Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso

Screening anche neonato

Giovanna, il 9 Marzo 2023 alle 11:25 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao ragazze, ma anche a voi la/ il pediatra al bilancio del primo mese ha prescritto una visita di screening per le anche per i neonati? Dice che è una nuova linea guida del 2022...


31 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 13 Marzo 2023 alle 00:04
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la nostra pediatra per prassi lo faceva fare a tutti,mio figlio è del 2020,con ricetta del pediatra è gratuito fino ai 3 mesi del bambino,io vivo in Sicilia
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Toscana credo già da molti anni fanno l ecografia alle anche intorno ai 2 mesi di vita!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2019 Lecce
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Puglia pure si prescrive di prassi, mentre l’elettrocardiogramma no e non capisco perché…durante la gravidanza il cuoricino è una delle cose che si controllano sempre con più scrupolo (con tutti i limiti del caso dell’eco in pancia), ma poi non si approfondisce più una volta nati 🤷🏻‍♀️
    Infatti io stavolta (secondo figlio) vorrei farmela segnare dal pediatra per mio scrupolo, sperando che non mi liquidi dicendo che esagero…
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma già dal 2017 eco anche...elettrocardiogramma
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetto qualche giorno se mi richiamano dall'ospedale dove sono in lista d'attesa poi vado privatamente in caso 🤞😄
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo. Mi pare che sia da fare entro i 3 mesi. Noi lo abbiamo fatto in un centro privato convenzionato con SSN e ce l'hanno prenotata nell'arco di qualche settimana. Hai provato a sentirne qualcuno?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre condivisioni, ho chiamato per prenotare e ovviamente siamo in lista d'attesa 😕 mi sento più tranquilla ora che ho letto che da molte parti viene prescritta a prescindere come screening, evidentemente qua da me hanno inviato solo di recente una circolare con queste nuove indicazioni..
    Speriamo bene per l'eco.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Toscana è un esame che fanno fare a tutti i bambini a 2 mesi e mezzo, a noi fecero l'impegnativa alle dimissioni dall'ospedale e con quella ho preso appuntamento

    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Lombardia dipende da alcuni fattori, che comportano un iter oppure un altro. Se:
    - c’è familiarità per displasia congenita oppure
    - il bambino era podalico alla nascita oppure - il medico ha effettuato manovre cliniche alla nascitaallora l’ospedale fa una prima valutazione alla nascita poi prenota automaticamente l’ecografia entro il mese e mezzo dalla dpp (non dalla nascita).Diversamente, dopo la prima visita pediatrica, sarà il pediatra a fare la ricetta per effettuare l’ecografia, che andrà fatta con più calma tra secondo e terzo mese, sempre dalla dpp.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Genova e a entrambi i miei (2021 e 2023) l’hanno prescritta già in dimissione, pur non avendo familiarità o fattori di rischio particolari
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Piemonte la fanno fare a tutti i bambini ad un mese di vita! Mia figlia è nata nel 2019 e l’ha fatta!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba l'ha fatto che non aveva nemmeno un mese e mezzo, ma io sono nata con la lussazione congenita delle anche come anche mia zia e la nonna di mio marito. In più la nostra bimba è nato con oltre 4 kg. Quindi c'era molta possibilità e hanno fatto l'ecografia alle anchr prima del previsto. Per fortuna perché anche lei ha lo stesso problema ed è col tutore da metà dicembre. Ora ha 4 mesi.
    Mi pare però che lo facciano anche ad altri bimbi che non hanno una familiarità così alta
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio nato a fine 2021 l'ha fatta di default nel momento in cui, prima del parto, ho detto di aver dovuto indossare il divaricatore da neonata. Siccome c'è una possibile familiarità abbiamo fatto la visita a neanche un mese di vita e siccome aveva una lieve immaturità nello sviluppo delle anche per sicurezza abbiamo fatto il check un mese dopo.
    Qui mi hanno spiegato appunto che si fa principalmente per familiarità.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo prescrivono a tutti .E' uno screening

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto dicono le altre. A mio figlio nato a luglio 2019 l’hanno fatta anche e reni a 2 mesi, la consigliavano in ospedale e l’ha prescritta la pediatra, mentre alla mia bimba nata novembre 2022 l’hanno fatta solo alle anche e non ho capito perché.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh...io ho fatto la prima visita dalla pediatra il 1 febbraio, qui in zona è molto quotata come una super in gamba... Ha fatto un controllo delle anche e mi ha detto tutto ok! Boh
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🧐🧐
    Allora ...questo pediatra ha preso la specializzazione il 13 gennaio 2023...e mi ha assicurato che la prescrizione è di screening e che Mario non ha mostrato problemi alla visita di oggi, quindi vorrei fidarmi e non pensare male...

    Però forse altri pediatri della zona non hanno recepito queste linee guida di cui mi ha parlato??
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è del 2018 e la pediatra la faceva fare come esame di routine, quindi tanto nuova non è come cosa
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio bimbo del 2020 l'hanno fatto a un mese dalla nascita perché era podalico, da noi lo facevano di prassi a tutte le femmine e ai maschi podalici o in caso di particolari specificità
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatta per entrambi i figli (2017 e 2021).

    Mi hanno fatto l'impegnativa direttamente in ospedale quando ci hanno dimessi dal parto.
    E' un' eco che dura un attimo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me Giovanna non hanno prescritto nulla per Margherita e la pediatra non me ne ha parlato
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La ma primogenita è del 2021 e la pediatra titolare (è un sostituto che me l'ha prescritta per il secondo) non me l'aveva proprio nominata..
    Mah!

    Grazie per le risposte 😊
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato a Novembre 2020, alle dimissioni ci hanno dato l'impegnativa per l'ecografia da farsi nel primo mese di vita, che io sappia qui (Lombardia) si fa di routine in tutti gli ospedali.
    Noi l'abbiamo fatta dopo un mese dalla nascita perché io ne ho sofferto da bambina portando per un mese un tutore alle anche.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!a me l'hanno sempre prescritta in ospedale alle dimissioni,sia per il primo bimbo che ora per il secondo.
    Anzi per il secondo me l'hanno proprio programmata loro perché era podalico.
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… al mio primo bimbo, nato nel 2019, l’ha prescritta la pediatra alla visita di bilancio e poi io ho dovuta prenotarla. Alla mia bimba nata a dicembre 2022 me L hanno prescritta è prenotata direttamente in fase di dimissione all ospedale dove ho partorito.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Intendi l'ecografia alle anche del 2° mese? Da quel che so è di routine già da un po'. Io son veronese, il bimbo è del 2021, mi avevano già detto in ospedale alle dimissioni di farla e poi il pediatra alla prima visita mi ha fatto l'impegnativa. Comunque anche i figli di amiche l'hanno fatta e sono del 2019...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prescritta anche alla mia bimba (nata a novembre 2022 nelle Marche) direttamente in fase di dimissioni. Comunque la fece anche mio fratello, sempre su indicazione dell'ospedale, nato a marzo 2006 (in Umbria) 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono nati nel 2020 e me l’hanno fatta fare a circa due mesi. Non era obbligatoria ma fortemente consigliata e quasi tutte le mamme che conosco l’hanno fatta fare ai loro figli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà a noi è successo il contrario...nel 2020 a mio figlio fecero fare l'eco...a mia figlia nata nel 2022 no
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!
    Sì probabilmente è una novità per il Veneto 😄
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari è nuova nella tua regione...in Toscana sono anni che la fanno fare...è un esame non invasivo, sicuro e gratuito, vai tranquilla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione