Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Settembre 2025 Brescia

Stampa menù "speciali"

Laura, il 13 Febbraio 2025 alle 13:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21
Ciao ragazze, stiamo definendo il menù del ns matrimonio e nel valutare le varie alternative per allergie e intolleranze mi è sorto un dubbio.
La stampa del menù sarà a persona (con segnaposto), quindi per l'ospite con esigenze diverse dite di stampare il menù con le variazioni del caso e quindi quello che effettivamente gli verrà portato, o lasciare per tutti lo stesso?

Grazie mille 🥰

21 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 16 Febbraio 2025 alle 09:58
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo tavoli rotondi con segnaposto e quindi abbiamo fatto stampare il menù personalizzato per chi aveva delle variazioni (e per gli invitati dall'estero anche la versione in inglese). È più accurato secondo me.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 ti consiglio vivamente di stampare i menù modificato per chi ha allergie/intolleranze e non può mangiare ciò che tutti gli altri mangiano 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti anche per noi è stato così...meno stress dover fare le variazioni all' ultimo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2025 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penseremo ancora un po'.. anche perché i menù speciali li deciderà direttamente lo chef in base alle disponibilità stagionali e dal numero di persone confermate, quindi abbastanza a ridosso della data.
    Non vorrei arrivare all'ultimo a stampare 5 varianti menù x 20 persone.. pensavamo piuttosto di inserire una frase nel menù standard dove viene specificato che ci saranno portate alternative in caso di allergie varie.
    Grazie a tutte per il vostro spunto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto fronte retro uno di carne e uno di pesce...quello vegetariano e vegano ho lasciato perdere di stamparlo per non fare troppa confusione. I miei non erano a persona ma tot a tavolo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così mi hanno detto! Non si finisce mai di stupirsi 😅
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non stamparlo, stampa solo quello “originale”.
    Al mio matrimonio precedente avevo dato al catering la piantina dei tavoli con evidenziato i nomi delle persone con intolleranze o altro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente chiede variazioni del menù ai matrimoni? Caspita, ora sì che le ho sentite tutte!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È una domanda che ho posto io al mio
    catering e mi hanno fortemente sconsigliato di stampare i menù con le indicazioni speciali ma di farli uguali a tutti. Questo perché a loro è capitato che poi altre persone del tavolo, leggendo i menù con le varianti, magari hanno richiesto loro stessi le varianti e hanno incasinato la cucina 😅 quindi io ho dato al catering una piantina con tutti i tavoli e i nomi delle persone che avevano il menù diverso, ma alla fine li ho fatti stampare uguali per tutti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avevamo due persone che al matrimonio hanno avuto un menù diverso poiché con allergie particolari e a loro abbiamo stampato dei menù personalizzati.

Credo che per l'ospite con queste necessità speciali sia un sollievo arrivare in location e constatare che ci sia ricordati di lui Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete previsto i segnaposto si può fare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi ancora stampare fanne due varianti, non ti cambia nulla e almeno sei tranquilla che se sbagliano la portata se ne possono accorgere
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il menu è a persona lo stamperei modificato in base alle esigenze, bada bene però che in quel caso sei obbligata a fare i segnaposto altrimenti sarebbe un pasticcio
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel mio caso si è occupata la location della stampa menu e li ha fatti tutti uguali. I posti ai tavoli non erano assegnati quindi non avrebbero nemmeno avuto modo di posizionare il menu differenziato nel posto corretto. Io avevo fornito indicazioni precise al ristorante per le intolleranze o esigenze alimentari quando ho fatto la disposizione tavoli. Loro sapevano per ogni nome chi aveva bisogno di una variante e per il menu pazienza 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li stamperei diversi in base appunto ai piatti che riceveranno loro in modo da non farli sentire esclusi o invitati di serie B.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio bella domanda, non ci avevo proprio pensato! Effettivamente è carino creare dei menù ad hoc per le persone con esigenze particolari, anche per farle stare tranquille. Per esempio io avrò un paio di invitati vegani, sicuramente trovarsi il menù con carne e pesce non gli farà piacere. per cui credo che li farò fare diversi per le persone con esigenze particolari. Bello spuntoSmiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stampi un menu per invitato sì ti conviene fare anche quello con le varianti..
    Io proprio per questo ho deciso di rinunciare, troppo caos.. anche perché avendo tavoli rotondi senza segnaposto non sai mai dove si siederanno
    Quindi secondo me è troppo incasinato!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Principiante Maggio 2025 Lodi
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda , se hai previsto piatti diversi dal menu solo per esigenze specifiche a persona , si aggiungi al loro segnaposto l'alternativa offerta , se le puoi servire eventualmente anche per altri invitati se lo richiedono, metti tutto in tutti i menu.
    In ogni caso per esperienza personale come anni di cameriera e catering matrimoni è meglio specificarlo , poiché il commensale che non può mangiare il piatto non vedendo alternativa chiederà a destra e a manca , se è previsto altro o modifiche... e potrebbe causare davvero tanta confusione 🙂 congratuzioni e Augurii
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un menù unico, poi avevo accordato con la location le varie alternative e loro si sono segnati i tavoli dove c'erano i celiaci, allergici, vegetariani... Anche perché noi non avevamo assegnato i posti ma solo i tavoli quindi non era possibile stampare tutti i menù alternativi.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se stampate il menù per ogni invitato conviene includere anche le varianti per chi lo richiede
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa