Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Settembre 2020 Milano

Se non ci sposassimo mai il matrimonio sarebbe perfetto

Anna, il 25 Febbraio 2020 alle 12:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Buongiorno a tutte, in questi giorni stiamo iniziando a concretizzare alcune scelte per il matrimonio e se da un lato l'eccitazione è tanta, dall'altro mi sembra che ogni scelta che facciamo non sia abbastanza bella, almeno non quanto lo era nella mia immaginazione. Ho passato molto tempo a sognare il nostro matrimonio, ho visto tantissime idee bellissime e credo di avere delle aspettetive troppo alte.

Il pretesto per questa riflessione me lo ha dato la scelta delle partecipazioni: continuo da giorni ad arrovellarmi sul modello che abbiamo scelto e non riesco a dare la conferma. A quante bellissime altre partecipazioni stiamo rinunciando scegliendo queste? Cosa penseranno gli invitati ricevendole? Vorrei andare da ogni invitato e chiedergli "E tu? Cosa ne pensi?".

Paradossalmente, se non ci sposassimo mai il matrimonio sarebbe perfetto. Così come per tanto tempo è stato perfetto nella mia mente.

Voi cosa ne pensate? Vi siete mai sentite così? Come uscirne?

31 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 26 Febbraio 2020 alle 13:05
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io mi sono sposata a settembre e ancora adesso mi vengono in mente tante altre soluzioni che avrei potuto fare altre cose che avevo sempre immaginato non le ho fatte perché poi mi sono sembrate inutili però è stato tutto bellissimo lo stesso il giorno del matrimonio è solo un giorno devi cercare di stare calma e scegliere ciò che più ti piace in base alle possibilità
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io nella mia testa avevo tante idee, ma poi quando le devi realizzare devi fare i conti con tanti altri fattori. Anche a me piacevano partecipazioni dai 3€ in su ma alla fine abbiamo pensato di risparmiare quei soldi per spenderli per cose a cui davamo più importanza infatti le abbiamo ordinate su canva a 0,70€ . Questo vale per ogni fattore inerente all’orgAnizzazione😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti tentare di rilassarti... l'organizzazione del matrimonio è già di per se stressante, se poi ci metti anche del tuo arriverai alla fine esaurita ed esausta.. sentendo donne che si sono già sposate qualunque cosa sceglierai ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà e avrà da ridire, quindi scegli quello che piace a te e punto. Non potrai mai mettere d'accordo tutti...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio sulle partecipazioni non ha senso arrovellarsi: finiranno nella spazzatura in ogni caso.

    E anche per tutto il resto non serve a nulla ambire alla perfezione: di tutti i matrimoni cui ho partecipato, compreso quello di sorelle, nipoti e amiche strettissime, io ricordo solo l’abito della sposa, il cibo e la festa, ma soprattutto l’amore che traspariva dalla coppia, i loro sguardi innamorati, la commozione nella voce.

    Tutti gli altri particolari per cui voi perdete la testa (bouquet, segnaposto, centrotavola, Wedding bags, trucco, macchina sposi ecc...) non li ricordo affatto.

    Per questo, quando ho organizzato il mio matrimonio, a queste cose del tutto secondarie ho dato il giusto peso, sia in termini di scelte che in termini economici,

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente mi hai letto nel pensiero...

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che sia perfetta per noi la persona che sposiamo.. tutto il resto è solo contorno...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh ma sono solo delle partecipazioni eh.

    noi le abbiamo scelte sabato e c'erano altre 3 molto carine ma poi abbiamo scelto.

    posso capire dubbi sulla location o vestito ma le partecipazioni sono proprio il meno secondo il mio modesto punto di vista

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa però diventa una questione filosofica... Ogni scelta preclude tutte le altre infinite possibilità, è il concetto base dell'esistenzialismo... ☺️ Ma se ci si mette in quest'ottica, scusa, non si vive più...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato molto al mio matrimonio e purtroppo molte cose non saranno come le avevo immaginate, ma la cosa più importante è che sto per sposare la persona che amo e questo rende tutto più bello (anche le scelte diverse da come le avevo immaginate) 💞
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricorda.. il valore del matrimonio, lo dai tu a tutti i giorni della tua vita con il tuo futuro marito... tutto il resto sono solo cose in piu aggiunte al significato di matrimonio... ma che centrano assai poco.. certo ci sta che uno vuole la perfezione.. ma perche logorarsi?? Tanto criticheranno sempre e comunque... tanto vale che piaccia a te e a lui e stop!!! Te lo dice una che va da sola in comune a fare solo due firme con mio moroso e un testimone e stop!! Ma non per questo siamo meno sposi di qualunque altra coppia! Ormai ci amiamo da 9 anni!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io per tanto tempo ho sognato il mio matrimonio..

    ho scelto di affidarmi al cuore ciò che mi fà sobbalzare e venire la pelle d'oca è la scelta giusta..

    Smiley heart

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo di aver capito perfettamente quello che dici perchè lo penso spesso anch'io. Non ho mai avuto grandi pretese sul giorno del mio matrimonio, nel senso che vorrei che fosse una cosa tutto sommato semplice, una promessa d'amore per la vita e una bella cena con i famigliari e gli amici più stretti. Nonostante questo, è vero, nella mia testa ci sono immagini di riferimento che nella realtà, per ora, purtroppo non ritrovo appieno, soprattutto per quanto riguarda la location. Sono dell'idea che spendere una fucilata di soldi per un solo giorno sia folle (e qui leggo e ho letto di cifre, a mio avviso assurde) ma che si possa organizzare qualcosa di bello comunque, soprattutto qualcosa che ci faccia sentire sereni con noi stessi. Fissatevi un budget ragionevole secondo le vostre disponibilità e idee, e metti in conto che necessariamente a qualche compromesso sia necessario scendere. Per il resto se senti che le partecipazioni non ti piacciono al 100% vuol dire che forse non è stata la scelta corretta, se sei ancora in tempo puoi sempre cercare di aggiustare il tiro in corsa... Concludendo devi fare scelte che piacciano a te e al tuo compagno, se ti rispecchiano, piaceranno anche ai tuoi ospiti.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni, così come tutto il resto, non devono piacere agli invitati, ma a voi due. Scegli ciò che ti piace di più e vedrai che il tuo matrimonio sarà perfetto🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte, siete molto dolci. Anche io razionalmente so che un matrimonio è molto di più dell'apparenza di una giornata perfetta e non vedo l'ora di essere la moglie di Andrea per tutta la vita. Però organizzare un matrimonio è sognare costantemente ad occhi aperti i mille dettagli della giornata e tutte vogliamo che siano perfetti. Concordo con chi mi ha consigliato di fare scelte che ci rispecchino, in modo che tutto sembri naturale e non artificioso o costruito per apparenza. Però scegliere equivale a eliminare, scegliere una partecipazione equivale a eliminarne altre 1000 che mi piacevano...quando lo sognavo e basta avevo tutte le 1000 possibilità aperte. Forse è questo che mi disturba!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quello che ha già scritto chi è intervenuto prima di me e aggiungo questa domanda: tu vuoi un matrimonio perfetto o vuoi sposarti? Riflettici... e vedrai che si tratta di due cose diverse. Si è spose per un giorno ma si vorrebbe essere mogli per sempre, non trovi? E le partecipazioni con l'essere moglie c'entrano assai poco...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora si all'inizio anche io facevo questo ragionamento poi ho capito che per esaudire tutto ciò che avevo in testa avrei dovuto avere 100000euro quindi ho preso il mio budget e abbiamo lavorato con quello... sarebbe bello avere tutto ma bisogna stare con i piedi per terra e tenere in conto che per quanto ti sforzerai lo stronzo a cui non andrà bene ci sarà quindi fai ciò che vi piace, nelle vostre possibilità e vedrai che sarà veramente tutto perfetto....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siracusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare a quello che gli altri potrebbero pensare 😱😱😱 se ti metti dietro a tutti impazzisci e non sarà mai bello come vorrai tu. Se fate ciò che più vi piace sarà il matrimonio perfetto..... Noi abbiamo scelto tutto soli e poi fatto sapere a genitori e parenti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Abituale Ottobre 2020 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio e devi sceglierlo a tuo gusto altrimenti non ti rispecchierebbe. Il mondo è bello perché vario... gli altri apprezzeranno o meno non importa. Tu e solo il tuo FM dovete essere felici😊gli invitanti a sua volta godranno della vostra felicità
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ti devi sentire così...xkè se no impazzisci😅. Devono piacere a voi... nn a gli altri... uno fa ciò ke piace, si, con la speranza ke vengano apprezzate... ma tnt ognuno avrà da dire la sua 😒... qlc avrà da ridire e qlc ti farà i complimenti... quindi cerca di rilassarti e a goderti al pieno ogni attimo dell'organizzazione!!! 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2020 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a quello che piace a te, tanto avranno sempre da dire che avresti potuto fare una scelta migliore e poi alla fine sarete solo voi a ricordare i dettagli!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non pensare a quello che piacerebbe agli invitati deve piacere a voi due ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai ti senti così? Non ti ritieni soddisfatta delle tue scelte? Noi abbiamo sempre sognato le partecipazioni fatte in un certo modo e così le abbiamo fatte realizzare.. è il nostro matrimonio, rispecchierà noi, anche se alcune scelte possono non piacere agli invitati (per esempio un menu solo di pesce)..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2021 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di fare le scelte in base a ciò che piace a voi,perché tanto avranno sempre qualcosa su cui sparlare, goditi i vostri momenti senza stare a pensare se sarà adeguato..se andrà bene o se piacerà... siete voi a sposarvi,voi a coronare il vostro sogno... il resto è contorno... concentra il tutto solo su di voi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio sarebbe perfetto ma voi non sareste sposati! Cosa preferisci? Ps. Fare le cose bene è un conto, avere aspettative irreali invece non è molto sano. Ti perdi anche il bello che c'è. Datti un tempo per fare una scelta e poi basta, quello che c'è c'è. Altrimenti non vivi più. Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore per soddisfare le proprie aspettative è quella di non averne.
    Hai scelto con cura le tue partecipazioni e vi piacciono, perché ti chiedi cosa ne penseranno gli invitati?. Probabilmente chi le riceve guarderà solo i nomi e la data (come faranno anche con le mie del resto)
    Secondo me ti stai facendo delle paranoie inutili che ti stanno distogliendo dalla gioia dei preparativi e che addirittura ti fa pensare che il matrimonio sarebbe perfetto se non avvenisse. Dovresti capire cosa si nasconde dietro questa tua riflessione, perché dubito che si riferisca solo alla scelta della carta o al carattere topografico degli inviti. Un abbraccio
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la sto vivendo esattamente come te se non peggio anche perché un mese prima di noi si sposerà mio fratello e io odio con tutta me stessa la persona che sposerà perché ha rovinato tutta la nostra famiglia e questa cosa di dover combattere con lei mi sta rovinando i preparativi ancor più della mia malattia! Tutti continuano a dirmi che dovrei vivere questi momenti in serenità e allegria e non c’è la faccio proprio
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la sto vivendo con molto più relax di quanto mi aspettassi... anche perché così non ti godi veramente niente altrimenti...

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, non viverla così! fai quello che ti piace e non pesare a come potrebbero pensarla gli invitati, non ha senso! Il matrimonio è bello perché si corona un sogno, perché è un sacramento... io darei importanza ad altro, perché per quanto possa essere bello ed emozionante preparare il tutto, il senso del matrimonio è più profondo!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, se devo essere onesta, non ho mai avuto la volontà di un matrimonio in grande, quindi quando mi sono trovata davanti a questa realtà non avevo delle aspettative da rispettare, ho scelto semplicemente quello che mi piaceva.
    L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di non pensare a cosa ti diranno gli altri, né di andare a chiedere conferma e approvazione delle tue scelte da tutti gli invitati, perché altrimenti non ne esci più. Ci sarà sempre chi parla bene e chi meno bene, piuttosto che in faccia ti dice bellissimo e poi ti giri e dice che schifezza...
    Quindi pensa a quello che piace a te, a quello che riesce a stare nel tuo budget, per il resto lascia perdere..
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per ogni cosa che sceglierai ci sarà sempre un'incertezza. E' come quando trovi il vestito e poi ci rimugini. Il punto è che non esiste il matrimonio perfetto. Esiste quello che piace a te e che ti da soddisfazione. Inizia e non farti prendere dal panico, vai avanti. Se dici si a una cosa è perchè ti piace, non ci rimuginare!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la sto vivendo come te, innanzitutto noi stiamo scegliendo tutto quello che piace a noi infischiandocene degli altri (compresi genitori e parenti). Su ogni scelta noi vediamo le varie cose, facciamo qualche preventivo e prendiamo una decisione.Smettila di pensare e scegli ciò che ti piace Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione