Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Principiante Giugno 2026 Ferrara

Siete riuscite a recuperare (più o meno) le spese del matrimonio?

Lara, il 29 Agosto 2025 alle 06:04 Pubblicato in Matrimonio.com 0 28
Salvato
Ciao spose,
come va? Spero bene💕 Ancora non ho ben realizzato che il prossimo anno mi sposo ma sto cercando di capire come fare una bella cerimonia elegante senza spendere un rene perché abbiamo tante altre spese a cui pensare durante la nostra routine 😩
Volevo farmi un’idea circa per capire quanto potermi allargare 😂kim-kardashian-money.gif

Grazie a chi risponderà 💕

Si

41%

34 voti

No

59%

48 voti

28 Risposte

Ultime attività da Lara, il 1 Settembre 2025 alle 22:10
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tesoro sei stata super carina🥰 Buon proseguimento 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Chieti
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò tra un anno circa (data ancora da confermare), ma evito di montarmi la testa sperando di recuperare le spese. Considera che per la location mi hanno chiesto in media 150 a persona, quindi 300 a coppia. Se gli invitati valuteranno di regalarci in media 200 euro, non ci arrivo proprio a coprire le spese della location, figuriamoci il resto. Molto dipende anche su cosa è importante per te spendere: location? musica? abiti? fiori? bomboniere?. Poi di molte cose si può fare anche a meno, molto dipende da quanto budget avete scelto di investire sul matrimonio. Un esempio? I fiori! La spesa sale se si sceglie un fiore fuori stagione.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo coprire tutto, volevo farmi un’idea 😊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impostate il budget su quello che potete spendere. Non fate affidamento sui regali, che coprire tutto è impossibile!

• Rispondi
  • Fabridi
    Sposo Curioso Settembre 2026 Rimini
    Fabridi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca ancora tanto tempo ma secondo me non rientreremo neanche della metà…. Però potrebbe venire fuori il viaggio di nozze! 🩷
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare i calcoli su quello che ti potrà tornare perché facendo così andrai a spendere molto di più.

Fate il vostro matrimonio in base alle vostre possibilità!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, dipende da molti fattori secondo me. Per prima cosa da come ti gestisci le spese e dal tipo di ospiti che hai - noi ad esempio abbiamo preso un paio di extra che speriamo siano apprezzati da tutti (pagando ovviamente di più di quanto fosse strettamente necessario) e abbiamo tanti ospiti irlandesi (i parenti del FM) che sicuramente non faranno grossi regali... se avessi invitato piú parenti anziani sicuramente avrei ricevuto regali più grossi, ma siccome non abbiamo relazioni con queste persone ho preferito evitare 😆
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, grazie mille🥰 ho visto che cambia molto per tutti ma è circa dalla metà in su😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2025 Ravenna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio consiglio per impostare il budget è quello di impostarlo considerando solo le vostre disponibilità economiche, o eventualmente se sapete già che i vostri genitori vi supporteranno in qualche modo. Non si puó mai sapere quanto metteranno gli invitati e secondo me non è nemmeno giusto pensarla in quest’ottica. Noi ci sposiamo il 6 settembre e abbiamo recuperato tutto al momento, nonostante non abbiamo ancora ricevuto tutti i bonifici.. soprattutto perché entrambi i nostri genitori ci hanno dato una bella cifra ma anche alcuni invitati. Quindi dipende molto anche dalle varie disponibilità economiche. Ma se ti devo dire la verità, pensavamo di recuperarne solo la metà e comunque abbiamo settato il budget pensando a quanto potevamo permetterci noi e quanto volevamo spendere noi. Spero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo pagato con i regali il viaggio di nozze che è stato abbastanza costoso, quello coperto interamente e nulla di più. Il viaggio era Sudafrica+Mauritius quasi di 3 settimane. Tutto il resto del matrimonio lo abbiamo pagato con le nostre finanze senza fare affidamento sui regali per rientrare.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sto facendo affidamento su quello che ci regaleranno, perché le persone la pensano in modo diverso.

FM al matrimonio dov'era testimone ha messo un sacco di soldi, letteralmente metà del mio stipendio, ma non credo che i due neo sposini metteranno lo stesso al nostro, tra l'altro con un bebè che sarà appena nato quando ci sposeremo.

Facciamo il ricevimento per stare assieme alle persone che amiamo tutte allo stesso momento e nello stesso posto (cosa impossibile di solito) e l'importante per noi è che sia una bella festa

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Manca ancora parecchio per il matrimonio ma dubito che rientreremo ad essere onesti!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione 😂😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono come te, avrei voluto fare mille cose ma poi giustamente bisogna attenersi alle proprie possibilità. Al di là di tutto, l'importante è che questo giorno sia come voi desiderate, poi qualcuno avrà sempre da ridire purtroppo 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo rientrati quasi del tutto considerato anche il viaggio di nozze però considera che noi abbiamo pagato tutto come se non ci dovesse entrare niente quindi abbiamo speso secondo le nostre possibilità senza esagerare
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con te e non intendevo assolutamente che l’eleganza va in base a quanti soldi si spendono, ma volevo farmi un’idea all’incirca dato che ci si sposa una volta sola in genere quindi non ho esperienza a riguardo 😃
    Dato che è un giorno importante per ogni donna, quello del matrimonio, vorrei anche far sì che venga una bella cerimonia che possa piacere a tutti, perché io sono molto attenta ai dettagli e mi piace che ogni cosa sia fatta bene e con gusto; sentendo deve parere, posso capire cosa circa mi posso aspettare e infatti mi sono fatta un’idea generale grazie ai commenti di ognuna😁
    Colgo l’occasione per ringraziare anche a te.Ti auguro un buon proseguimento 🙂
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, noi faremo secondo le nostre possibilità solo che mi volevo fare un’idea per capire all’incirca quanto recupererò: mi sono fatta un’idea dunque che sarà all’incirca la metà in base a tutti i commenti😊
    Tutto qua😊😊
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma non voglio assolutamente recuperare tutto e ci mancherebbe, solo che ho sentito diverse coppie e tutte mi dicevano cose diverse, quindi volevo sapere su questa community🥰
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se siamo stati bravissimi,oculati e abbiamo fatto le cose in base alle nostre possibilità, non abbiamo comunque recuperato tutti i soldi spesi. Non tanto,devi essere sincera,per esempio abbiamo recuperato cena e ricevimento,fiori, fotografo e musica. Quindi rimane fuori poco più. Però credo sia quasi impossibile se vuoi organizzare un matrimonio senza rinunciare a nulla.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi ci sposiamo il 14 settembre ma non pensiamo di recuperare le spese 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non tutto però Senza considerare il viaggio di nozze quindi sono andati lì i regali, ma se non ci fosse stato quello avremmo recuperato più della metà delle spese ma non tutto ovvio
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci speriamo nemmeno 😅😂
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la verità sì, ovviamente non ci siamo ripagati l’intero matrimonio però molte cose si tra cui la cena
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo una cosa piccina spendendo poco ma comunque non penso recupereremo la spesa.

Abbiamo comunque messo da parte i soldi per fare tutto questo e anche se non recuperiamo va bene così, credo che ognuno debba fare secondo le sue possibilità senza contare di rientrare con i regali

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato no perchè dubito che rientreremo. Bisogna sempre mettere in conto che comunque molte persone se sceglierete la busta/bonifico ve la darà a ridosso del matrimonio, e la maggior parte dei fornitori vanno comunque pagati prima. Quello che abbiamo fatto io e il mio fm è stato decidere cosa avremmo voluto fare, quali fornitori sentire e verificare il totale della spesa, la somma era leggermente alta di quello che ci saremmo potuti permettere allora abbiamo fatto qualche taglio qua e là. Ora sappiamo che ogni mese ognuno di noi deve mettere da parte x € per le spese (abbiamo fatto un piano considerando che magari per qualche emergenza non sempre riusciremo ad accantonare la somma decisa, quindi abbiamo fatto il piano in modo da avere la totale disponibilità dei soldi 2 mesi prima di tutti i vari saldi che dovremo ai fornitori). Rientremo poi con le buste? Forse si, forse no, forse in parte. Però bisogna mettere in conto che tu prima quei soldi devi comunque spenderli quindi devi averli.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non conto di rientrare nelle spese, spero almeno di rientrare con il viaggio di nozze

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposo l'anno prossimo e già facendomi due calcoli è quasi impossibile rientrare nelle spese, diciamo che nel migliore dei casi ti rientra un 60%... Però stiamo cercando di fare quello che vogliamo senza spendere un rene, bisogna cercare bene!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non contare sicuramente sui regali perchè non è detto che li riceverai da tutti o che siano sufficienti a coprire tutte le spese. Io ti consiglio di spendere quello che potete, l'eleganza daltronde non dipende da quanti soldi investi ma dal gusto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione