Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Spose giugno 2022 e pubblicazioni

M&M's, il 23 Novembre 2021 alle 16:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao spose di giugno 2022,
voi quando avvierete la macchina burocratica per le pubblicazioni dette anche "promessa"?
Già vi siete informate sui documenti da preparare??

34 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 24 Novembre 2021 alle 10:55
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia sun...speriamo bene che non chiudano di nuovo
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono tranquillissima dopo aver visto una coppia di amici sposarsi nel giro di tre mesi e fare le pubblicazioni un mese scarso prima della data del matrimonio! Smiley xd Se ce l'hanno fatta loro (e l'hanno vissuta con la massima calma e tranquillità) allora possiamo farcela anche noi con cinque mesi di anticipo! Smiley laugh

Inoltre, io spero che non ci siano chiusure e che non ci tocchi spostare la data del matrimonio, ma di questi tempi è sempre meglio esser previdenti e preferisco fare le pubblicazioni un paio di mesi prima della data, così da non doverle rifare nel caso in cui fosse necessario spostare di qualche mese.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, credimi... Anzi il momento delle firme è stato per me uno dei più emozionanti sinora e comunque ti sentirai sollevata secondo me...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Roma
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, penso proprio che lo coglierò !
    Anche se l’idea di iniziare le trafile burocratiche mi mette tanta agitazione😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella, io ti consiglio di iniziare a subito con l'aspetto burocratico, visto e considerato che le pubblicazioni valgono 6 mesi e che ad aprile ne mancano 5 per cui sei pienamente nei tempi. Calcola inoltre che non tutti i comuni sono celeri nell'invio dei certificati e che potreste aver bisogno di richiederli voi stessi (ma per quello ti consiglio prima di controllare sul nuovo portale del governo relativo i certificati anagrafici online) o di produrre autocertificazioni. Infine per celebrare il matrimonio è necessario che passino non meno di 11 giorni dalla data della pubblicazione sull'albo pretorio (8 di pubblicazione dell'annuncio e 3 per l'eventuale dissenso), circostanza che ti fa capire che sei nei tempi ma anche che ci ha fatto decidere per una pubblicazione tempestiva. Noi abbiamo preferito, su consiglio del nostro parroco e del funzionario dell'ufficio anagrafe del comune iniziare per tempo e adesso siamo felicissimi di averlo fatto, un pensiero in meno!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella, io ti consiglio di iniziare anche adesso perché tanto ciò che conta è che i certificati siano rilasciati entro i 180 gg di validità rispetto alla data del matrimonio quindi dato che ad aprile mancano 5 mesi sei perfettamente dentro i tempi. Calcola inoltre che con le vacanze di Natale i tempi si allungheranno per forza di cose e che soprattutto, non
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contate che le pubblicazioni durano 180 giorni (6 mesi), quindi non vanno richieste neanche troppo presto... l'ideale credo sia muoversi circa 6 mesi prima della data, così da rientrare nei 180 giorni, ma non fare le cose di corsa. Per la burocrazia inerente la chiesa non ho idea, faremo un rito civile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo informati su tutti i documenti che sono necessari/richiesti dal comune...a gennaio invieremo a fare tutto ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie valentina
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito...beh se devi passare per la curia ti conviene
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse per chi spsoa ad aprile sj
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina io si già mi sono informata e per marzo vorrei farla così ad aprile porterò i documenti alla curia in cui appartiene la chiesa in cui sposiamo (chiesa no di appartenenza). Ho scelto marzo perché così percorsi i giorni necessari per Pasqua potrò recarmi nella mia città natale… al momento stiamo aspettando che il prete ci faccia iniziare il corso prematrimoniale ma credo che molto probabilmente ci porterà a gennaio
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Roma
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, ora riflettendoci mi sto un po’ agitando, anche io mi sposo ad aprile e pensavo di iniziare a gennaio (anche fine) ma non so se in effetti come dici te non sia il caso di iniziare ora😰
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2022 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora x il tempo devi iniziare 6 mesi prima perchè molti certificati tipo quelli di battesimo o cresima hanno validità 6 mesi..quindi gia durante il corso prematrimoniale vi spiegheranno che l’iter va fatto almeno 6 mesi prima..e le prima cose da portare al comune sono i certificati di battesimo, di cresima e consenso rilasciato dal prete dopo che avrete finito il corso..con giustamente i vostri documenti non scaduti..dopo di che vi spiegheranno direttamente loro cosa fare passo passo
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci muoveremo a gennaio..subito dopo la befana😊
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi...ma non vorremmo nemmeno fatele troppo sotto sotto
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Online ci sono le notizie...poi la chiesa invece mi ha detto che mi diranno loro tutto l iter...però volevo iniziare a capire di quali documenti si tratta così da non incorrere in errori
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi contiamo di iniziare a muoverci a gennaio, perché non vogliamo fare le pubblicazioni troppo presto.

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come Domenica
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io andrò a gennaio ma sinceramente sono un po' confusa sull'iter da seguire. C'è un sito dove è ben spiegato? Rito religioso.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno, faremo rito civile in location e le pubblicazioni penso ci penserò a gennaio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao M&M's, io posso solo dirti che sposandoci ad aprile 2022 abbiamo già attivato la macchina burocratica e anzi sabato scorso siamo andati a firmare la promessa di matrimonio in Comune con contestuale pubblicazione sull'albo pretorio online delle nostre pubblicazioni, mentre in chiesa il parroco le ha affisse già dal 04.11.2021. Siamo emozionatissimi!!!

Posso solo consigliarti di partire per tempo con la richiesta al comune di appartenenza di almeno uno di voi due di reperimento di tutti i certificati richiesti in quanto non tutte le p.a. sono solerti e celeri nelle risposte

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziando a gennaio penso proprio di sì… anche perché sconsigliano di farlo al limite con i 180 giorni, per questo volevo evitare di iniziare a dicembre
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fede
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio.
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato di fare così..ma volevo capire se ci sono con i tempi!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente penso di iniziare a gennaio… andando dal parroco con i vari documenti…
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marti! Noi abbiamo già fatto richiesta al nostro comune in modo da fargli iniziare le pratiche. Poi fisseremo l’appuntamento ufficiale per gennaio
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora, noi ci sposiamo con rito simbolico il 14 maggio - quindi, per il matrimonio civile per vari impegni di lavoro abbiamo deciso il 28 aprile - abbiamo .. in realtà ci hanno dato la data in comune e a noi andava bene cosi Smiley smile Quindi per questa data io ho le pubblicazioni prenotate il 1 dicembre Smiley smile Diciamo che la validità è quella di 180 giorni, ma molti comuni tendono a non voler andare troppo vicino alla scadenza, quindi secondo me se prendi appuntamento per febbraio o marzo sei perfetta nei tempi

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ci sono delle sale bellissime per fare la promessa.. tipo nel teatro o nel palazzo del sindaco, per quelle si paga. Invece se ti accontenti dell'ufficio comunale classico non si paga
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa addirittura bisogna versare la quota per la sala? 😒 Non lo sapevo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali