Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Ottobre 2025 Lecco

Tempistiche

Sara, il 11 Gennaio 2024 alle 10:53 Pubblicato in Just Married 0 14

Ciao a tutti,

quali sono le tempisti, all'incirca, per l'organizzazione di un matrimonio?

Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 12 Gennaio 2024 alle 07:04
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, e' molto soggettivo. Dipende da tanti fattori. Se vivi nella stessa città in cui ti sposerai molto meno rispetto a chi deve organizzare a distanza, se hai un fidanzato o qualcuno che ti assiste o supporta meno rispetto a spose che devono combattere tra i fornitori da sole, se hai particolari richieste o vuoi espressamente una data devi giocare d'anticipo idem se tieni alla personalizzazione dell'evento e non hai una wedding planner o un' esperta del settore che possa aiutarti. Dipende anche dal tuo budget e da quanto sei disposta a spendere per i diversi fornitori, se puoi spendere di meno ovviamente dovrai chiedere più preventivi. Come vedi i fattori influenzano un po' tutta l'organizzazione dello stesso. Io ho fissato la data del mio matrimonio il 5 gennaio scorso anno per luglio quest'anno e sono felice della mia scelta (vivo e lavoro fuori dalla regione in cui mi sposerò) perché ho selezionato molto bene ogni singolo fornitore, bloccato i pacchetti con i prezzi del 2023 e alcuni con quelli del 2022, inoltro ho scelto il mio tanto desiderato e voluto sabato. Sono stata tanto tantissimo criticata ma di certo non sono come alcune coppie che, oggi, si lamenta perché non trova una data libera nel 2024. "chi dorme non prende pesci" dice un detto!
    Complessivamente 1 anno e mezzo/2
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo messo 9 mesi dalla proposta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tempistiche dipendono da molte variabili. Noi abbiamo preferito fare le cose con calma e ci siamo dati un anno e mezzo per organizzare il tutto. Tra l'altro la location scelta è tra le più richieste per cui l'abbiamo presa per un soffio. Però ci sono coppie che organizzano tutto in sei mesi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi ‘dipende’. Potresti metterci anche meno di un anno, anche 8-9 mesi volendo.
    Noi abbiamo prenotato due anni prima e non abbiamo trovato la data che volevamo noi nella location che volevamo noi, quindi ogni zona ha dei tempi diversi. Da maggio a settembre sono i mesi più richiesti e giocare d’anticipo è sempre meglio, soprattutto se vuoi un fine settimana.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidete voi il tempo che ci vuole, noi ci siamo organizzati in tre mesi con tanti tempi morti.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre esigenze, dalle richieste della location che avete in mente di scegliere e il periodo anche
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tanti fattori... periodo e regione in primis secondo me...

    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Precisa Agosto 2024 Alessandria
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se rito civile o religioso (prevede un corso prematrimoniale)
    E poi dipende dalla scelta della location, dalle sue disponibilità. Secondo me occorrono ALMENO 9/10 mesi per fare tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato tutto in dieci mesi con tanti tempi morti. Una mia amica ha fatto tutto in sei mesi, qui leggo di gente che inizia a prenotare più di due anni prima. Dipende da tante cose.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh dipende, noi abbiamo iniziato a prenotare il ristorante a febbraio 2022 perché era tutto pieno per il 2023 quindi abbiamo pensato nel 2024 a maggio, il fotografo è il resto delle cose le abbiamo prenotate nel 2023, e abbiamo finito di fare tutto a gennaio 2024 adesso aspetteremo il giorno del matrimonio rilassandoci un po’.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tanti fattori: se si vuole una data specifica, se si vuole un fornitore in particolare, in che stagione (l'estate, per esempio, è altissima stagione e potrebbe richiedere più tempo se si vogliono delle cose bene precise), ecc ecc. Ma in media direi un annetto.

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a prenotare i vari fornitori e location a novembre 2023 per giugno 2024.
    Circa un anno e mezzo prima io consiglierei di muoversi per non avere troppi impegni dell ultimo minuto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fai da sola minimo 6-9 mesi

    su questo sito hai una "tabella di marcia" che ti dà un'idea degli step

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É molto soggettivo, ma orientativamente per un matrimonio di medie dimensioni in medio-alta stagione direi di partire un anno/un anno e mezzo prima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione