Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mila
Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti

Scegliere il vestito solo 4 mesi e mezzo prima del matrimonio per avere mia madre con me… sì o no?

Mila, il 17 Gennaio 2023 alle 15:18 Pubblicato in Moda nozze 0 25
Buongiorno care 😘
Ennesimo dilemma organizzativo: Mi sposo il 16 settembre e in linea di massima, seguendo i consigli degli atelier, so che si dovrebbe andare a vedere il vestito dai 6 agli 8 mesi prima almeno, quindi già in questo periodo fondamentalmente.
Ma c’è un però: io vivo lontana dai miei genitori nella regione di fm, ma ci terrei tantissimo che mia madre fosse presente alla scelta dell’abito. Solo che lei, per ragioni mediche, prima di fine aprile non potrà muoversi. Quindi la mia domanda è, se dovessi scegliere il vestito tra la fine di aprile e i primi di maggio secondo la vostra esperienza sarebbe troppo tardi? A me 4 mesi e mezzo non sembrano “pochi”, anche se so che serve del tempo per cambi sartoriali ecc… Ma dite che sia fattibile ugualmente con queste tempistiche?Grazie in anticipo a tutte ❤️

25 Risposte

Ultime attività da Maggia, il 18 Gennaio 2023 alle 22:14
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh queste testimonianze mi rincuorano, grazie 🙈
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho comprato il mio vestito tre mesi prima del matrimonio, quando ho telefonato all'atelier per prendere appuntamento ho subito specificato la data del matrimonio per sapere se avevano modo di stare nei tempi. Zero problemi, per cui semplicemente quando è il momento fai un giro di telefonate e vai solo in posti che possano accontentarti nei tempi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo che la tua mamma sia lontana... diciamo che dipende dall"atelier ma potresti contattarli e spiegargli.... io penso che tu possa farcela in bocca al lupo un abbraccio
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 4 mesi son pochi.. io ho scelto il mio abito ad agosto che l'atelier doveva ordinare della mia misura. Ad oggi non è ancora arrivato. Quindi ti consiglierei di prenderlo prima, magari potete fare una videochiamata e tua mamma sarà partecipe in questo modo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate una videochiamata durante l’appuntamento…4 mesi sono un po’ pochino se devi fare modifiche e poi perché dovranno fartelo arrivare in atelier; si fanno varie prove prima che sia perfetto
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sei a limite con i tempi. Io farei così inizierei a cercare gli atelier in zona che più ti piacciono o ispirano e chiamerei e chiederei questa cosa. Ci sono atelier che lavorano con brand internazionali che quindi richiedono più tempo,altri che invece possono tranquillamente riuscirci!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica c'è riuscita perché ha scelto di sposarsi in fretta. Il mio consiglio è di contattare gli atelier, chiedere chi riesce con queste tempistiche a farti l'abito e su quale range di prezzi è fattibile questa cosa, poi prenderei già appuntamento per aprile ora.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema che potresti avere è che l'atelier non abbia il tempo necessario (in media 6 mesi) per ordinare l'abito nuovo sulle tue misure, pertanto dovresti prendere quello di campionario che se necessario potrà essere adattato alle tue misure. Potrebbe essere un'alternativa di andare in qualche atelier che tua madre può raggiungere senza dover affrontare un viaggio? Io per esempio vivo all'estero, ma l'abito l'ho comprato in un atelier della città in cui mi sposo, così mia madre è potuta venire con me.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me l’unica cosa negativa può essere che sei limitata con la scelta dell’abito perché io so che alcuni impiegano anche mesi prima di arrivarti, però spero per te bene, avere la mamma al proprio fianco è la cosa più bella che ci sia poi in un momento come questo 🥰 in bocca a lupo per tutto !!😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse gli unici che possono risolvere il problema sono gli atelier, fai una chiamata e chiedi. Il tempo che dici però mi pare insufficiente per ordinare un vestito e farlo arrivare nuovo della tua taglia, a meno che appunto non si prendano magari a cuore la situazione e possano comunque fare qualcosa. Calcola che c'è anche la chiusura estiva di mezzo. Il rischio che corri è di dover prendere un abito di campionario, cosa che se vai in un outlet è la normalità, ma non so su cosa tu sia orientata. Forse potresti ovviare al problema con una videochiamata alla mamma dall'atelier, non è lo stesso ma è qualcosa
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati🥰 fammi sapere se lo trovi
    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua testimonianza mi tranquillizza, grazie 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se vuoi essere sicura di trovare quello che vuoi ti direi di no, che non sono sufficienti questi mesi. ti devi per forza accontentare!

    Perche' non la coinvolgi con una video chiamata?

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io il mio vestito l'ho scelto ed acquistato verso fine novembre e io mi sposo a marzo, quindi ti direi che è fattibile. Ovviamente ho avuto una scelta un po più ristretta ma sono riuscita lo stesso a trovare l'abito dei miei sogni al primo colpo.. vedrai che lo troverai anche tu🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono sicura che riuscirai a trovare. Magari con i vestiti da campionario, così serve apportare solo delle modifiche di sartoria..

    Io sono andata a vedere del vestito a fine febbraio, fissata la prima prova il 21/05..

    seconda prova dieci giorni prima del matrimonio. Il giorno che sono andata a ritirare l'abito, due giorni prima del matrimonio, hanno fatto gli ultimi accorgimenti

    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è ciò che temo anch’io. Penso che proverò a chiamare direttamente e spiegare la mia situazione e vedere cosa possono fare a riguardo.
    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che spesso gli atelier più famosi sono quelli che fanno un po’ più di storie, quindi questo lo terrò sicuramente a mente! Però ecco spero che ci possa essere un po’ di flessibilità a riguardo e che, come nel tuo caso, si riesca a rientrare nelle tempistiche!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata a settembre, ho scelto l'abito a gennaio. La prima prova l'ho fatta a giugno, quindi secondo me aprile/maggio forse è un po' tardino... A meno che tu non scelga un abito di campionario quindi pronto immediatamente solo da modificare... ma se te lo devono fare/ordinare non credo tu ci stia nei tempi...

    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, innanzitutto grazie per la risposta 🙈 gli atelier che mi interessano li ho già definiti, e ho già un’idea abbastanza chiara di ciò che cerco (per quanto so che alle volte si finisce con lo scegliere abiti totalmente inaspettati magari). Credo che opterò per chiamare direttamente gli atelier interessati e chiedere loro se come tempistiche possiamo ancora rientrarci magari.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono andata a vedere il vestito 5 mesi prima e l'ho trovato! al primo atelier.

    ho prenotato il primo appuntamento a distanza di due settimane, da quando avevamo fissato la data, per motivi come i tuoi: di salute di mia mamma.

    non lo hanno dovuto ordinare, in quanto ho provato un abito che avevano e hanno apportato le modifiche su quello.

    Devo dirti che prima di andare su questo atelier, avevo contattato un altro atelier molto famoso della zona, non mi ha nemmeno dato appuntamento perché ero fuori tempo, ma poi mi sono rivolta ad altri due di dimensioni più piccole e non mi hanno fatto storie, anzi.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono pochi... Io il mio abito l'ho preso un anno prima a seconda delle modifiche che devi fare ci vuole tempo... Normalmente gli atelier consigliano l'acquisto 12/9 mesi prima
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dovessi ordinare non só se arriva in tempo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto girando da sola prima che mia madre venga (Vivo all'estero) così avrò un numero ristretto di abiti da mostrarle.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me puoi iniziare a girare almeno per capire precisamente cosa proprio NON vuoi e cosa invece potrebbe andar bene, anche per non “perdere” questi mesi. Una volta fatto quello ad aprile puoi girare con tua mamma e sceglierlo definitivamente ☺️ oppure se hai paura sia tirata con i tempi puoi girare già da ora e quando lo trovi richiedere un’ulteriore prova all’atelier in modo che possa esserci anche la tua mamma 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ✨ io mi sono sposata il 1 settembre e ho scelto il mio abito a fine aprile! Diciamo che ero quasi al limite però per fortuna l’abito non necessitava di tantissime modifiche e dunque sono riuscita a stare nei tempi. Ti consiglio però di farti già un’idea abbastanza chiara di ciò che vorresti e di selezionare qualche atelier dove poi prenderai appuntamento così almeno hai già tutto fissato 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione