Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Settembre 2023 Napoli

Siamo in crisi

Bianca, il 14 Aprile 2022 alle 22:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Ciao a tutte,
Scrivo qui perché ho bisogno di sfogarmi e raccontare la mia esperienza. Da quasi un anno io e il mio fm abbiamo iniziato a parlare di matrimonio (io molto di più). Stiamo insieme da 3 anni e mezzo e conviviamo da uno. Due settimane fa circa comunichiamo ai rispettivi genitori la volontà di sposarci a settembre 2023. Io anche se non c è stata alcuna proposta ufficiale ero super felice e ho iniziato a cercare le location che vedevo insieme a lui. Lunedì mi dice che forse il 2023 era troppo presto e che economicamente non si sentiva sicuro ad affrontare tutte queste spese. Inizialmente mi chiede di spostare al 2024 e io presa dalla delusione non la prendo benissimo. Da quel momento lui inizia ad entrare in crisi dicendomi che addirittura non sa se se la sente di fare un passo così importante. Abbiamo deciso (io per forza di cose) di prenderci una pausa.e stare per un po’ distanti non la speranza che lui possa fare chiarezza. Ho paura che lui abbia messo in discussione tutto e che la nostra storia possa finire. Sono molto confusa e triste e non so cosa pensare.
Scusate il lungo post ma avevo bisogno di sfogarmi

29 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Aprile 2022 alle 14:24
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bianca, mi dispiace per questa situazione spiacevole... potrebbe essere andato nel panico. Un conto è dire "ma sì, mi voglio sposare", un altro è iniziare a pensarci seriamente. Era stato lui a chiedertelo? O hai insistito un po' di più tu?

Il mio consiglio però è di chiarirvi il prima possibile e di non far passare troppo tempo.

Un abbraccio ❤️

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo non voglia impegnarsi(già convivete),solo che il matrimonio a volte fa paura,anche se in modo inconscio o irrazionale.Io ne sono la prova,sono"scappata"piú volte di fronte alla sola idea.Poi col mio fm,dopo un anno e mezzo di convivenza,è venuto tutto in modo molto spontaneo.Cerca di capire se è solo bisogno di più tempo o c'è altro alla base di questo dietrofront.In bocca al lupo❤️
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi dispiace tantissimo. Non mi permetterei mai di giudicare non conoscendo a maggior ragione. L’unica cosa che posso dirti è che se lui è quello giusto di certo non c’è bisogno di entrare in crisi per un discorso del genere. Intendo dire che in coppia si affronta insieme qualsiasi cosa anche e soprattutto le situazioni difficili che possono presentarsi.
    Forse (e ripeto forse) avete qualche fragilità irrisolta e il discorso matrimonio le ha fatte emergere in maniera così destabilizzante ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dalla vostra età e dalla vostra volontà di sposarvi. Probabilmente la pausa vi darà modo di riflettere bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quello che stai passando e so che qualunque parola non sarebbe abbastanza di conforto.
    Ti consiglio di aspettare qualche giorno, però anche tu devi fare chiarezza e capire cosa desideri, se lui ti dicesse che vuole stare con te, ma non vuole sposarti? Tu lo accetteresti?
    Cerca di capire quali potrebbero essere i vari scenari. Ora, io non vi conosco e quindi è un po’ complicato, ma magari per lui realmente non è ancora il momento. Secondo me, comunque, in una relazione non ci sono pause che tengano, bisogna parlare, parlare, parlare e ancora parlare. Cerca di capire che cosa lo spaventa, se ha dei dubbi sulla vostra relazione, ecc.Noi ci siamo, fatti forza 💖
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difficile esprimersi senza conoscervi.

La scusa economica regge poco perché, diciamocelo, se uno ci tiene a sposarsi basta un testimone e due anelli. Se si vuole per forza fare le cose in grande stile allora ci si parla, si fanno due conti e si pianifica di conseguenza.

Sicuramente la sua ansia di fronte al matrimonio è un campanello d'allarme che non va ignorato, deve soltanto capire lui se è un disagio dovuto a qualcosa di risolvibile oppure se ha proprio dei dubbi sulla vostra storia, sulla vostra compatibilità e sul vostro futuro.

Non credo molto nelle pause di riflessione, per me sono un sintomo che qualcosa va male, ma penso anche che non ci siano regole che vanno per tutti e che ogni storia è a se. Spero che nel vostro caso possa essere utile per fare chiarezza!

In ogni caso è bene rimandare il matrimonio a quando sarete più solidi dopo questo "scossone".

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pause di riflessione sono una delle più grandi bugie mai raccontate, seconde solo alle tisane dimagranti! Trovatevi e capire subito se la questione è il vile denaro o se c’è qualcosa di più profondo. Purtroppo alcune persone (uomini e donne) quando realizzano di essere in procinto di un grande passo, vanno nel panico. L’importante è non prendere decisioni grosse in questo clima di tensione, e magari te molla un pochino il discorso nozze. Convivete già, alla fine non ti cambierà nulla nella quotidianità, quindi cercate di godervela e stare calmi!
    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bianca. Capisco la tua delusione. L'unica cosa che posso consigliarti è di cercare di vedere la situazione anche dalla sua prospettiva.

I ragazzi/uomini hanno un grado di maturazione diverso dal nostro così come il senso di responsabilità. Probabilmente lui non si sente pronto al grande passo e ha comunicato la notizia del matrimonio probabilmente per farti contenta, questo è un segno di grande affetto nei tuoi confronti secondo te.

Poi probabilmente ci ha riflettuto e si è sentito sopraffatto dall'ansia.
    State insieme da 3 anni e convivete da 1: non è molto se ci pensi. Forse lui ha bisogno di altro tempo per sentirsi pronto.

Parlatene con tranquilità e sincerità.

Non sono fan delle pause di riflessione, non so come la pensi tu. Prenditi qualche altro giorno per calmarti ma poi parlatene insieme.
    Ti abbraccio.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia andato solo in panico... Magari é un po' insicuro... Il peso della responsabilità del grande passo... Credo che la troppa distanza nn va mai bene... Parlatene...ma nn allontanatevi per capire...dare spazi ok...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui bisogna capire se la sua paura è legata esclusivamente alla sfera economica oppure no, se è solo quello, allora io non farei la guerra solo per volere un pochino più di tempo per organizzarsi e far slittare tutto al 2024, infatti, attualmente non avete bloccato ancora nulla come location e fornitori
    Se invece ha messo in discussione i sentimenti, allora l'unica cosa da fare è parlarvi e chiarire tutto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaritevi e parlatevi, le cose non si risolvono stando distanti. Se lui c'ha ripensato meglio saperlo subito piuttosto che dopo un eventuale matrimonio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace molto per quello che stai affrontando, ma sono contenta che abbiate preso questa scelta…pensa se lui non avesse detto nulla?
    Adesso le mie parole ti sembreranno una pazzia, ma farà bene ad entrambi…vedrai! Buona Pasqua di cuore
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci si deve preoccupare della parte economica solo se si organizza un matrimonio al di sopra delle proprie possibilità.

in amore la pausa non esiste,si parla,si discute,magari si litiga,ma la pausa non esiste.
    fossi in voi parlerei chiaro di questa cosa.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sono trovata nella tua stessa situazione prima di ritrovare il mio Davide!!! Stavo da 5 anni con una persona che non mi avrebbe mai chiesto di sposarmi però potevo secondo lui cercare i locali per capire!!!! Inoltre malgrado non avesse problemi economici non voleva buttare soldi per la gente… i problemi iniziarono ad essere sempre di più e tornai in estate giù dai miei in vacanza e non sono più tornata… così poi ho ritrovato il mio amore ed dopo qualche mese abbiamo deciso di sposarci… però spero non sia così per te… anzi spero che riesca a riflettere e capire che sposarsi è davvero una dimostrazione d’amore… è facile convivere senza vincoli!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È vero che il matrimonio è una spesa enorme da affrontare e può essere che abbia ragione di volere aspettare per quel motivo, ma se mette in dubbio anche te questa è un'altra storia. Se si arriva a dubitare fino a questo punto tanto da non sentirsi pronti per il matrimonio vuol dire che alla base c'è un problema ed è meglio che finisca ora piuttosto che si trasformi in un matrimonio disastroso. Molto spesso le pause sono un campanello di allarme per dire che la storia è finita, in pochi casi servono a rinforzare e a far capire che non si può fare a meno dell'altra persona. Io direi di prenderti questo tempo anche tu non aspettando lui, ma per analizzare obiettivamente magari le cose che non vanno tra di voi e riuscire a capire perchè siete arrivati a questo punto.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto ma se questa cosa lo sta facendo dubitare di voi allora è bene che si prenda tempo per capire e in caso ti lasci libera di eventualmente trovare qualcuno più adatto a te e ai tuoi progetti di vita. Io so come si sente perché anch’io con il mio ex dopo 10 anni in cui pensavo andasse tutto bene, come abbiamo iniziato a parlare di matrimonio sono andata in crisi ma invece che ascoltare me stessa sono andata avanti ascoltando gli altri ed è finita con un divorzio due anni dopo.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...mi spiace per quello che stai passando...vedrai che se le cose devono andare bene lui tornerà...altrimenti non era comunque il caso di sposarvi se lui nutre così tanti dubbi...
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco... Allora dagli tempo magari ha avuto un po' paura e vuole capire.
    Spero che possiate risolvere tutto. ❤️

• Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa settimana é molto fresca la cosa
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La paura del matrimonio tutti l'abbiamo.
    Posso dirti quando è successa questa cosa?
    Voglio aiutarti in qualche modo perché sembra la stessa situazione di mio fratello con mia cognata.
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non l'ha ancora detto ai suoi di questa sua "crisi" io invece si. I miei pensano che abbia sbagliato ad esporsi se non era convinto, anche se anche a loro dire, lui é sempre sembrato convinto e felice. Io non ho mai avuto dubbi perché lui é molto presente con me. Che fosse spaventato dal matrimonio l ho sempre saputo ma non credevo fino a questo punto..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    se volete sposarvi si può fare senza tutto il contorno di vestito, ristorante etc
    Una festa con la famiglia è la cosa importante
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto bravissima non è una cosa bella anche perché ho letto che l'avete accennato anche ai genitori... Loro che pensano?
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul parlarsi e trovare una soluzione Insieme, infatti é quello che avrei provato a fare io ma quando ha iniziato a parlarmi di dubbi ho pensato che fosse meglio dargli del tempo per riflettere. Se ci sono dei dubbi più profondi meglio farli venire a galla da subito e poi se possibile cercare di superarli insieme. Lui mi dice che l amore non é cambiato ma che questa cosa del matrimonio l ha nesso in crisi. Spero che sia solo un momento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, avevo capito che lui si fosse sentito pressato dalla tua reazione all’idea di spostare il matrimonio. Prova a capire se effettivamente è stato investito da questa cosa e si è messo un po’ di paura… ti parla una alla quale il “nuovo” fa un sacco di paura. Ci ho messo anni a convincermi e non perché non fossi innamorata del mio FM. Adesso che mi sono convinta però, sto mettendo tutta me stessa in questo progetto! Ti faccio i miei migliori auguri.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se addirittura avete preso la pausa c'è qualcosa che non va!
    Non voglio allarmare però se una persona ama si parla e se non può essere nel 2023 pazienza fate per il 2024 alla fine un anno in più non credo cambi qualcosa.
    Anche io con il mio fidanzato abbiamo aspettato 7 anni però nulla ci ha mai allontanato anzi il nostro rapporto è migliorato anno dopo anno. Magari ha avuto un po' di paura... Spero che possiate chiarire e risolvere la situazione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono del parere che non per forza si debba celebrare un matrimonio al di sopra delle disponibilità economiche quindi, se ci si tiene a sposarsi, il resto viene dopo e la questione della disponibilità economica dipende solo dalla decisione di fare un matrimonio ristretto o uno in grande stile. Credo che solo voi possiate sapere cosa succede all’interno della vostra coppia e come mai, appena dopo aver parlato di un passo così importante, lui senta la necessità di fare due passi indietro. Può essere che ci fosse qualcosa di incrinato che è stato evidenziato dall’idea di legarsi per sempre? Ti consiglio di approfittare di questa pausa per ragionare su di voi e vi auguro di chiarire tutto 😊
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema infatti non è spostare di anno. Ammetto che appena me l ha detto mi è venuto un colpo perché sinceramente non me l aspettavo. Il problema è che quando abbiamo iniziato a parlarne con lucidità lui ha iniziato a venire meno all’impegno, dicendo che non sa se si sente di sposarsi. Ho deciso di dargli del tempo per riflettere e quindi per il momento siamo in case separate. Non mi spaventa l idea di rimandare il matrimonio ma che lui non voglia perché non del tutto convinto di noi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se lui veramente dovesse essere preoccupato per questioni economiche, dovreste attendere il 2024… noi abbiamo deciso ad agosto 2021 per il 2023, ed ancora oggi io ho molte paure a livello economico. Convivete già, quindi non dovrebbe spostarti il pensiero di sposarti un anno anziché un altro, se non per il puro egoismo di avere tutto e subito…perché non parlarne e decidere insieme facendo tutti i conti del caso a tavolino?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione