Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari

Un resoconto dei prezzi che mi hanno chiesto

Ryuma87, il 9 Marzo 2023 alle 23:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ero partito con tutte le buoni intenzioni ma i fornitori mi stanno facendo ricredere sul fatto che in italia ci sia crisi.


Make up 350 (solo sposa)Capelli 350 (solo sposa)Ristorante 120pp (16000)Dj 1500 ( per 6 ore, prende piú di un cardiochirurgo)Decorazioni 3000, per cerimonia simbolica + tavoliArpista 300 (per un'ora, follia. )Fotografo 1900Torta 300 8kgAbito mio ? Boh spero non più di milleAbito di lei ? Non ne ho ideaPartecipazioni + segnaposti 500 (li facciamo noi)
Regali testimone 400
Ho calcolato un 27k di budget a fronte di uno preventivato iniziale di 25kOra io non so voi, ma sembra che nessuno deiprofessionisti nel mio settore guadagni in un giorno lo stipendio di un mese. Poi ti infognano con il fatto del "eh ma il lavoro dietro", la preparazione, l'arte, la qualitá.. la professionalitá..bla bla. Io capisco tutti i ragionamenti essendo io stesso un professionista, ma sino a un certo punto.Ne parlo con la mia compagna ma siamo entrambi vittime di un mercato un po' inflazionato.
Diciamo che il settore matrimoni é diventato un bel pollo da spennare.

42 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Marzo 2023 alle 10:25
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo è vero sui matrimoni i prezzi lievitano

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2023 Treviso
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio, per alcune cose non c’è scampo. Ma catering, open bar, dj, parrucchiere? Io non accetto di pagare di più perché si tratta di un matrimonio! Deve finire questa cosa 🥺
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È al fiorista cosa gli dici del passaggio di petali della compagna, l'arco floreale e centri tavola? Volevamo fare una festa tipo-matrimonio 😄
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2023 Treviso
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché nel farvi fare i preventivi dite che si tratta di un matrimonio? Io non lo dico così nessuno si permette di alzare i prezzi. Parlo di una festa privata.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il settore dei matrimonio è sempre stato un bel pollo da spennare! Anche quando vai a fare la luna di miele, ti costa di più di un normale viaggio con la scusa di bottiglie di spumante, petali sparsi, ecc ecc....

    Bisogna cercare di risparmiare dove si può

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con 100-110 invitati arrivo più o meno alla tua cifra.. nello specifico Make Up 300€, capelli 100-120€ più le prove, location 4300€, catering con torta compresa 109€ a pax (metà prezzo per i bambini tra 4 e 9 anni) 900€ fiori, 600€ dj, 1200€ foto, 900€ video, 500€ comune x rito civile, 770€ open bar, 2500€ abito sposa… potrei dirne molte altre ma mi fermo qui 😂 ps vivo in Toscana
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da cosa si vuole e quanti invitati, ci si può sposare anche senza spendere cifre enormi!
    Noi abbiamo
    Messo a budget circa 26k con circa 140 invitati, compreso viaggio, per ora siamo in linea con tutto. Sinceramente mi sposo una volta sola nella vita dopo 23 anni di fidanzamento taglio dove posso ma viglio comunque non farci mancare niente!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio ormai è diventato un lusso che solo ceto medio-alto sociale può permettersi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque senza voler offendere nessuno bisogna anche essere onesti sul fatto che alcuni ne approfittano. Un esempio: gli stessi fiori, nello stesso paese, un preventivo da 600€ e uno da 1300€, e quello da 600€ è un fioraio con esperienza non lavora da un anno. Ma scherziamo?

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi abbiamo scelto un ristorante normale (stupendo) invece che una location!!
    Dipende cosa si intende con "ricevimento normale" secondo me, bisogna uscire dagli schemi...
    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari
    Ryuma87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unico settore in cui capisco come va, é la fotografia ma tutti i preventivi coincidevano piú o meno.
    Il resto ho dovuto un po andare incontro al flow e lasciarmi trasportare.

    Mi ha stupito positivamente la struttura del ricevimento credevo mi chiedesse molto di piú considerata la localitá , ma devo fare ancora la prova del cibo e poi sapró.
    Tutta la parte di presentazioni, segnaposti, regali vari, fuochi, la faremo da noi, sará anche divertente.
    Purtroppo i professionisti chiedono quello che vogliono. Ma non mi lamento dei costi. Semplicemente mi rendo conto che sposarsi e fare un ricevimento normale sta diventando un lusso per pochi.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la verità sui prezzi sta nel mezzo: certamente molti fornitori se ne approfittano, soprattutto quelli che sanno di avere un mercato indipendentemente dal prezzo che fanno, ma comunque se non si vuole pagare il giusto si possono anche fare le cose da soli...
    Noi abbiamo voluto risparmiare al massimo ma non abbiamo mai "contrattato", al massimo abbiamo tolto cose dal preventivo per abbassare il prezzo...
    La nostra fotografa chiedeva almeno 200€ per l'album e altrettanti per il lavoro di composizione, dato che volevamo quello tradizionale e non il fotolibro, quindi abbiamo deciso di fare con lei solo il servizio e le foto digitali, poi di stamparle e fare l'album noi comprandolo in tipografia... è stato un lavorone e abbiamo capito perché costa così tanto, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo risparmiato! Così come non abbiamo avuto il drone, la band, l'autista, l'auto a noleggio, i fuochi d'artificio... abbiamo speso quello che volevamo spendere senza cedere alle pressioni esterne e senza conformarci per forza alla moda.
    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari
    Ryuma87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siae l'ho giá inclusa nel budget.
    Alla fine tra 700 make up e Hair 1500 di Dj e 3000 di fioraio, sono 4200 euro.

    Fioraio, ha intorno ai 12 tavoli, centrotavola , noleggio di 50 sedie chiavarine un arco da decorare, bouquet e trasferta 130 km. Peonie, pampas, e forse qualche rosa. É l'unico da confermare.Cercheró di abbassare su questo. Nonostante la mia partner sia un'amante sfegatata delle composizioni floreali. Dovremo scendere ad un compromesso.Non mi sposo né in chiesa né in comune quindi non devo noleggiare macchine o pagare preti o pagare comune.
    Dj ho messo un annuncio, mi hanno risposto tutti ragazzini 18 enni senza esperienza di matrimoni e con strumentazioni di fortuna che facevano per lo piú feste tra amici, mi stavano chiedendo chi 800 chi 900.
    Questo ha esperienza di matrimoni, ha un buon impianto, ed é anche bravo a giudicare dai suoi video, chiede un prezzo abbastanza alto per quello che fa, ho cercato di contrattare ma non ha desistito. Dal momento che non ho preso band ho detto vabbeh, tanto era uno o l'altro.
    Il budget ce l'ho in totale giá disponibile, sto cercando di tirarlo giú per risparmiare qualcosa.


    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembrano prezzi veramente alti, tranne forse il fotografo e il catering (dipende da cosa inclue nei 120, se tutto o ti rimane fuori qualcosa, chiedi sempre bene onde evitare brutte sorprese). Calcola che poi avrai anche qualche altra spesa (es. Siae circa 300 €, prete/celebrante, conetti riso, open bar se lo farete, confetti/confettata, macchina se la prendeete (io non l ho voluta)). Io ti consiglierei di farti qualche altro giro e provare a trattare un pò, se ti sembrano costi eccessivi.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io qualche altro preventivo di dj l'avrei cercato... Io ne ho sentiti diversi e nessuno ha mai parlato di dovermi far noleggiare l'attrezzatura, hanno tutto loro
    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari
    Ryuma87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerato anche che non ho la piú pallida idea di quanto le cose possano costare se non chiedere preventivi e fare una media generale. Ma nel criterio di scelta mi sono soffermato su recensioni, qualitá (piú o meno intuita da foto inviatemi), costo, cercando di trovare un compromesso tra tutto.
    Non é facile perché i fornitori tendono a fare una ricarica sul costo a volte troppo alta.Il dj, dal canto suo porta strumentazione luci e impianto audio che avrei altresí dovuto nolleggiare separatamente e comunque mi costa sempre meno di una band che ho evitato per poca flessibilitá di repertorio.
    Il fioraio mi preparera tre preventivi con prezzi diversi in base alle decorazioni di cui quello piú alto sará intorno ai 3000/3500.
    Spero che ci sia un po' di margine di risparmio almeno in questo.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo più o meno con gli stessi preventivi. Per fortuna abbiamo tagliato sul numero di invitati quindi risparmieremo quasi 10.000€ rispetto a voi…
    Location 2500
    Wp 1400Fotografi (2+videomaker) 2000Catering 120 pp (saranno 70 invitati quindi ci aspettiamo 55-60 persone al massimo) però abbiamo incluso torta e open barFiori chiesa e location 1200Musica 1100 (compresa di siae)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sono scontrata con preventivi assurdi, per questo motivo ho cercato e ricercato di far combaciare i conti cercando il più possibile. Sono riuscita a ridurre diverse spese ed alcune ad escluderle, tipo le partecipazioni. Il segreto è chiedere preventivi su preventivi e in alcune cose, fare da sé ed accontentarsi. Questo ultimo punto ovviamente vale solo se si ha un budget limitato. Ad esempio noi abbiamo comprato gli abiti in un outlet sposi e abbiamo risparmiato decisamente. Per il trucco non avrò la MUA ma lo farà la parrucchiera quindi ho ridotto il prezzo di parecchio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, alcuni ci marciano eccome! Noi 126€ ristorante (e tieni presente che per quelli dopo l’hanno già aumentato), 1600 musica (diciamo decente come prezzo visto che sono in 6), 700€ fotografo (solo foto digitali), bomboniere 6€, partecipazioni 5€ (in questo caso abbiamo volutamente speso un po’ di più ma perché andranno in beneficenza al wwf), fedi 700€ (pure in questo caso non economiche ma almeno è oro etico), abito sposo 700€, parrucchiere e trucco 600€ (in zona chiedono quelli che lavorano in nero 500€ 😏 preferisco dare a chi paga le tasse 100€ in più), fioraio siamo sulle 800€ (dopo alcuni prezzi assurdi ho trovato penso l’unico che si raccomanda di non spendere troppo 😂), sul viaggio di nozze stendiamo un velo pietoso…un’agenzia qua sul sito non voleva farmi nemmeno il preventivo per il budget che ho chiesto dicendo che impossibile, ovviamente l’ho mandata a strabenedire e su internet ne ho trovate altre 3
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    BOH, sinceramente non sono prezzi "aumentati" ora, sono prezzi in linea, può esserci una piccola aggiunta ma niente di che rispetto a qualche anno fa, lavoro nelsettore matrimoni e sinceramente mi dispiace sempre quando esce la frae "dici la parola matrimonio e ti spennano". Sapete cosa c'è dietro un professionista di matrimoni? Può esserci quel fornitore che cala un pò sul prezzo rispetto alla norma, ma ognuno applica su quel prezzo la sua professionalità, perchè quel singolo giorno il suo lavoro deve essere perfetto, la sua esperienza, la sua arte e non solo, lì ci sono gli anni di workshop, corsi formativi, di materiali fisici, un dj porta un'attrezzatura dietro che costa mezzo matrimonio e con quei soldi oltre a pagare le tasse, la siae e quant'altro, si paga il debito di una cassa, la doppia attrezzatura, un fotografo porta 10000€ di attrezzatura dietro, porta più persona, porta la resposabilità che se manca la foto delle fedi oltre a pagare lui al cliente deve stare con la "colpa" di aver perso un momento che gli sposi non avranno mai più. Ho mio marito che è un operaio quindi guadagna magari meno di un mio matrimonio, ma io i soldi di quel matrimonio non li vedo in una giornata, li vedo nell'arco di 7/8 mesi, una parte la devo usare per la manutenzione dell'attrezzatura, poi ci sono le spese dei programmi mensili che utilizzo, le mie spese di spostamento durante il matrimonio, l'occupazione non solo della giornata del matrimonio ma delle giornate prima, dalla consulenza alla rassicurazione perchè le spose e gli sposi chiedono costantemente supporto, e per il lavoro che faccio richiede anche le settimane successive di lavorazione prima della consegna. Tutte queste giornate, tutte queste ore sono anche comprese nel prezzo. Gli sposi vedono spesso il prezzo per quelle ore del matrimonio e stop, e vanno al risparmio alcuni perchè per loro un fotografo da €400 vale quanto uno da €3000, non dico che pagando di più si ha di più, ma oltre a valutare iil prezzo ikn sè, è bene valutare tutto ciò che c'è intorno, attrezzatura, tempo, esperienza e anche altra clientela. Conosco fotografi che si fanno pagare €5000 un matrimonio perchè hanno una clientela estera e loro puntano a quella clientela che non vuole pagare meno di €5000 in quanto non considera di valore sotto quella fascia, quindi io non posso chiamare quel fotografo truffatore pompaprezzi perchè non può mettersi a fare il prezzo per la coppia indiana che si sposa a Roma e per la coppia romana che si sposa a Roma. Vediamo oltre il numero e non solo quello e criticare a spada tratta

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo I prezzi per i matrimoni sono altissimi. Noi risparmieremo facendo il più possibile fai da te e niente fiori per cerimonia e centrotavola. Io per il mio abito completo scarpe, cravatta e gemelli ho speso 1000€! , però ci si sposa una volta sola!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo fatto il matrinonio civile in Germania quindi ci diamo il 5 per la lontananza e lo stress!

    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari
    Ryuma87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dj prende lo stipendio mensile di un operaio base in poche ore.
    C'é da dire che porta tutto, luci, impianto audio etc. Quindi non dovrei noleggiarle.
    Non ho preso una band perché se no mi costava 2500 da preventivo e credo che sarebbe stata meno flessibile nell'animazione. Diciamo che ho "tagliato" cosí.
    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Giugno 2023 Sassari
    Ryuma87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo in inghilterra civilmente poi faccio solo un matrimonio simbolico all'aperto. Sono ateo quindi non mi sposo in chiesa.
    Dal punto legale poi convertiró al consolato italiano in un secondo momento.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente in linea con quanto abbiamo speso noi....😓
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eheheh welcome to the club! si è una spesa enorme, vero! e tanti prezzi non si giustificano, ma lo fanno perchè hanno una richiesta esagerata, e quindi è business eccome per loro!

    secondo me ci sono dei costi che puoi leggermente limare, come trucco e parrucco sposa, catering, però le cifre purtroppo sono alte! ti voglio però rincuorare del fatto che ne varrà la pena Smiley heart

    quel giorno sarà uno dei giorni più belli della tua vita e te lo devi godere al massimo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io bloccai tutto lo scorso anno, e ti consiglio pure io di guardarti di piú in giro.

    I menú aihmé quelli sono il minimo é 120€

    Pensa che noi stiamo pagando tutto da soli, quindi ci piangono le tasche ma ormai... su alcune cose siamo riusciti a risparmiare, su altre no.

    Esempio: trucco sposa inclusa prova e trucco mamma + trasferta: 300€

    Capelli: mia zia, ma credo un 100€/150€ in mano glie li do lo stesso

    Foto + Video: 2300€

    Inviti (70 pz): 150€

    Fioraio solo chiesa: 1500€ (la villa include i centrotavola), ma ho avuto preventivi sui 2500€

    Bomboniere 70 pz 1.000€

    Musica sala: inclusa nel prezzo menu. ho chiesto quindi a quest´agenzia di farmi un preventivo per il resto, quindi

    Trio chiesa organo, violino, voce: 350€

    Sax aperitivo: 100€

    Vocalist oltre al trio in sala: 100€

    Il vocalist sará anche il dj nell´after wedding party: 150€

    La torta la fa la villa (la tua non te la offre??)

    Non dimenticare che devi contare ancora il libretto messa, offerta alla chiesa, anelli, segnaposto, accessori vestiti, ecc.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. Mio marito con 400 euro ha preso un vestito bellissimo in una specie di grande magazzino, ti assicuro non aveva davvero nulla da invidiare ad un Pignatelli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, anche se io su questi prezzi ti direi di continuare a cercare per fiorista e dj, secondo me puoi trovare a meno. Noi abbiamo fatto le partecipazioni completamente da soli ed abbiamo stampato i vari pezzi in tipografia, abbiamo speso un euro a partecipazione. Idem le bomboniere fai da te, non più di cinque euro a testa. Purtroppo abbiamo subito i rincari della location (circa 120 euro, inoltre con menù semplificato) e abbiamo pagato moltissimo il fotografo (tornassimo indietro ci staremmo più attenti, anche se comunque il servizio è stato completo anche di video, ma tutto compreso con album siamo finiti a 3800 euro). Sì hai ragione, in Italia c'è crisi solo in alcuni settori, quello del wedding si è egregiamente ripreso rispetto a due anni fa. Purtroppo il problema è che c'è mercato, cioè gli sposi ci spendono quei soldi e dunque i prezzi non scendono. Dovremmo essere noi ad essere un po' più semplici e a uscire da certe logiche.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che si, è un bel pollo da spennare. Sono prezzi in linea e, per di più, in tutta Italia, altro che "al sud costa tutto meno" o "la vita al nord è costosa" questi i prezzi. Per lei, se ti va bene, sei minimo sui 2000 senza considerare scarpe, velo e accessori. Tu forse con 1000 comprese le scarpe te la cavi.
    Ma è tutto tanto, troppo.
    Però poi ti fermi e pensi " e quindi, non faccio nulla?" Ci si sposa (si spera) una volta nella vita quindi va fatto bene, in grande. Ed ecco che entriamo anche noi in questo loop continuo di prezzi assurdi e clienti che pagano senza dire beh
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I prezzi sono assurdi e lo stesso vale anche da me, io non sono d’accordo dovrebbe intervenire la finanza su certe cose per il semplice fatto che lo stesso servizio ( es. make up o acconciatura, o anche delle composizioni dal fioraio) senza “tema matrimonio” vengono una cifra e invece per il matrimonio ne vengono un’altra…sarò esagerata ma questo significa mangiare sopra le persone e non mi piace x niente. X fortuna mi sposo una volta sola
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il settore matrimonio non conosce crisi perché i fornitori sanno che la gente è disposta a spendere e ad indebitarsi. Come quello dei viaggi: crisi, crisi e poi però la gente alla vacanza non rinuncia e li vedi sempre via.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione