspetto spirituale e quello materiale non sono più la stessa cosa. E chi sceglie la separazione dei beni, di sicuro non lo fa nell'ottica del divorzio.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi son sposata in chiesa e ho fatto la separazione dei beni ma non per far scena ma perchè abbiamo fatto una scelta ponderata e ragionata. Purtroppo sulla questione separazione dei beni aleggia tanta ignoranza come se dire sono in regime patrimoniale di separazione dei beni voglia dire non aver fiducia nella propria unione o qualcosa di negativo.

La separazione dei beni è solo uno stato a livello patrimoniale in quanto si tutelano i beni dei coniugi soprattutto nel caso in cui uno dei due sia un libero professionista poichè i beni dell'altro non son aggredibili dai creditori, dal lato pratico non cambia nulla noi abbiamo un conto cointestato e condividiamo tutto.

Poi se tu parli dei principi del matrimonio non mi pare di essere in contrasto poichè quello è un discorso spirituale, io e lui staremo per sempre insieme, a Dio non interessa se i nostri beni son cointestati o meno ma vuole che i nostri cuori siano uniti, che condividiamo la vita e il nostro amore ma a livello civile la separazione dei beni è solo per un discorso burocratico. Il matrimonio concordatario per l'appunto ha due momenti distinti: quello religioso e quello civile.

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa e crediamo nel per sempre.. è varo che nella vita non sai cosa ti aspetta, ma noi partiamo dall'idea di creare la noatra famiglia per invecchiare insieme ed affrontare insieme ogni problema. . Detto questo, io ho scelto la separazione dei beni.. il motivo? Mia suocera. . Mi spiego meglio: visto che Fm e famiglia hanno un attività loro e mia suocera insinua che le nuore girino intorno ai figli solo x quel motivo (plurale perché lo fa anche cn mia cognata), per metterla a tacere voglio la separazione dei beni così non potrà più insinuare nulla.. magari è un motivo scemo, ma il mio è questo. .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Decidere se fare la separazione o la comunione dei beni è più una decisione razionale che fatta con il cuore, io e mio marito ci siamo sposati in chiesa e abbiamo scelto la separazione dei beni, come hanno detto altre ragazze ci sono vari motivi tra cui tutti i beni del passato(e quindi quelli della sua famiglia come quelli della mia) è giusto che restino tali. Poi se si vuole la coppia trova comunque il modo di condividerli.
    Io non ho assolutamente pensato separazione dei beni=non staremo insieme per sempre.

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!mi sembra di rivedere me! Stessa situazione
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... Io mi sposerò in Chiesa perché entrambi crediamo nel Sacro vincolo del matrimonio, un legame che durerà tutta la vita e vogliamo fare questa promessa davanti a Dio perché siamo credenti.... Sicuramente farò la separazione dei beni, per un semplicissimo motivo: lavoro in proprio e purtroppo al giorno d'oggi non si sa come andrà avanti, quindi se dovesse capitare( spero mai) che vada male mio fm è tutelato in caso di debiti o casini vari..... Se non fosse per questo non farei la separazione dei beni
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. io e il mio ragazzo ci sposeremo in chiesa, ma faremo la separazione dei beni. Durante il corso prematrimoniale il parroco ci ha detto che solo in casi motivati accetta di celebrare il matrimonio se gli sposi scelgono la separazione dei beni. Un motivo, ed è quello che ci riguarda, è se uno dei due o entrambi hanno un'attività, con la possibilità che, scongiuriamo, si vada in fallimento. In quel caso la famiglia verrebbe tutelata, perchè mettiamo il caso qualcosa vada storto con l'attività e la casa sia intestata solo ad uno dei coniugi, quella non può essere toccata dai creditori.

• Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nulla tenente ora quindi comunione dei beni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheheh!! Smiley smile Smiley smile Smiley smile coi tempi che corrono. .....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai centrato il pensiero! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, figurati. Avevo capito che non intendevi sminuire i matrimoni civili, ho solo voluto specificarlo perchè la tua domanda riguardava nello specifico quelli religiosi! Smiley winking

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, non intendevo dire che sacramento/separazione beni siano inconciliabili o che siano in contrapposizione! Io chiedevo alle sposine il perchè di questa eventuale scelta (al di là del discorso di tutelarsi se si ha un'azienda, uno studio ecc.) per avere un punto di vista diverso dal mio e magari aprirmi a modi di vedere nuovi o aspetti che non avevo valutato...però al di là delle ragioni fiscali non mi sembra di avere letto altri spunti fin'ora...

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

brava... anche se dovesse finire tra me e lui sono sicura che nessuno dei due vorrebbe mangiare sopra l'altro ! ... più che altro mi preoccuperebbero i nuovi partner ! eheheheh ! non si sa mai... meglio mettere le mani avanti Smiley smile

e poi è giusto così secondo me... finchè si è assieme è giusto aiutarsi ognuno con i propri guadagni, una volta finita è finito tutto !

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

brava...menomale che qualcuna la pensa come me! anche io ho una casa,altretttanto lui,in più abbiamo entrambi un attività...non è il punto per noi di doversi tutelare per una futura separazione...ma semplicemente per tutelare le nostre persone visti i tempi e le burocrazie

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In sostanza fanno parte della comunione:

a) gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali;

b) i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione;

c) i proventi dell'attività separata di ciascuno dei coniugi se, allo scioglimento della comunione, non siano stati consumati;

d) le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio. Qualora si tratti di aziende appartenenti ad uno dei coniugi anteriormente al matrimonio ma gestite da entrambi, la comunione concerne solo gli utili e gli incrementi.

sono invece esclusi dalla comunione perché considerati beni personali quelli il cui coniuge era proprietario prima del matrimonio, quelli che ha acquistato anche durante il matrimonio per successione o per donazione e i beni di uso personale o che sono da considerarsi necessari per l'esercizio di una professione.

Fonte: /guide_legali/diritto-di-famiglia/comunione-dei-beni#ixzz2nBaRwcbT (www.StudioCataldi.it)

/guide_legali/diritto-di-famiglia/comunione-dei-beni

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, non vorrei che fosse passato il messaggio che volevo "sminuire" le unioni civili, non era mia intenzione! in generale credo di non essere riuscita a spiegare con sufficiente precisione la mia domanda purtroppo... Smiley sad

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma i beni acquisiti prima del matrimonio non vengono esclusi dall'eventuale comunione? Da come leggevo qui e là su internet avevo capito di sì

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione