Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialetizia
Sposa Principiante Dicembre 2024 Napoli

Tutti mi dicono che è presto!

Marialetizia, il 11 Gennaio 2024 alle 20:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 91
Salve a tutte ,
Io mi sposerò a dicembre e mi mancano ancora delle cose da fare tra cui bomboniere e fioraio ma mi chiedevo secondo voi è normale che i fornitori mi dicono tutti che è presto?
Per le bomboniere è presto i fiori e presto Cosa dovrei fare ? Secondo voi veramente è presto? Sono in crisi perché avendo un negozio il tempo è poco e posso approfittare dei miei tempi morti per poterle fare 👎 Help

91 Risposte

Ultime attività da Marialetizia, il 25 Gennaio 2024 alle 13:55
  • Marialetizia
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Napoli
    Marialetizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo !! Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Principiante Settembre 2024 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è presto per niente il periodo è giusto per le bomboniere ti direi di farti un giro e bloccare quelle che più ti piacciono e che non superano il tuo budget (alcuni negozi ti fanno la promozione delle bomboniere comprese di confetti ed anche partecipazioni) per il fioraio ti consiglio di guardare quelli della tua zona fatti anche una ricerca sui fiori del periodo in cui ti sposi e farti fare un preventivo anche perché alcuni fiorai fanno la promo con macchina inclusa nel prezzo... Io mi sposerò questo settembre e il fioraio l'ho prenotato ad ottobre scorso mentre le bomboniere questo gennaio... Ho avuto anche la grande fortuna di prendere 2 piccioni con una fava (bomboniere e partecipazioni, fiori e macchina insieme)... In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia presto e poi ognuno si organizza in base ai propri impegni e al tempo che ha. A me solo il fioraio mi ha detto che era presto ma per il bouquet perché magari ne vedrò altri mille che mi piacciono e quindi lo stabiliremo più in là. Per il resto se sei convita di ciò che vuoi prenota tutto quando hai tempo.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti capisco molto! Abbiamo organizzato il matrimonio con 30 min a settimana! Perché i nostri giorni liberi non coincidevano e i week-end compresi di domeniche lavoriamo! E anche io ho sentito dire che era presto per alcune cose e col senno di poi forse era anche vero! Rispetto a spose 2024 mi sono mossa a volte moolto più tardi per alcune scelte, come ad esempio le bomboniere, ma mi sono comunque trovata benissimo! Non è presto è vero ma purtroppo come noi abbiamo dei tempi anche determinati fornitori hanno i loro.. se un fioraio ti dice che è presto vai ad un altro.. a me è successa la stessa cosa.. un fioraio mi disse che avrebbe preso la mia prenotazione solo 5-6 mesi prima della data.. bene! Ne ho scelto un altro che ha preso a carico il mio matrimonio più di un anno prima! Sulle bomboniere ti dico che effettivamente è presto! Andando 1-2 mesi prima potresti trovare anche bomboniere sul natale dato che sposi a dicembre! In 10-20 giorni sono pronte quindi forse è l'unica cosa su cui puoi non preoccuparti, fidati e te lo dice una che ha seguito altri 2 matrimoni prima del mio e abbiamo fattotutte e 3 le coppie la stessa cosa! Io piuttosto che sulle bomboniere mi focalizzerei sugli inviti che al momento sono la cosa di cui più ne sto risentendo perché per lavoro e motivi personali parecchio gravi non ho tempo per consegnarli! Comunque hai 10 mesi di tempo quindi tranquilla, puoi farcela.. fai semplicemente uno schema dalle cose più alle meno importanti🥰
    • Rispondi
  • Marialetizia
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Napoli
    Marialetizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Unico giorno libero la domenica e non capiscono che sono poche molto poche
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Novella Maggio 2024 Cremona
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che presto! Ci sono molte cose da valutare, inizia con calma e senza ansia ma inizia. Non vuoi guardare due o tre location? Quando lo fai, durante la settimana o sabato e domenica? Fatti due calcoli…
    • Rispondi
  • Cira
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è presto. Io mi sposo tra 5 mesi e il fioraio l'ho prenotato più di 6 mesi fa. Comunque anche se è presto per i negozianti nulla ti vieta di bloccare per essere più tranquilla.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a luglio 2024 e già da luglio dell'anno scorso abbiamo iniziato bloccando la data della location e della chiesa. Nei mesi successivi abbiamo stilato una lista e chiesto preventivi a tutti. Molti ci dicevano, se interessati, di fermare subito la data altri ci dicevano di aspettare.

    Ti consiglio comunque di farti fare dei preventivi di tutto quello che ti interessa, così se più avanti hai meno tempo, hai già tutto e dovrai solo confermare. Smiley smile

    • Rispondi
  • Hassiba
    Sposa Novella Dicembre 2025 Lecce
    Hassiba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è presto, meglio deciderle prima, così poi non si arriva con l’acqua alla gola. Io sto organizzando per dicembre del prossimo anno 😅
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credere a nessuno! Mi sposerò a luglio e organizzo questo matrimonio da marzo 2023. All'inizio avevamo tantissimo tempo a disposizione per organizzare e decidere, ma seguendo i consigli abbiamo fatto poco (location, vestito mio, primo incontro col fioraio).
    Adesso abbiamo pochissimo tempo (io mi laureerò ad aprile e devo finire gli esami e la tesi, lui lavora come un matto) e dobbiamo finire tutto il resto!
    Proprio stanotte siamo andati a dormire tardissimo per finire (quasi) le partecipazioni.Se hai tempo investilo, meglio fare tutto in anticipo e avere tempo per rivedere e rilassarti che fare tutto di corsa rischiando di scordare qualcosa!
    • Rispondi
  • Marialetizia
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Napoli
    Marialetizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c’è una via di mezzo o è tardi o è presto!
    • Rispondi
  • Sheryl
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Catania
    Sheryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò ad Agosto e tutti mi dicono che è tardi, però a momento di aiutarmi a velocizzare i processi, sono tutti una spina nella pianta del piede!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo tra 3 mesi e le bomboniere non le ho ancora prese. Le bomboniere anche un mese prima si possono prendere, ci riesci.. forse il fioraio non si spiega potresti già prenotarlo e sei nei tempi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è presto per organizzare una cerimonia in tutta tranquillità sei nei tempi giusti. Ormai gennaio è andato ne mancano solo 11 di mesi; cambia fornitore
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marialetizia! Anch'io sposa di Dicembre 2024 e piano piano sto confermando tutto, non è assolutamente presto! Location e chiesa bloccati a giugno 2023, animazione e fotografo a settembre 2023, abito a dicembre scorso e adesso ho scelto le bomboniere! Mi rimane il fioraio, di cui ho già diversi preventivi... A febbraio inizieremo anche il corso pre matrimoniale! Meglio fare tutto ma con calma che all'ultimo e con fretta 🥰
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che i fornitori preferiscono concentrarsi sui matrimoni estivi; potresti ritornare nei mesi di aprile/ maggio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I documenti valgono 6 mesi, quindi l'unico vincolo è che bisogna farli non prima di 6 mesi sala data. Ma già da sei mesi prima noi abbiamo iniziato perché ci vuole tempo e permessi sul lavoro anche per fare quelli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mai troppo presto. Un'idea su tutte le cose importanti noi ce la siamo fatta un anno prima. Presi accordi con la fiorista poi certo, sei dettagli si aspetta più vicino alla data, ma almeno è prenotata per il giorno. Anche le bomboniere dipende da cosa fai. Noi abbiamo ordinato e ritirato il miele appena pronto, molto mesi prima e adesso dobbiamo abbellire e personalizzare i vasetti nei ritagli di tempo che, come dici tu, sono pochi quando si lavora.
    Ma la cosa più importante che bisogna fare presto perché ci vuole un sacco di tempo è invitare le persone. Senza poter fare i conti di quanta gente verrà realmente è difficile stabilire molte cose (partecipazioni, confetti, bomboniere, libretti Messa, posti al ristorante, tavoli...)
    Un po' per volta di fa tutto, importante capire le priorità e non perdere tempo con cose inutili, ma concentrarsi sul rapporto di coppia che è la cosa più importate: parlare e confrontarsi e dividere le cose insieme o dividersi i compiti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per loro sarà anche presto ma il tempo tuo libero è quello che è e se ti senti più tranquilla a fare le cose in anticipo meglio per te ☺️☺️ quindi non preoccuparti
    • Rispondi
  • Marialetizia
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Napoli
    Marialetizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vabbè ma quello tutti i parroci!
    • Rispondi
  • Mella
    Sposa Novella Giugno 2024 Verona
    Mella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare io mi sposo il 22/6/24 e anche il Parroco mi dice che è presto per fare i documenti 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Per me non è per niente presto , mi sposo a maggio 2026 e ho già baloccato location , fotografo e a fine mese bloccherò anche il fioraio 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me non è assolutamente presto. Io mi sposo a giugno 2024 e già l'anno scorso avevo bloccato il fioraio ( ci vedremo 3 mesi prima del matrimonio per decidere i fiori) e assodato le partecipazioni che andrò a stampare il mese prossimo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sposo nel 2025 e sto già chiedendo i preventivi di fotografi e fiori. Ho dovuto bloccare la location ad inizio mese perché per giugno 2025 era tutto pieno
    Quindi secondo me non è presto anzi hai la possibilità di chiedere più preventivi e farti un’idea e magari risparmiare Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è normale. È successo anche a noi nonostante in mezzo ci fosse una gravidanza. Alla fine tutti si sono smossi gli ultimi sei mesi.
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stranissimo.. io sposo a maggio 2025, ed ho già bloccato il fioraio hai provato da più fiorai ?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi è capitato con una fiorista! Fai conto che mi sposo ottobre 2024 e l'avevo sentita circa 1 annetto prima della data(forse era ottobre addirittura) alla fine ho trovato un altra ragazza che mi ha fatto la quotazione e l'ho bloccata. Diciamo che magari è presto per farti una quotazione precisa dei fiori però per farti un idea del budget non è mai troppo presto 🤣


    Io cmq non faccio testo perché sono super in anticipo su tuttooo. Eccetto le bomboniere
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marialetizia Smiley smile
    Non è mai presto per organizzarsi e per informarsi!
    Inizia a stilare una lista o a compilare un file con esempi di tutte le cose che ti piacerebbe avere al matrimonio... Dai fiori alle scarpe, dal tipo di torta ai tipi di decorazione...
    Con la scusa che appunto hai un'attività penso sia importante raccogliere tutte le idee che ti possono saltare alla mente così appena hai un attimo riesci a valutarle...
    Fai tanti tanti preventivi mostrando ai fornitori l'idea che hai in mente. Appena trovi un preventivo adatto e/o un fornitore che ti ispira fiducia e lo senti sul pezzo, lo confermi.
    L'importante è che si segni almeno la data e che abbiate una bozza del progetto su cui poi lavorare... Poi andrai più avanti per definire i dettagli però almeno lo puoi spuntare dalla lista delle cose da fare!
    Spero di essere stata un pò d'aiuto... Buon lavoro Smiley diamond

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre e ieri sono andata a fare il preventivo per il fioraio e la stampa delle partecipazioni e nessuno mi ha detto che è "presto"..
    E pensa che location e Chiesa le ho bloccate l'anno scorso, per evitare sorprese dato che essendo il primo sabato di settembre e so che è stato comunque molto richiesto.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2024 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avere un preventivo dei fiori è presto però puoi sempre fermare il fioraio. Per le bomboniere non saprei, mi sposo tra sette mesi e ancora non le vedo 😂 come anche le partecipazioni
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto ad Ottobre e Novembre , a 6 mesi dal matrimonio. Prima mi pare inutile..
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Mantova
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio in seconde nozze, location, bomboniere,fotografo già fatto per i fiori farò il minimo indispensabile perché lo faccio direttamente in location che è già pieno di fiori... avendo un budget cerco di incastrare il tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione