Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahaha in realtà me lo ha detto anche lei che è grande e pesante! Noi lo proviamo e vediamo.. Magari esatto ce lo portiamo in Calabria da lasciare lì nel caso.. Vedremo!
    Nel caso cosa consigli viste le nostre esigenze? Mi serve sicuro qualcosa di non molto pesante e facile da aprire e chiudere per quando sono sola 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice


    che dire.. il Cortina evolution è tremendo, non ho altre parole per indorare la pillola ma è così.


    14 kg, pesante, ingombrante da aperto e da chiuso. ruote enormi.


    Poi alla fine che dire.. provalo e magari ti potrebbe essere utile in spiaggia se non usi tanto la macchina da non doverlo chiudere troppo spesso.


    usalo magari i primi mesi per la navicella ma poi quando non servira più passa ad altro

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh beh ovvio....


    se mi dai il budget potrei essere più precisa


    Attenzione che tre ruote non significa automaticamente da sterrato!!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto il rapid 4 e anche letto un po' di recensioni, purtroppo aggiungerei 😅
    Con quella differenza di prezzo ne doveva per forza risentire la qualità. Credo che se non vorrò sborsare grosse cifre per il Valco dovrò necessariamente virare verso un tre ruote, sembra esserci più scelta soprattutto per il budget.
    Sei stata gentilissima! Grazie
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, approfitto anche io della tua disponibilità.. Una mia zia mi darebbe il Cortina Evolution a 3 ruote della Cam, non l'ultimo modello ma quello di qualche anno fa.. Noi in realtà non abbiamo particolari esigenze.. Abitiamo al primo piano senza ascensore quindi due rampe di scale, abbiamo 2 macchine, opel corsa e Kia Niro con entrambi bauli spaziosi, vorrei fare passeggiate una volta nata la nostra bimba a fine febbraio ma non siamo soliti andare in montagna.. Più che altro mare.. Avendo una casa in Calabria passiamo un mese intero li in estate.. Io sarei orientata sul prenderlo e valutare se corrisponde alle nostre esigenze generali, tanto per provarlo non ci costa nulla! Tu che consigli?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il budget è importante.


    Un Valco usato potrebbe valere la pena, assolutamente, valuterei anche questa opzione. Considera che potresti fare anche tu la stessa cosa quando non ti servirà più. Affrontando ora la spesa poi riuscirai sicuramente a recuperare qualcosa soprattutto se tenuto bene. Ora come ora è uno dei best seller sul mercato. Oppure vendere quello che già hai.


    Hauck ovviamente è su un altro pianeta. Sì fa il suo lavoro però è un'altra cosa. Vedrei nel tuo caso il Citi Neo ma ha tre ruote. Quale modello intendi tu?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Annalisa,

    ti direi di vedere qualcosa di non troppo abbondante ma con buona ammortizzazione.

    Qualcosa come il Babyjogger City Tour 2


    oppure se preferisci più ampio e con la reversibilità il Babyjogger City Tour Lux


    Oppure anche Valco con il modello Ultra Trend



    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la disponibilità!
    È la risposta che temevo, ma come secondo passeggino siamo fuori budget...
    Se posso approfittare ancora: credi che preso di seconda mano possa garantire la stessa ammortizzazione?
    Altrimenti degli Hauck cosa ne pensi?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao vale

    nel tuo caso ti do un solo nome: Valco Baby Snap 4. Leggero, poco più di 6 kg, pratico, chiusura pratica e trasportabile a spalla, ruote performanti che vanno praticamente ovunque. E' la soluzione per te



    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊😊 approfitto anche io..allora la famiglia si allargherà a marzo...visto il tempo prevedo passeggiate in navicella e piccoli spostamenti con ovetto in macchina.. la casa dove abitiamo è piccola ed è in programma di cambiarla..ma dobbiamo prima vendere...per ora stiamo in un bilocale di 45 mq...le macchine che abbiamo sono una fiat panda e una Toyota aygo...il bagagliaio non è enorme.. ahimè... Spesa massima direi 700 euro
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,io e mio marito siamo stati un po' superficiali nella scelta del trio e non ci siamo resi conto che in realtà praticavamo più sentieri impervi di quelli che credevamo! Ci è sempre piaciuto camminare molto e fare gite fuori porta ma eravamo convinti che con un neonato avremmo passeggiato al massimo al centro commerciale invece la nostra bambina gradisce le lunghe passeggiate all'aria aperta e lontano dal caos della città.
    Vorrei un consiglio per un passeggino sportivo soprattutto perché non mi piacciono i 3 ruote che se non ho capito male sono consigliati per questo genere di bisogno!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ce ne sono diversi ma non si adattano al Trilogy, quindi non potresti attaccarlo al telaio.

    Tutti i modelli Cybex sono ottimi, come la linea Aton, oppure Bebè Confort

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara,


    per le tue richieste e il tuo budget potresti vedere il Chicco Best Friend, il Be Cool Spirit Zero, o il Metropolitan di Giordani, tutti multiterreni e in linea soprattutto con il tuo budget. Il problemi è che sono tutti 60 cm e a te servirebbe di 58.

    Altrimenti un più classico trio Combi Family di CAM di 57 cm o un brevi Millestrade potrebbero fare al caso tuo ugualmente ma le ruote non sono esattamente adatte a sterrato



    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono espressa male... nn volevo dire ovviamente navicella omologata ma ovetto omologato!!! A me piace molto il trilogy e sono disposta a prendere un seggiolino a parte per la macchina... consigli? Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentin


    mi spiace ma sarò categorica. La navicella in auto NON è sicura come un ovetto. Ci sono molti rischi di ribaltamento del bambino anche a velocità moderate e in autostrada la navicella non è accettabile. Sempre ovetto montato nel verso opposto di marcia. Sempre e solo quello. Magari vi fermate più volte per delle pause ma per me non ci sono alternative per viaggiare in sicurezza.

    Questi sono i rischi:



    Da guardare con attenzione:



    Fossi in te per viaggi lunghi punterei molto di più su un sistema che abbia un ovetto molto sicuro e molto ergonomico per la posizione del bambino quando è in auto. Per il passeggino non avete grossi problemi se non quello del viaggiare spesso. E per questo motivo sceglierei qualcosa di leggero e maneggevole.

    Il Trilogy per me è più un sistema per chi viaggia poco e gira in città perchè non esattamente comodo da maneggiare fuori e dentro l'auto e il seggiolino auto non ha la seduta tra le migliori.

    Il telaio City era un tempo quello da 50 cm di larghezza.

    Le nuove collezioni ora presentano il Trilogy standard da 50 cm di larghezza e il Plus da 58 cm. Quindi si tratta di larghezza in pratica, il City è quello che ora è il modello standard da 50 cm di larghezza

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carmen


    perdona il ritardo ma se ancora hai bisogno ti suggerisco di vederti lo Janè Kendo modello Micro Koos isize. Pesa sui 10 kg ed è molto versatile su più terreni pur mantendendo un telaio di dimensioni accettabili



    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipo anche io!
    Per me sarebbe il primo figlio, come budget direi massimo 400€ per il momento.
    Abito in campagna quindi direi utilizzo sia su strada di ghiaia sia urbano.
    Ci sono alcuni gradini davanti la porta di casa, la porta è larga 58 cm, può raddoppiare aprendo la doppia anta ma preferivo evitare.
    Credo che il trio lo terremo all' ingresso, ma ci sono sempre i 3 gradini prima.
    Auto più piccola Ford Fiesta 2015, baule circa 100x60 con sedili alzati.
    La spesa direi la faremo anche col passeggino.
    Nessun ascensore, altri figli non saprei per il momento!
    Usiamo soprattutto l auto!
    Per l' auto useremo l ovetto all' inizio, la navicella forse più in casa.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... approfitto anche io dei tuoi consigli se posso... siamo alla ricerca del trio.
    Abbiamo una bimba in arrivo a fine gennaio inizio febbraio. È la prima bimba (se Dio vuole ne avremo altri 2 io spero).
    Budget massimo 700 euro.Abitiamo divisi tra 2 regioni Calabria-città e Sicilia-sul mare (adatto per la sabbia).Calabria- comodo ascensore. Sicilia- pochi gradini.Nn abbiamo grossi problemi di spazio per il telaio (anche se una delle 2 case nn è enorme effettivamente).
    Modelli di auto più piccole: Panda 4x4, Polo Volkswagen. Farò la spesa con la carrozzina i primi tempi datoche sarà pienoinverno (con la macchina).L'ascensore è abbastanza grande. Spero nel secondo figlio prima dei 3 anni.Viaggiamo moltissimo in auto... 6 ore a tratta in media da una regione all'altra... vorrei navicella omologata proprio a causa per lunghi viaggi... Nn vorrei dover comprare un seggiolino omologato a parte. Il primo viaggio dalla clinica a casa cioè più di 1h... e poi i lunghi viaggi. Mi piacerebbe qualcosa di leggero e facile da manovrare.. sto valutando quello che della foto.. .mi sai dire la differenza tra telaio normale e telaio City? Ci vogliono lenzuoline adatte??Grazie mille...Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2018 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna approfitto anche io della tua disponibilità. Il mio piccolo dovrebbe nascere tra marzo e aprile ma vorrei già iniziare a farmi un'idea.

    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa Primo figlio
    - budget massimo 700 euro
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? sabbia più frequentemente durante l'estate
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? si abito al primo piano senza ascensore quindi ci sono due rampe di scale
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) eventualmente nell'androne
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino ford c-max
    - fate la spesa a piedi col passeggino? non sempre
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza a casa di mia madre capienza 4 persone
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? non spesso e non usiamo mezzi pubblici
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? navicella si come lettino ma non per l'auto perchè preferisco l'ovetto


    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa è un'ipotesi... Ti ringrazio molto per l'aiuto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora praticamente hai via libera a diversi modelli.


    Di Inglesina se ti piace il classico hai il Trilogy. Più sportivo l'Aptica.


    Se vuoi la navicella in auto c'è eventualmente quella omologata (che ripeto io eviterei ma è comunque ancora consentita). Comunque l'ovetto per l'auto è indispensabile e non potresti farne a meno in tutti i casi, l'ovetto lo puoi comunque agganciare al passeggino.

    Avresti tutte le opzioni così.

    In caso non potresti riutilizzare il trio Inglesina che avevi? E poi magari passare ad un leggero nuovo quando non ti serve più la navicella?

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anzitutto grazie per la risposta. Per quanto concerne inglesina mi piace perché ne ho avuto una, condivisa con mia sorella e la trovo molto robusta ma molto facile da aprire, chiudere e sganciare agganciare. Vivo un un grosso paese, passeggio spesso su strada e in auto non ho particolari problemi di spazio. Il baule è estremamente capiente. Ho anche valutato di acquistare seggiolino auto gruppo zero ed un bel passeggino ma mi frena l'idea di doverla spostare scendendo dalla macchina da seggiolino a passeggino visto che nascerà il 31 dicembre..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria

    prima di scrivere altro ti faccio io alcune domande...

    come mai vorresti un monomarca Inglesina anzichè un autorizzato? E perchè Inglesina?

    Che budget hai?

    Che stile di vita? Usi spesso l'auto, passeggi tanto, fai sterrato spesso?

    In commercio ci sono soluzioni per mille esigenze (duo, trio e singoli) e ci sono centinaia di combinazioni. E' molto importante avere le idee chiare su come sfruttare al meglio queste possibilità pensando bene al proprio stile di vita ed esigenze. Il colore è l'ultimo dei problemi se poi non riesco a far stare un passeggino in macchina (per fare un esempio).

    Per la navicella in auto: io la sconsiglio vivamente perchè molto poco sicura e quindi sempre ovetto in auto. La legge ancora la prevede purtroppo e quindi se ne vendono di omologate che vanno montate come da istruzioni con le cinture di sicurezza, quindi dipende da come sono configurati i tuoi sedili per questa opzione

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ottimo lavoro il tuo!
    Io ho già avuto un'Inglesina e sarei orientata su quella se non fosse che non ha negozi suoi ma solo rivenditori autorizzati.. Oppure Foppapedretti perché c'è un modello color Ottavio che mi piace ma vorrei vedere quanto è maneggevole. Il non ho particolari problemi di spazio ed abito a piano terra. Tu cosa ne pensi? Poi vorrei chiederti: che tu sappia, la navicella può essere utilizzata in auto anche se solo disponibili due posti? Ho già un seggiolino auto montato. Oppure esistono in commercio dei duo invece di trio che tu sappia ? Grazie per l'aiuto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ultimamente ho avuto esperienza diretta con il Dinamico di Cam più volte. E devo dire che mi ha lasciato abbastanza positiva. Del Book si sa che ha materiali di media-alta qualità. Cam leggermente un gradino più in basso.

    Non sono particolarmente fan di entrambi perchè li trovo piuttosto ingombranti per un uso quotidiano, ma nel tuo caso giustificati dall'ambiente in cui vivi.

    Quindi nel tuo caso validi entrambi, vai pure ad istinto!

    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Lodi
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono del tuo stesso parete. Infatti oltre alla buona proposta del negozio, stiamo valutando anche gli spacci.
    Come qualità quindi dici che sono validi entrambi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Glenda,


    purtroppo per questo dubbio sull'altezza ci sono poco consigli. Deve solo provare quello che più gli si adatta usandolo.

    Per il resto, sono entrambi molto simili. Come dimensioni siamo abbastanza in linea, con il Dinamico più largo (57 cm contro 51) ma con le altre dimensioni più contenute del Book.

    Io sono abbastanza convinta però che con questo tipo di passeggini più massicci non vorrei spenderci un capitale perchè quasi sicuramente a breve avrete necessità di altro più leggero nonostante la vita in campagna

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucia e benvenuta.

    Per le tue necessità di qualcosa con dimensioni contenute per farlo stare in ascensore direi che il Mios è davvero un ottimo prodotto, completo e accessoriato. E qui non sbagli di sicuro.

    Alternative potrebbero essere:

    - Babyjogger City Tour2 (49,5 cm di larghezza per 6,5 kg)


    - GB QBit (49 cm di larghezza per 7 kg)


    - Il nuovissimo Bugaboo Ant (41 cm di larghezza per 7.2 kg)


    - Il Cybex Eezy Twist plus (45 cm per 7,5 kg)



    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Lodi
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, siamo in dubbio su passeggini... Cam dinamico up e peg perego book 51 telaio S.
    Un po' per il prezzo, anche se comunque il negozio ci viene in contro con proposte interessanti, un po' perché i dubbi più grossi li ho per mio marito!
    Lui è alto 2mt e per comodità di passo andrebbe meglio il book51, ma a sensazione trova meglio il cam. Noi nei fine settimana siamo spesso via per incontrare i genitori e in più abbiamo una casa in collina... Per quello che abbiamo scelto le ruote grosse. Ma non sappiamo decidere tra i due!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2018 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, spero che tu mi posso dare un consiglio riguardo un duo/trio. Per il momento siamo orientati verso Cybex Mios visto che ascensore e largo 50-51cm e non ho dove lasciarlo (niente cantina, garage etc.). È il primo figlio e non abbiamo limite del budget però non trovo un altra alternativa oltre PegPereg e Inglesina che non mi piacono e secondo me pesano troppo. Per caso mi sai suggerire qualche altro passeggino che sia su 50cm? Yoyo ho escluso in quanto troppo basso per me, joolz hub, city e bee sono larghi sui 53cm...non so cos’altro potrei vedere. Grazie mille in anticipo


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione