Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa VIP Settembre 2013 Bologna

Testimone: e se rifiuta?

Lara, il 5 Aprile 2013 alle 08:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Ragazze e Aldo... Vi è mai capitato che un testimone scelto da voi non accettasse qst onore? ( io la vedo cosi) Quella che il mio fm avrebbe scelto come testimone trova mille scuse per non farlo ed è già la seconda volta che glielo si chiede... Io non gli ho detto nulla ma cambierei testimone. Ho capito che lui ci tiene ma lei a qst punto non tanto... È una brutta cosa secondo me...

32 Risposte

Ultime attività da Lara, il 12 Febbraio 2014 alle 08:25
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi all'inizio e invece poi ci siamo chiariti! Smiley smile il potere delle parole Smiley heart

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensavo che trovasse scuse banali solo perche non volesse farlo...

    allora meglio cosi Smiley winking

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine lo hanno fatto entrambe! Anche per loro era un motivo religioso ma poi il parroco ci ha dato l'ok e tutto si è risolto! Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io cambierei testimone non citiene se deve trovare scuse...

    la mia amica ha rifiutato ma già lo sapevo am io il gesto l'ho fatto perche pensavo chissà non si sa mai...

    ma ha rifiutato per motivi di regligione diversa, mi sposo in chiesa e non se la sentiva a partecipare alla messa

    mi è dispiaciuto ma l'ho capita

    • Rispondi
  • Love Love!!!
    Sposa Precisa Maggio 2013 Cagliari
    Love Love!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è capitato!!!Ci sn rimasta male che mi aveva detto di si poi sn venuta a sapere da persone esterne che non era sicura di farlo perchè qll gg aveva un altro impegno ed era incerta...allora qnd sn andata a portare i documenti l'ho scartata perchè qll gg per me è importante non ho bisogno di persone incerte!!!!

    Ovviamente le ho parlato e le ho detto che c'ero rimasta male!!

    MAI ASPETTARSI QLC DA QUALCUNOOOOO!!!!

    BACIII

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che in certe situazioni si rivelano alcune persone per quelle che realmente sono... Diverse da come immaginavamo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone ha deciso di non esserlo piu ,dopo che ha visto il prezzo delle fedi!!!!!lasciamo perdere ,le ho detto mille volte che non mi interessava niente !!!morale della favola ,non sara' la mia testimone ma non siamo neanche piu' amiche ha deciso cosi lei il tutto!!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Novella Maggio 2014 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io la vedo come una cosa brutta!

    il testimone è solitamente la persona più vicina allo sposo\sposa, quindi dovrebbe essere onorato di aver avuto un tale invito!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa era la reazione che ci aspettavamo o avremmo voluto! Quando l'ho detto alla mia migliore amica è stata felicissima! Ora nn sa se potrà farlo per problemi personali gravi sopraggiunti in un secondo momento ma se ce la farà sarà lì con noi e lo spero tantissimo!!! Alla fine cmq ieri ne abbiamo un po' parlato e anche lui ora vuole cambiare..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem... Anche il mio testimone non naviga nell'oro ma all'idea di essere una parte importante di quel giorno quasi gli venivano le lacrime agli occhi dall'onore!!!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto. Per di più sappiamo che loro hanno dei problemi in qst periodo neanche volevano venire al matrimonio ma scherziamo?!? Noi offriamo una notte in albergo loro devono solo mettere il viaggio... Nn c interessa il regalo!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma qst cosa l'abbiamo chiarita a noi nn interessa il regalo sostanzioso. Il periodo è qll che è... Ma la loro presenza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà ma io ho già detto al mio testimone che non voglio assolutamente regali costosi ma la sua presenza.. per me è importante condividere un momento così importante al di là delle possibilità economiche!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni non accettano il ruolo di testimone x problemi economici... Si sa che il regalo del testimone deve essere bello sostanzioso! Se uno non puo non puo Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo ...

    non potreste chiedere a qualche altra persona di farvi da testimone? Ho letto che il tuo fm a questa ci tiene molto ma vista tanta titubanza ... sinceramente credo che trovereste tantissime altre persone in famiglia oppure tra i vostri amici entusiasti del compito invece che far sentire quasi " obbligato " qualcuno che non vi ha regalato alcuna gioia in questo .. no?

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me... Soprattutto se la scusa che mette avanti è la religione... È atea... Ma può farlo senza problemi... Per qst la cosa mi puzza un po'...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso come te...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che sia un grande onore se una coppia chiede di far loro da testimone, significa che si ha grande stima e si vuole rendere partecipe come protagonista al giorno più importante della loro vita ... rifiutare, per come la penso io naturalmente, è un gesto molto scortese !

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione! Credo che quando ci si spinge a chiedere a qualcuno di fare da testimone è perché ci si fida, c'è affetto stima e complicità... se rifiutasse mi chiederei "cosa ho frainteso del nostro affetto? "
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certi magari sono talmente timidi da essere spaventati all'idea di essere in qualche modo visibili...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!! Perhè vederci sempre dei cattivi pensieri?!?! Magari, appunto, nn si sente all'altezza e nn ha coraggio a dirglielo.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccoti la mia triste esperienza...

    https://www.matrimonio.com/forum/poteva-capitare-solo-a-me--t25892

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco ho pensato la stessa cosa, magari ha paura di doversi accollare il costo delle fedi o di dover fare un regalo grosso... noi ai nostri abbiamo chiarito che le fedi ce le compriamo da soli perche´ capiamo che il momento non e´ dei migliori economicamente parlando. Faglielo accennare con delicatezza dal tuo fm e vedete se cambia idea. Altrimenti parlatele apertamente e ditele che avete bisogno di contare sulla sua presenza e che se non se la sente dovrete cambiare idea.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avrà paura di dover spendere troppo per il regalo? Semmai tra le righe ditele che non c'è problema.. che può fare un regalo esattamente come tutti gli altri invitati...

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io cambierei, a me non è capitato ma di solito la reazione istintiva è fare i salti di gioia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è una cosa perecchio antipatica! Il mio fm ha chiesto ad un suo amico di fargli da testimone.. lui gli ha risposto "Non preferisci chiedere a qualcun'altro?" Stafano c'è rimasto di sasso.. fino a qualche anno fa uscivano tutti i sabati, andavano in ferie insieme.. Ora logicamente le cose sono cambiate, noi abbiamo famiglia e le uscite sono molto limitate, visto che le priorità sono altre: il lavoro, le bimbe! Forse si è sentito messo da parte, ma non mi sembra il modo corretto di comportarsi.. Se era risentito per qualcosa avrebbe potuto parlare.. boh, sai ogni persona ha le sue idee..

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non capisco perchè una persona dovrebbe rifiutare io sono stata felicissima quando mi è stato chiesto e anche i nostri testimoni sono stati felicissimi ma vedo che capita spesso...io la cambierei anche perchè forzandola rischiate che vi fa qualche"sorpresa"quando è troppo tardi!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse non vuole questa responsabilità! io non me la prenderei!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutti sono utili, nessuno è insostituibile, se non se la sente, non vuole, non si sente adatta ecc. si sceglie qualcun'altro!

    • Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrei già cambiato...essere testimone è un impegno serio,se uno nn è sicuro è meglio nn farlo e cercare una persona che ci tiene veramente

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambierei anch'io...

    Alla fine, pur tenendoci, il tuo FM deve anche prendere atto della scelta dell'altra persona (che non è detto che "non ci tenga", magari si sente solo a disagio a ricoprire quel ruolo... va a capire cosa passa nella mente delle persone!) e prendere coscienza che non può imporre la propria volontà.

    Ha detto di no a due richieste... non credo cambi idea ad una terza ;-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione