Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Agosto 2016 Cuneo

Tristezza di lasciare i genitori.... o no?

Giulia, il 19 Ottobre 2016 alle 10:58

Pubblicato in Just Married 55

Buongiorno neo-sposine o conviventi, perchè no!, oggi volevo farvi una domanda un po' particolare, perchè ne parlavo con le mie amiche e mi sono resa conto che di quelle sposate/conviventi siamo solo in due a non aver patito il fatto di lasciare i genitori!!! Mi spiego, nel momento in cui lasci i...

Buongiorno neo-sposine o conviventi, perchè no!,

oggi volevo farvi una domanda un po' particolare, perchè ne parlavo con le mie amiche e mi sono resa conto che di quelle sposate/conviventi siamo solo in due a non aver patito il fatto di lasciare i genitori!!!

Mi spiego, nel momento in cui lasci i genitori e cominci una nuova vita con un'altra persona logicamente cambi le abitudini e la routine che hai sempre avuto! Io ho un bel rapporto con i miei genitori, ma non sono così "mammona" come altre mie amiche e quindi non ho patito per niente il fatto di lasciare la casa in cui ho vissuto 28 anni e di conseguenza i miei genitori!

Quindi in definitiva la domanda è questa: avete patito tanto il fatto di lasciare i genitori/fratelli/sorelle?

Se si, avete pianto, magonato o altro?? Sono curiosa!

Aspetto vostre risposte! Smiley smile

55 Risposte

• Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sì, pur avendo già una vita sostanzialmente indipendente, i primi due o tre giorni di convivenza con fm non sono stati solo felicissimi, ma anche un po' turbati dalla tristezza di aver lasciato i miei (che abitano a 10 km Smiley xd ). Il tutto è passato veramente subito, ma diciamo che non è stato indolore. Per me è stato più che la nostalgia di mamma e papà, la consapevolezza di essere davvero entrata in una fase nuova della mia vita. Comunque ora va tutto da dio!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ne soffrirò...con i miei non ho un bel rapporto...mi sento molto limitata in casa..non ho i miei spazi..abbiamo modi di pensare e fare diversi..e io ho sempre detto da quando avevo 15 anni,che i rapporti con i miei miglioreranno quando andrò via di casa...perché stando lontani,tipo nei viaggi,ci sentiamo praticamente sempre...ma in casa,ci parliamo poco e niente
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooooo, maiiiiii!! Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!! Anzi per un periodo c'è stata la possibilità che mi trasferissi con fm a più di 20 ore di aereo di distanza e come conseguenza avrei visto la mia famiglia una volta l'anno...neanche una volta ho pensato che sarebbe stato un problema. Tutto ciò nonostante con la mia famiglia abbia un buon rapporto e non ci siano problemi tra di noi!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Aprile 2017 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a vivere da sola a 25 anni appena finita l'università (10 anni fa ormai) ma ne ero super felice. Avevo bisogno dei miei spazi e gli orari e le abitudini diverse con i miei genitori erano insostenibili.Ora viviamo a 300km di distanza e andiamo più d'accordo di quando vivevamo insieme!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andrò a vivere a pochi metri dai miei...quini non penso sentirò troppo la loro mancanza!!! =)

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Sono andata a vivere da sola a 24 anni e mezzo e in quel periodo ero euforica e felicissima di aver conquistato la mia indipendenza ecc.... i mesi successivi al trasferimento però Sì, mi sono mancati i miei genitori ma soprattutto il non poter parlare con mia sorella, prima di andare a dormire, fare colazione insieme e stare "ore" davanti all'armadio per decidere cosa indossare... ora a 29 anni provo una bellissima e "positiva" nostalgia

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è successo solo con mia madre, anche perchè con mio papà abbiamo sempre avuto un bel rapporto... io e lui siamo più simili di carattere e quindi siamo sempre andati d'accordo, mia madre invece e l'opposto mio e ho sempre pensato che se lei non fosse stata mia madre ma una mia coetanea non saremmo mai state amiche!!!! ahahahahah

• Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che mi è successa la stessa cosa? Allontanandomi il rapporto è migliorato, soprattutto con mia madre!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche!! Smiley xd

poi gli ultimi mesi prima del matrimonio io e mia mamma eravamo cane e gatto, però onestamente io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto madre/figlia tipo 1800, per assurdo andiamo più d'accordo ora di prima!!!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata via a 21 anni, non ho sofferto particolarmente ma di carattere sono molto indipendente e non soffro la solitudine Smiley smile mi è dispiaciuto perché amo i miei e la mia sorellina, li amo con tutto il cuore e a casa stavo benissimo, sento di essermi persa qualcosa della vita di mia sorella soprattutto quindi un po' la vizio Smiley heart loro hanno sofferto di più, e ogni volta che devo ripartire scende la lacrimuccia ma invece quando arrivo é sempre una festa!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho vissuto male il distacco con i miei. ..anzi non vedevo l ora di avere una casa tutta mia...è anche vero che li vedo ogni due giorni e la domenica di solito andiamo tutti li a pranzo z cui è solo questione di non mangiarci insieme tutte le sere...le mie sorelle erano già andate via di casa x cui con loro ero già abituata a non vederle sempre. ..
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa io!! Facevo il conto alla rovescia e non vedevo l'ora.... e infatti non ho patito per nulla!

• Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne sono andata di casa allegramente e senza guardarmi indietro Smiley laugh Anzi si può dire che non vedevo l'ora.
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non sono mammona e non credo avrò problemi poi magari anche io soffriro' il distacco ma noi vivremo nella stessa città quindi non avrò problemi se li vorrò vedere e poi c è il telefono... certo è che il cordone ombelicale comunque va tagliato prima o poi
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una situazione un pochino diversa! Ho sempre amato la mia indipendenza, anche quando stavo all'università stavo bene anche quando stavo lontano! Ma ho sempre avuto un rapporto bellissimo coi miei genitori!!Poi dopo la laurea sono ritornata a casa dai miei per aprire poi uno studio tutto mio.... Purtroppo neanche 9 mesi fa ho perso il mio papà! E non vi dico! Mi è crollato il mondo!!! Il mio fm lavora in prov di Torino ma entrambi siamo della prov di Salerno.... Vorrei poter vivere qui a casa mia, ma in fondo al cuore so già che per un po dovrò trasferirmi e qst al solo pensiero mi fa stare male.... Sono diventata il motivo di vita di mia mamma, nonostante la presenza di mio fratello, mia cognata ed i 2 piccoli....Smiley cry
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho ancora fatto l'esperienza ma per come sono fatta io (cioè mammona ZERO) penso proprio che non sarà un problema! Anzi, non vedo l'ora di avere la mia casa che gestirò a modo mio..poi non so, quando accadrà magari mi renderò conto del contrario! Anche se ormai da studentessa fuori sede ero abituata a gestirmi la casa in modo autonomo, per me è stato difficile tornare a vivere con i miei! Ancora sette mesi..

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ancora mi devo sposare, e pensare di lasciare mamma a casa mi dispiace tantissimo! Però non perché io sia mammona, io amo la mia indipendenza, ma perché abbiamo un rapporto particolare che si è venuto a creare sin da quando ero piccola per varie vicissitudini! Io sono stata la sua ancora, e io da una parte mi sento responsabile di lei! La lascerò anche da sola, con mia nonna 90enne malata di Alzheimer! Inutile dire che lei già al pensiero piange! Quindi si, al pensiero di lasciarla mi si stringe un po' il cuore!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io. Sinceramente non vedevo l'ora di andare via di casa... Non perché non andassi d'accordo con mia mamma anzi! È che non vedevo l'ora di gestire la mia vita a modo mio e la mia casa a modo mio. .. Quando 3 anni fa siamo andati a convivere è stato il momento più bello della mia vita! Secondo me arriva il momento in cui te lo senti... Che finalmente puoi spiegare le ali e volare via... Verso il tuo futuro... Non ho mai pianto ne rimpianto questa scelta... Sarà anche che da tanto tempo sono molto indipendente.. I miei sono separati da 13 anni e mio fratello nel 2007 era partito per Londra dove ci ha vissuto per 7 anni... Quindi vivevo solo con mia mamma e per tanti versi non era come vivere in famiglia normalmente...
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente sto contando i giorni..guarda già ci lavoro insieme quindi li vedrò lo stesso tutti i giorni..ma non vedo l'ora di andare ad abitare con il mio fm...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero felicissima di andare a vivere con mio marito ma allo stesso tempo avevo un pó di malinconia a lasciare la casa dove ero cresciuta e i miei.. credo sia normale è un percorso che ho affrontato serenamente ma proprio perchè amo immensamente la mia famiglia ho avuto quella puntina di nostalgia Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco, vedendoli poco così penso che sia normale!! Io vedo i miei ogni settimana quindi la malinconia non ce l'ho mai...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, e' da molti anni che vivo fuori dalla casa dei miei genitori per motivi di lavoro. Vivo lontano e ci vado circa 3 volte l'anno. Ogni volta che riparto ho sempre un po' di magone...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione