Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?

Smiley heart

2.420 Risposte

• Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Marco,

dal mio punto di vista andrei per gradi e ora come ora vedo il Sirona come uno dei migliori in commercio (se non il migliore). E quindi non avrei altri da indicarti perchè hai nominato il mio favorito.

Detto questo bisogna considerare quanto viaggiate e che budget pensi di spendere. Se viaggi poco e solo in contesto urbano allora puoi anche considerare il Pallas, che è davvero ottimo nella sua categoria e molto confortevole.

Se viaggiate tanto allora considererei il Sirona e poi un seggiolino gruppo 2/3 meno costoso ma affidabile. Vedrai che sarà più facile la scelta rispetto a quando sono più piccoli.

Se poi pensi che sia importante per te il sistema di sicurezza anti-abbandono (indipendentemente dalla legge che ovviamente ora come ora è poco prevedibile) allora che Sirona sia.

E comunque l'avviso via app lo trovo più efficace del segnale acustico che fuori dall'auto non potrebbe essere recepito. Un avviso acustico immediato ha poco senso se si è ancora in auto. E l'avviso via app ha più efficacia ovunque

• Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna dopo averti tormentato con i passeggini ora mi trovo di nuovo ad attingere ai tuoi preziosi consigli per il seggiolino auto, perché fra poco Leo nell’ovetto non può più stare.
    I dubbi sono molti vista la nuova legge sul dispositivo anti abbandono che ancora non è molto chiara, e l’indecisione và a cadere su due seggiolini cybex , il primo è il sirona z i size che i test dicono molto sicuro e dotato del sistema sensorsafe, oppure il pallas che dicono molto sicuro e con il vantaggio di essere l ll lll.
    Il sirona ha il vantaggio di essere l’unico omologato come seggiolino anti abbandono, ma se modificano la legge? In più il sensorsafe che ti avvisa via telefono non mi piace un gran che, preferisco allarmi acustici immediati.Comunque è molto sicuro ed ha la seduta girata che trovo più sicura.Il pallas purtroppo non ha la seduta girata ma lo puoi usare per più tempo, ma quanto a discapito della sicurezza.Se hai anche un modello da suggerirmi lo apprezzerei.Scusami per essere stato così prolisso e grazie dei consigli
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, sono entrata nel 5 mese e io e mio marito stiamo iniziando a studiare il miglior trio per noi e il nostro bimbo. Al momento i due che ci hanno colpito maggiormente sono il Chicco Love Up e il Chicco Trio Sprint. Ci sembrano entrambi buoni ma il secondo costa decisamente di meno (abbiamo trovato una buona occasione). La mia domanda ora è questa: il Trio Sprint non ha il passeggino reversibile fronte mamma ma solo fronte strada. Soprattutto da chi magari è già mamma pensate che questo possa essere un problema? È davvero così importante che inizialmente il bimbo stia rivolto verso la mamma? O è un surplus?
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Anna valuteremo!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

non vedo il motivo per cui devi usare passeggini pesanti e che non ti stanno in auto e che poi inesorabilmente dovresti cambiare dopo pochi mesi.

Anche se porti in spiaggia il bimbo non per questo devi usare qualcosa di ingombrante e pesante tale da dover usare una macchina apposta per questo.

Avere un bimbo è già di per sè una rivoluzione perchè quindi complicrci ancor di più la vita?

Prova a guardarti questi modelli:

- Cybex Eezy S Twist PLUS : appena uscito da Cybex con ruote ben calibrate e ammortizzate il tutto in circa 8 kg

- Janè Kendo: questo è completo e simile al Book come concezione ma con ruote meno abbondanti, pesa 10 kg circa

- Valco Baby Ultra Trend : molto versatile e in poco peso circa 9 kg

- Babyjogger City Tour Lux che è un po' il fratello maggiore del Tour 2 che hai nominato (che tra l'altro monta anch'esso sia navicella che ovetto e sarebbe un ottimo trio ma per via delle ruote magari sarebbe meglio il Lux)

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo in città ma vicino al mare e andiamo spesso.. spero di portare anche la bimba al mare.. un altro contro dell'iris essendo fuori produzione dovremmo prendere dei prodotti esposti, spaiati e di colori diversi.. e questo non mi va per niente. mio marito dice:preferisci cambiarti macchina o spendere un po' di più per un passeggino? che é comunque un ottimo passeggino? io penso che la mia difficoltà sarebbe per lo più per i primi sei mesi.. in cui potremmo fare scambio di auto con mio marito comunque..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella, quello che mi racconti suona un po' cosi: ho un garage molto piccolo ma mi piace la Jeep fuoristrada che non mi entra in garage, ci stanno solo 500 o smart.

Da fuori quindi ti chiederei, ma ti serve davvero un fuoristrada oppure ti piace e basta e fai solo strade di città? E quindi ti chiedo, farai tanto sterrato col passeggino oppure viaggi spesso in auto e vivi in città? Perché i modelli che hai postato sono diversi tra loro e con funzioni diverse. Spiegami l'uso che ne devi fare e si trova una soluzione.
    PS il Cybex Iris è fuori produzione, eventualmente ti hanno proposto uno sconto?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo 😘
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna oggi mi rivolgo anche io a te.. la mia bimba nascerà fra fine dicembre e inizio gennaio e siamo alla ricerca di un buon trio che sia pratico, leggero, confortevole e sicuro per il bambino e abbastanza compatto. io ho una chevrolet spark 5 porte ma il cofano è più piccolo della smart.. a me piace molto e siamo orientati verso il peg perego book 51 tutti quelli che lo hanno avuto sono rimasti super soddisfatti ma... il telaio non sta nel mio cofano mini.. oppure ci sta ma mi copre tutta la visuale.
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1Ho pensato come soluzione di metterlo dietro il mio sedile.
    l'opzione più piccola sarebbe il Mios della Cybex che ci sta perfettamente ma oltre a costare un bel po' la cosa peggiore è proprio che non mi piace!Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2Ieri ci hanno proposto il modello Iris della Cybex.. ci sta nel mio cofano, é leggero ma anche questo non mi piace tanto e ho difficoltà nell'aprirlo e chiuderlo.Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3Successivamente pensavo comunque di acquistare il city tour 2.. ancora più piccolo e leggero.fammi sapere cosa ne pensi.. grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Del Matrix ti posso parlare da utilizzatrice perchè l'ho avuto. Era un modello più vecchio ma siamo lì. Unica cosa che ti voglio sottolineare è il fatto che è un po' più pesante di un normale ovetto perchè ha una scocca particolare e devi tenerne conto se devi fare tante scale. Per il resto è stato molto utile e l'ho archiviato ai 9 mesi della bimba.

Io non evito certi modelli intenzionalmente... di tutti quelli a disposizione mi soffermo su quelli che per me potrebbero essere più adatti. Con una 500 a tre porte io starei su modelli minimal e non tutti li fanno.

Per essere sicura devi controllare le misure. Sicuramente ti sta il Cybex eezy Twist PLUS e il Bugaboo Bee. Per Kendo e Valco da controllare le misure.

Dipende anche molto dal budget che hai. Questi sono di fascia medio alta

• Rispondi
  • N
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sei stata un pozzo d informazioni che mi studierò accuratamente! Anche a me era piaciuto il Matrix di janè. Secondo te gli altri entranobin macchina vero? Hai evitato peg, Chicco cam per via di peso e dimensioni?
    Intanto ti ringrazio tantissimo
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nina

che dire... le teorie in proposito sono diverse, però sinceramente che un neonato debba stare completamente sdraiato non sempre è vero, ci sono casi in cui per il reflusso è decisamente sconsigliabile e un minimo di supporto per la testa deve esserci per non farlo navigare in navicelle enormi prive di sostegno.

E poi, come hai visto, oggi come oggi ci sono anche delle alternative alla navicella se proprio la si vuole evitare.

Vediamo quindi alcuni esempi che ti potrebbero andare bene (non sapendo il tuo budget vado a ruota libera): Clicca sul link nel nome per la descrizione completa

- Cybex Eezy S Twist PLUS : leggero e compatto ma con ruote ben calibrate e ammortizzate. Lo puoi usare sia con l'ovetto Cybex Cloud Z reclinabile ed ergonomico che con il Coocon fronte mamma ed evitare così la navicella

- Janè Kendo con Matrix Light 2: soluzione pratica con l'ovetto Matrix che diventa navicella in posizione orizzontale e in ogni modo il Kendo, messoin posizione fronte mamma e reclinato può essere usato al posto della navicella con uno degli accessori Janè per imbottire la seduta come questo

- Bugaboo Bee : anche questo molto versatile e con la possibilità di avere una navicella essenziale oppure anche un porta bebè messo fronte mamma

- Valco Baby Ultra Trend : anche in questo caso avresti la possibilità di usare un porta bebè messo fronte mamma ed evitare la navicella

Tutti questi modelli hanno un peso inferiore ai 10 kg (tranne forse Kendo e Valco che sono circa 10 kg) , quindi leggeri per la loro categoria, hanno chiusure compatte e hanno tanti accessori disponibili e come vedi anche facilmente personalizzabili

• Rispondi
  • N
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... posso chiederti aiuto?
    Io ero orientata su comprare inizialmente solo ovetto (da poter poi aggiungere su un gemellare dato le nostre idee di fare presto un fratellino se Dio lo vorrà) ma la signora del negozio mi ha detto che i primi mesi deve necessariamente stare sdraiato il bimbo e che quindi serve la carrozzina/ navicella. A casa prenderei o il nex to me o la culla hug della Chicco. Se però devo prendere necessariamente il trio/duo, userei la navicella per farlo dormire anche se ho tre rampe di scale e avrai lasciato volentieri il telaio giù..
    ho poi visto uh duo della Janet che ha la navicella omologata per auto e che si reclina diventando simil ovetto. Oppure L ovetto della cyber che si reclina. In tutto ciò ho una Fiat 500 tre porte.. abito al mare quindi andrei spesso in pineta/ spiaggia. Infine usiamo molto L auto per andare a trovare i miei genitori a 100 km da qui.Sono veramente confusa..meno male che c è tempo(lenticchia nascerà a gennaio).Aspetto un tuo preziosissimo consiglio.Grazie mille
    • Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna ti ringrazio in effetti condivido a pieno la tua idea.
    Grazie ancora veramente
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao gaia

da ciò che vedo avete bisogno di un multiterreno ma versione light per affrontare viaggi e macchina non spaziosissima quindi ti direi di vedere:

- Babyjogger City Mini GT2 . Ha tre ruote e pesa 10 kg che per un multi-terreno è poco. Il link sul nome mostra l'ovetto montato sul telaio ma in realtà si può anche togliere e ha anche la navicella come vedi nella scheda tecnica qui

- Chicco Best Friend Light , anch'esso di 10 kg

- Jané Kendo

- Valco Baby Ultra Trend

su ogni nome trovi il link al filmato

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il Pali pesa meno di 4 kg, non ci si può aspettare una gran portata.

Io opterei per la compattezza da chiuso ma con qualche chilo in più. La differenza col Valco la noterai di sicuro per l'ingombro. Sul peso non ci farei più di tanto un pensiero così predominante, non puoi pensare che possa essere TANTO meno pesante del Valco che di suo è sui 7 chili e rotti.

• Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che il pali regge solo fino a 15kg e visto che Leo è già 11kg forse lo sfrutterei poco.

• Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo come peso sarebbe perfetto ma in compattezza l’altro lo batte sicuramente, ci vorrebbe una fusione di entrambi😊 Sono molto indeciso😭
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricorda che devono essere mantenute stabilità, sicurezza e manovrabilità. Troppo leggero significa ruote ridottissime indi per cui fatica nello spingere.

Volendo c'è anche il Pali Tre.9 che appunto pesa 3.9 kg e non è malePali Tre.9

• Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è molto più compatto del valco ma comunque il peso è ancora alto considerando che il valco pesa circa 7kg quindi circa 1,5kg di differenza visto che sarei costretto a prendere il plus perché reclinabile.
    speravo che nel mercato si trovasse cose ancora più leggere.

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2021 Como
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Data la tua super conoscenza dei trio mi farebbe molto piacere avere un consiglio da parte tua in vista della scelta.
    Ecco le risposte alle domande:

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa. Primo figlio
    - budget massimo
    800 euro
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
    Abbastanza frequentemente su sterrato e in montagna
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
    Ho solo 3 scalini per entrare in casa
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
    Si lo lasceremo al piano terra
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
    Hyundai i20
    - fate la spesa a piedi col passeggino?
    Può darsi che capiti
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
    In casa di mio papà, da cui vado un paio di volte a settimana e l’ascensore e’ abbastanza piccolo
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
    No
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo?
    Continueremo a andare via in auto quasi tutto i weekend per viaggi medio-brevi di un paio d’ore e un paio di volte l’anno viaggi in aereo
    -usate i mezzi pubblici?
    No
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?
    si, omologata auto e per i primi mesi forse come lettino

ciao ciao e grazie per l’aiuto
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi qualcosa di davvero minimal allora GB Pockit nella versione minimal oppure plus, leggermente più ampiaGB Pockit

Per il base 4,8 kg e chiuso 30 x 18 x 35 cm

Il Plus 5.6 kg e chiuso 32 x 20 x 38 cm

I più compatti sul mercato

• Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna mi sembrano più compatti ma di peso si avvicinano molto allo snap 4 in mio possesso, esiste qualcosa di più leggero oltre che compatto?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara.. sia con Cybex che con Bebèconfort vai sul sicuro. Dipende anche dal passeggino che userai e se si adattano.

Ti direi modelli sicuramente I-size, con la nuova normativa europea.

Di Cybex:

- Cybex Aton M i-Size + Sirona M2 I-size successivo

DI bebeconfort:

- Pebble Pro + Pearl Pro

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco e bentornato

anche a te scrivo questo elenco di passeggini che più potrebbero soddisfare le tue richieste:

- Babyjogger City Tour 2

- Bebeconfort Lara

- Di Cybex l'Eezy S (versione solo fronte strada), oppure S Twist che può essere doppio fronte

- Inglesina Quid

- CAM Compass

- Chicco Miinimo 2

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare una buona scelta! Non è sicuramente tra I marchi più noti in commercio ma le premesse sono ottime!

Zibos VeloTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale

se prendi il Darwin dovrebbe poi essere disponibile il Darwin Toddler che si aggancia alla stessa base. Mi pare un buon compromesso da quello che si evince dalla scheda

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, avrei bisogno di un tuo consiglio per un ovetto omologato i size. Tra cybex e bebè Confort cosa suggerisci? E poi i modelli sono tantissimi, quali sono i più validi? cerco, possibilmente, un prodotto in cui la base isofix possa essere usata anche per i successivi seggiolini auto. Grazie e buona giornata! 😊
    • Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna sono alla ricerca di un passeggino ultra leggero e molto compatto per andare in ferie con il bimbo che adesso ha un anno, fino ad ora abbiamo usato lo snap4 e ci siamo trovati molto bene ma vorrei un passeggino più leggero e più compatto mi potresti dare un consiglio?
    grazie mille
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!
    Dopo i preziosi consigli per l'acquisto del trio è arrivato il momento di valutare un passeggino leggero che sia versatile anche per viaggiare. Mia figlia ha 10 mesi e non occorre più la seduta fronte mamma (che comunque non è mai stata la sua scelta preferita essendo molto curiosa e socievole). Ho trovato nella mia zona un'offerta interessante per uno zibos velo, che a vederlo sembra un prodotto piuttosto valido ma di cui non avevo mai sentito parlare prima. Ti è capitato di confrontarti con questo marchio e modello? Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio dubbio è se conviene prendere cmq la base isofix che poi si potrà usare sul futuro seggiolini auto inglesina non ancora in commercio (lo sarà da settembre) visto che appunto non ne conosco la qualità..
    • Rispondi
  • Elli
    Sposa Novella Luglio 2019 Milano
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sei veramente unica! In effetti non era chiaro se le misure di ypsi fossero solo telaio o con passeggino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione