Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani

Scarpa sposa. Chiusa o aperta?

Maria, il 11 Gennaio 2022 alle 11:44 Pubblicato in Moda nozze 0 44
Salvato
Dilemma scarpe! Mi sposerò in agosto.... Meglio una scarpa chiusa o aperta?? Ho letto che secondo il galateo la sposa dovrebbe sempre indossare scarpe chiuse... Le vostre opinioni? Grazie
31%

105 voti

69%

236 voti

44 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 16 Gennaio 2022 alle 10:35
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente aperta, farà caldo ad agosto

    Il galateo vorrebbe anche le calze, ma ormai si sta evolvendo e vanno bene anche gambe nude e scarpa aperta

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una scarpa chiusa perché ho un problema al alluce quindi è troppo brutta per mostrarla 😂 però dipende dal vestito e soprattutto anche dalla comodità!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto chiusa...anche io mi sposerò in estate, 25 giugno e ho optato per una scarpa chiusa. Mi sembra risulti più elegante e fine, però è gusto personale..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai gusti e da come ti senti a tuo agio. Io mi sono sposata ad agosto e ho indossato una décolleté chiusa, perché odiavo l'idea delle dita che escono da sotto la gonna, non mi piace proprio 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Caserta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo a settembre ed indosserò delle scarpe aperte
    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace più aperta ma ancora non ho scelto 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se la scarpa è fine sarai perfettamente elegante anche una scarpa aperta, e soprattutto sarai più fresca in un mese così caldo!

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno consigliato di indossare scarpe chiuse
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Più che dal bon ton io mi faccio guidare dal mio piede 😅 io mi sposo il 28 luglio in Sicilia e so che ci sarà un caldo bestiale ma io ho un piede orribile, che non amo mostrare nemmeno in estate (è magrolino, le dita sono lunghe e ossute). Detto questo io volevo a tutti i costi una scarpa con la punta chiusa e ho trovato un delizioso modello charleston con punta e tacco spesso e basso. Che dirti, è la scarpa perfetta per me! Il mio piede è diventato elegante😁 la commessa che mi ha aiutato a scegliere mi ha detto che prima il bon ton imponeva una scarpa chiusa per la sposa e il piede scoperto era quasi scandaloso! Oggi, invece, c'è una vastissima scelta di sandali più o meno scoperti e alcuni molto eleganti e raffinati. Il mio consiglio è prima sveglio qurlloc che ti piace e ti fa sentire più bella (quindi bene con te stessa) e poi tutto il resto! Buona scelta ;-)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io userò le scarpe aperte. Le scarpe chiuse a Settembre in Sicilia non si possono proprio tenere dal caldo che ci sarà 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrò chiuse, sono delle décolleté in raso bianche, dello stesso colore del vestito con fiocco sulla punta, poi successivamente potrei tingerle di un colore più utilizzabile
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad agosto scarpa aperta! E lasciamo stare il galateo, le scarpe le devi portare tutto il giorno e non puoi scioglierti...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposassi in estate sicuramente aperte, sposandomi in autunno ho votato chiuse
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ad agosto fa caldissimo quindi io voto aperta e sto cercando non solo una spuntata ma anche un sandalo per agosto.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siracusa
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo a Giugno e ho già preso le scarpe aperte, perché mi piacciono di più e perché le trovo più comode. Sinceramente, in questo casi, credo valga di più quello che a te piace di più e con la quale ti trovi più a tuo agio ... 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me galateo a parte , dovresti scegliere quello che a te piace di più 🥰.
    Io mi sposerò a giugno e diciamo che in generale a me
    Le scarpe chiuse d’estate e aperte in inverno proprio non piacciono🤣 però è un mio gusto ( una mia fissa ) personale che può essere concorde o meno con i gusti di altre sposine ( che per me sono sempre tutte belle ) ❤️. Io opterò per un sandalo “comodo “ 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aperta decisamente
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del galateo non mi interessa ma preferisco la scarpa chiusa tra questi due modelli...altrimenti ti direi di fare comunque quello che preferisci...nessuno potrà comunque contraddirti nel tuo giorno 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aperta assolutamente in Agosto
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semiaperta...ma il secondo paio era aperto..Non mi attengo al galateo e così così..Faccio ciò che ritengo di mio gusto e soprattutto comodità 🤣🤣Vai tranquilla,scegli ciò che più ti piace 😊 L'importante essere se stessi e avere ugualmente decoro nelle cose..😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente aperta
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposa di maggio, le ho scelte aperte
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scarpa sposa. Chiusa o aperta? 1
    Io a luglio ho messo un sandalo gioiello! Oramai non si usano più le vecchie tradizioni e ognuno fa come vuole. Comunque per agosto assolutamente aperta!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad agosto e ho scelto un paio di sandali con tacco comodo 😍
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una bella domanda 🤔 secondo me, dipende sempre dai gusti di ogni sposa.
    Io, per esempio, ho preso delle scarpe artigianali e, le ho fatte personalizzare; la mia idea comunque, è sempre stata quella di indossare delle scarpe che siano dello stesso colore dell'abito.
    Ma, diverse spose, hanno anche indossato scarpe differenti dalle classiche scarpe bianche, non solo per il colore, ma altre volte anche per il modello.Una mia amica, ad esempio, ha indossato un paio di stivali marroni che s'intonavano molto anche con lo stile del suo abito - io di sicuro non l'avrei mai fatto, però se piacciono e, non stonano con l'abito, va bene.Quindi, il mio suggerimento è quello di provare ad indossare le scarpe gioiello rosé gold che tu già hai, mentre sarai in atelier per la prova abito, e vedere così se sotto il tuo abito, stanno bene e, se l'effetto ti piace, oppure no!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altra domanda... Le metterete esclusivamente bianche come l'abito? Perché la scorsa estate ho comprato un paio di splendidi sandali gioiello rosé gold... Indossati solo una volta in occasione del mio 30esimo compleanno... Quasi quasi...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio e ho preso dei sandali estivi completamente aperti
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come te sono una sposa di agosto e ho preso una scarpa aperta
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sarò una sposa di agosto, ed ho preso le scarpe aperte...un po' perché, mi piacciono di più e, un po' anche perché soffro molto il caldo ai piedi nei mesi estivi, anche se il tempo piove!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In agosto direi aperta
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad agosto direi assolutamente aperta
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’estate trovo molto più fine ed elegante una scarpa aperta, che sia un vero e proprio sandalo o anche una open toe classica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione