Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Smalto normale o semipermanente?

Kiki, ieri alle 14:43 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17
Salvato
Ciao sposine! Manca un mese al matrimonio.
Premessa: per lavoro devo tenere le unghie molto corte, inoltre non sono abituata a mettere lo smalto.
Circa un mese fa ho fatto per la prima volta una prova con lo smalto semipermanente. Mi è piaciuto molto l'effetto sulle unghie, ma me le ha rovinate molto. A distanza di 2 settimane da quando l'abbiamo tolto, sono ancora ruvide e fragilissime, nonostante le stia trattando con uno smalto rinforzante.Sono quindi indecisa su cosa fare.Temo che se rifacessi il semipermanente ci metteranno anni a riprendersi. Al contempo, lo smalto normale in genere mi dura sì e no 24h.Cosa suggerite?

Semipermanente

85%

70 voti

Smalto normale

13%

11 voti

17 Risposte

Ultime attività da Jessica, oggi alle 12:07
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io metto mai lo smalto. sopratutto lavorando come pasticcera! però ogni tanto quando vado in ferie metto lo smalto cotto che è un buonissimo compromesso fra gel e smalto normale che si rovinerebbe subito.
    mi dispiace che ti si siano rovinate molto…
    però fossi in te proverei lo smalto cotto perché non si rovinano assolutamente, specialmente se lo fai solo in un’occasione speciale!
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono andata proprio ieri a informarmi e a far vedere le mie unghie per capire come muovermi, io arrivo da 40 anni di onicofagia quindi le mie unghie sono morbide anche se da quasi 4 anni non le mangio più, però la ragazza mi ha consigliato per il matrimonio il semi permanente perchè le mani si utilizzano troppo e anche la mattina stessa si potrebbero rovinare e poi sai che foto... Ho deciso di partire già da questo mese a farle per la prima volta così per capire quanto dura e come reagisce la mia unghia, una volta passato il matrimonio tornerò alle mie unghie naturali ma per quel giorno sono disposta a soffrire un po' piuttosto che unghie rotte, o smalto rovinato. Pazienza

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglio smalto normale. Magari ne prendi uno di una buona qualità così hai un effetto più bello e dura di più. Io farò così perchè non ho le unghie lunghe e non faccio mai semipermanente/gel, ma uso solo smalti normali e siccome quel giorno vorrei essere me stessa, ho deciso di usare lo smalto normale.

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio sempre il semipermanente, ma per il matrimonio farò l'acrigel perché l'effetto baby boomer risulta molto più bello e naturale oltretutto durano tantissimo! Il semipermanente dopo tre settimane comunque si rovina.. lo smalto normale te lo sconsiglio proprio.

• Rispondi
  • Lully🐎
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Cagliari
    Lully🐎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per quanto ti è accaduto... Anche io ti consiglio semipermanente (da qualcun altro!!!) perché almeno rimane perfetto, è anche vero che l'unghia man mano che cresce "elimina" la parte limata e quindi più debole, specialmente se come dici tu le devi tenere corte quindi le taglierà spesso, nel frattempo prendi qualche integratore per renderle più forti 😉 te lo dice una che si spezza(va) le unghie anche tirando su i pantaloni
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi semipermanente, anche se purtroppo anche io ho avuto lo stesso tuo problema. Provato a fine gennaio e ancora ho le unghie rovinatissime, crescendo si spezzano continuamente e sono indecisa su cosa fare. Tra l'altro due giorni dopo già lo smalto si era tutto sollevato. Avevo pensato di farlo fino a quando mi sposo (a settembre) così che avendo la copertura del semipermanente l'unghia non si spezza ma sinceramente non mi va proprio. Quindi se nel frattempo si sistemeranno penso che farò una semplice manicure, altrimenti sarò costretta e fare il semipermanente e far ricostruire le unghia che si spezzano.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio quello normale meglio fare quello a cui si è abituati...io non metterò proprio nulla
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema per cui farò il semipermanente direttamente al matrimonio mentre nei giorni precedenti le lascerò naturali.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo anch'io ho provato il semipermanente da più onicotecniche nel corso degli anni e purtroppo ho notato che le mie unghie si sono indebolite molto e non erano lucide e sane come lo erano all'inizio. Per questa ragione, opterò per smalto normale. Ho in previsione di fare la manicure il giorno prima del matrimonio così da limitare le possibilità che si rovini. Sono consapevole del fatto che durerà meno, ma non riesco proprio a ripetere il percorso con unghie fragili..

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio il semipermanente....ma cambiando salone. Non è normale che ti si rovinino così tanto le unghie

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo smalto rischia di rovinarsi troppo velocemente quindi decisamente semi permanente!
    Le unghie troppo rovinante saranno dovute come ti hanno già detto da un’eccessiva a limatura
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki! Ti consiglio semipermanente perché non si rovina (a meno che il giorno del matrimonio non sarà già vecchio).

Lo smalto normale ha un'unica pecca che secondo me quel giorno sarebbe meglio evitare di incontrare, ovvero che è fragile e si rovina molto facilmente. In caso accadesse, se farai delle foto con focus mani/fedi ecc si potrebbe notare Smiley amazing

Comunque se l'onicotecnica è brava, rimuovendo il semipermanente l'unghia non patisce granché Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio assolutamente il semipermanente così sei sicura che ti durino e rimangano perfette. Probabilmente si sono indebolite perché l'hai fatto una volta e poi l'hai rimosso: se invece di rimuoverlo, avessi rimesso nuovamente lo smalto, le avresti sentite più "dure". Comunque ti consiglio di applicare una base rinforzante e poi di riprovare con il semipermanente!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho tolto il semipermanente un mese fa per la gravidanza, se non fosse che ho ricominciato a rosicchiarle (mannaggia a me) non sarebbero messe così male, molto dipende da chi te le toglie e pensa che io avevo anche un po' di gel sotto. Da quel che so il semipermanente non dovrebbe essere grattato via come il gel ma si può usare anche un prodotto che lo "scioglie". Ad ogni modo lo smalto normale a me non dura nulla si rovina subito, col semi stai tranquilla che resta lì.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    UEvidentemente chi ti ha messo il semipermanente ha limato troppo l'unghia sia prima che quando lo ha rimosso.
    Potresti cercare una persona più professionale e attenta
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio anche io una brava onicotenica e di riprovare quindi lo smalto semipermanente. Se poi, ritieni che le tue unghie siano davvero troppo fragili, nulla ti vieta di utilizzare lo smalto normale Smiley smile Io ho provato una manicure semplice dall'estetista e comunque mi è durata bene tra i 5 e i 7 giorni con smalto normale Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ti consiglio semipermanente, se è fatto e soprattutto se viene rimosso correttamente non rovina le unghie. Ti consiglio quindi di cercare una brava onicotecnica

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa