Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lidia
Sposa Master Luglio 2016 Palermo

Ti invito... ma solo in chiesa!

Lidia, il 26 Giugno 2014 alle 15:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 85
Con molte persone io e fm abbiamo deciso di fare così
... Non possiamo invitare chiunque la sera... Un po perché non c'è chissà quale rapporto... Un po perche non lo.meritano un po per i soldi.... Chi di voi farà pure così????

85 Risposte

Ultime attività da Eva, il 4 Marzo 2024 alle 15:29
  • Eva
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un dilemma simile…ho una famiglia numerosa…alcuni cugini hanno 20 anni in più di me e vedo solo ai matrimoni e ai funerali di altri membri della famiglia …alcuni zii sono anziani …altri non vanno d’accordo tra loro..quindi che fare?
    La mia idea è quella di invitare a tutto l’evento solo i cugini stretti..,quelli sulla mia fascia di età con i quali ho un bel rapporto e una coppia di zii molto cari che mi hanno fatto quasi da secondi genitori…ma gli altri? La notizia si diffonderà nel clan e tutti si aspetteranno un invito…o che almeno glielo dica…cosa dico? “Zia mi sposo ma pensavo di non invitarti perché vorrei una cosa intima con poche persone a cui tengo”?
    La mia soluzione sarebbe quella di annunciare la notizia a tutti, tanto si verrà a sapere visto che viviamo quasi tutti nello stesso paesucolo .., e chi avrà piacere potrà partecipare almeno al rito religioso che si svolgerà sempre in paese….avete altre soluzioni?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto combattuta su questo argomento... Non posso invitare tutti a cena per un discorso di costi ma mi farebbe piacere avere alcune persone almeno in chiesa... Ma ho paura che sia offensivo invitare solo in chiesa.
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo trovo di cattivo gusto, mi dispiace... Smiley winking

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2023 Lecce
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io mando i classici annunci cosi se vogliono vengono in chiesa altimenti non sono impegnati a farlo ma cmq porterò la bomboniera
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te..meglio invitare quelli che ti interessano e che puoi invitare..al resto puoi dire se volete venire a vederci mi fa piacere..
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo farei, mi sembra di impegnare qualcuno anche a vestirsi, fare un regalo, andare a vedre la messa e tornarsene a casa, non mi sembra carino, al massimo puoi dire "Se vi fa piacere sarò felice di vedervi in chiesa"

    • Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rischi che si presentino anche al ricevimento...io lo farei.....

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invierò gli stretti necessari e tutte persone che vado d accordo e nessuno x dovere quindi saremo 80 o forse qualcuno in più cerimonia e cena
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Novello Ottobre 2014 Roma
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pensato di non estendere l'invito al ricevimento a tutti, questo per diversi motivi, per noi è stata la scelta più saggia che si poteva fare.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto così con gli amici! C'erano alla cerimonia ma non al ricevimento.. Avevo pochi soldini da spendere e anche se mi è dispiaciuto non averli anche al ricevimento è stato meglio così.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invitiamo tutti sia in chiesa sia al ricevimento. Ci sposiamo a un'ora e mezza da Milano e non mi sembra carino chiedere a qualcuno di farsi tutta questa strada per sentire una messa e poi tanti saluti e mandarlo a casa.

    Unica eccezione: una coppia di anziani parenti, so già che non si possono muovere da casa, ma tengo molto a loro e gli ho dato la partecipazione per la Chiesa. Ma è solo per il gesto di renderli partecipi, perché ero già certa che non sarebbero venuti.

    Però va detto anche che noi abbiamo 80 invitati in totale, quindi si può fare...

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, mettendo da parte il galateo, da noi non si usa dare solo la partecipazione: o si invita oppure no, non c'è una via di mezzo! E anche per noi sarà lo stesso: le persone a noi care saranno tutte invitate anche al ricevimento.

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già.. purtroppo accontentare tutti è impossibile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo hai perfettamente ragione ma visto che per la partecipazione l'eventuale regalo.non supera i 20/50 euro e visto e io ci sono già passata così come molti miei amici e parenti posso testimoniare che tutti hanno ringraziato per averla ricevuta semmai invece é vero il contrario . . . Cioè che c'é il rischio che qualcuno non ricevendola possa rimanerci male . . . . . . Poi per il resto é vero che é impossibile accontentare tutti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rischio e' un po' quello per cui meglio essere chiari secondo me perché altrimenti sarebbe davvero imbarazzante!
    Poi e' assolutamente vero che si verrà sempre criticati perché spesso la gente ha la tendenza a criticare come sport.
    Io metterò partecipazione in bacheca per il lavoro e specificherò che se hanno piacere di venire anche a casa per il rinfresco il gg delle nozze prima della cerimonia sono ben lieta. Ho già anticipato che farò cerimonia a basso budget e quindi solo per intimi. La gente a volte si offende per nulla! Non ti frequenti fuori dall'ambito lavorativo o comunque hai rapporti cordiali ma non intimi,e poi si stupiscono se non li inviti alla cena. A me e' ancora capitato di andare solo alla cerimonia e non mi sono certo offesa!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo sia brutto invitare qualcuno solo per la cerimonia, se son persone che conosci poco o con la quale c'e qualche problemino evita.. io mi sentirei in difetto come sposa e credo che per gli invitati non sia piacevole. Ma ognuno e' libero di farlo :-)
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il matrimonio non è una scienza esatta e noi spose siamo sempre nell'occhio del ciclone. Qualsiasi scelta facciamo c'è sempre qualcuno che avrà da ridire Smiley smile Io avrò gente che ci rimarrà male perché non alzo neppure la cornetta per far sapere delle nozze, le spose che inviano partecipazioni alla cerimonia avranno sicuramente qualcuno che si offenderà perché la prenderà come una richiesta di denaro. Non si può accontentare tutti Smiley smile Quindi che ognuna si regoli come meglio crede Smiley laugh
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In alcuni casi non ci vedo niente di male... tipo tempo fa lavoravo in un ufficio con una trentina di persone e una ragazza che si stava per sposare mise la partecipazione in bacheca, per tutti... chi c'è voluto andare ci è andato, chi no no... oppure come leggevo anche per parenti lontani giusto per far sapere che ci si sposa...poi dipende se si hanno parenti lontani o no, molti o pochi colleghi o chi per loro...

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlavo più che altro del rito civile!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai siaaaaa ... Io sono del parere che l invito se si può lo si fa a dovere se no pazienza anche perché mettiamoci nei panni di chi è invitato solo in chiesa si sentirebbe obbligato a fare un qualsiasi regalo quindi comunque nn è giusto ...
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti noi abbiamo fatto così... Però penso che ognuno sia un po libero di fare come preferisce... Suvvia Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sta ne in cielo ne in terra invitare in chiesa....equivale a chiedere il regalo.scusatw ma la penso cosi. É giusto comunicare a voce che ci si sposa e poi chi ha piacere verrà...
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti anche a noi non è mai capitato, ho ricevuto solo inviti "completi" diciamo... Però boh.. Forse dipende dal grado di rapporti con la persona interessata.. Non lo so. Anche una mia amica è andata a vedere vari matrimoni di conoscenti ma senza partecipazione, perché aveva piacere. Non lo so, se mai mi capiterà vedrò come reagire Smiley smile
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io l'invito l'ho dato solo per comune e cena, se qualcuno mi chiederà per venire in comune sicuramente glielo dirò e sarò contenta.. Ma spero nessuno di questi si accodi per la cena, a una mia conoscente è successo... Sbiancherei!!
    • Rispondi
  • Dany426
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Agrigento
    Dany426 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Resta il fatto che ognuna ha la propria opinione e fa come vuole ...e magari un alcuni posti su usa in altri no...come decidono gli sposi...io inviterò solo chi vorrò veramente sia in chiesa che ristorante!

    • Rispondi
  • Dany426
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Agrigento
    Dany426 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso capire che non si hanno soldi per invitare tutti ...ma quando non si può e soprattutto c'è gente che non se lo merita...penso che non se lo merita neanche nel momento più bello ,che è in chiesa durante il si!!e credo che sia una cosa poco elegante...meglio fare inviti x entrambi i posti cioè chiesa e ristorante che solo chiesa!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, non ne capisco il senso! La messa è pubblica, con che motivazione escludo qualcuno dal rito? (Tanto è gratis )
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, anche noi per alcune persone faremo così Smiley smile
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente noi non faremo cosi... Inviteremo solo le persone che stanno a cuore, tutto il resto rimarrà fuori....
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E cosa ne pensate dell'opposto? non ti invito al rito e si al ricevimento?

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io a molti ho fatto la stessa cosa, anzi ti dirò di più;la maggior parte gli ho invitati per il buffet dei dolci alla sala

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio "si giudica" era per dire "si da un'opinione", magari mi sono espressa male ...ho solo spiegato meglio com'è nato questo modo di fare e soprattutto con quale scopo......ripeto che il regalo...o comunque l'attenzione viene in questo caso fatta dagli sposi....che ripettando, avendo stima o affetto per qualcuno non troppo vicino ci tengono a renderlo partecipe in maniera ufficiale ad un evento così importante per la loro vita......il regalo da parte dell'invitato non solo non è obbligatorio ma non è nemmeno una cosa che viene fatta sempre...più spesso arrivano telegrammi o partecipazioni alla cerimonia.....stop...nulla di più e nulla di meno....poi come in tutte le cose se c'è qualcuno che la prende nel verso sbagliato è una personale opinione, ma non per questo bisogna cambiare il significato della tradizione in sè.....in altre parole tu sei liberissima di interpretarla come vuoi (quindi nel tuo caso come un obbligo), ma il vero significato è questo e non lo dico io...è proprio così.....non è quindi una critica a te.....ognuno può interpretare come vuoleSmiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione