Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo

Scelta location: cuore ❤️ o testa 🧠 ?

Denise, il 22 Ottobre 2024 alle 13:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Ciao a tutte. Mi raccontate le vostre esperienze con la scelta del luogo del matrimonio, se avete privilegiato la scelta razionale o siete andate di cuore. Oppure se vi va, dirmi cosa fareste al mio posto?
È quasi arrivata l'ora di bloccare la location ma io e il mio compagno siamo indecisi su quale scegliere. Entrambi ci siamo innamorati di una location completamente diversa da ciò che volevamo inizialmente 🙈 Eravamo partiti con il forte desiderio di sposarci nel bosco ma tutte le location con il bosco che abbiamo visto sono sì STUPENDE ma hanno sempre qualche problema: quella è troppo lontana, quella è troppo cara, quella ha recensioni negative, quell'altra non ci accorda la data, ecc ecc... Ne esco sempre amareggiata, il mio sogno è lì ma c'è sempre qualche MA.
Poi abbiamo trovato un'altra location che il bosco nemmeno lo ha (ha un bel giardino molto alberato ma non è bosco), è un po' fuori budget e COMPLETAMENTE diversa da ciò che volevamo ma non so perché io e fm siamo usciti dalla visita con gli occhi a cuoricino e la sensazione che fosse tutto perfetto 😍 E da allora non facciamo altro che pensarci.
Insomma adesso ho due scelte: potrei scendere a compromessi e scegliere il rito nel bosco che è sempre stato il mio sogno (sapendo però che dovrò cambiare data e forse spostare il matrimonio più lontano) Oppure farlo nella location del cuore rinunciando però al mio desiderio del bosco.
Non so che fare... Ho paura che se scelgo la location che amiamo, rimpiangerò a vita il rito nel bosco. Ma allo stesso tempo temo che il rito nel bosco diventi troppo scomodo per gli invitati che dovrebbero fare più km per arrivare e spostarsi due volte (dopo il rito dovremmo raggiungere il ristorante per il ricevimento)

32 Risposte

Ultime attività da Serena, il 25 Ottobre 2024 alle 17:09
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aver provato emozioni nella prima location credo sia la risposta ❤️ Sono sicura che farete la scelta giusta per voi.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, che poi ci sono due alternative per farlo, una più naturale tipo giardino ma appunto non allestita mi ha convinto poco, un altra vicino all'entrata con il panorama vicino e un quercia dove di solito fanno l'altare, però appunto li è proprio all'entrata.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che farete la scelta giusta per voi. In questo momento se non avete fretta perché siete stretti con i tempi organizzativi, prendetevi del tempo per confrontarvi.
    Il fatto che siete usciti dalla visita di quella location provando entrambi una bella emozione è davvero una cosa positiva!
    In bocca al lupo 💕
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze GRAZIE DI CUORE A TUTTE 💓
    Mi avete fatto ragionare su diverse cose a cui, presa dalla confusione, non avevo dato il giusto peso! Mi sembra già di avere le idee un po' più chiare e ne parlerò col mio compagno. Sono emozionata 😍 grazie mille a tutte quante 🌺🥰
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🌺 ho notato infatti che delle location che abbiamo visitato, quasi tutte avevano almeno un MA, anche solo il prezzo troppo alto per le nostre tasche.
    Il bosco stesso ha il grande MA della pioggia. Se piove non esiste un piano B adeguato e non avrei in ogni caso il matrimonio nel bosco
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello l'anfiteatro greco! 😍
    Grazie mille per la tua esperienza! Mi dà molta speranza sulla riuscita dell'evento senza rimpiangere troppo il bosco ❤️
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow da come lo descrivi sembra proprio l'atmosfera che piace a me 😍 assolutamente penso che il posto per fare il rito, una volta allestito, può rendere molto di più!
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Infatti leggendo i vostri commenti sto valutando molte cose, come dici tu anche il bosco avrebbe il grande problema della pioggia! Non ha un piano B in grado di rendere allo stesso modo. E a me la pioggia mette molta ansia perché di questi tempi potrebbe arrivare un acquazzone improvviso persino ad Agosto...
    Come dici tu, non è nemmeno scontato il fatto che l'altra location sia piaciuta allo stesso modo sia a me che al mio compagno, siamo usciti da lì provando la stessa emozione!
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver raccontato la tua esperienza 💓 sì è vero, a volte desideriamo una cosa ma la realtà può portarci da un'altra parte e stupirci!
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, hai ragione su tutto. C'è da dire proprio che la location inaspettata mi dà una certa sicurezza anche per quanto riguarda la professionalità. A parte che ha un buon piano B (cosa che il bosco purtroppo non ha perché se piove facciamo ciao ciao purtroppo e ci sto pensando seriamente grazie a voi) ma ha anche una buona reputazione a livello di recensioni. I proprietari mi hanno ispirato fiducia e girando diverse location ho notato che non è così scontato. Forse anche questo ha contribuito a farci innamorare.
    Sto riflettendo tanto con i vostri commenti, ad esempio non avevo pensato che il giardino potrebbe essere adattato per dargli le vibes di un vero bosco! Ma sì, è assolutamente fattibile perché di fatto è in zona bosco (lo hanno proprio dietro) e non è un giardino curato col pratino all'inglese, lo hanno lasciato al naturale con molti alberi! Il rito infatti si svolgerebbe all'ombra degli alberi, è molto suggestivo anche se non ha l'imponenza di un vero bosco.
    Grazie mille 🌺
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ho sentito discorsi simili sugli abiti da sposa ma a quanto pare accade anche con la location 😂 per quanto riguarda il piano B sicuramente la location inaspettata vince perché ha una sala interna che ci piace quanto l'esterno e i proprietari mi sembrano preparati a gestire i cambi di programma. Il bosco invece andrebbe a farsi benedire in caso di pioggia. Se viene giù un acquazzone non c'è proprio modo di salvare la situazione... Questa effettivamente è una cosa da non sottovalutare. Grazie! 🌺
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, speriamo vada tutto per il meglio. Grazie 🌺☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava, questo è un buon punto. Effettivamente il bosco andrebbe a farsi benedire in caso di pioggia, mentre l'altra location ci piace anche per il fatto che ha un piano B bello quanto l'A! La sala interna ci piace perché particolare e resterebbe intatto lo stile del matrimonio anche all'interno.
    Effettivamente è una cosa da non sottovalutare
    • Rispondi
  • Denise
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver raccontato la tua esperienza, in effetti è simile alla mia (spero finisca ugualmente bene ahah). Anche io vorrò le canzoni Disney al mio matrimonio 💓
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' anche la mia storia: io volevo sposarmi in un castello, ne ho visti alcuni ma erano completamente fuori budget, poi ho trovato la location che non aveva nessun ma.... Ed ho scelto quella... Scelta tra l'altro azzeccata, tutti contenti e noi per primi. Io credo che la scelta migliore sia quella che non ti fa dire ma.... Bella ma... Elegante ma... Mi piace ma... Quando c'è il ma non è quella giusta.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 guarda io da sempre per il mio
    Matrimonio sognavo una determinata tipologia di location con cerimonia sul mare o bosco anche noi e avevo già visto online qualche location che rispecchiasse queste caratteristiche , poi però sempre online ho beccato quella che poi abbiamo scelto e ho detto wow nonostante non avesse nulla di tutto ciò quindi scegliamo di andarla a vedere per prima essendo quella più diversa , bhe una volta entrati lì non volevamo più uscire ,siamo
    Usciti con il contratto in mano senzaPensarci due volte perché ce ne siamo innamorati e contava solo questo per noi ( faremo la cerimonia all’interno di un’ anfiteatro greco ) e tutt’oggi riguardo le foto senza un minimo di dubbio, e’ quello ilNostro posto 🥰Quindi per mia esperienza ti dico .. seguite il cuore ! ♥️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per la mia esperienza ti posso dire che io ed il mio FM ci siamo innamorati della prima location che abbiamo visitato (anche se già lo sapevamo perché già dalle foto sui social eravamo convinti che fosse quella giusta); ha tutte le caratteristiche che abbiamo sempre desiderato, una splendida soluzione in caso di pioggia ed anche finanziariamente ha soddisfatto le nostre esigenze! sicuramente siamo stati MOLTO fortunati, però da come parli sono convinta che anche tu abbia trovato al location per te…dopotutto se quando siete usciti di lì, avevate gli occhi a cuoricino… la risposta te la sei già data 🥰🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io già da prima della proposta ho sempre visto una location suo social che ho sempre amato dalle foto e ho sempre "sognato". Tra le visite (circa 6 posti) c'era anche questa ma devo dire che anche a me è piaciuta una location che mai avrei immaginato. Potevo fare il rito vicino agli ulivi con il panorama sotto però per cena aperitivo non mi convinceva, aveva anche un piano b abbastanza scomodo. Questa l'ho vista prima della mia location che desideravo e devo dire che si appena l'ho vista non solo suo social ma dal vivo mi sono di nuovo innamorata, ma che comunque oltre che di cuore anche di testa era la Poi conveniente: non costava eccessivamente, ha un ottimo piano b sia per cena aperitivo e anche cerimonia (se per pura sfiga piove sempre 🤣). Il piano a per la cena è quello che mi ha colpito dall'inizio perché infatti è questo giardino in mezzo a questi alberi con tutte le lucine che si collegano tra un albero e un altro e sulla destra ha un muretto/terrazzo da dove si vede tutto il panorama favoloso sulle colline. L'unica cosa che mi ha convinto di meno rispetto all'altra appunto è il posto per fare il rito civile che mi ha colpito poco ma magari decorato e allestito sarà sicuramente meglio 🤣
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Se posso consigliarti, valuta con tuo marito mettendo bene in lista i pro e i contro, cercando così di fare una media tra cuore e testa.
    È successa una cosa analoga per il mio matrimonio: a mio marito piaceva tantissimo un castello (ne è letteralmente innamorato!) che per me invece era indubbiamente molto bello ma aveva tanti grandi no (no parcheggio interno, no cucina interna, poco accessibile per anziani e disabili, no spazi adeguati per gestire evento con maltempo...). Abbiamo guardato altro ed alla fine abbiamo scelto una villa che è piaciuta ad entrambi e aveva solo grandi si. Aveva il castello nel cuore comunque mio marito? Forse si. Ma non ha rimpianto di non essersi sposato lì perché la location scelta comunque soddisfava entrambi (anche perché con il senno di poi il castello sarebbe stato un disastro, dato che ha diluviato tutto il giorno e fare tutto l'evento in giardino non sarebbe stato affatto gestibile...).
    In bocca al lupo! ❤️

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, la tua scelta l hai fatta se il cuore ti dice quella location seguilo!
    Io avevo sempre pensato di sposarmi in un castello poi siamo andati a vederlo e siamo usciti titubanti.
    Ma appena abbiamo visto la location in cui ci sposeremo è stato amore a prima vista 😍Non sarà quello che ho sempre desiderato ma sarà sicuramente ancora meglio!!! Seguite il vostro cuore farete la scelta migliore 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise! Diciamo che a mio giudizio un po' tutto quello che riguarda il matrimonio dovrebbe riguardare principalmente il cuore (senza però dissanguarci!), dato che potremmo essere tutte tranquillamente sposate con solo una firma in comune di dieci minuti e i primi due tizi raccattati fuori dal municipio come testimoni: niente prosopopea dell'abito perfetto, niente arpeggio lacrimevole all'entrata in chiesa, niente taglio torta alla luce delle candele, niente altre "baggianate" romantiche e così via...se siamo tutte qui, però, direi che la razionalità sia stata almeno un pochino accantonata!

Detto questo, io ti direi di considerare principalmente la professionalità della location: se un posto è il posto dei nostri sogni, ma ha diverse recensioni negative con più o meno lo stesso leitmotiv, io lo escluderei a priori. Gli invitati, considera anche, si lamenteranno sempre, almeno per qualcosa: a meno che tu non abbia previsto una traversata oceanica su delle zattere come unico modo per raggiungere il luogo dell'evento, hai tutto il diritto di festeggiare dove e meglio credi.

Non sempre, però, sappiamo coscientemente cosa vogliamo: se il rito nel bosco è per voi davvero irrinunciabile, io continuerei a girare, anche perché ti sposeresti tra quasi due anni; se, a bocce ferme, decantato l'entusiasmo per l'opzione col giardino la stessa resta comunque nei vostri pensieri...beh, io direi di sceglierla. In generale, comunque, ti direi che la competenza degli addetti ai lavori dovrebbe essere il primo requisito: chi sa fare il suo lavoro vi può rendere magico anche un posto che mai avreste considerato (può quel giardino diventare a suo modo un bosco?); chi non lo sa fare, vi può realmente rovinare una giornata!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cara la tua scelta tu l'hai fatta già! Ovviamente quella per la quale avete gli occhi a cuoricino 😊, ne parli con un'enfasi particolare non certo trascurabile.
    Se questa vi ha convinti a tal punto vuol dire che è la scelta migliore; avete certamente fatto tutte le considerazioni del caso legate a un eventuale piano B e a tutta una serie di altre questioni e questa opzione vi fa ancora battere il cuore, direi che è la vostra.
    È un po' come per l'abito: si parte sempre da un'idea e poi spesso si vira su altro.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da tutto quello che hai detto, assolutamente location del cuore!🎊
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto sceglierei il cuore 😊 magari hai sempre sognato quello, non sapendo che nella realtà preferisci anche altro. Se la sala ha nulla che non va scegliete senza rimpianti e rimorsi.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che scrivi hai già fatto la tua scelta ed è diversa da come avevi immaginato il tutto. Pensa che a me è successo lo stesso con l'abito da sposa! Lo immaginavo super semplice, neanche volevo provare i modelli più elaborati, e poi alla fine....

In bocca al lupo per qualsiasi location! Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scelgo sempre di cuore nonostante sia una persona che tende a ragionare sempre moltissimo
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise, noi ci siamo innamorati inizialmente e inaspettatamente di una location diversa da quello che abbiamo sempre immaginato per il nostro matrimonio. Stavamo per confermare quella (con un po' di timore sul piano B), quando siamo andati a vedere l'ultima location che rispondeva a ciò che cercavamo fin dall'inizio e, in più, aveva un piano B, bello quanto il piano A, difficile da trovare in giro.

La mia è una storia un po' diversa da ciò che descrivi tu ma è ovvio che il cuore, ora, vi dice di scegliere quella "inaspettata". Io asseconderei questa vostra sensazione perché, volendo usare anche un po' di testa e non solo il cuore, il rito nel bosco sarebbe bellissimo con il bel tempo. Nel caso in cui (e spero di no) vi trovaste costretti ad optare per il piano B, non potreste comunque sposarvi nel bosco, quindi vai con la scelta che in questo momento ti fa battere il cuore, secondo me non te ne pentirai! Smiley winking

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la location che vi è entrata a sorpresa nel cuore è quella giusta... Anche io avevo immaginato tante cose in un preciso modo e poi ho dovuto cambiare, ad esempio avevo sempre immaginato di sposarmi in un'abbazia bellissima della mia zona dove si sono sposati i miei e anche mia sorella ma la data disponibile non coincideva con quella della location.. alla fine siamo stati più contenti della seconda scelta fatta, il prete è stato super gentile e disponibile, la chiesa era al centro della mia città in piazza e avendo tanti ospiti da fuori mi è piaciuto di più così perché ho avuto proprio la sensazione di sposarmi "a casa". Ho avuto più libertà per la musica e ho potuto scegliere i brani Disney che tanto sognavo. A volte le cose non vanno come avevamo sognato o immaginato, a volte vanno meglio! 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' particolare quello che scrivi perché il tuo sogno è il bosco quindi di per sé scegliere il sogno vuol dire seguire il cuore, però dici che il vostro cuore adesso pende per questa nuova location.

Secondo me dovreste seguire quello che dice il vostro cuore in questo momento, non fossilizzarti sul fatto che magari hai sempre immaginato il tuo matrimonio in un certo modo, quando si entra nel vivo dell'organizzazione succede di cambiare idea!

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise,

io andrei di cuore, in queste cose per quanta logica ci sia , alla fine è il cuore a scegliere.
    Ma questo non vuol dire che sia una scelta sbagliata ed insensata... Dalle tue parole, a me sembra proprio che in cuor vostro avete già la decisione! 💕

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo selezionato con la testa le possibilità tra le quali scegliere da internet e poi con il cuore abbiamo scelto tra queste quale vedere
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise! Io andrei di ❤️! Non potrei mai rischiare di rimpiangere la scelta fatta!! E poi se siete usciti di lì così 😍 un motivo ci sarà!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione