Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze

Scelta coordinato e centrotavola

Martina, il 11 Ottobre 2024 alle 08:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Buongiorno!
Premetto per il nostro matrimonio abbiamo deciso di non scegliere un tema, perché non vogliamo essere troppo vincolati.
Ora però siamo arrivati al momento della scelta del coordinato grafico e dell'allestimento floreale. L'idea sarebbe quella di un coordinato con maioliche + dei piccoli limoni e, dato che non siamo amanti dei fiori, fare un centrotavola con erbe aromatiche, ulivo e limoni (per richiamare il coordinato). Il mio FM, però, ha paura che i limoni possano sembrare "fuori contesto" perché ci sposiamo in Toscana, mentre secondo lui richiamano troppo la costiera amalfitana che non si aggancia in nessun modo con le nostre origini (io lombarda/siciliana, lui pugliese). Per me non sarebbe un problema nel senso che, non essendoci un tema, credo che ci debba semplicemente piacere esteticamente anche se non ha un significato simbolico per noi, però lui ha dei dubbi.Voi cosa ne pensate? Sono fuori luogo i limoni per un matrimonio in Toscana?

23 Risposte

Ultime attività da Carla, il 11 Ottobre 2024 alle 17:06
  • Carla
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sincera? Secondo me con i limoni andresti molto ad appesantire, i piatti sono molto belli e lascerei spiccare quelli, ti consiglio di rimanere sul semplice e di mettere solo i fiori, in colori chiari e delicati, vedrai verrebbe una cosa molto fine..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, secondo me dovreste scegliere quello che vi piace senza preoccuparvi troppo di eventuali richiami a stili e località diverse dal luogo del matrimonio. A parte il fatto che in Toscana gli agrumi li coltivavano in apposite serre, i limoni crescono anche in Liguria e sul lago di Garda, che con la Costiera amalfitana non c'entrano nulla... quindi chi l'ha detto che limone vuol dire Campania? Pensa che noi ci siamo sposati in Romagna, a novembre, e come elemento decorativo che facesse un po' da filo conduttore abbiamo scelto i peperoncini arancioni, che con la Romagna non c'entrano nulla. Avevo visto un bouquet con questo tipo di peperoncino, me ne ero innamorata e così ho fatto inserire i peperoncini nelle decorazioni floreali e come segnaposto. Ti posso assicurare che l'effetto non è stato da "matrimonio calabrese" e a nessuno è venuto in mente di associare i peperoncini a una particolare regione italiana.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste usare ciò che a voi piace e che vorreste ma se proprio vuoi puoi far qualcosa che richiami la Toscana o le vostre origini.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, io sono Toscana e seguendo su instagram le location più richieste per i matrimoni in Toscana ho visto tante foto di allestimenti con i limoni (anche nella stessa location dove mi sono sposata io). Spesso li ho visti abbinati con i rami di ulivo e devo dire che erano molto belli! Prova a chiedere consiglio anche al fornitore dei fiori..comunque sia, devono piacere a voi quindi perché no?! Smiley shame

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, capisco la questione perché invece io mi sposo in Costiera Amalfitana e vorrei un po' svincolarmi da maioliche, limoni e azzurro. Quindi vivo lo stesso problema al contrario. La questione l'ho risolta pensando che in definitiva deve piacere a me, non essere in sintonia con il luogo (ovviamente neanche stravolgerlo) e soprattutto non è che tutti quelli che si sposano in determinati luoghi devono avere le stesse cose.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio consiglio è di parlarne con la floral design che, in base al sottopiatto, potrebbe proporti Allestimenti in coordinato.
    Così a primo acchito, vedo una palette di blu e toni del blu a schiarire fino all azzurro polvere e arancione e toni più chiari fino al pesca.
    Come consiglio stilistico è sempre meglio alleggerire due colori contrastanti come blu e arancione con l'aggiunta di toni più soft.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà avete ragione entrambi.. non c'è un tema e possono andare bene, ma non ha nessun nesso con voi!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molto belli, con questi ti direi che i limoni ci stanno molto bene! Ti direi comunque di valorizzare questi piatti e puntare a dei centrotavola non troppo maestosi Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto belli. Allora ti direi che con questi piatti i limoni ci stanno bene.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il mio dubbio era sui limoni e non sulle maioliche, delle quali siamo abbastanza convinti anche perché abbiamo scelto questi piatti
    Scelta coordinato e centrotavola 1

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avremo i tavoli tondi. Proprio in questi giorni il fiorista sta lavorando al nostro progetto sulla base di allestimenti simili a quello nella foto, ovviamente adattandoli al tavolo tondo...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Ma dai...anche io ho fatto l'università a Siena 😂
    Comunque l'idea delle piante di limoni lungo la navata mi piace molto
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo dovete scegliere ciò che piace esteticamente entrambi senza farvi problemi.
    Altrimenti rischiate di vincolarvi ancor di più che scegliendo un tema.
    Detto ciò i limoni con l'ulivo ci possono anche stare ma anche le maioliche mi sembra un po troppo ( opinione personale ) io farei solo limoni e ulivo
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se ti piacciono io direi che l’idea è carina ed originale….
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrete tavoli imperiali o singoli tondi?

Per il tavolo imperiale ho visto questo allestimento che mi è piaciuto molto Smiley smile

Scelta coordinato e centrotavola 2

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Secondo me i limoni non ci stanno male perchè, come dicevi tu, richiamano le maioliche. Quando siamo stati a vedere la location che abbiamo scelto, ci hanno fatto vedere le foto di un matrimonio dove il tema erano proprio i limoni. Nonostante sia un agriturismo con una splendida oliveta, avevano integrato bene il tema mettendo delle piante di limone lungo la "navata" e regalando confettura di limoni come bomboniera.

Le piante aromatiche sono molto gettonate e potresti regalarle agli invitati alla fine della festa Smiley smile

L'ulivo in toscana è molto gettonato e potresti provare ad integrarlo nel bouquet!

Personalmente, quando ho visto l'uliveta dove si svolgerà la nostra cena, mi ha ricordato troppo un posto dove facevano le feste in contrada quando frequentavo l'università a Siena Smiley xd Sono sicura che i miei amici dell'uni apprezzeranno il riferimento Smiley smile

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

Effettivamente mi trovo d'accordo col il tuo fm , elementi come maioliche e limoni richiamano molto la costiera ma anche la Sicilia.
    Però nulla vieta che siete liberissimi di decorare così il tutto, è semplicemente una questione personale e di gusto. Altrimenti poi dovreste valutare altro 🤗

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le bomboniere le abbiamo già scelte e non saranno legate all'allestimento, visto che appunto non abbiamo un tema.
    Comunque ci sposeremo sotto un cedro del Libano e poi il ricevimento sarà in un vigneto in collina.
    L'idea della maiolica è nata da uno dei sottopiatti che ci ha proposto il catering, con dei disegni geometrici blu e dei punti di colore arancione/giallo. Quindi il mio desiderio sarebbe fare un allestimento floreale che si sposi bene con la mise en place!
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse puo risultare stupido come consiglio, ma se al posto dei limoni provate le arance? quello sono tipiche siciliane no? oppure se si vuole richiamere la toscana, che è la terra dei vini migliori d'italia potreste optare per l'uva?

in entrambi i casi, al di là della scelta del frutto, sempre da abbinare con piante aromatiche come dici tu non penso stonerebbe

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che mio padre è siciliano ma io sono nata e cresciuta in Lombardia e vivo da 10 anni in Toscana...quindi la parte siciliana c'è ma non è predominante 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi he i limoni con la Sicilia non stanno male eh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente maioliche e limoni ricordano molto il tema ( anche un po' abusato) di un matrimonio in costiera ma non arriverà la polizia dei matrimoni ad arrestarvi!! 😉
    Ci sono ville stupende in Toscana con giardini all'italiana, soprattutto nel Chianti dove i limoni starebbero comunque molto bene.
    Diverso è se vi sposate in un agriturismo o in fattoria.
    Gli ulivi come decorazione forse sarebbero più attinenti e potreste pensare a dei bonsai di ulivo come bomboniera. Personalmente in linea generale sono dell'idea che serva contestualizzare l'allestimento al luogo del matrimonio.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se ti sei siciliana puoi usarlo come scusa visto che i limoni da voi Hanno Senso! Poi Si fai bene a decorare con ciò che ti Piace e non con ciò che deve Stare bene! Tranquilla devi sentirti bene tu...puoi anche mettere qualcosa che non c entra niente visto che non Hai il tema!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione