Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Giugno 2022 Napoli

Scelta fedi: classiche o con diamanti?

Alessandra, il 14 Marzo 2022 alle 10:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 119

Ciao a tutti,

ci sposiamo a giugno e sabato siamo andati a vedere per la prima volta le fedi Smiley ring

Siamo indecisi tra tre modelli: la classica Unoaerre, semplice in versione comoda da 4mm, oppure due varianti artigianali che ci ha proposto la gioielleria, che prevedono l'aggiunta di piccoli pavé di diamanti nella versione femminile e analoghi intarsi nella versione maschile (allego le immagini per farvi capire).

Scelta fedi: classiche o con diamanti? 1Scelta fedi: classiche o con diamanti? 2

Sul colore oro rosé almeno siamo decisi!

Ovviamente tra la versione classica semplice, e le versioni artigianali con l'aggiunta dei diamanti, c'è una bella differenza di prezzo, ma sinceramente non è su quello che vorrei si basasse la scelta delle fedi: visto il costo della matrimonio nella sua interezza, non vogliamo risparmiare proprio sull'unico oggetto che poi ci resta dopo quel giorno.

Ragionandoci su, in realtà, mi sto comunque convincendo (parlo soprattutto per me perché per il mio compagno la differenza tra le 3 opzioni è meno significativa, ma la scelta è ovviamente condivisa) a scegliere la fede classica, anche per questione di praticità e resistenza, a lungo termine, e nel quotidiano. Pensavo poi che mi piacerebbe "arricchirla" nel tempo, in occasione magari di anniversari particolari, facendovi incastonare ad esempio dei diamanti o affiancandogli un altro anello (nel mio caso non posso affiancargli già l'anello di fidanzamento perché non adatto ad essere accostato ad altri anelli).

Dall'altra parte però l'idea della personalizzazione mi piace, per cui nel caso in cui scegliessimo effettivamente poi le fedi tradizionali, vorrei che almeno nell'incisione interna avessero un dettaglio in più, oltre ovviamente ai nomi e la data.

Ma mi piacerebbe avere anche un confronto con voi, sentire le vostre esperienze a riguardo. Soprattutto sarei curiosa di sapere, se avete avuto qualche dubbio nella scelta, alla fine cosa vi abbia fatto propendere per un'opzione piuttosto che per l'altra.

Ad esempio, la presenza di diamanti richiede qualche accortezza in più nell'utilizzo quotidiano? O, banalmente, vi si deposita più sporcizia?

PS. se vi va di allegare anche qualche foto, mi piacerebbe molto vedere le vostre scelte, sono molto curiosa

Grazie Smiley shame

119 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 18 Aprile 2022 alle 19:51
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo scelto le fedi Polello appena le abbiamo viste dal gioielliere. Da quasi cinque anni ormai porto la mia con diamante a forma di cuore tutti i giorni. La tolgo soltanto quando devo impastare qualcosa ed è sempre bellissima: non si sporca, non richiede accorgimenti particolari. Credevo che mi sarei pentita, che avrei rimpianto la fede classica, invece la sceglierei di nuovo, se tornassi indietro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la fede classica in oro giallo senza brillantino

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, alla fine anche noi abbiamo fatto la stessa scelta! 😊

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😍Anche noi abbiamo visto le fedi e ci hanno proposto qualcosa di simile ma a me piace più la fede classica poi magari in futuro la farò impreziosire 😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle Paola, molto simili a quelle che avevo visto anch'io! Però noi alla fine per praticità abbiamo optato per le classiche!
    • Rispondi
  • P
    Sposo Preciso Settembre 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io come te sono proprio indecisa

    tra questi due modelli hanno la particolarita' dei brillantini ma non davanti

    Scelta fedi: classiche o con diamanti? 3

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!♥️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bella idea, mi piace molto!

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piace avere sempre un tocco di unicità senza abbandonare la tradizione, quindi per lo sposo abbiamo scelto una francesina in oro giallo, per me stessa grammatura ma con incastonati tanti diamantini quanti sono gli anni da quando ci siamo conosciuti al matrimonioSmiley ring

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto che ancora non scegliamo le fedi, perchè ci manca un pò di tempo al nostro giorno...io avrei paura dei diamantini, una semplice bottarella e magari il diamante si perde...oppure come giustamente dicevi, ci si può depositare del materiale, io andrei sul classico Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuta quella con le proprie impronte digitali, non quelle stampate standard, ma visto il costo abbiamo optato per qualcosa di più classico... Cmq oro rosato come si usa adesso... Appena le avrò farò la foto 💕
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le classiche ☺️
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la fede classica
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scel
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la fede classica anche se nella donna mi piace un brillantino per impreziosirla ma non è indispensabile
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'oro rosa e prenderemo la classica, quasi sicuramente una comoda. Può essere che il mio compagno la prenda più pesante dato che ha le dita più grandi e dice di non sentirla bene una 4gr.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi abbiamo scelto le fedi comode da 3mm in oro rosa.
    Sinceramente mi sento di consigliarti le fedi classiche per il semplice fatto che non stancano mai e sei sempre in tempo a modificale o ad aggiungere altri anelli...
    Vedo anche che la maggior parte degli sposi optano per i modelli più classici proprio per questo motivo (lavoro in gioielleria)
    Poi direi che dovete scegliere quello che vi colpisce di più Smiley laugh
    Per l'incisione potete far aggiungere un simbolo, oppure incidere una frase che per voi ha un significato speciale invece del nome e data classico. Dei miei clienti si erano fatti incidere i loro nomignoli invece dei nomi, molto carina come idea

    • Rispondi
  • Eliseo
    Sposo Principiante Giugno 2022 Torino
    Eliseo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio, la fede è meglio che sia semplice. Se la vuoi prendere con un diamantino o più di uno ti consiglio di chiedere se chi li produce ti da una garanzia. Io per esempio sono andato da uno artigianale che assicurava a vita il cambio o sostituzione dei diamanti il che è molto incoraggiante. A livello pratico però significa stare senza fede per un po' di tempo affinché loro spediscano la fede, mettano i diamanti e la restituiscono... Quindi è un po' uno stress anche quello. La fede classica è molto più pratica. Ad essa si può aggiungere un solitario con il tempo... Magari il solitario della proposta oppure per qualche anniversario particolare. L'aspetto positivo di questo è che il diamante è separato dalla fede; serata elegante, lo metti; fai il bucato, lavi i piatti, o fai dei lavori manuali o con bambini, è sempre meglio toglierla. Spero di esserti stato utile. Io ho qualche problema nella decisione della torta nuziale... Se ti va di aiutarmi, scrivi pure i gusti possibili che potrei richiedere. Grazie
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Classiche…
    • Rispondi
  • Fefferika
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Fefferika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la fede classica, oro giallo 🥰
    Inizialmente abbiamo pensato anche noi di impreziosirla, ma alla fine abbiamo optato per il modello classico
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre saranno metà oro giallo e metà oro bianco, la mia avrà anche qualche diamantino😍 le tue scelte sono molto belle
    • Rispondi
  • Ruffo
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Cosenza
    Ruffo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La classica ,la fede a parer mio deve essere classica🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò sul classico e sulla semplicità
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le prendo classiche...le nostre saranno in oro bianco e giallo identiche solo che la mia avrà un diamantino..non amando le classiche ti consiglio il modello artigianale...a me piacciono molto le tue opzioni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, penso che farò così anch'io, per ora prenderò la fede semplice, con la possibilità di aggiungere poi eventualmente, nel tempo, per qualche evento o anniversario speciale, qualcosa in più 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2022 Cagliari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi siamo andati a vedere le fedi qualche giorno fa e alla fine abbiamo scelto la fede classica 4mm oro giallo. Anche io ho pensato di voler qualcosa di particolare nella fede, per esempio il brillantino, ma dopo averla provata non ero proprio convinta. Alla fine magari il brillantino potrò aggiungerlo per i 25 anni di matrimonio 💕
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Aprile 2022 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho foto dell'anello al dito, ma per noi era la misura perfetta, ho una mano piccolina, quelli più grandi risultavano troppo eccessive per noi. E a noi sembra proprio dello spesore perfetto, e comunque si nota eccome! 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Aprile 2022 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scelta fedi: classiche o con diamanti? 4
    Questa! Classica da 4 grammi. Bellissima al dito 😍 le proveremo e ritireranno i testimoni il 26, non vedo l'ora!
    L'abbiamo scelta della marca unoaerre perché il mio futuro marito voleva solo quella, visto l'ottima qualità, in più avevano scelto questa marca anche i miei genitori 30 anni fa e portandola tutti i giorni è ancora molto bella, anche se con graffi ovviamente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo il dettaglio del cuore! 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta fedi: classiche o con diamanti? 5
    Ecco le nostre polello pave di brillanti a cuore sulla mia in oro rosa.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Firenze
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione