R
Sposa Principiante Ottobre 2021 Udine

Tavoli e disposizione

Rebecca, il 7 Marzo 2021 alle 16:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Salvato
Rispondi
Domandina..
È indispensabile stabilire il posto a sedere degli invitati?
A me sarebbe fastidio che qualcuno decida dove devo sedermi.. Personalmente preferirei i tavoli quadrati attaccati l'un l'altro in maniera di avere una grande unica tavolata!!Voi cosa ne pensate?

17 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 9 Marzo 2021 alle 17:34
  • Flavia
    Admin Roma
    Flavia Online ·
    • Segnala

Ciao Rebecca,

il tableau e la scelta dei posti sono utili per evitare confusione agli invitati e ora anche per rispettare le norme anti-Covid, staremo a vedere se con il nuovo dpcm di aprile ci saranno delle specifiche disposizioni a riguardo e quali saranno! Smiley winking

Per ora, per aiutarti con la lista degli invitati e a stilare una bozza di tableau, consulta le nostre tools:

Invitati

Tavoli

Dove si terrà il ricevimento?

Un abbraccio

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    Bisogna fare un tableau per indicare dove si devono sedere gli invitati se no si creerebbe confusione.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Con disposizioni covid mi sa che ti toccherà scegliere e anche fare tavoli di poche persone😅 almeno l’anno scorso era così massimo 8 su tavoli da 12 ma consigliati tavoli massimo da 6 meglio se famiglie/persone che già si frequentano abitualmente.. non ti dico il cinema ecco.. tutti gli amici che si erano sposati mi avevano detto che fare i tavoli è delirante ma secondo me il covid ha peggiorato “l’impeggiorabile” 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    I tavoli quadrati a un matrimonio proprio non mi piacciono... o fai un tavolo imperiale lungo oppure i tavoli tondi ... noi avremo questi ultimi, sul tableau metteremo per ogni tavolo le persone che si dovranno accomodare ma una volta al tavolo potranno sedersi dove preferiscono
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto il tableau con la suddivisione per famiglie, senza però mettere nessun nome sul tavolo, poi ognuno si metterà dove gradisce di più
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Onestamente lo pensavo anche io all’inizio.. poi però abbiamo pensato al caos che si creerebbe se ognuno decidesse da sè dove sedersi. Hai presente quando facevi le famigerate cene di classe? Che delirio era per sedersi?! Immagina ad un matrimonio.. purtroppo tocca!
    Anche perché, dicendola tutta, poi la gente si alza, va a chiacchierare con un altro tavolo, non è che sono legati alle sedie!
    Fallo, fidati..
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Nooo... Io lo farò assolutamente... 1 perché avendo tantissimi invitati si creerebbe il caos più totale, 2 perché metti che per sfortuna finiscono nello stesso tavolo persone che hanno litigato o addirittura ex (possibile che ci siano dato che sono miei amici entrambi e poi sono lasciati). No no.... Ma togliere anche l'imbarazzo di scegliere il tavolo... Io ho sempre apprezzato quegli sposi che studiavano le tavolate conoscendo gli invitati... Poi sono sicura che sarà probabilmente la cosa più difficile da fare in assoluto, ma per me essenziale...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala

Ciao, io la penso come te, ok il tavolo, ma decidere per me anche la sedia da occupare non mi piace. All'ultimo matrimonio di un mio cugino ero nell'unico angolo dove mi centrava il sole.. appena finivo di mangiare mi dovevo alzare e mettermi all'ombra. Mentre non sono d'accordo di fare un'unica tavolata. Noi faremo solo il tableau coi nomi, perchè saremo massimo 40 persone, niente segnaposti. Certamente i tavoli saranno ben pensati.. purtroppo ho un paio di amiche che hanno litigato, altri amici che non hanno litigato ma coi quali so che rapporti/simpatie ci sono e sicuramente non li metterò al tavolo assieme.. di sicuro loro non si dispereranno!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Viola ·
    • Segnala
    Io sto pensando di fare il segnatavolo e basta...non mi piace dire dove sedersi...libertà almeno in quello😅
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Diciamo che se lasci fare all invitato potresti richiare un po' di confusione. Ti e' mai capitato di uscire con una comitiva numerosa? Chi arriva prima si siede, poi arriva Tizio con la fidanzato e il caio si deve spostare. Poi arriva Sempronio con moglie e figlio e tutti si rialzano per permettere alla mamma di stare con il figlio e compagnia bella..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    Ciao Rebecca se fai la tavolata unica io direi che è indispensabile assegnare i posti o finisce sempre che si fanno mille spostamenti o che alcuni nuclei familiari rimangano divisi, io assegnerò i tavoli in quanto dato il periodo ho deciso di fare tavoli da 4-6-8 persone
    • Rispondi
  • Kat
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    Ciao! Noi faremo solo i tavoli senza segnaposto, anche perché in questa situazione sapremo all'ultimo quale sarà il numero degli invitati possibili, se ci sarà un limite.. Quindi già penso che sia la cosa più complicata, in più bisognerà aspettare poco prima dell'evento per farli.. 🙈 non ci sarà anche il tempo di fare i segnaposto.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    No. Preferisco i tavoli tondi per nucleo familiare. Poi ognuno è libero di muoversi come preferisce. Tra l’altro se fate segnaposto dedicati (uomo/donna/bimbo) ognuno deve sapere dove stare. Altrimenti non avrebbe senso neppure fare il tableau de mariage
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    Più che altro diventa un pò confusionario se hai tanti invitati: tu immagina 100-120 persone (o da questo numero in su) arrivare in una location e decidere come e dove sedersi, come ad una tavolata di un compleanno per dire... ci metterebbero un sacco di tempo 😅 "io mi siedo davanti a te, tu di fianco, aspetta manca la signora, scala di un posto, ma dov'è tizio? Forse è in bagno? Ah eccolo che arriva! E mo dove lo mettiamo??"
    Invece a me piace l'idea dei "posti non assegnati", ovvero decidere le persone che saranno sedute ad ogni singolo tavolo, e poi all'interno di quel tavolo ognuno decide dove preferisce sedersi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Cara, stabilire la disposizione degli invitati è importante nei ricevimenti, per evitare difficoltà agli invitati: tutti che vogliono stare vicino ad alcune persone, altri che rischiano di rimanere isolati ecc. Sta negli ospiti (in questo caso gli sposi) distribuire gli invitati in modo da creare un insieme equilibrato ed evitare, ad esempio, che i più timidi finiscano tutti seduti vicini e non parlino per l'intera giornata. Fare i tavoli è una delle cose più difficili in un matrimonio, ma si è poi ricompensati nel vedere che i nostri amici si trovano a loro agio. Fare un'unica grande tavolata può andare bene se gli invitati non sono tanti (al nostro matrimonio abbiamo fatto un unico tavolo a U) ma questo non significa lasciare che ognuno si sieda come gli pare. Noi i segnaposti nominativi li abbiamo fatti
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Udine
    Rebecca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Beh ovvio..per un momento ho pensato come se non ci fosse 🤣
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Emilia
    Licia ·
    • Segnala