Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Una cosa che mi è molto dispiaciuta

Elena, il 29 Ottobre 2022 alle 20:19

Pubblicato in Ricevimento di nozze 144

Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un...
Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un pensiero che proprio non va via. Mio marito (è ancora strano chiamarlo così) ha voluto due testimoni. Entrambi sono venuti al matrimonio con le loro compagne, e tutti e quattro si sono presentati a mani vuote. Ora, mi rendo conto che suoni poco coerente da parte mia e che esserci rimasta male possa suonare una pretesa da viziata, ma vorrei sottolineare che per me non conta assolutamente il valore del regalo, quanto il gesto. Un’invitata, per esempio, ci ha regalato una piccola statuina souvenir di un sovrano danese. Era stata in Danimarca da poco ed aveva scoperto che questo sovrano era assunto a simbolo di protettore della casa e della famiglia, e lei ha pensato potesse essere di buon auspicio. Abbiamo apprezzato così tanto questo dono, proprio per il pensiero che si nascondeva dietro, che il fatto che proprio i testimoni di mio marito siano state le persone che meno di tutte hanno pensato di farci un pensiero (anche solo simbolico), lo trovo troppo stridente. La compagna di uno dei due (suo fratello) non ci ha nemmeno parlato durante la giornata, limitandosi a dire che era lì solo per bere gratis. Mi chiedevo se qualcuna di voi si fosse trovata in una situazione simile e come avesse superato il fastidio di questo episodio.

144 Risposte

• Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo con te. Anche perché abbiamo ricevuto moltissimi regali di scarso o nullo valore economico, ma dall’inestimabile valore affettivo. Quello che più conta, soprattutto se vivi il matrimonio nel modo in cui l’abbiamo voluto noi, ovvero intimo e raccolto, è il fatto che le persone alle quali vuoi bene siano lì, e come mi fa piacere aver speso tempo per realizzare a mano le wedding bag, le saponette segnaposto, le bomboniere e tutte le cose che si sono portati a casa, mi fa piacere aver ricevuto dei pensieri tangibili che mi facessero pensare che quella persona si era "preparata" per noi, ci aveva dedicato del tempo. Soprattutto, i testimoni. Mio marito non dà peso a questo fatto che invece per me è un gesto molto brutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno è il suo migliore amico, ma l’altro è suo fratello. Io ho scelto mio fratello come mio testimone, ma il divario fra quanto si sono interessati ed hanno partecipato, prima e durante, i rispettivi testimoni è incolmabile. Forse anche per questo è ancora più evidente.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'altro testimone, suo migliore amico, quando gli abbiamo dato il suo regalo si è addirittura commosso. Quindi voglio dire, lo sai quanto importa un gesto simile, no? Non capisco davvero
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensò sia normale rimanerci male. Ovviamente se uno decide di sposarsi non deve aspettarsi regali o soldi indietro… tuttavia è scontato che a un matrimonio un regalo si faccia.
    Mi dispiace per la scelta assolutamente sbaglia di tuo marito, io ci rimarrei male più che altro per quello. Fossero stati amici qualunque uno chiude un occhio o ne prende atto e finisce così. Sceglierli come testimoni è una cosa importante. Immagino il rammarico e la tristezza che possano portare un gesto simile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho un po' riflettuto, e sono giunta alla conclusione che si sia trattata di pura maleducazione. Non penso che non tengano a lui, ma forse credono che, siccome abitiamo già insieme, il matrimonio fosse un proforma e quindi non ritenevano di dover fare un regalo. Insomma, sto cercando di arrampicarmi sugli specchi per riuscire a darmi una spiegazione. Per esempio, noi ogni anno facciamo un pensiero a Natale al fratello, alla compagna ed al loro bambino. In 4 anni che stiamo insieme, loro a Natale si sono presentati sempre a mani vuote. Forse pensavano fosse normale farlo anche per il matrimonio...Non so che dire.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, ma che tipi sono questi testimoni? Intendo a livello caratteriale e di "valori"... cioè, hanno capito che vi siete sposati e che avete riservato loro un ruolo, danno un peso al termine "matrimonio"? Perché secondo me no, ed a mio avviso sono stati davvero molto maleducati...incommentabile la cognata, che evidentemente non aveva nemmeno capito di non essere alla sagra della sangria ma ad una cerimonia. Io fossi in voi frequenterei gente un po' diversa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elena, al peggio non c'è mai fine. Che pessimi testimoni, ha scelto tuo marito. Sì, sono capitati anche a noi regali poco azzeccati oppure gente che non ci ha fatto niente. Siamo andati oltre riservando lo stesso trattamento che queste persone hanno riservato a noi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davevro credo non ci siano scusanti per una cosa del genere. I testimoni si scelgono per il forte legame che si ha con quelle persone, che dovrebbe essere reciproco. E se io sono fortemente legata a qualcuno, mi viene naturale fare un regalo a questa persona, in base alle mie disponibilità certo, ma anche un qualcosa di poco costoso può avere un significato enorme e senza prezzo. Notare che forse una persona non considera il legame che ha con noi nello stesso modo in cui lo consideriamo noi, è normale faccia restare dispiaciuti 😔
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta cosa... non ci sono parole. Soprattutto i testimoni...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!!!
    Una testimone e suo marito non ci ha fatto nessun dono...nemmeno un biglietto d' auguri, Salvo fare un bonifico 3 mesi dopo il matrimonio...boh guarda...se non ci si puó permettere un dono materiale, sarebbe bastato una lettera, un pensiero magari letto durante il matrimonio, non importa il resto.
    Ci sono rimasta molto male. È tre mesi dopo mi vedo arrivare 200 euro sul c/c. Sono sincera, ne avrei fatto a meno, mi è sembrato proprio forzato.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comportamento scandaloso 😱me ne riguarderei sicuramente...non ci sono parole
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elisa....di una bassezza inudita....poi anche se invitata ad un matrimonio ed anche se gli sposi non avessero fatto richieste o liste nozze mai mi presenterei a mani vuote se poi fossi la testimone ancora peggio.... Cioè per come sono fatta io inamissibile un comportamento del genere .. sta tipa poi da evitare come la peste
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai ma che grezzi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua cognata è stata veramente cafona a dire quelle parole. Purtroppo ripenserei alla priorità che hanno queste persone nella vostra vita
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta cosa. Alla fine i testimoni sono tra le persone prescelte.

Nel nostro caso siamo rimasti estremamente colpiti dai regali di nozze. Io non mi aspettavo tanto sinceramente.

Le note dolenti sono stati 3/4 coppie di amici di mio marito che in due hanno donato meno della quota di ristorante per una persona.

Una mia collega e il ragazzo che non hanno fatto il regalo.

Alcuni parenti invitati, che non hanno partecipato, e che non solo non hanno fatto il regalo (va benissimo), ma non hanno nemmeno mandato un messaggio di auguri.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, che brutta cosa quella di tua cognata. Condivido in pieno le tue parole, l’importante è proprio il gesto e non il valore, quindi comprendo che tu ci sia rimasta male
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione