Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Novella Settembre 2025 Milano

Termini e condizioni annullamento/posticipamento

Roberta, il 4 Febbraio 2024 alle 11:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 37

Ciao a tutte,

Racconto in breve la nostra storia per avere un consiglio da voi e per chiedervi supporto.
A metà Ottobre dopo una ponderata scelta io e la mia compagna G abbiamo deciso di sposarci, stiamo insieme da diversi anni e conviviamo da altrettanti quindi volevamo coronare il nostro amore in una gran festa. Il 6 Novembre 2023 dopo aver visto un bel po di posti per il ricevimento di nozze decidiamo di confermare location e di pagare l'acconto di 1000€ per confermare e fermare la data 13/9/24. Fin qui tutto bellissimo ed idilliaco, procediamo con le partecipazioni, lei compra il suo abito perfetto, scegliamo dj, fotografo, intrattenimento fino a che a fine Dicembre purtroppo G non ha un crollo depressivo di ampia portata dovuto al lavoro che la fa entrare in un loop di bornout infinito (e diagnosticato) che le fa mettere in dubbio qualunque cosa. Quando dico qualunque ovviamente mi riferisco anche al matrimonio..So che il bornout e la depressione fanno anche questo , non ne sono impreparata.. ma a questo punto, ad oggi, ho bisogno di confrontarmi con voi... Non perché voglio annullare il matrimonio ma perché essendo una cosa cosi imprevedibile e 'senza una scadenza' non so come muovermi.Settimana scorsa per poter dormire meglio la notte ho chiesto, a titolo informativo, alla location confermata termini e condizioni di cancellazione o posticipamento del "grande giorno" ma senza risposta, nonostante i miei solleciti vi è sempre una scusa per non rispondermi, come devo fare?Voi sapete quali sono i termini e condizioni della location che avete confermato per il banchetto nuziale?
Non abbiamo firmato alcun 'contratto' o accordo purtroppo quindi non posso neanche leggerlo e/o documentarmi.. ma anche questo per esempio, è legale? É normale che non abbiamo firmato niente?
Grazie a chi mi risponderá

37 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 8 Febbraio 2024 alle 10:39
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno, in questo caso, avendo versato la somma a titolo di caparra confirmatoria, quindi secondo l'art. 1385 c.c., e non quale semplice acconto, e non avendo previsto peraltro l'ipotesi di annullamento anticipato dell'evento (cosa che avreste potuto fare disciplinando il tutto in un contratto), se decidere di non celebrare più l'evento non avrete alcun diritto alla restituzione della caparra. I mancati festeggiamenti sarebbero imputabili a voi (qualunque ne fosse la ragione) e non alla struttura. Potreste eventualmente chiedergli di venirvi incontro, ma la location non avrebbe alcun obbligo giuridico di restituirvi la somma.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fiori e location ho firmato un contratto con tanto di termini di cancellazione e versamento caparra. In uno dei due ci sono anche dei range di tempo “tra 200 e 140 giorni prima”, tra “139 e 90 giorni…” e scalano la caparra in base a quello. Se cancellassi in largo anticipo dovresti poter ricevere in larga parte la caparra, più ti avvicini alla data e
    Più si tengono perché poi faticano a trovare altri clienti a ridosso.
    Un grande in bocca al lupo 🍀 per voi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta,

mi dispiace per quanto sta succedendo a G e le ripercussioni su tutto, ma sono sicura che con un po' di supporto e tranquillità si riprenderà Smiley smile

E' strano che la location non vi abbia fatto firmare un contratto, ma avete dato una caparra?
    Perché a me e ad il mio compagno hanno fatto firmare un contratto tutti i nostri fornitori e fatto dare un anticipo di circa il 30% per qualsiasi cosa Smiley xd
    Ti auguro un grosso in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato un contratto quando abbiamo prenotato la location e versato l’acconto! Penso che dovresti richiederlo visto che avete già versato dei soldi!!
    • Rispondi
  • Filippa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Agrigento
    Filippa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi dispiace ma ti hanno fregato... Io ho dato il mio acconto, con contratto completo.... Ecco perché non ti rispondono... Spero solo che hai pagato con carta, almeno hai una transazione che dichiara il tuo acconto, altrimenti hai perso tutto... Per il futuro mai dare acconti senza contratto...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, già che abbia iniziato.. è una spesa grossa ma se la persona è quella giusta farà molto bene.

potresti provare con le discipline orientali, yoga, meditazione, e leggere a riguardo. a fm ha aiutato molto!!

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo
    Mi spiace.
    Secondo me, parlo da ignorante, si potrebbe annullare perdendo la caparra. Purtroppo a me così è stato detto quando abbiamo firmato il contratto.A te non ti ha risposto il direttore del ristorants?Ps: mi spiace per l’accaduto. I dolori dell’anima e della testa sono i peggiori. Vi sono vicina🩷
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole. G sta.. a casa in malattia, cerca di attivarsi, cerco di spronarla ma ormai é piu di 1 mese che è perennemente in casa (io lavoro in casa) e la situazione é molto pesante. Non riesco neanche io ad occuparmi al 100% di lei perché si sa.. ognuno ha i suoi problemi... E purtroppo la sua via attuale é quella del buio pesto e dell'autocommiserazione. Non si è ancora licenziata ma credo che il fine finale sarà proprio quello almeno se vuole provare a riprendersi davvero. Intanto ha iniziato un percorso per farsi aiutare e io son sempre qui per lei..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, ognuno fa a modo proprio, per dire la nostra location non ha voluto ne caparra ne firma ne niente, ho solo delle mail a conferma..

perchè è un posto molto informale e famigliare, lo abbiamo scelto apposta..

vai di persona se non rispondono

come sta G? ha iniziato un percorso, o lasciato il lavoro?

anche FM è molto particolare, dopo 1 anno di psicologo sembra meglio, dice sempre che vuole licenziarsi ma alla fine non lo fa Smiley xd ma l'importante è trovare un equilibrio. vi auguro il meglioSmiley heart

• Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Giugno 2023 Catania
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Io purtroppo capisco te e la tua compagna perché, mi sono trovata in una sotuazione simile e l'organizzazione del matrimonio non mi ha aiutata. Quindi credo sia importante che voi vi prendiate del tempo per ritrovare la vostra serenità e per organizzare al meglio il vostro meraviglioso giorno! Per quanto riguarda la caparra, invece, non è legale che non ci sia un contratto perché comunque ti stanno vendendo un servizio (e non da poco) e, mancando più di 8 mesi alla data tu hai tutto il diritto di riavere per intero la tua caparra. L'unico consiglio che posso darti è quello di andare i persona e di parlare con chi di dovere e magari ottenere almeno un contratto se non tutta la caparra 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente la location ti fa firmare un foglio. Al di là di questo, avete dato dei soldi per cui mi sembra il minimo farsi dare una carta firmata con la cifra consegnata.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera! Allora la location in teoria deve avervi fatto leggere e firmare il contratto con tutte le condizioni indicate e vari voci legali e clausole.
    Io se fossi in te, chiami subito la location e chiedi chiarimenti.

• Rispondi
  • Alberto
    Sposo Novello Maggio 2024 Genova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy.
    Le location non vendono un prodotto fisico che può essere tenuto in magazzino e quindi rivenduto. Vendono una data e se quella data viene cancellata dal cliente è un entrata persa. Per questo se "posticipi" la data la caparra è comunque persa. Alcune location se rivendono la stessa data possono farti la gentilezza di restituirla, ma non tutti lo fanno.
    Per esempio se tu prenoti una camera d'hotel per maggio e poi vuoi posticipare a giugno non è detto che l'hotel riesca a rimpiazzare la mancata vendita di maggio ad un altro cliente.Se hai già versato la caparra e sei sicuro di voler cancellare prima lo dici e meglio è perché è più probabile che riescano a rivendere quella data ad un'altra coppia.Tienici aggiornati,Giulia
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Palermo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e il mio fidanzato quando abbiamo prenotato la location insieme all'acconto abbiamo ovviamente firmato il contratto, mi sembra molto strano che voi non abbiate firmato nulla
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2025 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi dispiace per la situazione e slero si risolverà. Io credo che si possa annullare, previa penale che cresce man mano che ci si avvicina alla data.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Settembre 2024 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo trovati nella situazione di dover chiedere i termini e condizione per annullamento o per spostare la data perché abbiamo avuto un lutto in famiglia e stavamo pensando cosa fare. La struttura fin da subito ci ha fornito tutte le informazioni senza problemi ci ha spiegato sia in caso di annullamento sia in caso di cambio data. Una volta scelto, sono sempre stati super disponibili e abbiamo firmato anche un altro foglio del cambio data, appunto per essere tranquilli su tutto. Molto strano che non ti abbiano fatto firmare nulla o almeno dato una ricevuta.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la situazione.

Devo dire che location e fornitori, anche per noi, sono poco reattivi 😅 non mi stupisco che ci mettano tanto tempo a risponderti.

Sperando che tutto si sistemi, io chiederei prima di tutto il contratto di riferimento alla fattura che vi hanno fatto per la caparra; magari specificando che per questioni mediche volete verificare le clausole per un eventuale spostamento della data (anche per tutelare loro come struttura).

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto mi dispiace… noi abbiamo firmato un contratto, quindi ci sono scritti anche tempi e clausole per la cancellazione, non so se sia legale prendere un acconto senza far firmare nulla
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno questa è una cosa a vostro favore, mi consiglio di andare di persona se potete se non rispondono e di farvi consigliare fa un legale
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue belle parole! Credo in noi e sono sicura andrá tutto bene 😄 insisteró settimana prossima per avere una traccia di scritto e contratto
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani mi sentono, di nuovo! E speriamo per il meglio 😄
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tramite pos per fortuna e abbiamo uno scontrino con dicitura "caparra confirmatoria"
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la tua compagna 🤗 vedrai che vi godrete il vostro giorno, sicuramente con terapia e tutto si riprenderà!
    Per quanto riguarda la location, fatti mandare il contratto!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi dispiace. Aggiungo che non è per nulla normale che non abbiate firma un contratto e spero che abbiate fatto.un pagamento tracciato e non in contanti questo punto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi dispiace molto per la situazione che si è creata. Insisti perché non è legale che non ti abbiano mandato un contratto dopo la caparra.
    Ti posso dire col cuore in mano che mi è capitata la stessa cosa della tua compagna per motivi lavorativi a cui si è sommata l’idea di dover organizzare il matrimonio. Dopo opportuna terapia farmacologica e non, ho iniziato a stare meglio fino a riprendermi al 100% dopo qualche mese. Sono stata forse tra le poche spose che non si è minimamente emozionata nella scelta del vestito anzi al primo atelier sembrava tutta una situazione onirica in cui ero completamente distaccata da ciò che stava succedendo. Spero davvero che le cose migliorino e possiate godervi il vostro giorno speciale.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il problema è la non risposta ecco, sai nemmeno a dirti, si puoi annullare ma perdi la caparra... anche perché l caparre esistono apposta per quello, fino all'ultimo puoi annullare però più ti avvicini alla data è più alta è la penale, occhio solo che ad esempio alla mia location ho fatto il bonifico come "donazione " perché avevo delle agevolazioni fiscali, faccio corna perché in quel caso essendo donazione la perderei proprio ahah non ci voglio pensare. L avvocato è la cosa migliore!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Solleciteró tutta settimana prossima e poi vedró il da farsi oltre a ovviamente sentire un avvocato
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Proveró anche questa via nel caso di nessun riscontro entro la prossima settimana
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rebecca, infatti domani sento l'avvocato. dó alla location al massimo fino a Martedi per rispondermi (ormai é passata una settimana+diversi solleciti) poi vedró il da farsi.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la situazione, noi anche abbiamo bloccato alcune cose alcune in modo completo quindi acconto e contratto e altre cose solo con uno dei due, in genere i contratti prevedono una percentuale che viene persa in caso di annullamento da ambo i lati, nel senso date disdetta voi (per dire 1000€) danno disdetta loro (vi ridano l'acconto più un tot) però i contratti non sono tutti uguali...il fatt0 che non riusciate ad avere riscontri non va bene , io ho lo stesso problema con le bomboniere e se entro domani non mi rispondo cambio senza neanche avvisarli, poi quando si svegliano gli comunicherò la mia decisione visto che non abbiamo firmato nulla con loro. Sono tanti soldi quindi piuttosto che sentire noi con consigli, fai una chiamata all'avvocato e spiega la situazioneSmiley smile
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena pagato l’acconto siamo stati convocati in location, ci hanno rilasciato regolare fattura e abbiamo firmato il contratto.
    Riportava i termini e le condizioni più i pacchetti aggiuntivi in modo preciso, come ci avevano però già anticipato.
    La cancellazione entro tot mesi prevede la perdita dell’acconto, dopo tot prevede di saldare tutto. In caso di comprovate esigenze gravi e documentate o in caso di dpcm (esempio covid o inondazioni, cose successe davvero) prevede di mantenere il diritto a scegliere un’altra data posticipata allo stesso prezzo e con precedenza su nuove prenotazioni, entro i sei mesi successivi o si paga il saldo totale.Tutto scritto nero su bianco ma anche anticipato a voce durante la visita.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, purtroppo senza contratto non c'è accordo... Forse l'unica è rivolgersi a una qualche associazione di consumatori per vedere se c'è qualche modo di recuperare i soldi o almeno di farsi fare un contratto almeno adesso. Mi dispiace per la vostra situazione, è molto importante farsi firmare il contratto prima di dare soldi a qualcuno...io credo che siano persi. Se i gestori fossero in buona fede una risposta te l'avrebbero data in un senso o nell'altro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione