Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sposarsi o Rimandare?

Emanuela, il 2 Luglio 2020 alle 17:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 238

Ragazze, io ho lottato con tutta me stessa per il mio 7 settembre ma adesso, a poco più di 2 mesi, una parte di me è combattuta e non so se mollare e rimandare al prossimo anno 1)Ho l'impressione di non essermi goduta appieno con la giusta serenità, i mille preparativi che ruotano intorno al...

Ragazze, io ho lottato con tutta me stessa per il mio 7 settembre ma adesso, a poco più di 2 mesi, una parte di me è combattuta e non so se mollare e rimandare al prossimo anno

1)Ho l'impressione di non essermi goduta appieno con la giusta serenità, i mille preparativi che ruotano intorno al matrimonio
2)Non abbiamo terminato il corso prematrimoniale e mi spiace tanto perché lo seguivamo realmente con interesse
3)Ho fatto qualche errore di valutazione per quanto riguarda la casa: ho creduto che vivere in campagna fosse adatto a me e invece, standoci, ho scoperto che non è per me e che vorrei star in città (ciò ha comportato vari problemi con il mio fm). Adesso però sembra convinto nell'acquisto di una casa in città ma ovviamente ciò, comporterà del tempo.
4)avevamo organizzato un viaggio lungo e bellissimo, di cui una parte al 95% ci verrà già annullata, il resto sarà a rischio nostro. Francamente rimandarlo non mi convince molto perché se ci sposiamo quest'anno, sicuramente proveremo ad ampliare la famiglia (❤️) e un viaggio così lungo, con un bimbo sarà impossibile..
In tutto questo, lui alterna momenti che sembra convinto nel rimandare e altri che mi dice che tutto è nelle mie mani.. E che vorrebbe non rimandare. Io sono veramente in caos! Non dormo da giorni e la sto vivendo veramente male.. 😔 Cosa mi consigliate?
Grazie di cuore a chi spenderà due minuti.. ❤

238 Risposte

  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata malissimo... non riuscivo a prendere una posizione, ma alla fine abbiamo deciso di sposarci a Settembre! L'anno prossimo non abbiamo la certezza che tutto sarà finito. Quindi se avete quasi tutto pronto, fregatene degli altri e pensate solo a voi stessi. Il viaggio di nozze è solo rimandato, nel frattempo però potete vivere insieme da sposati. Fatti forza e prendete insieme la decisione più giusta per voi!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mi riconosco nel 90% delle tue parole.. prima in crisi profondissima per il matrimonio, combattuta tra rimandare o restare e alla fine abbiamo rimandato.. e adesso che siamo agli sgoccioli per acquistare un terreno e cominciare a costruire la nostra casa, sono un crisi perché ho paura di non fare la scelta giusta 😖😖😖 non ne parlate continuamente.. ascoltati dentro, capisci bene ciò che vuoi e poi parlane con tutta sincerità con il tuo fm! La vita è vostra.. non permettere a niente e nessuno di metterci becco.. ascoltate i consigli, ma l’ultima parola spetta a voi
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo che tu debba fermarti un attimo e pensare solo ed esclusivamente al rapporto con il tuo fidanzato. Provate prima a ritrovarvi perché pare vi siate persi nel caos di questo periodo assurdo. Magari prendetevi un paio di giorni da trascorrere insieme lontani da tutto. Cercate di risolvere i piccoli contrasti sulla vostra vita insieme. Una volta ritrovato il punto di partenza, cioè voi due insieme, qualsiasi decisione sarà quella giusta. Rimboccarvi le maniche e buttarvi nei preparativi cercando di godervi questi ultimi mesi o rimandare pensando ad altre priorità.... L’importante è farlo insieme.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Viterbo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, io ti do lo stesso consiglio che ha dato a me mia cognata prendi carta e penna e fai una lista dei pro e contro che ci sono nel rimandare o sposarsi in questo anno, e la risposta la troverai sicuramente...
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Luglio 2020 Trento
    Magloire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono magloire
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in quello che hai scritto c’è già la risposta. Se ti senti più tranquilla, rimanda. Deve essere la vostra giornata e se le cose non stanno andando come pensavi forse hai bisogno di fermarti e pensare.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, la scintilla è sempre accesa e basta poco x farla esplodere 😓 sono sicura xò che troverete una soluzione ❤
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rimandato e ti dico che il dispiacere c'è stato ma che sono felice così. Non volevo ricordare il matrimonio con la pandemia, non volevo privarmi di niente ne prima del matrimonio nei mesi precedenti, ne durante la festa!!! Secondo me sposarsi e stare dietro a tutte le regole è più in patimento che altro!! Talvolta sembra che la gente si voglia sposa a tutti i costi subito immediatamente! Goditi i preparativi, goditi il fidanzamento e goditi il matrimonio dei tuoi sogni senza ansie!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, per prima cosa respira!!
    Allora sono tutte cose risolvibili!
    1. Mancano 2 mesi e il pieno dei preparativi arriva adesso2. Il corso prematrimoniale potrai terminarlo anche una volta sposata!3. La casa la puoi comprare e sistemarti anche dopo.noi siamo in ancora in affitto!4. Penso sia l’unica pecca, ma se i tuoi datori di lavoro lo consentono potresti rimandare all’anno prossimo il congedo e fare il viaggio di nozze l’anno prossimo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, in alcuni punti che hai elencato mi sono e mi trovo nella tua stessa situazione. Nn sei sola😉.. la nostra data era il 5 settembre, ma abbiamo spostato,o, meglio ho deciso di spostarlo. è stato faticoso, ancora oggi ,che ci penso Tutti i GG rimango molto delusa per tutti i sacrifici e le cose già fatte, ma ormai nn ci può fare nulla. Questo momento arriva un a volta sola,spero😉, e si deve fare perbene.
    Per quanto riguarda il viaggio anche noi avevamo organizzato un super viaggio, nei minimi dettagli, di cui ora sto ancora aspettando aggiornamenti di annullamento.😔, Ma che nn sapremo se rifare per altri progetti di cui allargare la famiglia.ti capisco🙂fatti forza ,facciamoci forza.. in bocca al lupo x tutto☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me se manca la convivenza è normale farsi questi problemi (anche io trasferita in campagna ma sono sopravvissuta) ecco perchè è importantissimo convivere prima! I preparativi io li detesto, anche il mio fidanzato, li odiamo e non vediamo l’ora di sposarci, desideriamo solo quello. Sono d’accordissimo con te
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono passata anche io.. Alla fine non abbiamo più rimandato ma non ti negò che stiamo con L ansia di un secondo aumento nei contagi
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela!! Capisco i tuoi dubbi nonostante io non abbia rimandato. E non lo ho fatto, mi sposerò con la persona che amo a ottobre, a qualsiasi costo, perché come te vorremmo ampliare la famiglia il prima possibile ma per farlo abbiamo deciso che prima vogliamo sposarci. Non possiamo aspettare un altro anno per nessun motivo! Inoltre dopo il matrimonio inizieremo a guardarci intorno per comprare casa e anche questo passo abbiamo deciso di farlo dopo essere diventati marito e moglie. Perché purtroppo costano molto le case e quindi facciamo un passo alla volta. Per tutti questi motivi, e anche per motivi di salute di un invitato, non rimanderemo. Alla fine per quello che riguarda l'organizzazione a noi non cambia molto visto che stiamo organizzando un matrimonio a distanza e comunque avremmo dovuto fare tutto in periodi prestabiliti senza poter fare altro nel mezzo perciò da questo punto di vista non ci è cambiato nulla.
    Ovvio che la decisione è strettamente personale, e ognuno deve fare solo quello che si sente. In bocca al lupo per la tua scelta, qualsiasi sarà, sarà quella giusta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una follia che lui ti obblighi a comprare a scatola chiusa! È una decisione enorme, specie se non si hanno molte risorse. Vivere nel posto sbagliato può far saltare anche una coppia solida e in tempo di crisi vendere non è facile. Fallo ragionare, sul serio! Io ci sono passata in una mia storia precedente e fu un calvario.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero!! ❤
    In questi momenti, queste parole mi sono davvero d'aiuto 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!!! Tranquilla perché è una situazione che ha coinvolto tutti in modi più o meno pesanti. Fate un bel respiro e come dice anche Arianna, magari iniziate fare valutazioni anche su carta. La risposta, quale che sia vi balzerà chiara e inequivocabile.....e no...non sarà un fallimento, ma un vero SUCCESSO!!! Lottare per i propri desideri è sempre un successo!😉 coraggio!!🌈
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tocchi un tasto dolente. Ho litigato con il mio fm per questa cosa per tanti mesi. Veniamo da due realtà differenti e per me, era una cosa normalissima andare in affitto.. A differenza sua che non ne vuole assolutamente sentirne parlare. O si acquista o nulla. Lui la pensa così. Purtroppo aggiungo..


    Andare in affitto è la soluzione più semplice di tutte. Lo so bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già... cioè se ci si vuol sposare chissene frega di preparativi, corso, viaggio... sono cose in più! La casa invece è importante ma nulla vieta di stare in affitto qualche mese... anzi mi sembra più responsabile! Come si può comprare casa insieme a un altro in un posto dove non si è sicuri? No? Almeno si fa un anno di affitto, meglio se con riscatto, e se casa e posto piace si compra se no si cambia!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani mattina lo faccio. Grazie del consiglio 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso darti un consiglio scrivi la lista delle priorità sulla base di ciò che hai scritto qui e vedrai che la risposta esce da sola
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏 ❤️ ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono felicissima per voi ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per queste parole. Mi consola sapere che non sia l'unica ad essermi trovata dinanzi ad un vortice.
    Lo so che è tutto abbastanza risolvibile, che dobbiamo solo ringraziare di essere ancora qui nonostante tutto quello che nei mesi passati è successo! Bisogna fare in fretta e prendere una decisione.. Spero di farlo quanto prima ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I primi mesi di lockdown sono stati un incubo, pieni di ansie e preoccupazioni. Sembrava di vivere una situazione assurda. Tante volte abbiamo pensato di mollare tutto e rinviare soprattutto perché io sono senza lavoro e lui in cassa integrazione. Solo che ogni volta che cercavamo una nuova data non la trovavamo mai ed i pensieri erano sempre gli stessi “a quando rimandare? E se veramente ci sarà la nuova ondata e siamo allo stesso punto di oggi?”
    Così abbiamo deciso di non rinviare e viverci tutto come veniva. Anche la situazione sta migliorando e ci stiamo tranquillizzando tanto.
    Il 20 settembre sarà il nostro giorno nel bene e nel male 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto in pieno tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma la casa è una cosa, i preparativi del matrimonio un’altra... o nel vostro caso coincide?
    Vivete ancora con i genitori o vivete da soli? Se davvero vi volete sposare una soluzione si trova, se invece non siete sicuri si trovano mille motivi per rimandare! Personalmente credo ci si debba sposare solo se si è sicuri di voler fare quel passo in quel momento!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per queste paroline. Sei molto cara! Apprezzo molto 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa per non sposarmi?
    In realtà, l'aspetto della casa è abbastanza importante per quanto mi riguarda..


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sai già la risposta. Noi ci sposiamo l’8 settembre, mai un dubbio... i preparativi non sono importanti in 2/3 settimane si fa tutto... sicura non sia una scusa che ti dai?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso decidiate mi sento di dirti che non è un fallimento, anzi, è tutto il contrario.
    So che magari sembrano solo parole però davvero, non viverla così nel caso, perché proprio no 😊 magari prendetevi qualche giorno libero, staccatevi un attimo da questi pensieri che a volte sono un po’ difficili e poi a cuore aperto sono sicura che prenderete una meravigliosa decisione! Che sarà un successo 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! Purtroppo è una situazione di difficoltà in cui moltissime credo che si possano riconoscere. Anche noi ci saremmo dovuti sposare a maggio, ma abbiamo dovuto rimandare a Ottobre. Ora abbiamo deciso che ci sposeremo qualunque cosa accada proprio perché abbiamo dei progetti che non possono attendere un altro anno. Sicuramente è una scelta che dovete fare voi in base a ciò che vi rende più felici. Parlo per quanto riguarda la mia esperienza.....se dovessi fare un elenco di tutte le cose che non sono andate o non stanno andando come avevamo progettato e pensato (per cui abbiamo anche fatto il passo è decidere di sposarci), sarebbe da rimandare il matrimonio....ma non al prossimo anno!! Proprio a data da destinarsi!!! Perché in questo 2020 è successo di tutto. Non solo abbiamo dovuto rimandare il matrimonio con tutto ciò che ha comportato, ma io sono in cassa integrazione e non riesco a trovare altre occupazioni al momento, il nonno del mio fm a cui era molto legato è morto 1 settimana dopo quella che sarebbe dovuta essere la nostra data originaria e ne abbiamo sofferto moltissimo, avremo un matrimonio sicuramente fuori dagli schemi a causa del covid, non avremo il viaggio di nozze tanto sognato sempre causa covid, spese impreviste (che in questi casi saltano sempre fuori), insomma.....di sicuro non siamo “spensierati” come lo eravamo fino a marzo, dove il problema più grande del matrimonio era se sarebbe stato un giorno di sole o di pioggia. Ma proprio perché abbiamo bisogno di veder realizzato il nostro progetto di vita insieme e proprio perché non vogliamo buttare totalmente questo anno e non vogliamo rimandare altri progetti importanti, alla fine abbiamo comunque deciso di sposarci. Noi in questo caos, abbiamo cercato di darci comunque delle priorità e degli obiettivi. Perciò su alcune cose ci siamo adattati e alla fine nemmeno con troppo dispiacere (penso al giorno del matrimonio con eventuali restrizioni e al “mini” viaggio di nozze che probabilmente faremo in Sicilia, rimandando l’altro a tempi migliori). Altre cose abbiamo pensato di metterle in pausa e magari pensarci più avanti con calma anche dopo il matrimonio. Purtroppo la vita riserva spesso degli imprevisti, ma l’importante credo che sia non farsi portare via le proprie scelte da situazioni che a volte sembrano troppo avverse. Nel vostro caso, tutto sta a decidere se siete contenti di fare un matrimonio con le attuali condizioni (salvo possibili ulteriori miglioramenti), accettare di rinviare il viaggio (e non è detto che non sia una bella esperienza pensare di farla anche con un bimbo 😊). Per il corso prematrimoniale magari chiedete al vostro parroco, magari siete ancora in tempo e data la situazione potrebbe aiutarvi. Per quanto riguarda la casa, magari il trasferimento in città potrete farlo anche dopo il matrimonio, tante coppie decidono di cambiare casa e sarebbe comunque un nuovo inizio. Questi sono solo semplici consigli, ma nulla può sostituirvi nelle scelte!! Vedrete che troverete la soluzione più giusta per le vostre esigenze più profonde!!! Buona fortuna per tutto!!🌈♥️🌟😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, è molto difficile prendere una decisione così importante.. Ed è ancora più difficile consigliarti bene!
    Solo tu puoi capire quello che ritieni più opportuno, giusto e che ti rende felice. Devi valutare con pazienza ed attenzione insieme al tuo fidanzato.. Vedrai che troverai la soluzione migliore! L'unico mio consiglio è di cercare ciò che ti rende più serena!!
    Io avevo perso la tranquillità, non avevo nulla di pronto e sono stata "costretta" a rimandare soprattutto perché i parenti sono all'estero e dovevo sposarmi il 30 maggio quando era ancora tutto bloccato. Prenditi una serata di riflessione.. E buona fortuna! 😘🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione