Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessandra,


    wow bella sfida la tua... saresti un ottimo tester.


    Potresti provare con un Babyjogger City tour2 di 6.5 kg (o City Mini 3 di circa 8 e qui vai sul sicuro) o con un Cybex Eezy S Plus di circa 7.


    Se fai spesso la spesa a piedi c'è anche il nuovo Chicco Kwik.One con ampio cesto per la spesa.


    Tutti questi sono accessoriabili con navicella e/o ovetto per la nuova nata

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna,


    nel tuo caso non hai troppi limiti di spazio o utilizzo quindi maggiore possibilità discelta.

    Vera la questione peso, non è detto che deve essere per forza pesante per essere stabile. Molto contano le ruote e l'ammortizzazione. E' importante non sovrastimare le necessità prendendo magari un passeggino multi-terreno per poi andare in montagna una volta l'anno.

    Se anche si va al parco cittadino bastano ruote di medie dimensioni ma con una buona ammortizzazione.

    Nel tuo caso vedrei bene il

    - Valco Baby Trend Ultra

    - Il Babyjogger City Tour Lux

    - Il Bugaboo Bee

    - Janè Kendo

    - Se ti piace il classico allora il Trilogy di Inglesina

    Discorso navicella: Attenzione in auto sempre e solo ovetto. La navicella non è sicura per far viaggiare un neonato, c'è il serio rischio che si ribalti anche per una brusca frenata.

    Quindi navicella sì ma solo per le passeggiate. Anche non omologata e più leggera e senza la scocca in plastica rigida tipica di quelle omologate auto

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei preziosi consigli!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Fede,


    allora per i tuoi problemi di spazio e manovrablità ci sarebbe il Chicco Kwik.One che potrebbe fare al caso tuo. leggero, sui 7,5 kg, si chiude con una sola mano, ha navicella e ovetto opzionali, maniglia per il trasporto il tutto per un prezzo entro il tuo budget.


    Poi anche il Bebeconfort Lara, piccolo ma riceve ovetto e navicella


    Aumentando un po' il budget anche il GB QBit Plus potrebbe andare benissimo


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna! Fantastico questo topic, soprattutto per chi come me fino a pochi mesi fa non sapeva nemmeno cosa fosse un trio!

    Approfitto anche io per chiederti un consiglio!

    - Aspetto il mio primo figlio.
    - Posso spendere non più di 500 / 600 euro.
    - Non prevedo di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente.
    - Devo fare 6 gradini prima di arrivare a un piccolo ascensore.
    - Non ho uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio.
    - Modello auto più piccola dove collocheró il passeggino: Fiat Punto.
    - Mi capiterà di fare la spesa a piedi col passeggino.
    - Ascensore per salire in casa: sì, di piccole dimensioni.
    - Pianifico di fare il secondo figlio a breve distanza dal primo.
    - Viaggio regolarmente molto in treno (famiglia lontana) e uso i mezzi pubblici.
    - Navicella: sì, non necessariamente omologata auto (mi sembra di capire sia molto più sicuro usare l'ovetto).


    Grazie mille!


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Abbiamo bisogno del tuo aiuto, ci occorre un passeggino singolo,
    - seconda figlia in arrivo,
    - abbiamo già una bimba di oltre 2anni che sicuramente qualche volta usufruirà del nuovo passeggino-terzo piano, no ascensore, no spazi condominiali,-si prevede di andare ogni tanto su sterrato,-spesso percorso cittadino , ma con marciapiedi dissestati-non serve la navicella, non serve ovetto-facciamo la spesa a piedi con passeggino frequentemente-Modello auto più piccola polo-budget 600€/ 700€Premessa abbiamo già un trio chicco sprint indistruttibile ma pesante e con la chiusura ad ombrello troppo ingombrante nel portabagagli. Abbiamo già rotto 2 passeggini leggeri, un light be cool che amavamo, durante una corsa sotto la pioggia si è bloccata la ruota in una buca e io e mio marito siamo finiti con il nostro peso sul passeggino che si è spezzato; e un Venice della Giordani, forse abbiamo caricato un po'troppo il cesto porta oggetti e si è rotto il manico. Insomma siamo un caso disperato, volevamo qualcosa di leggero tipo 6/8 kg ma allo stesso tempo molto resistente con chiusura a libro. Se non ti viene in mente nulla di leggero si può optare per qualcosa di massimo 10 kg ma sempre molto resistente.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna,

    grazie mille per il tuo tempo, ti rispondo sotto alle domande che elenchi nel tuo post.

    In aggiunta a questo ti dico che cerco un trio che abbia una buona struttura e sia "scorrevole" (leggevo che è più importante che abbia ruote con cuscinetti piuttosto che i "meri" kg) e comodo.


    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa > 1 in arrivo, 0 in casa
    - budget massimo > dai 500 ai 900 euro
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? > non frequentemente, in montagna e al mare 1 volta all'anno
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?> NO
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) > Sì
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino > Alfa Mito
    - fate la spesa a piedi col passeggino? > No
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza > NO
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? >NO
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? > viaggiamo in auto e un paio di volte all'anno in aereo ma per questo valuterei l'acquisto di un passeggino super leggero da vacanza
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? > navicella sì, omologata auto ma non come lettino in casa


    Grazie!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No problem!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ups mi sa di sì, l'ho visto ora nell'altra pagina... fammici riflettere e ritorno....

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Mi sa che ti è sfuggito il mio post! Allora riprovo! 😉
    Approfitto anch'io della tua disponibilità! Il nostro/a bimbo/a arriverà a inizio aprile. È il primo figlio,ma spero di avere il secondo nel giro di 2/3 anni.
    Non volevo spendere troppo..diciamo massimo 500 euro. Vorrei qualcosa di non troppo ingombrante perché abitiamo in un bilocale e per salire in casa c'è una scala esterna piuttosto stretta e ripida. Non ho possibilità di lasciare il telaio da un'altra parte. La mia macchina è una Micra del 2012. Userò il passeggino/carrozzina sia x spostarmi a piedi in paese,sia per spostarmi in macchina. Credo di averti detto tutto! Grazie!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna,


    dunque prima di fare qualsiasi valutazione prova a capire quali siano le tue necessità. Ti potrebbero essere d'aiuto le domande che ho posto nel primo post. Prima di valutare marche e modelli questa è la priorità, capire cosa serve e quale sia il proprio stile di vita. Non esistono marche e modelli totalmente TOP o totalmente FLOP, esistono tante opzioni che possono rispondere meglio o peggio alle nostre necessità. E ovviamente in base al budget che si ha a disposizione


    Altro consiglio è leggerti, almeno in parte, questo topic dove tante future mamme come te hanno posto quesiti e domande simili alla tua. Magari già potresti farti un'idea su questo vasto mondo.


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Annette!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, io mi affaccio per la prima volta al mondo dei Trio... potresti darmi qualche indicazione per iniziare a fare un po' di valutazioni? tipo marche consigliate o meno, modelli top e flop... Grazie mille!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rimasto impresso quel topic! Una piccola enciclopedia dei trio e passeggini!
    Poi matrimonio.it era meno dispersivo...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow che memoria :-)

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna, scusa l'ot, ma una volta avevi un topic simile sul leggendario sito omologo a questo matrimonio.it (predecessore compianto!)?


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Hila

    sommare tutte le vostre esigenze effettivamente non è poca cosa e ovviamente coniugare leggerezza e performance stradali comporta dover spendere un po' di più in materiali qualitativi.

    Ti direi di vedere:

    - Babyjogger City Mini2 che è sia a 3 che 4 ruote (nel caso del modello Mini le ruote non fanno così tanta differenza, se non nel peso inferiore nel 3 ruote, 8,9 kg contro 10 del quattro, a discapito di una manovrabilità migliore ma meno stabilità nel caso di salita e discesa da gradini)

    - Valco Baby Snap 3 ruote, di soli 6,8 kg oppure 4 ruote di circa 9 kg. Stesso discorso detto sopra

    - Cybex Eezy S Twist PLUS, di 8.3 kg con la seduta che ruota dalla posizione fronte mamma a quella fronte strada e viceversa.


    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna scusa ma ci sono venuti un po’ di dubbi, per la mia macchina abbiamo puntato il sirona della cybex perché ha l’attacco isofix ma per la macchina di mia moglie che è una panda senza isofix all’inizio avevamo pensato al Pallas ma provandolo in auto sembra molto dondolone senza isofix quindi il commesso ci ha consigliato il izi plus be safe che è da 1 a 4 è nato per auto senza isofix.
    Ci potresti consigliare fra questi due quale è più sicuro per un auto senza isofix e se c’è di meglio?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Nicole,

    nel tuo caso io vedrei passeggini che oltre ad essere leggeri abbiano una cinghia da trasporto a spalla in modo da avere le mani libere per borse o bambino.

    Quindi sì alla leggerezza (non oltre 9 kg), ma anche facilità di chiusura e praticità.

    Queste alcune possibilità:

    - Cybex Eezy S Twist . In questo caso non è un vero e proprio trio ma abbini gli accessori che ti servono come vedi nel video

    - GB QBit Plus, con navicella ripiegabile Cot

    - Bebeconfort Lara: https://www.cercapasseggini.it/notizie-passeggini/anteprima-bebe-confort-lara-824.asp

    - Va fuori budget ma vale sempre la pena guardare: Babyzen Yoyo



    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, aprofitto anch'io di un tuo consiglio. Per noi è ancora presto per l'acquisto però credo che il passeggino sarà uno tra i primi acquisti e forse anche uno dei più importanti.
    Pensavamo di acquistare un trio in modo tale da poter usare la navicella in casa i primi mesi. Cercavamo un modello molto maneggevole che affronti abbastanza bene gli sterrati (più che altro le classiche stradine di sassi). Non abbiamo ancora capito se sia meglio 3 o 4 ruote. Allo stesso tempo però deve essere abbastanza compatto e pratico per l'auto, vivendo fuori è necessario spostarsi molto. Abbiamo due utilitarie quindi definirei i nostri bauli di grandezza media. Abitiamo al primo piano quindi per i primi periodi immagino che lo porteremo su e giù dalle scale parecchio. Ci siamo fissati un budget attorno ai 700-800 euro perchè ci rendiamo conto che le esigenze non sono poche e poi speriamo di trovare un modello da tenere per i primi anni e non da dover cambiare dopo il primo anno come spesso accade.
    Ti ringrazio se riuscirai a consigliarci qualche modello da cercare
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Settembre 2017 Vicenza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, avrei bisogno anche io di un tuo consiglio se possibile.

    Stiamo valutando l'acquisto di un trio per il ns primo bimbo, budget circa 500/600 euro.

    La cosa essenziale è che sia leggero visto che abitiamo al primo piano e quindi abbiamo due rampe di scale (no ascensore) e non ho possibilità di lasciare il telaio nel garage e in nessun altro posto.

    L'auto più piccola è una ford fiesta. Non usiamo mezzi pubblici ma usiamo 2/3 volte l'anno l'aereo per le vacanze. Non so ancora se useremo la navicella come lettino per i primi mesi, stiamo valutando comunque anche questa opzione...

    Ti ringrazio!!


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per caso fai molto sterrato oppure prevalentemente percorsi cittadini?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara


    se 'vivrai' molto il passeggino in diversi contesti allora decisamente dovrebbe essere non più di 10-10,5 kg ed avere ruote ammortizzate e per la spiaggia di una certa consistenza e con una bella e ampia capottina parasole e spazio per borse e tutto il necessario.

    Ti consiglio di vedere questo video (un po' lungo) del Valco baby Ultra Trend, uno dei passeggini più versatili in commercio. Hai praticamente tutto in circa 10 kg.


    Oppure ancora il sempre valido Babyjogger City Mini2 (che è sia in versione a 3 ruote che a 4) di circa 9 kg a cui abbinare navicella e ovetto





    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, se aumenti di poco il budget questo passeggino è favoloso: Cybex Eesy S Plus https://www.nidodigrazia.it/cybex-gold-passeggino-eezy-s-plus-fashion-edition?var=strength%20dark%20grey&gclid=CjwKCAjwxOvsBRAjEiwAuY7L8lZMhctukx-QePP8X8Lss0iXQF9XlqekhPAL0vX8vUyyUe1igSLnWhoC4zYQAvD_BwE


    oppure cbx Etu Plus https://www.kidinn.com/negozio-bambini/cbx-etu-plus/137136050/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=8522686&country=it&gclid=CjwKCAjwxOvsBRAjEiwAuY7L8rps7vuLPGcEloj4mWMLIUP63IFjzl8fSDg9sFRHDxbHkkkSi_3YZhoCgqQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds





    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi sui 600/700 euro..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che Budget hai?

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Approfitto anch'io della tua disponibilità! Il nostro/a bimbo/a arriverà a inizio aprile. È il primo figlio,ma spero di avere il secondo nel giro di 2/3 anni.
    Non volevo spendere troppo..diciamo massimo 500 euro. Vorrei qualcosa di non troppo ingombrante perché abitiamo in un bilocale e per salire in casa c'è una scala esterna piuttosto stretta e ripida. Non ho possibilità di lasciare il telaio da un'altra parte. La mia macchina è una Micra del 2012. Userò il passeggino/carrozzina sia x spostarmi a piedi in paese,sia per spostarmi in macchina. Credo di averti detto tutto! Grazie!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in totale crisi, ero partita da inglesina aptica o peg perego book 51, poi ieri in negozio mi hanno presentato il valco snap 4 con navetta e poi abbinare un ovetto.
    Sono in crisi ero così proiettata verso le mie due scelte che il valco vorrei prenderlo in considerazione ma c è qualcosa che non mi convince. Con il valco spenderei anche più di inglesina o peg. Mi aiutate?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna sono totalmente ignorante in materia..allora la mia prima bimba arriverà ad aprile..il budget penso 700 euro max..
    Sicuramente lo userò anche per andare al mare, quindi che sia pratico e leggero.. abito al primo piano quindi ci sono due rampe di scale, la macchina é una ford fiesta..il telaio potrebbe essere lasciato giu o in garage.. gli spostamenti sono a piedi perche vivo in un piccolo paese, e con la.macchina.. io vorrei qualcosa di pratico, leggero e resistente.. il 2 figlio sicuramente entro i primi 3 anni della bimba..
    Che marca mi consigli??
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Circa 150€ che era il budget previsto per un secondo passeggino da lasciare ai nonni.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione