Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Ottobre 2024 Napoli

Sposarsi giovani

Antonietta, il 28 Aprile 2023 alle 11:28 Pubblicato in Matrimonio.com 0 36
Ciao a tutte, ho una domanda per voi.
Io e il mio ragazzo siamo fidanzati da 7 anni.
Entrambi con un lavoro stabile.Vorremmo coronare il sogno di sposarci l'anno prossimo.Io avrò 22 anni e lui 27. Ma la maggior parte delle persone dicono che siamo giovani e il loro giudizio mi.blocca.Voi cosa ne pensate? Dobbiamo seguire il cuore no?

36 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 29 Aprile 2023 alle 23:58
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sentite che è la cosa giusta, fatelo, l'età non c'entra nulla, secondo me.
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi avevamo 20 invitati ed è stato bellissimo😍
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Matera
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono del pensiero che l'età sia solo un numero. Certo, fare un passo come il matrimonio non è come fare un viaggio dove poi si torna a casa. Non sono ancora sposata, ma ho maturato questa scelta per un po'.. e non ti nego che ancora ora ci lavoro su.. Tra qualche mese non sarò più sola io. Sarò io in due corpi, anzi in un corpo solo insieme a mio marito. Il Matrimonio è accogliere l'altro, per tutta la vita. Qualcuno dice che è come un campo di battaglia.. sarà anche così, solo che l'altro non è nemico. Si è una squadra contro gli ostacoli che si presenteranno. Se siete pronti ad allearvi per sempre, l'età sarà davvero solo un numero.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Napoli
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono, vivo ancora con i miei.
    Per questo vogliamo anche un po' di intimità in più , progettare la nostra casa..
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu vivi già da sola?! Fidati che vivere insieme non è come "lui dorme sempre da me", e secondo me è questo che fa la differenza. 22 anni non sono pochi se si è maturi. Mia mamma quando si è sposata ne aveva 23
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Napoli
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi puntiamo ad un matrimonio molto ristretto, i nostri familiari e amici più intimi.
    Sentiamo la necessità di fare un passo in più.
    Stiamo sempre insieme, dormiamo sempre insieme da me,praticamente è come se convivessimo da me 😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    7 anni insieme non sono comunque pochi. Dipende poi come siete voi. Non so se già convivete, nel caso vi consiglio di fare questo passo,se vedete che funziona poi il matrimonio è questa bella formalità e questo mega festeggiamento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato abbiamo entrambi 22 anni, lavoro lui stabile io vabbè (Italia cara). Chissene di quello che dicono gli altri. Se vi sentite pronti perché non dovreste? La vita è corta e se è il momento giusto per voi non avete motivo di perderti alcun secondo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giudizio altrui non deve mai e poi mai bloccarti in quanto la gente parlerà sempre, qualsiasi scelta tu abbia fatto o farai. Per quanto ci riguarda stiamo insieme da quando abbiamo 20 e 25 anni, abbiamo iniziato a convivere per necessità circa ai miei 22 anni perché mi sono trasferita a Bruxelles tuttavia pur sapendo che volevamo sposarci per noi era fondamentale laurearci e avere ciascuni indipendenza economica ed una casa. Ora all’età di 26 e 31 abbiamo raggiunto questi obbiettivi e ci sentiamo pronti a sposarci ed eventualmente metter su famiglia perché per noi le base solide ci sono. Se per voi è così proseguite per la vostra strada senza dar retta a nessuno.
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo fra poco più di una settimana e ne ho 23, ne faccio 24 il mese dopo. Onestamente non mi interessa quello che pensano gli altri, io e lui non abbiamo dubbi e questo è l’importante. Se sentite che è la cosa giusta fatelo❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che i dubbi non siano su voi 2 come coppia...per quel che dicono gli altri si deve fare orecchie da mercanti...altrimenti si impazzisce... a noi fecero storie non tanto per l'età (27 e 29 mio marito) ma perché ci conoscevamo da 2 anni soltanto quando ci siamo sposati...Non ho mai rimpianto quella scelta e ora dopo quasi 4 anni di matrimonio e 2 figli siamo felicissimi 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me la cosa importante è convivere prima almeno qualche mese/ un anno
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti influenzare da quello che dicono gli altri.. se volete sposarvi fatelo, senza dare conto a nessuno!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’unica cosa che posso dirti è fregatene!!! È una cosa bellissima coronare il proprio sogno con la persona che si ama! Oltretutto state insieme da un po’ quindi non vedo problemi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Non ascoltare nessuno, noi abbiamo 2 bambini (il primo l’ho fatto a 18 e lui ne aveva 22)
    Mi ha fatto la proposta 2 anni fa ed avevo 23 anni, tra un mese ci sposiamo e ne ho 25, non preoccuparti 🥰
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati a 25 e 27 anni
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me l'età per sposarsi è irrilevante ( basta essere maggiorenni o minori emancipati). Ti dico quello che abbiamo fatto noi e che reputo giusto. Noi stiamo assieme da bambini ed ad un certo punto abbiamo capito che prima o poi ci saremmo sposati considerato il nostro amore e i nostri valori. parlandoci assieme abbiamo definito delle condizioni che per noi erano necessarie si verificassero prima delle nozze (lauree, esami di stato, indeterminato, acquisto e ristrutturazione casa ...). Non è detto tu e il tuo ragazzo abbiate definito le stesse condizioni, ma se ritenete che si siano verificate le voste: FATELO, altrimenti aspettate
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io personalmente trovo più importante convivere che l'età. Molte volte leggo di coppie che andranno a convivere dopo il matrimonio, e credimi, quelle decisamente mi fanno più paura che sposarsi con 22.
    Oggi un matrimonio non vuole dire "per tutta la vita". Esiste il divorzio. Quindi vivi la tua vita come meglio credi, senza ascoltare pareri altrui, e se poi va male sempre esiste la strada B. Senza tanti pensieri e complicazioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non esista un età giusta o sbagliata per sposarsi. Quindi seguite il vostro cuore e fate ciò che vi rende felici!
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi siamo “piccolini” , io ho 23 anni e lui 25. Mancano solo 5gg al nostro matrimonio. Tante persone quando hanno saputo la notizia hanno esclamato: ma siete piccolissimi, ancora per fare questo passo, siete pazzi!! Ma poi ci sono state anche alcune persone che hanno detto: che è una cosa bella vedere dei ragazzi con dei valori che hanno deciso di intraprendere questa strada, da giovani. Noi quando abbiamo deciso di sposarci lo abbiamo deciso noi, con la nostra consapevolezza e soprattuto con il nostro amore, senza il parere o consigli di altri! Quindi ciò che posso dirti è: se voi lo desiderate così tanto, fatelo. Se invece ancora avete qualche dubbio o incertezze, aspettate il momento giusto. Ma non pensare all’età, più che altro alla maturità di entrambi.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà sempre qualcuno che ha dire! Prima sei troppo giovane, poi sei troppo vecchio.. poi non andrà bene il mese e il giorno che sceglierete, poi ci sarà da dire sulle partecipazioni, sui fiori, sulle bomboniere e non per ultimo sugli abiti!
    Fatelo! Se lo volete entrambi fatelo! Non cominciare adesso ad ascoltare le persone adesso che poi mentre organizzi ti rendi conto di quanto ognuno vuol dire la sua.. L’importante è quello che volete voi.
    Io ne ho 24 e mi dicono che sono troppo giovane, il mio futuro marito ne ha 38 e gli dicono che era ora di sposarsi! Che si mettano d’accordo 🤡
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete sicuri, spisatevi
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se volete sposarvi sposatevi😉

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi tempi, ma se hai anche solo un dubbio io aspetterei. Magari potreste andare a convivere se già non lo fate. È un primo passo importante e per come la vedo io un vero banco di prova 😉 ma sono opinioni mie personali, dovete fare quello che vi sentite. Non c'è una regola.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante abbia un'esperienza negativa dal matrimonio in giovane età ti dico di seguire il vostro cuore. Le cose andranno come devono andare in qualsiasi modo, abbiate cura del vostro amore sempre ❣️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni compiuti ieri e ho un figlio di quasi 3 anni con il mio futuro marito quindi nessuno più di me è la conferma che se il rapporto è stabile e felice niente e nessuno può mettere bocca.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni e sono sposata da 4 mesi. Sono andata a convivere a 25. Ti dico una cosa: se siete consapevoli del passo che volete compiere, se avete una vostra stabilità allora fatelo. Semplicemente al giorno d'oggi la gente non è abituata a sentire persone che si sposano sotto i trenta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 26 e mi dicono la stessa cosa spesso 😂 quindi anche dirti aspetta non cambierà comunque niente! Se voi siete sicuri dovete ascoltare solo quello
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei dirti di aspettare qualche anno… cosa cambierebbe? Assolutamente niente.
    Io ho quasi 26 anni e comunque sono troppo giovane per la maggior parte delle persone, fm ne ha quasi 36 ed è già grande per non essere ancora sposato😂
    La gente parla, lasciala parlare e fai ciò che rende felice te…
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sentite di fare questo passo non ascoltate nessuno. Prima di andare a convivere avevo quasi 22 anni e tutti mi dicevano lo stesso, “sei troppo giovane, goditi la vita, te ne pentirai” … beh io ho sentito solo quello che volevo veramente. A 23 anni ho avuto la prima bambina e ad oggi ne ho 25, a settembre ci sposeremo e sono molto felice della scelta che ho preso, non mi pento di nulla 🙂
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fate quello che fa contenti voi, tanto non accontenterete mai tutti. Magari tra un paio d'anni vi diranno prima di fare un figlio o di aspettare. FREGATEVENE! Io ho avuto un figlio a 18 anni, ora lui ne ha 17 e due anni fa ho avuto sua sorella dal mio FM. L'abbiamo cercata, sono rimasta incinta subito e ora dopo quasi tre anni ci sposeremo. Se siete sicuri voi e siete felici seguite il vostro cuore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 24 anni (quasi 25) e sono contenta così, di certo non vado a dire a chi ha 40 anni “sei troppo vecchia per sposarti perché non l’hai fatto prima”. Ognuno ha i suoi tempi, se tu sei sicura perché non farlo? Se sei economicamente indipendente e vuoi farlo, fallo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione