Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Maggio 2018 Salerno

Secondo figlio...

Spera, il 9 Febbraio 2020 alle 17:00 Pubblicato in Future mamme 0 43
Ciao ragazze.. ho una bimba di 1 anno, ed ultimamente sento aumentare la voglia di un secondo pupo...il mio istinto materno è molto spiccato..guardo spesso mamme con neonati ,e rimango incantata...ho sempre sognato figli vicini di età, che crescessero insieme, condividendo le stesse cose...ma ho paura, tanta...credo sia molto difficile gestire 2 bimbi così piccoli..e poi mio marito causa lavoro, non può aiutarmi, neanche di notte ..chi ci è passata, mi racconta un po come gestire la vita con due figli piccoli?...e chi non è mamma di 2 bimbi, dopo quanto avrete intenzione del fratellino?

43 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 12 Febbraio 2020 alle 14:38
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che siamo poche, ma anche io sono del partito figlio unico! Smiley xd

    Scherzi a parte, mia figlia ha due anni e mezzo e complice l'inizio non facile, lei che è una bambina molto "sfidante", diciamo, e vivace, io che non mi sono mai sentita particolarmente portata per fare la mamma, penso che ci fermeremo qui (anche se mai dire mai). In ogni caso penso che la distanza anagrafica tra i figli sia una questione completamente soggettiva e, per certi versi, ininfluente. Si fa il secondo se, e quando, si vuole, esattamente come il primo. Entrambe le situazioni hanno dei pro e dei contro alla fine, da figlia posso dirti che ho un fratello più piccolo di 6 anni, non sono stata mai particolarmente gelosa, anzi, mi racconta mamma che le davo una mano ad accudirlo soprattutto quando era molto piccolo, ma sono comunque cresciuta da figlia unica, un po' per la differenza d'età (che ad oggi comunque è ininfluente), un po' per la differenza di sesso, ma probabilmente anche per semplici questioni caratteriali. Non siamo cresciuti insieme, ma forse non lo avremmo fatto nemmeno con una minore differenza d'età.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Luce, anche la mia bimba ha 8 mesi e mezzo e già vorremmo il secondo...ho avuto una biochimica a dicembre che mi ha un po' frenata, perchè ho capito che in alcune situazioni la bimba è ancora molto dipendente da me...io infatti allatto ancora al seno e di solito consigliano di interrompere nel caso di gravidanza o comunque potrei essere costretta in caso di complicanze...non volendo togliere niente neanche alla mia piccola abbiamo deciso di rimandare la ricerca a quando smetterò di allattare, quindi credo attorno all'anno di Giorgia, di più non so se reggerei comunque...ora ho ripreso il lavoro ed è dura...ma per fortuna adesso è solo la sera/notte e la mattina, quindi 3 poppate al giorno circa...

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 17 mesi e considera che prima di lui dicevamo no no solo uno 🤣.
    Adesso invece anche io ho ricominciato un pochino ad avere il desiderio di un bimbo..anche mio marito si è ammorbidito sull'argomento! Ma sicuramente vorrei essere presente al 100% per il suo inizio alla materna..quindi per quando inizierà vorrei essere incinta ma ai primi mesi se tt va bene ..quindi se ne parla come minimo tra un annetto!!
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho ancora partorito il primo che già penso al secondo! Forse è proprio perchè ancora non ce l'ho Smiley laugh scherzi a parte, da figlia unica posso dire che sicuramente non mi fermerò ad un figlio solo

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bimbo di 3 anni e mezzo e una bimba di 10 mesi e mezzo.
    Di certo gestire entrambi da sola, perché non ho grandi aiuti, (i miei suoceri purtroppo un po' per l'età e un po' perché hanno un negozio non sono molto disponibili ed i miei vivono lontano) non è facile, ma c'è la si fa'...eccome! la cosa bella adesso è vederli giocare assieme, vedere il grande che mi aiuta con la sorella e soprattutto vedere come si preoccupano l'uno per l'altro quando uno piange..Secondo figlio... 1
    La mia paura?! era di non riuscire a dare più le attenzioni al grande come prima o di voler bene più a uno che all'altro, ma non è così... Amo entrambi in egual modo!...quando la piccola dorme o alla sera quando il papà la mette a nanna, io e il mio cucciolo ci coccoliamo, leggiamo le favole e giochiamo assieme, il tempo per lui lo trovo sempre. Almeno 2 week end al mese organizziamo qualcosa che piace a lui, esempio la giornata sulla neve oppure andiamo al palazzetto a vedere la pallavolo (sì perché mio figlio si è fissato per questo sport..🙈😂)....


    Quindi ti dico che aver paura è normale, gestire due o più figli (con età vicina, ma anche con età differente) non è facile per nulla....ma non è impossibile..se è un vostro sogno/desiderio fatelo..🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la mia semplice esperienza; grazie per le tue belle parole.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io il secondo e nato che il primo ne aveva 4....ora il piccolo ha 9 mesi e il grande quasi 5 al momento s cercano e il grande lo cura me e premuroso s certo a volte sclera....tornando indietro aspetterei lo stesso tempo ne vorrei un altro e aspetterei lo stesso tempo....



    Io ho 12 anni con mio fratello e 10 con mia sorella io sn la più piccola....sembra che io e lei siamo coetanee
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero. Io avevo 5 anni quando è nata mia sorella e 7 quando è nata l altra.. Quando è nata la prima ho sofferto molto che ancora mi ricordo i pianti quando vedevo mi madre fuori dalla asilo portarla a spasso e io dentro oppure ai compleanni i regali erano solo per lei. Dell altra invece me n'è importato poco e niente ma ecco nonostante siamo tutte femmine con l'ultima non abbiamo il rapporto stretto che hanno l 2 e la 3 tra loro.. Ecco perché abbiamo scelto di fare un secondo figlio subito
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luce, io ho un bambino di 8 mesi e ci piacerebbe averne un altro ma aspetteremo che il piccolo abbia 2 anni, prima mi sembra troppo piccolo e vorremo dedicarci solo a lui! Inoltre vorrebbe dire rimanere incinta subito dopo il rientro al lavoro visto che mi sono presa tutti i 6 mesi di congedo parentale.. non mi sembra giusto !Se tutto andasse bene avrebbero 3 anni di differenza e secondo me è la differenza ideale .. aspettare di più no perché ho già 33 anni!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono mamma da poco di un bimbo di due settimane e ne ho un altro di 19 mesi...ti dirò che è bello averli vicini...ma molto molto dura per fortuna ce qualcuno che mi da una mano.....anche mio marito
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bel messaggio il tuo! Ho proprio avvertito il senso di famiglia e il tanto amore ricevuto. Grazie per averlo condiviso con noi!

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bimbo di 17 mesi e sono alla 9 settimana, se tutto va bene avranno due anni esatti di differenza, entrambi di settembre. Per fortuna ho l’aiuto dei miei che abitano vicino, (soprattutto papà viene a casa tutte le mattine), e anche di mia suocera che ogni tanto viene per una settimana, tipo adesso sta qui con noi perché sto troppo male con le nausee e non riesco a fare tante cose.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me è molto più difficile l'arrivo di un fratellino per un bimbo che è stato figlio unico per diversi anni, che per chi se lo vede arrivare presto
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece non sono d'accordo con chi dice che bisogna dedicare tutto il tempo a propria disposizione al proprio figlio almeno per i primi tre anni perché in questo modo si rischia di crescere bambini viziati che con l'arrivo del fratellino si sentono inevitabilmente messi da parte. I figli si fanno quando c'è la voglia di dedicare se stessi ad un altro essere vivente, che sia il primo, il secondo, il terzo ecc... Io ho una bimba di 4 anni e uno di quasi un anno. É dura, ci sono delle sere quando sono sola che vorrei scappare perché entrambi hanno bisogno di me, sono stanchi, hanno sonno... Ma ci sono anche momenti bellissimi dove si coccolano, giocano insieme, si cercano... A crescerli siamo solo io e mio marito (la tata quando lavoro sta con il più piccolo quando io sono al lavoro) ma va benissimo così perché almeno li stiamo educando a modo nostro. Ripeto, non è facile ma con tanta volontà si fa.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 15 mesi e spero arrivi presto un fratellino o sorellina. Io non ho ancora avuto il capoparto e non capisco quando ovulo e se ovulo, spero però che arrivi presto. La paura c'è perché mio marito fa tre turni, mio figlio la notte non dorme nulla ed è un bambino molto impegnativo però ho sempre voluto bambini vicini di età.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eccomi. Io ho un bimbo di 2 anni e uno di 2 mesi. Sono rimasta incinta del secondo quando il primo aveva 13 mesi. È bellissimo avere dei bimbi così vicini ma non posso dirti che sia una passeggiata. Anzi. Soprattutto perché il primo patirà molto la gelosia. Ed entrambi hanno tante esigenze e bisogni di attenzioni essendo piccini. Però è bellissimo essere mamma e si affronta tutto per la felicità dei propri figli.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Ravenna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho ancora dei figli ma li vorrei abbastanza vicini di età. la mia nonna ha avuto 5 figli di cui i primi 4 a distanza l'uno dall'altro un anno un anno e mezzo


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sulla carta sarebbe piaciuto avere tre figli, e vicini di età..
    Adesso che ne ho uno e che ho visto com'è (lui è bravo, ma sono completamente sola e senza aiuti) non ne sono più così certa Smiley laugh..
    Il mio compagno ne vorrebbe un altro, da mettere in cantiere quando il nostro avrà un anno. Vedremo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fino a poco fa ero convinta di volerne un altro molto vicino... Ora che il mio bimbo ha 15 mesi mi sono un po' ricreduta, nel senso che mi sto rendendo conto che a gestirne un altro in questo momento non ce la farei, è troppo impegnativo e non voglio in alcun modo provarlo di attenzioni. Tra 6 mesi/un anno magari ne riparliamo e vediamo, ma al momento no (magari un giorno mi pentirò chi lo sa )
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di una sola bimba per ora; che ha sette mesi e mezzo... Ma ti parlo della mia esperienza da figlia:
    sono la maggiore di quattro fratelli, le nostre date di nascita sono: marzo '92; aprile '93 (sì, 13 mesi di differenza tra me e mio fratello); settembre '94 e giugno '96.
    Due femmine e due maschi, vicini d'età come vedi. Io sono molto grata ai miei genitori ed alla vita per la famiglia e l'infanzia divertente che ho avuto, amo i miei fratelli e siamo tutti molto legati...certo alcuni periodi della vita sono più difficili che altri...in adolescenza non eravamo così solidali tra noi... Sicuramente per mia madre è stata una fatica immensa gestire tutti ... Eppure, adesso, quando facciamo le tavolate di famiglia con tutti i cognati, quando i miei fratelli giocano con mia figlia, quando condividi con tua sorella i preparativi del matrimonio... Non cambierei questo per nient'altro al mondo! Non ho amici più amici dei miei fratelli. Da piccoli abbiamo condiviso tante esperienze, ovunque capitasse che fossimo gli unici bambini potevamo sempre far squadra e giocare tra noi, abbiamo litigato certamente, ci siamo invidiati anche, ma tutto si è sempre risolto in virtù dell'affetto immenso che abbiamo. Non mi sono mai mancate attenzioni dai genitori, come qualcuno qui teme per il figlio più grande. Anzi, dopo aver avuto due fratelli maschi, a tre anni ho pregato intensamente i miei per una sorellina!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa.. il mio compie quasi 2 anni e non ho ancora il coraggio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem! Anche la mia Giorgia è arrivata al primo tentativo, ho avuto una bella gravidanza, un parto naturale abbastanza veloce... non mi posso proprio lamentare! Io l’ho avuta a 30 anni, due mesi prima di farne 31 e devo dire che va benissimo così!! Poi già io non ho questo desiderio, mio marito meno che meno: viene da una famiglia dove erano 4 figli, lavorava solo il padre, non navigavano nell’oro e hanno dovuto fare tanti sacrifici e lui che era il primogenito quando me lo racconta capisco che l’ha vissuta proprio male questa situazione e quindi comprendo anche il suo desiderio di volersi concentrare solo sulla nostra bimba!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha quasi 14 mesi e io sono incinta all'ottavo mese, saranno due maschietti di circa sedici mesi di differenza. Il mio primo figlio non é arrivato subito, avevamo già l'idea di non volere un figlio unico e quindi abbiamo deciso di iniziare la ricerca molto presto, complice il fatto che mio figlio si é dimostrato fin da subito buono e facilmente gestibile. Siamo consapevoli che arriveranno momenti difficili e impegnativi ma non ci piace andare troppo avanti con i pensieri, preferiamo vivere il momento anche perché non possiamo sapere come sarà il futuro. Sicuramente vanno valutati molti aspetti prima di decidere di avere un figlio. Mio marito gestisce senza problemi il bambino in autonomia e mia madre mi aiuta molto. Sarò una mamma lavoratrice sui turni compresa la notte e dappertutto non posso arrivare. L'aiuto per me é essenziale già adesso che sono in maternità, figurati quando riprenderò a lavorare. Non vedo l'ora di partorire per ritrovare la padronanza del mio corpo ed essere al 100% delle mie possibilità per seguire i bambini. Non vediamo l'ora di vederli crescere insieme e non mi piaceva l'idea di uscire dal loop pannolini, pappe, nanne,... per poi magari rientrarci tra alcuni anni.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2022 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😳😳Che coraggio ti ammiro..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia dorme poco e si sveglia tantissimo. Le ho provate tutte...Secondo te xké? Ihihih
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, io come te punto.. e stavo giusto pensando che sembra quasi automatico che di figli se ne facciano almeno due 😅
    Nel mio caso poi ho aspettato così tanto a fare il primo che escludo già eventuali ripensamenti: mi sono decisa a 39 anni, Brenno è arrivato al primo tentativo, dopo una gravidanza fantastica, poco meno di 2 mesi prima dei miei 40... Io sono soddisfattissima così 😊!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di due anni e mezzo e sono incinta del secondo 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2015 Biella
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figli uno di 10 anni e uno di 4 a oggi il grande non ha ancora accettato il piccolo...tornassi indietro li farei vicini di età
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi attendiamo la scuola materna che inizierà a settembre x la ricerca del secondo non volevamo privarlo delle attenzioni per i primi 3 anni
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono tante visioni diverse ma io la penso così, perché se sicuramente l’amore si moltiplica e non si divide con L arrivo di un altro bimbo, il tempo sicuramente si!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vittoria ha fatto 8 mesi da pochi giorni ed io e mio marito eravamo concordi che quando avrebbe compiuto un anno (5 giugno 2020) avremmo iniziato la ricerca di un fratellino o di una sorellina, ma ad oggi abbiamo cambiato idea, anche se non potremo attendere anni su anni perché a marzo faccio 35 anni (mio marito è più giovane di 6 anni). Vittoria è molto impegnativa: è una bimba molto sorridente e bisognosa di attenzioni. Lo svezzamento è partito con il piede giusto, mangia tutto e di gusto (tutto omogenizzato di frutta, 200 ml di pappa a pranzo e 200 ml di pappa a cena con pastina), ma il dormire è ancora molto critico. Si sveglia anche 15 volte di notte e di giorno dorme pochissimo: per lo più si appisola. Non credo riuscirei a reggere dei ritmi così con due bimbi (sono rientrata lavoro al compimento del suo quarto mese).
    Inoltre non vorrei toglierle attenzioni e desidero prima che vada all’asilo a settembre 2020 e che non viva la scuola come un liberarsi di lei perché è arrivato un fratellino o una sorellina, ma vorrei che lei prima si inserisca serenamente.
    Ti parlo di me, che da giovane volevo 3 figli e vicini d’età 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione