Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lidia
Sposa Master Luglio 2016 Palermo

Ti invito... ma solo in chiesa!

Lidia, il 26 Giugno 2014 alle 15:52

Pubblicato in Cerimonia nuziale 85

Con molte persone io e fm abbiamo deciso di fare così ... Non possiamo invitare chiunque la sera... Un po perché non c'è chissà quale rapporto... Un po perche non lo.meritano un po per i soldi.... Chi di voi farà pure così????
Con molte persone io e fm abbiamo deciso di fare così
... Non possiamo invitare chiunque la sera... Un po perché non c'è chissà quale rapporto... Un po perche non lo.meritano un po per i soldi.... Chi di voi farà pure così????

85 Risposte

  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn lo farò invito solo con chi ho rapporti realmente .... Xo magari se lo
    Fate e' xche sn davvero in tanti e so che in alcune zone d'Italia si usa fare così!!!
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mo sembra di aver giudicato nessuno, ho solo espresso la mia opinione su un'usanza che trovo davvero di cattivo gusto, probabilmente per il fatto che la mia educazione mi impone di rispondere sempre con un regalo ad una partecipazione scritta o diretta. E non voglio pesare su famiglie che non si godranno neppure la festa. Tutto qui Smiley smile Ripeto: nessuna critica alle spose.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quoto quoto!!!! Bravissima Valentina!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sono persone che non meritano considerazione tanto da essere invitate al ristorante né la sera non vedo per quale motivo tu debba invitarli in chiesa...secondo me non devi farti neppure il problema.

    I conoscenti sanno che ti sposerai per cui se interessati a vederti verranno a prescindere dal tuo invito.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze sarò anche all antica ma io non lo faccio.....una volta sono stat invitata solo in chiesa e questo non mi è piaciuto ma non perchè pretendevo di andare al ristorante ma perchè non sei ne carne e ne pesce.........almeno io mii sono sentita così scusate la franchezza

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2014 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho invitato delle persone in chiesa proprio perché ci tengo a vedere i loro volti amici nel momento del sì, che reputo la parte più importante. Purtroppo non posso invitare tutti al ristorante perché spenderei un patrimonio...ma mi dispiace molto.
    Ad ogni modo ho recapitato loro l'invito brevi manu, ma non mi aspetto il regalo! Sarò felice di vederli in chiesa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza poi contare e lo ripeterò all'infinito che non c'entra assolutamente nulla il regalo..... non è previsto questo dalla partecipazione....un pensiero può essere fatto da chiunque non solo da chi riceve la partecipazione.....come d'altronde è successo a noi con semplici conoscenti dei nostri genitori ai quali non avevamo inviato nulla ma che hanno avuto il piacere di farci un pensierino ......la partecipazione non OBBLIGA nessuno a fare il regalo tanto è vero che c'è chi lo ha fatto, c'è chi è venuto solo in chiesa e c'è chi ha inviato solo il telegramma.....per farci i suoi auguri....telegrammi che noi conserviamo con tanto affetto......delle volte c'è davvero poca informazione e si giudica sulla base di essa......

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. anche noi abbiamo fatto 2 talloncini. uno per cerimonia ed uno per risto...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E in più ribadisco visto che ho letto commenti che non riesco a capire....che chi è interessato viene ugualmente in chiesa.... perchè chi è interessato viene in chiesa se riesce a ricordare il giorno a distanza di mesi e mesi.......la partecipazione serve appunto per avere scritto controllare e magari tenersi libero....in più non è solo il galateo che lo prevede ma semplicemente la buona educazione....e la logica...visto che mentre ci sono tanti che ormai non fanno annunciare il matrimonio da parte dei genitori (e sottolineo che non è stato il mio caso), quasi nessuno scrive direttamente sulla partecipazione l'invito......tenerli separati è un uso comune anche oggi e non come qualcuna ha scritto di secoli fa.........!!!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso così anche io..per fortuna non ho questo problema, ho invitato tutti quelli che volevo avere vicino, quelli che non sono stati invitati è perchè non c'è un grande rapporto e a me non fa piacere averli e loro sarebbero venuti solo li avessi invitati in ristorante!!

    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse mi sono spiegata male. Io non sto criticando le spose e le loro intenzioni sicuramente buone ma l'idea stessa del dividere gli invitati in due categorie. Il galateo lo prevede, ma il galateo prevede anche che ad annunciare il matrimonio nelle partecipazioni siano i genitori ad esempio, (Mario Rossi e Paola Bianchi annunciano il matrimonio della figlia..). E nessuno di noi lo usa più. Perché semplicemente il galateo è pensato per le famiglie bene di due secoli fa. E siccome io vivo nel 2014, sono figlia di operai e non di conti e il mio matrimonio non è un evento mondano per cui la gente si svena nell'ansia di partecipare, più che al galateo guardo al buon senso e ad un'eleganza più moderna e sincera. Se non ti ho invitato al ricevimento o è perché non mi piaci/non sei importante (quindi non vedo che interesse possa avere io a saperti alla cerimonia e tu a partecipare), o è perché non starei nel budget ( e allora non reputo giusto mettere in croce queste persone con un.invito scritto). Ad esempio, ho una sessantina di colleghi di lavoro, con loro mi trovo benissimo ma non ho i soldi per invitarli tutti alle nozze; mi presenterò un mese prima a lavoro con confetti, dolce e spumante e annuncerò le nozze. (come del resto han fatto altri). Chi avrà piacere verrà e brinderà con noi all'uscita del comune Smiley winking Non voglio giudicare nessuno ma guardo le mie nozze a 400km dal mio Paese d'origine e a 250 dal suo. Abbiamo invitato 50 persone di cui solo 20 sono parenti (compresi mamma papà e fratelli). Anch'io ho in Abruzzo parenti che hanno invitato me alle loro nozze in passato ma inviare la partecipazione ad una cerimonia in comune a 400km di distanza più che una gentilezza.mi pare una richiesta esplicita di denaro Smiley smile Mia situazione. Mia esperienza. Mio giudizio.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vorrà venire in chiesa verrà ma senza invito...tipo il paese dove abito io alcune conoscenti verranno ma non manderò la partecipazione, la manderò solo a chi invito e chi verrà in chiesa e alla torta!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò le partecipazioni solo agli invitati ufficiali...x il resto tanto so che chi ha piacere di venire in chiesa verrà lo stesso...se gli donl invito magari pensano che lo faccio x ricevere il regalo e preferisco evitare...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...;-)
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Novembre 2014 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do l'invito solo xla chiesa a tantissime persone perche ad alcune so che fa piacere riceverlo (una vecchina della parrocchia ha la collezione di quelle a cui è affezionata e non vede l'ora di aver la mia Smiley xd) e ad altre mi sembra di dare unvalore aggiunto, una loro importanza, anche semplicemente per dirgli "ti dico ora e posto perche cosi avendocelo scritto spero tu venga..ci tengo!"
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se dico di venire solo in chiesa è solo cke mi fa piacere e non posso invitare tutti in sala e altri non lo meritano proprio... Mica lo faccio xil regalo!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così cara...
    Faremo le partecipazioni per la chiesa perché per molti parenti ( lontani) e amici ( non strettissimi) seppur non intimi avremmo un gran piacere ad aver vicino...
    Alla fine, la cerimonia è il fulcro del matrimonio!
    • Rispondi
  • Luna9
    Sposa Precisa Maggio 2015 Venezia
    Luna9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! E poi x logica.. Io do la partecipazione alla cerimonia e aggiungo dentro il cartoncino con l invito al ristorante.. Sennò do solo la partecipazione!
    Sono divisi di proposito!! Per aggiungerlo solo a chi e' invitato al ricevimento !!
    Altrimenti che senso avrebbe!?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche faremo così. Soprattutto dalla mia parte ho dovuto fare una selezione,non sposandomi al mio paese: o invitati al pranzo o solo in chiesa,la sera solo dalla parte del mio fm. Però,come hai scritto tu,alcuni proprio non lo "meritano"... Quindi porterò l annuncio solo per la cerimonia Smiley smile
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì per me la partecipazione è un vincolo più stretto.. Perché i confetti si danno in occasioni pubbliche. Del tipo si va a lavoro e si portano i confetti annunciando le nozze imminenti..mentre la partecipazione è individuale, non si scappa Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E scusami ma che differenza ci vedi tra dare i confetti e annunciare le nozze per dire alle persone che se gradisce di venire in chiesa e dare una partecipazione per lo stesso motivo? Pensi che dando un pezzo di carta ci sia un vincolo più serio?
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non discuto l'intenzione delle spose ma l'idea generale che può mettere in soggezione questi invitati di serie B. Perché andiamo, chi di noi avendo ricevuto una partecipazione non pensa ad un pensiero per gli sposi? Smiley smile È una decisione personale, io da invitata preferirei non ricevere affatto.l'incombenza Smiley winking Comunue sì da noi i confetti si danno prima Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto, e non me ne pento!! Certe persone proprio non meritavano di condividere quella festa con noi! Per altre mi eè dispiaciuto ma non riuscivano ad esserci al ristorante, già a sentire notizia deel matrimonio lo avevano specificato e quindi non ho messo l'invito al ricevimento per quel motivo Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto.. . Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto.........

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' da galateo dare la partecipazione a chi è un conoscente più lontano, o un parente sempre più lontano come grado....è segno di rispetto e considerazione......certo il motivo non dev'essere "perchè risparmio", ma semplicemente perchè non c'è un gran rapporto e non si vuole mettere la persona in condizioni di dover fare un regalo più importante....in fondo ecco perchè c'è la differenza tra partecipazione o annuncio e invito.

    Ad esempio molti cugini di mia mamma, che chiaramente per lontananza non sono stati invitati, ma verso cui abbiamo sempre nutrito un rispetto ed un affetto discreto hanno ricevuto solo la partecipazione....alcuni hanno avuto il piacere di venire a vederci in chiesa, altri hanno fatto solo un telegramma, ma tutti hanno chiamato per farci gli auguri e ringraziarci di aver annunciato il nostro matrimonio rendendoli così partecipi di un evento così importante.

    Quindi non solo è previsto dal galateo, ma è segno di buona educazione e rispetto verso tutti.......

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i confetti allora li dai prima? Boo, sarò abituata differentemente , comunque per quel che mi riguarda quelle persone a cui manderò la partecipazione solo per la chiesa non devono assolutamente farci il regalo ma solamente gioire assieme a noi .
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace proprio per nulla come soluzione. Chi ho piacere di avere accanto sarà invitato a tutta la giornata, chi non posso invitare per questione di budget riceverà dalle mie stesse mani i confetti con cui annuncerò le nozze. I parenti di grado lontanissimo che non vedo mai non capisco che interesse potrebbero avere a partecipare alla cerimonia. Anzi conoscendo il mio parentado li metterei solo nel disagio di sentirsi in dovere di farmi un regalo.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se io ti invito in chiesa non è perché voglio il regalo! Se pensate così però me siete un po'maligne, scusate!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come detto nel precedente commento inviare la partecipazione per la messa x me è segnò di rispetto verso chi voglio bene ma non posso invitare in chiesa. Se non lo facesse li escluderei a prescindere, se non ti di la partecipazione tu verresti a vedere la messa o ti arbitraria esclusa? E se invecè te la do ti sentiresti offesa? Io no.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!!! Mandare solo l'invito in chiesa e' come dire "mi sposo, non voglio che vieni al ricevimento, ma visto che lo sai fammi un regalo" io mando solo inviti completi!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa ché discorso è? Ci sono alcuni parenti lontani di grafo ché non posso invitare ma che ho il piacere ché vengano in chiesa a festeggiare la nostra unione, srnza niente in cambio se non averli vicino. Però se non li avviso con un annuncio scritto come fanno a sapere ché ho piacere ad averli in chiesa? Per me l'annuncio del matrimonio con partecipazione (e non invito sottolineiamo perchè è diverso) é il modo per fargli capire vheli ho comunque ppensati. Se non lo facessi mi sembrerebbe di escluderli a prescindere. Io ho ricevuto in passato partecipazioni per la cerimonia e con piacere sono sempre andata per celebrare con loro L'Unione in chiesa conto grande emozione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione