Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce

Tanti non ci sarò

Alberto, il 28 Aprile 2024 alle 21:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 36
Ciao a tutte/i
È arrivato il momento che più temevo, quello delle conferme. In tantissimi ci stanno dicendo che non ci saranno, tra cui molte persone che pensavamo esserci sicuramente, amici stretti, parenti e addirittura testimoni.
Con tutta probabilità non raggiungeremo il minimo garantito della struttura e quindi non ho idea di cosa fare. Ho pensato veramente di trovare delle persone a caso e almeno far cenare qualcuno a sbafo.Ci sono tanta amarezza e delusione purtroppo.. da molte persone davvero non ce l'aspettavamo.Voi cosa fareste? 😭

36 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 6 Maggio 2024 alle 15:15
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra struttura lo voleva la sera prima e questa cosa fantastica ci ha lasciato molto rilassati
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, grazie per le risposte
    Purtroppo sì oltre un tot (ottimisticamente 90-95) temo che non sarà possibile andare.
    Prossima settimana scendiamo giù per parlare con la struttura
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La struttura che abbiamo preso noi chiede conferma definitiva numero e consegna bomboniere una settimana prima, quindi se ci dovessero essere defezioni dell'ultimo momento siamo coperti. Ovviamente dipende dalle cause, io per esempio avevo ribadito l'ok alla mia amica lo scorso anno 15 gg prima delle nozze e poi dopo due giorni, vigilia di ferragosto mannaggia a me sono caduta dalle scale a lavoro e mi sono infortunata, perché mi sono procurata una frattura scomposta alla rotula. Ovviamente le è dispiaciuto ma si è trattato di un incidente. Se dovessero accampare scuse o no dell'ultimo minuto, ovviamente quelle persone saranno depennate non solo dalla lista ma dalla vita in generale. A pochi giorni dalle nozze posso giustificare solo infortuni e incidenti gravi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi possiamo dare IL numero esatto fino ad una settimana prima. ( Io chiederó la conferma 1.5 mesi prima e doppia conferma 15 giorni prima).


    Sulla carta saranno 90, ma penso che alcuni parenti dal Nord Italia magari non potranno venire. Se gli inviati scendono a 60 useremo in altra sala.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace moltissimo e sto leggendo ora che si tratta di una situazione più frequente di quanto pensassi, anch’io mi sposerò di venerdì di fine settembre e inizierò adesso a distribuire gli inviti, già all’inizio dell’organizzazione però avevo comunicato la notizia a chi tengo veramente giusto per dargli margine di organizzarsi con il lavoro e altri impegni. Anche noi abbiamo un numero minimo e a priori non ho voluto invitare molte persone…la nostra location pone un minimo di 80 persone, per ogni coperto in difetto anziché far pagare la quota piena chiede 35€ a conti fatti per la nostra situazione ci conviene che ricorrere ai rimpiazzi…poi qualche invitato in coda pronto a rimpiazzare già si è proposto, ma invitare qualcuno solo dopo che altri hanno rifiutato solo per rimpiazzo non lo trovo di buon gusto.
    Io inizierei a parlare con la struttura per trovare un punto di incontro..poi in base al costo/beneficio valuterei se ricorrere ai rimpiazzi o meno.
    Resta inammissibile come persone a cui tenevate particolarmente rifiutino per una questione di ferie o peggio per un compleanno…per questo mi spiace davvero molto.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo invitato circa 180 persone - facendo diverse rinunce e poi ho avuto 120/130 invitati. Al momento in cui sono fioccati i no e’ preso il panico pure a me ma poi non e’ accaduto nulla di che. Anzi molti dopo avermi detto di no si sono aggiunti nuovamente e sono stati dei nostri. Tu sei sicura di essere sotto il numero?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io infatti mi riferivo alle persone che hanno ferie obbligate in quel periodo ( dove lavorava prima il mio compagno potevamo andare in vacanza solo le settimane centrali di Agosto). In quel caso a malincuore le persone potrebbero rinunciare al matrimonio. Altre scuse per me non reggono, se si vuole ci si organizza
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto ma anche a me una volta è capitato di non andare a un matrimonio ad agosto. Le persone hanno poche ferie e vogliono andare in vacanza. Senti la location, magari vi vengono incontro. Pensala così, anche se poche ci saranno le persone che davvero tengono a voi
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premetto che mi dispiace molto per la tua situazione, però ti dico anche che io faccio parte della categoria che probabilmente non avrebbe potuto darti conferma: a lavoro da me ad agosto ci si alterna con le ferie, quindi se già manca la collega difficilmente potrei mancare anche io; inoltre non mi confermano mai le ferie con più di una settimana di anticipo, quindi non potrei avere certezza della mia presenza fino all’ultimo… questo per dire solo che non per tutti è una scusa…
    Ora per aiutarti ti direi di leggere bene il contratto se ci siano scappatoie; altrimenti visto che manca ancora un po’, ma per la location sarebbe difficile trovare un rimpiazzo, ti direi di parlarci e chiedere di venirvi incontro sul numero delle persone, altrimenti dovrete cercare un altro posto (questo se la caparra che avete lasciato non è eccessiva)… secondo me pur di non perdere il cliente troveranno un compromesso…
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fossero 4 neanche ci penserei!
    Guardando il lato positivo mi sto scansando tanti futuri eventi 🤣
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io parlerei con la struttura. anche noi abbiamo avuto lo stesso problema, non raggiungevamo il numero per 4 persone e alla fine non ce le hanno incluse. hai fatto un tavolo staff? anche loro contano nel numero!

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Discuti con la struttura quando hai un numero certo, e vedi se ti vengono incontro. nel mio caso per esempio, ci fecero pagare il menu per lo staff (fotografo etc) a cifra piena, cosi che raggiungevamo il numero. da chi conferma al matrimonio ti renderai conto di chi ci tiene a voi, e' brutto ma e' cosi...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si allora vi conviene restare lì!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come caparra perderemmo più o meno quanto pagheremmo i non presenti... Tanto vale tenerla
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm quasi quasi ti consiglierei di perdere la caparra della struttura e prenderne una più piccola 😅 dipende da quanto ci vai a perdere... purtroppo gli amici si vedono nel momento del bisogno e degli eventi importanti. Se non Possono venire mi farei un paio di domande...(Forse partono?)
    La cosa che più mi dispiace è per i testimoni..li sostituirei..
    Comunque non perdetevi d'animo.. i matrimoni purtroppo sono fatti per capire soprattutto chi è davvero amico e chi no. Anche perché non avete scelto di sposarvi né il 25 di dicembre né il 15 di agosto. Forza forza 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che qualcuno possa essere in ferie, ma dirmi che in agosto non ci si può prendere un giorno o due di ferie vuol dire che o lavori in nero o lavori in chirurgia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente io depennerei dalla mia vita chi mi ha dato la scusa del “compleanno” per non venire..è proprio una scusa che non regge. Forse molte persone sono in ferie in quel periodo essendo a ridosso di ferragosto? Noi per dire ci sposiamo il 5 settembre che è un giovedì e per ora è stato accolto abbastanza bene da tutti..vediamo al momento delle conferme che succederà! Comunque l’evento “matrimonio” è un vero e proprio spartiacque, ti fa capire chi veramente ti vuole bene e chi no
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che abbiamo invitato un po' tutti, al momento abbiamo 69 conferme e attendiamo risposta da circa una 30ina di persone... È un po' deprimente onestamente 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo di famiglie poco numerose, abbiamo già invitato tutti i nostri amici, e al momento non abbiamo idea di chi poter aggiungere. In molti mi dicono che non hanno o non possono prendere ferie (ci sposiamo il 9 agosto che è anche un venerdì), altri che hanno dei compleanni lo stesso giorno. La cosa che mi dispiace più di tutte è che non ci viene data la stessa importanza che saremmo noi, ma pazienza..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto mi dispiace molto per quello che sta succedendo..A me hanno sempre detto che è fisiologico che ci sia un calo delle presenze a ridosso della data..ma che motivazione ti stanno dando queste persone per declinare l’invito? Noi ci siamo dati un limite rispetto agli invitati anche rispetto alla capienza della struttura ( abbiamo 116 invitati) e nel caso avessimo tante defezioni abbiamo eventualmente altre persone che non abbiamo potuto chiamare che avremmo piacere ad avere con noi..voi eventualmente non avete altri amici/ parenti da invitare?
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuro trovi qualcuno che verrebbe volentieri 🤣 ho letto che avete invitato circa 180 persone e pagherete sicuro per 120 persona, ma ad oggi in quanti vi hanno risposto? non per farmi i fatti tuoi ma giusto per capire 😊 Se avete invitato proprio tutti e non avete una scorta sto pensando magari a qualche parente alla lontana oppure a qualche amico dei genitori che vi ha visto crescere oppure degli amici di infanzia che vedete poco ma che vi farebbe piacere che venissero.

    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Contento per voi che abbiate altre persone..
    Organizzerò una tavolata matrimonio.com! 🤣
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi sta succedendo, noi abbiamo un minimo e probabilmente non ci arriveremo.. visto che avevamo scartato a malincuore delle persone stavamo pensando di fare una seconda tornata di consegna inviti, almeno paghiamo per qualcuno che mangia 😊

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi pagare per dei posti vuoti tanto vale invitare altra gente! 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La paura non è che non ci facciano sposare, dato che paghiamo per 120, potremmo essere anche in due che a loro cambia poco. La mia preoccupazione è il pagare per 120 ma essere in boh.. 100?
    L'idea di invitare gente random prende sempre più piede.. prendiamola sul ridere 🥺
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Agosto 2024 Lecce
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Circa 180!
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, quando mi somo sposata io si sono ritirati gia dal giorno prima. Pensa che il testimone del mio ex non è venuto e ci ha avvisati 3 giorni proma. Abbiamo rimpiazzato suo fratello
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto e purtroppo è una situazione più comune a quanto pare. Al massimo purtoppo aumenteranno di prezzo ma non credo che non vi faranno sposare. Prepara comque un piano B ma ti auguro che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho questo timore, la location comunque mi ha detto che il prezzo a persona aumenterebbe nel caso non si raggiungesse il minimo
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, immagino la delusione. Comunque "amici" così meglio perderlo che trovarli. Godetevi la vostra festa e, se potete, l'idea di far mangiare persone gratuitamente è un bellissimo gesto. 🥰
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il terrore che possa avvenire una cosa del genere, proprio per questo ho detto alla struttura che saranno presenti 100 persone a fronte delle 150 invitate.
    Spero di scendere al massimo a 80 persone perché in caso contrario dovremmo pure pagare una percentuale in più ma spero che non sarà il caso.
    Non c'è proprio qualcuno che hai scelto di non invitare e che in effetti potresti rivalutare?
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come è possibile??? Ma sul serio ??? E le motivazioni?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione