Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

Sposarsi dopo un lutto

Simona, il 6 Aprile 2022 alle 14:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 45
Ciao a tutti, un mese fa è venuta a mancare mia suocera dopo soli due mesi di lotta contro un tumore all'utero. Una donna favolosa che ho amato e assistito come una mamma.
A giugno dovremmo sposarci e lei era
così emozionata e non vedeva l'ora di vivere quel giorno! Io avrei voluto rimandare, ma il mio compagno e la sua famiglia ci hanno chiesto di andare avanti, però mi domando quale sia la cosa giusta da fare, ho paura di offendere la sensibilità di qualcuno e soprattutto ho paura che quel giorno sia solamente molto triste. Voi cosa fareste?

45 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Luglio 2022 alle 06:31
  • L
    Sposa Novella Agosto 2022 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, siamo nella vostra stessa situazione. Mia suocera se ne è andata tra gli angeli a meno di 2 mesi dal matrimonio. Negli ultimi giorni non parlava più ma ha fatto capire con tutte le sue forze che quello che vuole è vederci sposati. Non sarà facile per nessuno di noi ma rimandare non la porta indietro fisicamente fra noi e significherebbe solo buttare via anche tanti soldi che lei ci teneva a spendere per realizzare ogni singolo nostro desiderio di quel giorno e che ha guadagnato con i sacrifici di una vita. Sono convinta che lo stesso sarà per voi e che lei vi guiderà dal paradiso nel coronamento del vostro sogno d’amore.
    • Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona,
    Mi dispiace per la vostra perdita. Proprio perché era entusiasta del vostro matrimonio, se fossi in te non rimanderei. Sarà anche un modo per renderle omaggio. Un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2022 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite per le belle parole quando lo sconforto arriva,le verrà a rileggere volentieri, ti faccio i miei più sinceri auguri e magari dopo mi racconterai sensazioni ed emozioni... di quel giorno.
    Ti abbraccio anche io grazie infinite per queste righe...

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, innanzitutto mi dispiace moltissimo per la tua perdita e ti sono vicina♥️
    Da come avrai letto dal post, anche a noi è capitata la stessa cosa. Il 7 marzo abbiamo perso la mamma del mio fidanzato e anche io come te mi sentivo persa in un limbo, dovevamo sposarci il 20 giugno e non sapevo cosa fosse giusto e cosa no. Dopo esserci affidati al volere di chi ci ama davvero, abbiamo deciso di sposarci, e tra pochi giorni finalmente ci uniremo in matrimonio.
    Ti dico che ogni giorno mi vengono ancora mille domande e dubbi, ma per quanto mi riguarda sono sempre stati dubbi legati al giudizio altrui, mai al volere di mia suocera che altro non desiderava che vederci uniti in matrimonio. Nessuno potrà mai dirti ciò che tu vuoi sentirti dire, nessuno ti darà quella sicurezza che cerchi dentro di te, perché nessuno sa davvero cosa stai provando. Io ti posso solo consigliare di affidarti alla tua mamma che ti supporta in questo passo, alle persone che ti amano davvero, ma soprattutto al tuo papà che sono certa avrebbe voluto che tu ti sposassi.I genitori non desiderano altro che la felicità per i propri figli e quindi stanne certa che il torto non esiste tra un padre e una figlia! Anche noi ci chiediamo spesso chissà come ci sentiremo quel giorno, ma abbiamo deciso di affrontare tutto con coraggio e profondo Amore, questo ci darà la spinta per affrontare la giornata, che sarà certamente diversa da come ce l'aspettavamo, ma che porterà onore a chi fisicamente non ci sarà ma siamo certi sarà con noi in molti altri modi. Ti abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se ho scritto sotto il tuo posto ho capito dopo dove pubblicare 😔
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine , mi dovrei sposare il 24 settembre ma una settimana fa ho perso il mio papà, improvvisamente, e oltre al grande dolore che sto affrontando sono ferma in un limbo se rimandare o meno, mi dicono tutti di non rimandare anche mia mamma, perché non avrebbe senso dato che la sua mancanza anche fra un anno sarà la stessa, ma ho paura di fargli un torto, anche se lui nn direbbe mai questo, ho paura che quella giornata sia mi possa rattristare , e ho paura del momento in chiesa, consigli? E parole di supporto ? 😔❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorridete pure x lei,siate felici anche lei lei vorrebbe questo x tutti voi
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo compagno ti ha chiesto di andare avanti fallo magari gli fa bene
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Innanzitutto ti mando un abbraccio per questo momento delicato ❤️
    Però, se fm -ovvero suo figlio- ti chiede di sposarvi, io seguirei la sua volontà…come vorrei che facesse il mio fm, se dovesse succedere a me! Inutile dire, che quel giorno tua suocera ci sarà, anche se non fisicamente ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se il tuo compagno e il resto della famiglia vi hanno detto di andare avanti allora procedete e magari potete ricordarla durante la messa. Per il resto ti mando un abbraccio forte Smiley kiss

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi spiace per la vostra perdita, io ho perso due nonni.. uno a 10 mesi dal matrimonio e uno a 5.. molto triste purtroppo, però se il tuo compagno e la sua famiglia ti ha detto di andare avanti, andate avanti e sposatevi! Soprattutto se il tuo compagno è quello che desidera, per esperienza, ti dico la sentirete vicina quel giorno 🤍
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto per le belle parole e sono certa anch'io che lei ne sarebbe felice! Mi ha amata come una vera figlia, ed io l'ho amata davvero ed è difficile affrontare tutto questo senza di lei! La rabbia è tanta perché dopo 10 anni insieme immaginavamo un giorno non perfetto, ma semplicemente sereno e sapere di non poter avere quella leggerezza d'animo, mi logora! È difficile ma probabilmente doveroso per tanti e tanti motivi, in primis lui che amo follemente e che mi chiede di andare avanti con il matrimonio! Spero di prendere la decisione giusta! Grazie mille ancora ♥️
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona💓 a leggere il tuo post mi è venuto da piangere…. Spesso leggo tanti post di spose arrabbiate con le suocere… invece ricordo come ho vissuto io il mio matrimonio senza la mamma di mio marito… male. Ho avuto la fortuna di conoscerla, ma per poco tempo e purtroppo non sono riuscita a condividere con lei questo momento e mi è mancata … saremmo andate d’accordo. Però mi piace credere che lei ci abbia osservato e gioito e spero di essere la moglie che sperava per suo figlio. Il mio bouquet l’ho portato a lei.. quindi ti capisco. Posso solo dirti che lei sarebbe felice di vedervi finalmente sposati , forse il vostro matrimonio potrà portare un po’ di gioia nella vostra famiglia dopo tanto dolore. Se te la senti, non rimandare, e sposatevi anche per lei… che non vedeva l’ora di vedervi marito e moglie. Lei sarà lì con voi quel giorno. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le belle parole spese, ma soprattutto grazie per aver condiviso con me parte delle vostre storie!
    Il mio compagno sin dal primo momento mi ha detto che dovevamo andare avanti con il matrimonio, perché la mamma così voleva, inoltre lui ha perso il papà 16 anni fa e quindi sente proprio la necessità di iniziare la nostra vita insieme, in casa nostra che abbiamo costruito con tanti sacrifici! Tra i due, sono più io quella con tanti dubbi e perplessità, lui sin dal primo istante ha saputo dirmi cosa desiderava fare!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condoglianze ❤️
    Se la famiglia ha chiesto espressamente di farlo, sarebbe più un dispiacere per loro se rimandaste.
    Sono sicura che lei avrebbe voluto che viveste il vostro giorni il più serenamente possibile, considerata la situazione.Lui cosa dice?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, mi spiace per perdita subita. Io ho ancora i miei genitori, ma a mia mamma, ormai 37 anni fa, successe che un mese prima delle nozze perse il suo papà (mio nonno). È morto di tetano nel giro di un mese, non aveva nemmeno 80 anni. Mia mamma era anche già incinta di me. Le è pesato un sacco essere l'unica figlia (lei è l'ultima di 5 figli) che non è stata accompagnata all'altare da mio nonno, ma cosa poteva fare? Mi ha sempre detto che è stato un bel giorno, ma mai l'ho sentita dire che è stato il giorno più bello della sua vita, sarebbe una bugia. Ovviamente è stata detta una preghiera per lui e portati dei fiori al cimitero. Non so come mio papà si pose in merito, ma penso che in generale l'idea di rimandare non sia stata nemmeno contemplata, visto che c'era una figlia in arrivo e una casa ad attenderli. La vita va avanti, in un modo o nell'altro, e io personalmente sono dell'idea che se tua suocera voleva che vi sposate in ogni caso, dovreste fare ciò che vi ha chiesto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è successa la stessa cosa l'anno scorso...a meno di un mese dalla promessa e a pochi mesi fa matrimonio è venuto a mancare mio suocero per lo stesso male. Noi abbiamo rimandato... Era troppo presto festeggiare con un dolore così grande (premetto che adesso non è che il dolore non ci sia, ma mi sembrava troppo presto)
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste la cosa giusta, esistono i sentimenti e il dolore che va di pari passo con la felicità. ❤️
    Mia madre è venuta a mancare esattamente 8 mesi prima del matrimonio di mia sorella, è stato un momento molto duro ma l’amore è forte come la morte.
    ❤️
    • Rispondi
  • Ele❤️
    Sposo Saggio Luglio 2022 Ascoli Piceno
    Ele❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due anni che rimando il matrimonio per via di questo maledetto covid .
    Purtroppo mio nonno non sta bene ora , sono due mesi che entra e esce dall ospedale e l altro giorno ci hanno detto che dobbiamo rassegnarci .
    Non vi dico come sto , mi manca da morire perché non ce lo fanno neanche vedere ed io sono molto legata a lui . Ci teneva tanto ad esserci e sto sperando in un miracolo !
    Ma non possiamo fare altrimenti ,non possiamo comunque rinviare più .Purtroppo però la vita é questa e non so quale sia la scelta giusta da fare .. ho due figli da crescere comunque e non mi posso buttare giù più di tanto ! 🙏🏻😥
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una cosa cosa giusta o sbagliata..io se fosse capitato a me, mi sposerei in memoria di lei..lei non vedeva l'ora del vostro giorno,le si riempiva il cuore..e quindi per ricordarla be,sarebbe un gesto che non ha spiegazione ❤..
    Mi spiace un sacco sopratutto per il tuo compagno ..sentite condoglianze ..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2027 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimandare... Il dolore si porta dentro il cuore e non sarà una gioia a sminuirlo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimandare, cerca piuttosto un modo per onorarla. Scrivi una lettera e falla leggere a qualcun altro. Oppure metti una sua foto in ciondolo tra i nastri del bouquet. Sono certa che troverai il modo. Non lanciare il bouquet ma portalo a lei dove riposa.
    Capisco che sia dura ma un lieto evento porterà un po’ di serenità a tutti e sono certa che lei approverebbe.
    Noi abbiamo riservato un “angolino” per i nostri cari assenti in questo modo Sposarsi dopo un lutto 1
    Sposarsi dopo un lutto 2
    E chi ha scritto un pensiero sul guestbook ha inviato un pensiero anche a loro
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco Simona… direi che la risposta tu l’abbia già. Troverete il giusto modo ed i toni più rispettosi per onorarla anche e soprattutto nel vostro giorno. Ti abbraccio!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così la vita !!!😢😢🥺
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo! Anche noi stiamo andando avanti, con fatica ma lo dobbiamo soprattutto per lei! Per i preparativi non so se ridimensionare i toni (musica e festeggiamenti) oppure lasciare tutto così come l'avevamo immaginato

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente, ci vorrà tempo per metabolizzare e comunque sarà sempre una cicatrice che non si rimarginerà mai.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi dispiace moltissimo per la tua situazione e ti sono vicina.
    Hai ragione, non ci sarà mai il momento giusto e la vita corre troppo velocemente per rimandare i momenti di gioia.
    Ci sposeremo in chiesa e certamente la ricorderemo, pian piano troveremo il modo di andare avanti con lei nel cuore
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo, guarda mio padre è venuto a mancare da poco ( purtroppo) 😢🥺, è nonostante noi andiamo con gli preparativi......quindi ti capisco è so che significa avere perso qualcuno ...🥺però la vita ci va avanti lo stesso purtroppo anche senza di loro !!😢😢
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io non sto passando la tua stessa esperienza.. ti dico solo che mia mamma è un anno e mezzo che sta lottando per la stessa malattia, e tutt'ora sta facendo la chemio.

Ho sempre messo il nome domani al mio matrimonio e di conseguenza rimandato prima convivenza e poi matrimonio.. fino a quanto a gennaio di quest'anno il mio FM mi ha fatto capire che purtroppo non ci sarà mai il momento giusto x.. e che bisogna prendere la vita come è, vedendo mia mamma lottare, e glie lo leggevo negli occhi che lei era rattristata e si sentiva in colpa perché io non mi ero fatto ancora una famiglia, ed sono ancora li con lei.. a gennaio mi sono guardata allo specchio ed ho detto basta, devo prendere posizione .. e così a febbraio ho fissato la data per luglio di quest'anno.

non ti dico quanto sto piangendo un questo periodo, perchè lei sta male e io con i preparativi sto degenerando, ma nel modo in cui lei si aggrappa al fatto che mi sposo, mi da la forza per affrontare tutto.

IL mio consiglio: non rimandare, lei non lo avrebbe voluto. sarà li con voi quel giorno, nel vostro cuore e nei vostri pensieri.

Potrete sempre ricordarla, anche durante il rito religioso se vi sposate in chiesa.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi, aveva espresso il desiderio che vi sposaste comunque. Io lascerei a loro la decisione, porterei il mio bouquet al cimitero e cercherei un momento per ricordarla
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante e’ fare ciò che vuole il tuo compagno e se proprio vogliamo tuo suocero .. per il resto e’ un problema della gente 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio moltissimo ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali