Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberto
Sposo Novello Giugno 2022 Torino

Sposarsi in smoking?

Roberto, il 18 Febbraio 2020 alle 16:27 Pubblicato in Moda nozze 0 40

Ciao a tutti, ho un fortissimo dubbio, premetto che i tempi sono cambiati ma avevo una mezza intenzione di sposarmi in smoking nero, ma leggendo qua e la ho saputo che per le regole del galateo e vietato sposarsi in smoking. Cosa ne pensate? L'alternativa è il Frac.

P.S. Mi sposo alle 16:30 di pomeriggio con tutta la sera davanti.

Grazie e un abbraccio

40 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Febbraio 2020 alle 11:50
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito era in smoking ed era un figo pazzesco!

    Che tra l'altro per me...è il vestito per eccellenza da uomo.

    Scegli, e scegliete, sempre quello che piace voi. Fregatevene del galateo e dei gusti degli altri.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettilo tranquillamente! È di un eleganza senza pari! Se a te piace e alla tua futura moglie anche non c'è impedimento!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io penso che galateo a parte dovresti indossare l’abito che ti piace e con cui ti senti a tuo agio. Importante è piuttosto capire se va incontro ai gusti della tua futura sposa 😉. Io personalmente lo trovo molto elegante 😌
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si è spostato in smoking.. e stava troppo bene!!!
    Vai con lo smoking!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ho detto al mio FM che mi piacerebbe da morire se si presentasse in Smoking.

    Quindi assolutamente favorevole!

    Eleganza unica

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, immaginavo che fosse un misunderstanding perché sei sempre molto obiettiva e gentile ^^

    Nuovamente concordo con te, lo stile e lo spirito del matrimonio sono importantissimi nella scelta degli outfit ^^

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io adoro lo smoking, l'ho proposto anche al mio fm, speriamo che accolga il mio consiglio. Lo trovo elegantissimo

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, senz'altro mi sono espressa male: intendevo dire che dal punto di vista formale uno sposo in frac "potrebbe rischiare" di apparire esagerato, perché il frac non è considerato un abito da matrimonio. Se invece non ci sono scrupoli dal punto di vista formale, ciascuno si veste come gli pare e starà sempre benissimo 🙂 Molto dipende dallo stile e dallo spirito del matrimonio

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiaro, dal punto di vista formale però - come facevi giustamente notare tu in un topic bellissimo e ben scritto - viviamo in un'epoca molto "free", quindi giudicare le scelte altrui lo trovo sconveniente, tutto qua Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità, ho anche visto sposi in jabot di pizzo e marsina, o che dir si voglia, di broccato verde bottiglia... Solo che in questo caso mi sembrava che lo sposo ponesse una questione di opportunità formale, e dal punto di vista formale il frac proprio non ci sta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai che un ragazzo che conosco si è sposato in frac, e non l'ho trovato per niente fuori luogo?

    Aveva anche il cilindro e il bastone, era molto particolare, ne convengo, ma fuori luogo no.

    Io sono una fervente sostenitrice del "vestitevi come vi pare", non faccio eccezioni tra uomo e donna.

    Come la donna può scegliere l'abito bianco per la cerimonia civile, anche se over 40, per me un uomo può scegliere il frac, se lo desidera ^^

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2020 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io adoro lo smoking!! spero che il mio fm scelga lo smoking!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo lo smoking un abito bellissimo ed elegante, anche il mio fidanzato si sposerà in smoking, ha scelto il blu scuro. Indossa l'abito che ti piace e che ti fa sentire a più agio. Per me lo smoking è la scelta migliore
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate, non vorrei essere insistente, soprattutto dopo essermi più volte dichiarata favorevole all'ognuno fa come si sente, però questa del frac a un matrimonio proprio mi sembra una cosa fuori dal mondo. Il frac è un abito molto particolare, che viene usato (cito da Wikipedia) in occasioni tipo: consegna dei premi Nobel, udienze dal Papa, ricevimenti in ambasciate, incoronazioni di regnanti, cene di Stato, prime teatrali e balli di un certo livello, oltre che essere l'abito utilizzato dai direttori d'orchestra. Nessuno mette in frac per il suo matrimonio... L'abito formale per i matrimoni è il tight, non il frac.

    Quindi a mio parere l'alternativa può essere fra tight e smoking, non fra smoking e frac!

    Per carità, poi ognuno si mette quello che vuole ecc... ma francamente uno sposo in frac mi sembrerebbe fuori luogo. Lo smoking, invece, ci può stare.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino che non avrai un royal wedding per cui, tra frac e smoking, moltooooo meglio lo smoking!

    Lo smoking è un abito da "festa da ballo" che non sarebbe adatto ad un matrimonio ma che è stato "sdoganato" se alla cerimonia pomeridiana segue, appunto, una festa e non una semplice cena.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non ci si può sposare in smoking? 🤔
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberto a me piace tantissimo lo smoking!
    • Rispondi
  • Maria Rosa
    Sposa Abituale Settembre 2022 Verona
    Maria Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vista l’ora secondo me può andare 😉 se fosse stato alla mattina assolutamente no!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato si sposerà in smoking blu... in smoking si sono sposati vari amici e parenti, scegli quello che ti piace e basta ^^
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So benissimo che lo smoking è vietato dal galateo ma mia suocera si era impuntata e mio marito è arrivato col classico smoking nero (ci siamo sposati alle 12) era elegantissimo, aveva una camicia con i bottoni neri, fascia e papillon.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi se ne frega del galateo! Provali entrambi ma scegli quello con cui ti senti più comodo visto che lo indosserai per un paio di ore e sarai, dopo FM, al centro dell’attenzione per tutta la sera
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo si metterà lo smoking perchè non è amante di frac, mezzofrac o come si chiama 😂 quindi se ne stra frega del galateo 😂 (e menomale dico io!! Non mi piacciono i classici abiti da sposo stile Lady Oscar 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti incollo un pezzetto preso da internet che spiega molto bene la questione dello smoking:

    L’abito da indossare per sposo, padre dello sposo e testimoni in caso di cerimonie molto formali e diurne è il tight. Il mezzo tight invece è considerato meno formale e permette a padre e testimoni di indossare l’abito classico. L’abito classico è ammesso anche per lo sposo ma preferibilmente a tre pezzi dove il gilet aiuta a distinguere lo sposo dagli invitati, che dovrebbero quale cortesia non indossarlo. Per l’abito classico è ammesso il color blu o grigio, il gessato è concesso solo se a rigatura finissima. Lo smoking non è previsto dal galateo, tuttavia può essere indossato di sera e solo se al matrimonio segue una cena con festeggiamenti e balli fino a tardi, essendo lo smoking considerato l’abito da festa per eccellenza.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il frac no, ti prego! Secondo il galateo, se proprio uno ci tenesse, l'abito da sposo per matrimonio formale sarebbe il tight. Ma anche lo smoking va benissimo. Concordo con chi ti consiglia di adeguare l'abito al tono della cerimonia e all'abito della sposa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo smoking è "vietato" per un matrimonio di giorno (o prima delle 18).

    Secondo me puoi metterlo benissimo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fidanzato aveva pensato al Frac ma alla fine ha scelto altro perché è uno stile molto particolare 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico si è sposato al pomeriggio in smoking Smiley smile
    • Rispondi
  • Illary
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Illary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente lo smoking piace tantissimo e poi essendo un matrimonio pomeridiano verso il serale secondo me ci sta benissimo.
    Anche noi ci sposeremo verso quell’ora e anche il mio fm ha scelto uno smoking, se ti piace e ti senti a tuo agio sceglilo vedrai che starai benissimo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Piuttosto che il problema dell'orario, mi preoccuperei se il tono della cerimonia e dell'abito della tua futura moglie sono adeguati..

    qualora decidessi di non optare per lo smoking, ci sono molti abiti che lo richiamano, oppure potresti prendere cmq un abito classico e usare il papillon..

    • Rispondi
  • Roberto
    Sposo Novello Giugno 2022 Torino
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In fatti mi sposo alle 16:30...Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vietato prima del tramonto !

    alle 16:30 quasi quasi potresti azzardare..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione