Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Esperta Settembre 2024 Savona

Siete rientrati del costo del matrimonio?? n.b. il matrimonio c'è lo paghiamo INTERAMENTE NOI. la domanda è puramente conoscitiva

Serena, il 19 Giugno 2024 alle 11:39 Pubblicato in Luna di miele 0 25
Salvato

Buongiorno a tutte mi rivolgo a chi è gia sposato oppure a chi è a ridosso del matrimonio e gli sono gia arrivati i "regali" , pongo questa domanda perchè leggo sempre post sull'argomento ma vedo che poi non ci si sbilancia mai più di tanto e sinceramente parlandone anche con il mio fm non si può mai sapere quanti soldi ti rientrano.... ovviamente vi chiedo se poteste specificare se i genitori avrebbero dato molti soldi quindi se la maggior parte dei soldi arriva da loro, chiedo di specificarlo perchè alcune famiglie invece non potrebbero permetterselo)) grazie mille

dai 10.000 € ai 15.000 €

28%

27 voti

dai 15.000 € ai 20.000 €

28%

27 voti

di più di 20.000 €

44%

43 voti

25 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 24 Giugno 2024 alle 13:28
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà bello lo stesso, movimenterà l'ingresso in positivo
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ovviamente, sono solo un po preoccupata per la piccola perchè è davvero un terremoto e fara sicuramente qualche bordello dei suoi hahahaah

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sono d'accordo con te. Non c'è un momento giusto e uno sbagliato. Le tue figlie faranno da damigelle immagino ?
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se più prudente o più pazza hahaha ci siamo fidanzati a 25 anni a 29 eravamo già genitori a 30 acquistato casa e a 37 abbiamo avuto la seconda bambina lui continuava a dirmi allora c quando mi sposi la proposta te lo fatta a dicembre del 2013 ahahah e io un giorno gli ho detto quando compio 40 anni così lui si è tranquillizzato e io pure e abbiamo avuto il tempo di avere soldi di avere una relazione stabilissima (e speriamo sia così tutta la vita perché qui oggiorno la gente si molla così a cavolo) e quindi sai sono un po scelte ma non che la mia sia giusto o la tua sia giusta sono momenti di vita in cui bisogna sentirselo dentro secondo me
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non mi sono ancora sposata ahahah. Sono scelte, io sono più giovane di te, non ho figli, ancora dobbiamo acquistare casa e abbiamo paura (cioè io ho paura del futuro non lui). Forse tu sei stata più prudente
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A be si quello anche noi coperti pagato pure il viaggio di nozze se no non mi sarei sposata ahahah infatti mi sposo alla veneranda età dei 40 perché prima ho preferito avere figli e comprare casa la mia era solo pura curiosità non che ne avessi bisogno sinceramente … anche perché si è sempre un po omertosi a rispondere a domande sui soldi per quello ho fatto il sondaggio
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho messo l'iban... Te lo dirò tra 3 settimane Smiley smile io ho saldato quasi tutto con gli anticipi quindi sono coperta Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia domanda era un’altra ahahaha si si a quello ho rinunciato anche io ho fatto molto fai da te e temu e Amazon sono i miei nuovi amici io dicevo per chi ha messo l iban o si è fatto dare le buste alla fine della fiera sono rientrati i soldi che si sono spesi per il matrimonio? E se si in quale fascia rientreresti???
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io le ho provate tutte per risparmiare ma alla fine i tariffari sono quelli..

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi spenderemo 30K ed i nostri genitori pagano solo i rispettivi parenti e gli abiti di entrambi. Premetto che saremo 170 invitati e i parenti non superano i 40/45... tra l'altro molti dei parenti che hanno invitato, noi non li avremmo mai invitati perchè non abbiamo rapporti ed avremmo preferito invitare qualche amico in più.

    Il viaggio di nozze è una voce a parte... ci costerà circa 8mila euro e ci pensa il mio futuro marito a saldare l'agenzia.

    In conclusione, vedendo i pochi regali che ci sono già arrivati, non riusciremo a pareggiare le spese sostenute.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...domanda abbastanza complicata. Noi eravamo partiti con l'idea di pagarci tutto da soli, ma le nostre famiglie ci hanno imposto di farli contribuire. Quindi, ora ti faccio un resoconto di quello che abbiamo speso. Noi ci siamo fissati un budget di 16k euro per: location, band, fiori, bomboniere, set grafico. E siamo riusciti a rispettarlo, abbiamo sforato davvero di poco. Il fotografo ce l'hanno regalato i miei fratelli e gli abiti i rispettivi genitori. Con le "buste" siamo rientrati nel budget di 16k euro. Poi abbiamo avuto qualche spesa extra per gli "sfizi" (circa 1k euro totali) in cui, però, non abbiamo incluso i genitori.

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi che hai capito perfettamente, ne hai spesi 35k e ne hai ricevuto 15k grazie mille

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto in un post a parte, noi abbiamo tagliato tante spese (e organizzato tutto in 6 mesi)! Siamo rientrati nei costi, i nostri genitori hanno pagato abiti, Ristorante (quello dove abbiamo festeggiato solo con la famiglia) e mia sorella testimone ha regalato il fotografo.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito le scelte, noi siamo rientrati di meno della metà, abbiamo voluto organizzare il matrimonio come piaceva a noi senza badare troppo alle spese e non avevamo grosse pretese per i regali che abbiamo chiesto in busta. Abbiamo pagato noi gran parte ma i miei genitori hanno contribuito dato che era anche il loro 50esimo anniversario di matrimonio... Ho messo più di 20.000 perché il matrimonio ci è costato 35k circa ed abbiamo ricevuto circa 15k di regali
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente… noi situazione molto simile
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ci rientreremo anche se abbiamo organizzato tutto 1 anno e mezzo prima per evitare sorprese
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel nostro caso le entrate hanno coperto quasi tutte le spese sostenute per il matrimonio. (incluso una buona parte del costo del viaggio di nozze). Premessa che comunque ci sono stati alcuni invitati che avevano più possibilità ed altri meno..

    Noi abbiamo comunque organizzato il matrimonio in base alle nostre possibilità, perché non puoi sapere e non puoi fare affidamento sulle buste e sui regali che riceverai.

    I miei suoceri hanno regalato il vestito a mio marito, mentre il mio l'ho acquistato autonomamente (che ovviamente non l'ho considerato una spesa comune per organizzazione del matrimonio, così come MUA e parrucchiera, estetista perché erano solo spese mie personali).

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non rientreremo sicuramente, se arriviamo a metà siamo fortunati
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia difficile che rientreremo con i regali sinceramente, appunto per questo abbiamo deciso di iniziare i preparativi un anno e mezzo prima per fare le cose con calma e contando tutto su do noi, non aspettandoci nulla dai regali exco
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati ma il nostro è stato un matrimonio costoso quindi non siamo rientrati nei costi ma i nostri invitati sono stati super generosi, una media di 300€ a testa
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi ci sposiamo a settembre e su un totale di 90/100 persone contiamo di spendere 23k tolto il viaggio di nozze! Al momento siamo sicuri di rientrare di 15k contando i regali che già ci hanno dato genitori e nonni.. in teoria nel costo del matrimonio dovremmo rientrare con il resto dei regali! Non so se riusciremo anche a coprire il viaggio di nozze (8k)
    Ma comunque tutti i calcoli iniziali sono stati fatti in base a quello che saremmo riusciti a mettere da parte noi, i regalo della famiglia sono arrivati in un secondo momento.. inizialmente non ci avevano detto se ci avessero aiutato e di quanto a livello di soldi! Sempre meglio farsi i conti contando solo sulla proprie forze.. quello in più è tutto di guadagnato 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 20k ci paghiamo solo il luogo e il cibo per 100 adulti e 25 bambini...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando e per ora almeno stiamo pagando tutto noi ..
    Penso xhe almeno in qualcosa i nostri genitori ci aiuteranno ,sicuramente non tantissimo però dove si può ..

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena scusa ho risposto in modo errato alla tua domanda, l'avevo interpretata in modo diverso Smiley xd

    Comunque è molto difficile rispondere a questa domanda perché la quantità di regali ricevuti varia anche molto in base al numero delle persone ed alla tipologia di invitato, per farti un esempio io ho pochissimi parenti (sei per la precisione) ed il resto tutto amici.

    I nostri genitori hanno contribuito alla realizzazione del Nostro matrimonio, per cui insieme ai Nostri abbiamo interamente coperto le spese del matrimonio, considera ci sposiamo a settembre ma noi abbiamo realizzato il matrimonio in base le Nostre disponibilità, escludendo solo il viaggio di nozze.

    Regali non ne abbiamo ancora ricevuti ma speriamo di riuscire a pagare almeno il viaggio, da previsioni meramente matematiche contiamo di ricevere regali come il tuo primo punto.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per percentuale ti dico che noi ci siamo rientrati al 160%
    Avevamo stabilito un budget (non compreso di viaggio) che siamo riusciti a mantenere perfettamente. In verità siamo andati a spendere un po' meno del dovuto.
    I nostri genitori hanno provveduto a sgravare dei costi come quelli degli abiti, fiori e bomboniere (non quelle dei testimoni).Noi siamo stati bravissimi, abbiamo deciso di preparare il matrimonio in 1 anno proprio per poter andare a scegliere, preparando noi tutte quelle piccole cose che avrebbero potuto aumentare i costi, come inviti, centrotavola, cavalieri, tableau mariage, segnaposto, bottoniere e libricini della chiesa, il cuscino per le fedi e le lavagne per i pagetti, e facendo anche piccole cose in più come mettere a disposizione una macchina da scrivere per fare i messaggi degli sposi...in parole povere siamo riusciti ad avere tutto quello che volevamo (e lo abbiamo avuto davvero tutto) facendo molta attenzione ai costi, perché non volevamo assolutamente aumentare il budget. Siamo andati a vedere 10, anche più, fiorai( perché davvero i prezzi erano oltre ogni previsione di budget), 2/3 luoghi per le bomboniere, gli accessori sposa e sposo sia nei negozi che on-line, gli sposi sulla torta li abbiamo fatti realizzare all' uncinetto alti 15 cm (paradossalmente meno costoso di quelli in terracotta fatti con uno stampo) e li abbiamo esposti in casa... Insomma sono sincera è andata più che bene siamo rientrati in tutti i costi prefissati, compreso gli abiti, fiori e bomboniere che anche se nn li abbiamo più pagati noi, sono comunque rientratati in budget. Spero di essere stata più esaustiva possibile 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione