COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lakme
Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo

Si invitano i rispettivi fidanzati/e di amici?

Lakme, il 14 Aprile 2015 alle 05:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Salvato
Rispondi

Ciao sposine!

Ho un gran dubbioSmiley atonished .... abbiamo già 140 invitati tra parenti e amici intimi...ma se dovessimo invitare le ragazze /ragazzi di tutti chissà quanti sarebbero! Vorremmo invitare i compagni di chi non conosce nessuno e delle coppie che stanno insieme da tempo... ma per esempio, gli amici del mio ragazzo sono una grande compagnia e non conosciamo le rispettive ragazze perchè sono relazioni appena nate... secondo voi è scortese non invitarle? A parte che il costo aumenterebbe notevolmente...ma vorremmo accanto a noi solo le persone a cui teniamo davvero...e ci aspettiamo che i nostri amici capiscano. Cosa ne pensate? Smiley kiss

Grazie!

71 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 13 Maggio 2015 alle 16:04
  • Nadia
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Trento
    Nadia ·
    • Segnala
    Pure noi abbiamo lo stesso problema... Abbiamo risolto invitando le coppie a cui siamo legati, invece gli altri solo singoli, alla festa la sera se vogliono possono essere raggiunti dai partner....
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2016 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    Uno deve dare la partecipazione al ragazzo poi dovrebbe scegliere lui se portarsi la fidanzata oppure no dirlo a priori potrebbe essere scortese oppure il tuo fidanzato dovrebbe parlare con gli amici specificando questa cosa è dicendo che invita solo loro perché le ragazze non le conoscete bene.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    Noi inviteremo amici e i rispettivi, perlopiù sono fidanzati storici con i quali abbiamo un bellissimo rapporto, quindi li inviteremo, noi saremo circa in 250.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    Credo che ogni situazione vada valutata caso per caso,in linea di massima comunque io li inviterei
    • Rispondi
  • Stellina
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Stellina ·
    • Segnala
    Noi invitetemo le mogli degli amici sposati... e la fidanzata di un amico, sono fidanzati da qualche mese, e basta....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    Io includerei i fidanzati storici che hanno una relazione duratura. Gli altri no
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    Dimenticavo! A conferma del fattore età!
    Nella mia lista non c'è però la fidanzata di un mio cugino 20enne, che io non ho mai visto e che lui non ha mai portato ad alcun evento di famiglia
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    Credo anch'io sia questione d'età...
    Nel senso che io adesso (35 anni), anche se al mondo non si può essere mai certi di nulla, dò per scontato che se una storia esiste abbia un suo senso, e non inviterei mai un mio amico senza fidanzata solo perché non la conosco...
    Faccio invece un'eccezione per i colleghi di lavoro: se non sono poi amici intimi nella vita (e quindi magari il mio fidanzato non li conosce oppure io stessa non conosco le loro compagne), concordo sul fatto che possano tranquillamente farsi compagnia da soli, senza bisogno dei rispettivi!
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    Io includo nell'invito solo fidanzati o compagni "ufficiali". se mio cugino ha una fidanzata della quale non so neanche l'esistenza o la conosco solo per nome non la invito. se mi chiede dico che il matrimonio stiamo organizzandolo per intimi (siamo 56 ma inizialmente eravamo 40 quindi rivedrò la lista Smiley winking )
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    Si ma infatti hai ragione! Era lui che doveva pensarci bene prima di chiederti una cosa del genere..comunque facci sapere come va a finire aggiornaci Smiley smile))
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Letizia ·
    • Segnala

Sono d'accordo!

Secondo me hai fatto bene a rimandare a prossimo aggiornameti a luglio

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    Una persona in più assolutamente non ci cambia però magari altri cuginetti potrebbero risentirsi..per ora siamo d'accordo che a luglio ci aggiorniamo e vediamo il da farsi, se lui ci conferma che la vuole portare aggiungeremo un posto!cmq il punto è che se io fossi stata al suo posto non mi sarei permessa di autoinvitare una persona che conosco da tre mesi... anche perché praticamente la presenterà a tutti i parenti...
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    Ho capito la situazione in effetti hai ragione..non so però se lui insiste falla venire tanto una persona in più cosa cambia?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Letizia ·
    • Segnala

Mah il proprio matrimonio non è una fiera, io sono felice di regalare (non solo a me ed il mio ragazzo) una bella giornata ai miei invitati, proprio perchè li conosco e con loro c'è un certo tipo di legame... negli anni ho avuto qualche fidanzato, ma non sono mai stati invitati ad eventi di questo tipo, proprio perchè non c'era una vera e prorpia stabilità di coppia!

Ad esempio mia cognata si sposa ad ottobre e quando uno dei cugini le ha chiesto di poter portare la fidanzata prima si è accertata fosse una cosa seria... non ha senso invitare perfetti sconociuti, perchè magari per far venire loro metti da parte altri amici (che se pur non strettisimi almeno frequenti ogni tanto)

Quindi io inviterei a cuore leggero solo chi vuoi!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    Guarda ti dico la mia esperienza, io mi sono sentita di invitare tutti, ma ho anche specificato ai miei amici se fosse il caso di far venire il fidanzato/a. E ti dirò, mi è andata bene perché non sono venuti, e dopo un po si sono anche lasciati! Effettivamente quelli che stanno insieme da un mese o poco più, non li conosci ma anche loro si sentirebbero a disagio. Io ricordo bene che quando ero insieme al mio ex, non andai ad alcuni matrimoni per questo motivo, e viceversa, lui seppur mi avessero detto di invitarlo, non venì. Al contrario, una mia amica sposata 20 giorni prima di me, esplicitamente ha escluso dall invito le fidanzate degli amici del marito. Capiranno sicuramente il motivo del non invito, stai tranquilla! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Sì questo è vero, ma si tratta di un ragazzo di 17 anni che si frequenta con questa ragazza di 16 da 3 mesi...a noi pare molto prematuro e fuori luogo...tutte le altre fidanzate di relazioni che durano da anni (anche se sconosciute) sono state invitate..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2015 Reggio Emilia
    Lullaby ·
    • Segnala

Ciao Lakme,

noi abbiamo fatto la scelta di invitare solo i compagni/fidanzati/figli dei parenti più stretti anche se non li conosciamo. Per quanto riguarda amici e colleghi, abbiamo chiamato solo i compagni/fidanzati/coniugi che conosciamo.

Noi lo abbiamo fatto per questione di spazio (la villa ha posti limitati) e anche per una questione di costi.

Abbiamo strutturato gli inviti in questo senso, ma a quanto pare non è stato ben recepito perchè alcune persone ci hanno comunicato che verranno con figli/fidanzati/mariti/accompagnatori vari il cui nome non era stato specificato sull'invito. attenzione non ce l'hanno nemmeno chiesto, hanno proprio detto "io vengo con x".

Io l'ho trovato di una maleducazione inaudita, altrochè ns scortesia! Al momento a causa di questa cosa siamo al di sopra del numero consentito.

E' il ns matrimonio e dovremmo sentirci liberi di invitare le persone che, per un motivo o per l'altro, vogliamo vicine. Oltretutto nessuno può far finta di non sapere quanto sia onerosa l'organizzazione di un matrimonio per gli sposi, quindi nessuno dovrebbe sentirsi in diritto di autoinvitare altri. E' un matrimonio, mica un party ad ingresso libero. Io la penso cosi.

• Rispondi
  • Memole
    Sposa Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    Noi li abbiamo invitati tutti. Sono coppie, e come tali devono, a mio parere, essere invitati tutti e due.
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala

Solitamente le fidanzate/i per educazione devono essere invitati poi sta a loro decidere se non vi conoscete, di venire o meno e dipende anche dall'opinione dell'interessato se si sente o meno di farlo/a venire però se tu vuoi fare cosi fai pure.. in quest'ultimo caso è stato proprio esperesso il volere di poter portare le fida quindi io le inviterei.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto così ma siamo stati spiazzati da due cugini di Fm molto giovani che ci hanno espressamente detto che sperano di portare le rispettive fidanzate...a noi non sembra il caso è non sappiamo bene come venirne a capo...
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala

Le relazioni stabili logicamente non sono scindibili. Per le relazioni appena nate.. personalmente io non me la prenderei, perchè se stai da qualche mese con una persona e ancora non conosci quegli amici, vuol dire che non sono proprio amicizie strettissime! in

• Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala

Noi abbiamo invitato anche i cogniugi e fidanzati affinche' non si annoino e ne si sentino fuori luogo essendo accompaganti da una persona cara, ma cosi' facendo abbiamo dovuto rincunciare ad invitare altre persone, noi saremo circa 90

• Rispondi
  • Lakme
    Lakme ·
    • Segnala

Potrebbe essere un buon compromesso... Smiley winking Grazie!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Grazie cara!
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    Condivido! Smiley smile
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala

Capitato anche ad una mia amica: la sconosciuta ha pure preso al volo il bouquet.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala

Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala

Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    Chiedete direttamente a loro, se tendono alla compagna/o vi diranno che le porteranno altrimenti non lo faranno. Parlatene e non avrete problemi, nel caso qualcuno accettasse, fate in modo di conoscerla prima delle nozze
    • Rispondi
  • Lakme
    Lakme ·
    • Segnala

Grazie a tutte ragazze! Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala

Mah secondo e non è poi così scortese, ci sta che si inviti solo uno della coppia se l'altro non lo si conosce o lo si conosce poco e secondo me capiranno anche il contenimento dei costi..

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    Si e scortese... il mio ragazzo e stato invitato ad un matrimonio di un amico senza me... ed era 7 mesi ke stavamo insieme. . sinceramente ci sono rimasta molto male!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti