Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari

Testimone di nozze: errori da evitare e comportamento

Sara, il 6 Ottobre 2014 alle 09:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
IL LOOK
1 - Non scegliere l’abito “a scatola chiusa”. Il look dei testimoni deve essere curato e in tono con la cerimonia, ma anche adeguato allo stile dello sposo, del padre e del fratello (per gli uomini), o della sposa, della madre e della sorella (per le donne). Informatevi in anticipo prima di procedere agli acquisti!
2 - Non rubare la scena agli sposi. I testimoni di nozze perfetti non devono spiccare né per un eccesso (troppo eleganti) né per l’altro (troppo informali): rischierebbero così di catalizzare sguardi e commenti nel momento più importante della cerimonia.

3 - Non riciclare gli abiti. Se gli sposi vi hanno affidato un ruolo tanto importante, significa che vi ritengono “speciali”: per onorare questa riconoscenza è meglio scegliere un abito “dedicato”, che non sia stato indossato prima in nessun’altra ricorrenza. Unica concessione: il testimone uomo sposatosi di recente può riutilizzare il proprio abito da sposo, se è in linea con il matrimonio, ma cambiando qualche dettaglio, come la cravatta e la camicia.

4 - Non trascurare il dress code. Se lo sposo è in tight o in mezzo tight, lo stesso abbigliamento è richiesto ai testimoni uomini. Lo stesso vale per il frac e la marsina, che possono essere scelti dallo sposo nel caso di nozze serali e particolarmente formali. Se lo sposo indosserà un abito scuro, si può fare altrettanto. Ma niente total black!
5 - Per la testimone, occhio a colori e lunghezze. Il bianco e le sue varianti (crema, avorio, nude, beige, cipria) sono assolutamente da evitare, così come i colori troppo accesi (rosso, arancione, fuxia…). Solo se le nozze si svolgono al mare ci si può concedere l’azzurro carico o il turchese; in tutti gli altri casi, meglio scegliere colori pastello e lunghezze midi (da appena sotto il ginocchio fino a metà polpaccio). Banditi invece le minigonne e il lungo da sera, magari con tanto di strascico.
IL COMPORTAMENTO
6 - Non tralasciare i “compiti a casa”. Oltre alla firma sul registro delle nozze e alla testimonianza legale del sì, i testimoni sono chiamati anche ad altre incombenze: custodire le fedi fino all’inizio della cerimonia, consegnare l’offerta al sacerdote e - dulcis in fundo! – organizzare gli addii al nubilato e celibato degli sposi. A meno che non vi vengano fornite precise indicazioni contrarie, evitate di chiedere “devo pensarci io?”: è scontato.

7 - Non sparire nelle ore precedenti. Ok: anche voi dovete prepararvi per la festa. Ma ricordate che la sposa e lo sposo potrebbero avere bisogno di voi per le incombenze dell’ultimo momento o anche solo per un supporto “psicologico”: organizzate a turni i vostri preparativi (estetista, parrucchiere & Co), in modo che qualcuno sia sempre presente all’appello!

8 - Non dimenticare un regalo speciale. Anche se avete deciso di partecipare alla lista nozze come tutti gli altri invitati, un dono “su misura” non deve mancare: non importa che sia prezioso, ma che parli di voi e del vostro legame.

9 - Finita la cerimonia, non tutto finisce. Gli sposi potrebbero avere ancora bisogno di una mano per controllare che tutto fili liscio nel tragitto verso il ricevimento e all’accoglienza degli ospiti: la vostra presenza, discreta ma attenta, sarà un secondo graditissimo regalo in uno dei momenti più frenetici della giornata.

10 - Discorso: occhio alle gaffes! Se non siete abili oratori e non amate parlare in pubblico, evitate di affossarvi con le vostre stesse mani. Meglio poche parole di auguri che un panegirico incomprensibile con aneddoti risalenti alle scuole medie!

Testimone di nozze:errori da evitare e comportamento - 1

Testimone di nozze:errori da evitare e comportamento - 2

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Settembre 2019 alle 13:18
  • A
    Sposa Saggia Marzo 2019 Cuneo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ridere...punto 3...la mia testimone era tutta riciclata e i Capelli lavati il giorno prima, si vedeva lontano un chilometro che non erano puliti...
    Devo ancora scoprire se la gaffe me la sono fatta io o lei...perché tanti mi hanno fatto notare questi dettagli..(anche se li avevo già scoperti da sola)
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto molto giusto!!!
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra tutto giusto ;-)
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Cristina!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli utili, grazie!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2016 Gorizia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordisdimo consiglio utile
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley kiss a teeeee!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!Ho svolto il mio ruolo con tutto il cuore..e ora lei sarà la mia testimone,quindi aggiungeremo altre emozioni! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo seguirebbe, ne riscriverebbe uno lei, lasciamo stare va..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia testimone mi ha fatto vedere un abito lungo che vorrebbe provare.. beh.. io sono super felice di avere quel giorno accanto a me due testimoni donne bellissime!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la sposa ha approvato allora non hai sbagliato,che emozione ballare voi due una canzone dedicata a lei.una perfetta testimone Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah mamma mia!queste suocere!mi sa che serve un manuale anche x loro vedo cosa riesco a rimediare online!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy grazieeee^.^ buona giornata
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo lavoro Sara!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi dico solo che mia suocera vuole un vestito rosso e con lo strascico e se le dico che non è adatto pensa che sono invidiosa..
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo topic è molto utile Sara!come testimone qualche passo falso forse l'ho fatto,avevo un abito lungo
    Ma non eccessivamente sfarzoso..comunque la sposa l'aveva approvato! Smiley winking Non ho parlato in pubblico ma le ho dedicato una canzone che abbiamo ballato insieme commuovendoci!Che bei ricordi! Smiley heart
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel topic!! Molto utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi suggerimenti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa