Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Un matrimonio semplice...?

Alessia, il 25 Luglio 2014 alle 15:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25

Ciao a tutte!

sono nuova nella community e ho deciso di...rompervi un po' le scatole Smiley smile

sono Alessia e mi sposerò con Adriano, con il quale sto insieme da 8 anni, il prossimo 30 maggio 2015, nel santuario di San Silvestro a Montecompatri (Rm). La chiesa è piccina e intima, in cima a un colle da cui si vede tutta la piana sottostante. Saremo circa 100 persone, di cui una metà in trasferta dalla Calabria (parenti suoi e amici).

PErò c'è un però...non so come organizzare il ricevimento. A me piacerebbe fare il ricevimento a casa con un catering, dove abbiamo tanto giardino e sarebbe, a mio modesto avviso, semplice sobrio e intimo come vorrei. Il problema: se piove, non siamo attrezzati. Sposa bagnata, sposa fotunata..?

La più logica alternativa è un ristorante\villa. Ne ho visitati alcuni ma...non so, mi sembrano "impersonali", tutti uguali. Sono certo abituati a fare matrimoni e possono fronteggiare tutti gli imprevisti ma proprio per questo mi sembra li facciano quasi in serie. Aperitivo qui, buffet di qua, poi ti sposti qui e via discorrendo. I cerco un posto semplice e sobrio, ma la location più sobria che ho visto mi sembra comunque "pacchiana", di un elegante in qualche modo finto e costruito (non so speigarmi meglio di così).

Pertanto, bellissime tutte, che fareste al posto mio? Sfido la sorte e la pioggia o scelgo la strada più tranquilla di un ristorante? e se ristorante, avete qualche nome da suggerire in zona Frascati\Grottaferrata\San Cesareo\Monteporzio\Montecompatri\simili?

Grazie a tutte le pazienti che avranno letto fin qui Smiley laugh

25 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 3 Agosto 2014 alle 14:37
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come siete carine, tutte Smiley heart

    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alessia nn sono delle tue zone quindi nn posso darti suggerimenti sulle location ma ti scrivo perché io ho avuto lo stesso problema, il nonno ci teneva tanto a farmelo fare a casa (ha un bel giardino con piscina) ma purtroppo il tempo ha preoccupato anche noi e alla fine mi hanno sconsigliato vivamente di rinunciare all'idea :-( anche io ho avuto lo stesso problema quando ho iniziato a vedere la location, pensa che io i ristoranti li ho esclusi a priori, cmq posso dirti che dove hai più libertà sono agriturimi masserie e tenute...io dopo settimane di sconforto ho trovato una tenuta fantastica con 4 ettari di verde e la cucina è affidata ad un ottimo catering quindi puoi scegliere tra mare e monti!!! Questo per dirti vai tranquilla chi cerca trova, nn sai che emozione quando troverai quella giusta Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...ma gli agriturismi servono pesce?

    qui in zona non ne conosco....né di agriturismi, né che servano pesce ehehSmiley laugh

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti optare per un agriturismo, il prezzo è inferiore e sono sicuramente molto meno "pacchiani" come dici tu, ma almeno in caso di brutto tempo seite ai ripari...

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco perfettamente il tuo punto di vista... purtroppo l unica alternativa per essere al sicuro sarebbe appunto quella che per te è fuori budget... cioè la tendostruttuta. allora io non mi sentirei di rischiare con la pioggia... quest anno peresempio come vedi il tempo è molto incerto e non si può prevedere... bisogna sempre avere un piano b. haimè...

    purtroppo non sono della tua zona e non so consigliarti una location... ma di certo ce ne saranno. sia per le finanze, sia per la sobrietà che cerchi io magari cercherei un bell agriturismo immerso nel verde. di certo non sarà mai come casa tua... ma secondo me meglio andare sul sicuro. Parola di sposa di giugno che non ha beccato la pioggia per un pelo!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.nn sn d zona ma t consiglio un ristorante k abbia anke una sala al chiuso facciamo corna dovesse piovere
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con l'affitto di una tensostruttura, ma ha un costo decisamente fuori budget

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    giardino

    sai Vale, in realtà non saprei dirti cosa c'è a casa mia di diverso. Nel senso che ho il giardino, molti alberi, qualche pianta di fiori. Il piazzale dove ho sempre giocato sin da bambina. Semplicemente, è l'unica casa che ricordo e quella dove sono cresciuta Smiley smile

    .

    Cmq sono stata al Casale e sai, dalle foto mi sembrava "troppo" e invece credo che mi sia avvicinata molto a quello che cerco. Un posto raccolto, intimo, non dispersivo e non pomposo o costruito. Insomma, di tutti i posti visti ha colpito sia me che il futuro disgraziato che mi sposa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa

    grazie per il benvenuto Smiley smile

    come detto sopra\sotto, ci abbiamo pensato ma sono fuori budget per le nostre miserrime finanze..praticamente ci verrebbero a costare come l'affitto di una location

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Romina,

    si ci abbiamo pensato ma sono troppo fuori budget per noi. Praticamente ci costerebbero quanto l'affitto di una location! La tua è bellissima, ma...non se puede Smiley sad

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi affittare una tenso struttura... La mia è costata 3500 ma era bella e rifinita con teli...

    Un matrimonio semplice...? - 1
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te nn riskierei , se giri troverai qualkosa ke cmq sarà sobrio ed intimo come casa tua
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai ognuna di noi è differente e si sente a casa o meno a seconda delle sensazioni che un posto ci trasmette, chi per la vista, chi per il silenzio ( o un suono ), chi per la luce e altre ancora per i profumi ... ed è normale che quello che colpisce me magari a te non dice nulla! Ci mancherebbe pure ... quali sono le cose che hai a casa tua e che vorresti in una location, se ci dai un indizzio magari possiamo sugerirti meglioSmiley winking

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti, ma nessuna finora che mi dia quel senso di "casa" e intimità che cerco. Ho appena visto anche Casale Baldetti, bello per carità, ma lontano da quello che cerco; è uno di quei posti appunto che invero vorrei evitare proprio perché sembrano tutti uguali, in qualche modo "costruiti".... insomma, a prima vista mi colpisce in maniera inversa, non perché non sia bello ma...propro per l'opposto

    (e mò pensi: e che cerchi 'na cosa brutta? eheh)

    grazie 1000

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per gli auguri! Lo so che i costi di tensostrutture o simili fanno elevare il costo perchè anche noi inizialmente volevamo optare per il catering ... io non rischierei sono due anni di fila che Maggio e metà Giugno piove spesso, perciò metti in conto che c'è una buona probabilità di pioggia... non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio ma se a casa non riesci a trovare una soluzione come piano B, io cercherei una location per stare più tranquilla! Zona castelli c'è ne sono un infinità!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e benvenuta! e se rimanessi sulla tua idea iniziale di farlo a casa e pensate a noleggiare una tenso struttura in caso di pioggia? ce ne sono di varie forme e grandezze e potrebbe comunque tornarti comoda anche in caso di sole, per ripararsi dal caldo o comunque per creare spazi alternativi!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao valentina

    intanto auguri per il tuo giorno speciale Smiley smile

    si infatti ho già visitato e chiesto a vari catering, ma stiamo sempre lì...il costo dell'affitto di gazebi\ombrelloni\tensostrutture è praticamente proibitivo per le nostre finanze Smiley sad ed è aggiuntivo al costo del pranzo che, come sai, è già elevato di suo

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, io mi sono sposata a Frascati a Casale Baldetti, è molto sobrio come posto e i titolari sono molto gentili e c'è un grande gazzebo da usare in caso di pioggia; le foto non rendono molto ma visto dal vivo e davvero carino e posso consigliartelo perchè noi siamo stati davvero bene.

    Un altra location che ho trovato molto carina è la casina del'orologgio, quando l'ho visitata io dovevi portarti il catering da fuori ma hanno la cucina interna da poter utillizzare. Altrimenti prova a fare un giro di chiamate tra i catering di zona che spesso sono attrezzati anche con ombrelloni o gazzebi.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti! Non avresti modo di spostarli a casa vero?!?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, vorrei sentirmi a casa e far sentire gli altri a casa! vorrei rischiare pure io, ma se piove...chi mi sente quel giorno! Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sciao Gessica, sì è vero e infatti mi sono informata per tensostrutture e simili ma...mamma che costi o_O anche più di una location "già pronta" da affittare. Costo che ahimé non posso sostenere.

    (legge di Murphy: se affitto la tensostruttura er prevenire la pioggia, ovviamente quel giorno ci sarà un sole che spacca Smiley laugh)

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che vuoi un posto dove sentirti a casa e quindi niente di meglio di casa tua ! Direi di rischiare ! Smiley winking
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cremona
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai lo spazio e ti piacerebbe, direi che la soluzione a casa sembra perfetta.

    Per la pioggia puoi sempre attrezzarti, senti il catering o fatti fare qualche preventivo da chi noleggia strutture per eventi, ci sono comunque molte soluzioni Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, intanto auguri! Smiley smile

    A Roma sì, ma ho ospiti che arriveranno dalla Calabria e dalle Marche in quel giorno (forse qualcuno il giorno prima) e non vorrei sottoporli a uno strapazzo eccessivo; casa degli sposi (che è la stessa, usciamo solo da piani diversi eheh), chiesa, ricevimento e poi di nuovo casa per la feste che prosegue. Vogliamo appunto fare un rinfresco anche dopo perché gli ospiti che vengono vorranno stare con noi, non mi va di "rinchiuderli" in un hotel alle 7 del pomeriggio e arrivederci e grazie...

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia!!!

    Anche io sposerò il 30 maggio a Roma...Smiley ring

    Fossi in te sceglierei il ristorante...non conosco Montecompatri, quindi non saprei, se decidi di avvicinarti a Roma non hai che l'imbarazzo della scelta!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione