Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Una cosa che mi è molto dispiaciuta

Elena, il 29 Ottobre 2022 alle 20:19 Pubblicato in Ricevimento di nozze 2 121
Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un pensiero che proprio non va via. Mio marito (è ancora strano chiamarlo così) ha voluto due testimoni. Entrambi sono venuti al matrimonio con le loro compagne, e tutti e quattro si sono presentati a mani vuote. Ora, mi rendo conto che suoni poco coerente da parte mia e che esserci rimasta male possa suonare una pretesa da viziata, ma vorrei sottolineare che per me non conta assolutamente il valore del regalo, quanto il gesto. Un’invitata, per esempio, ci ha regalato una piccola statuina souvenir di un sovrano danese. Era stata in Danimarca da poco ed aveva scoperto che questo sovrano era assunto a simbolo di protettore della casa e della famiglia, e lei ha pensato potesse essere di buon auspicio. Abbiamo apprezzato così tanto questo dono, proprio per il pensiero che si nascondeva dietro, che il fatto che proprio i testimoni di mio marito siano state le persone che meno di tutte hanno pensato di farci un pensiero (anche solo simbolico), lo trovo troppo stridente. La compagna di uno dei due (suo fratello) non ci ha nemmeno parlato durante la giornata, limitandosi a dire che era lì solo per bere gratis. Mi chiedevo se qualcuna di voi si fosse trovata in una situazione simile e come avesse superato il fastidio di questo episodio.

121 Risposte

Ultime attività da V., il 31 Gennaio 2024 alle 11:43
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarò materialista ma io mi aspetto un regalo da ogni invitato. Soprattutto perchè facciamo una cosa abbastanza intima, tutti sanno quanto io tenga al matrimonio e che per me è una giornata importante. Non mi aspetto di diventare milionaria grazie al mio matrimonio, ma presentarsi a mani vuote anche no, soprattutto da chi so che se lo può ampiamente permettere.

    I testimoni di tuo marito sono davvero stati incommentabili, e se fosse stato mio fratello dopo il matrimonio gli avrei fatto una scenata.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cafonata! Ci sono ovviamente situazioni e situazioni a livello economico, quindi è possibile non riuscissero a fare qualcosa, ma sentire parlare così è offensivo.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il motivo è una difficoltà economica, si può comprendere e attendere un momento migliore. Se invece il motivo è il "capriccio" di venire per mangiare e bere a scrocco (mi pare di capire che per la compagna di uno dei due sia stato così), allora io parlerei direttamente coi diretti interessati, specificando ciò che pensi, ovvero che non sei rimasta male per la mancanza del regalo in sé, bensi per l'atteggiamento che hai notato. In fondo, i testimoni, dovrebbero essere persone vicine a voi. Io devo ancora sposarmi, non mi è capitato nulla del genere, quindi non saprei dirti più di questo. Mi è capitato di recente partecipare ad un matrimonio ma sto attraversando un momento difficile in quanto devo tra poco ricominciare a lavorare, ho parlato con la sposa e le ho spiegato appunto la cosa. Lei mi ha detto di non preoccuparmi, ma appena mi sarà possibile farò un bonifico in ritardo. Andare a scrocco non è decisamente bello né educato, il matrimonio ha dei costi importanti e chi è vicino agli sposi dovrebbe saperlo bene.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla, i cafoni ci sono ovunque.

    Anche noi abbiamo avuto due invitati che sono venuti in coppia e con figli e non hanno fatto il regalo. Gente che "ah ma mio marito guadagna un sacco di soldi". Ma siete dei poveretti....facce da culo proprio.

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😒 si fossero davvero preoccupate per te sarebbe stato diverso, invece traspare un tono di scherno il che è terribile…
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza, come fai a presentarti a un matrimonio a mani vuote? Al nostro matrimonio una mia carissima amica in difficoltà economiche, ci ha fatto un sacco di regali personalizzati fatti da lei
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero è una situazione molto spiacevole condivido ogni singola parola che ho letto. I testimoni si scelgono perché sono "persone speciali" per gli sposi e questo "dovrebbe essere" reciproco quindi a maggior ragione che si è stati scelti per un ruolo così importante non si può presentarsi a "mani vuote" meglio a quel punto non partecipare all'evento! E dare l'opportunità di scegliere altre persone agli sposi... Se non altro avete avuto modo di capire chi sono realmente! Mi dispiace molto!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordo sul non aspettarsi nulla, noi abbiamo detto a tutti che il nostro regalo è la loro presenza in quel giorno così importante per noi, però un gesto simbolico fa molto piacere, io mi sposo a settembre quindi ancora non posso valutare come ci rimarro se qualcuno si presenta a mani vuote, anche perchè noi non abbiamo chiesto nulla, conviviamo già da 5 anni, posso dirti che i gesti come quelli della statuetta sono quelli che io apprezzo di più, perchè ha un valore aggiunto, una cosa però posso dirtela, la compagna del testimone è stata davvero maleducata!

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono senza parole , ma come hai detto tu …, meglio averlo scoperto prima che poi…….
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè . Questa poi……. E io che mi faccio mille paranoie perché non voglio fare brutta figura 😒😒
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi è mai capitato ne dia andare ad un matrimonio a mani vuote(perché oramai si usa mettere l'iban nelle partecipazioni) ne di pormi il problema.
    I nostri testimoni come usanza vuole ci regaleranno le fedi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che cosa brutta dai.. ma penso non si sia mai visto che i testimoni nn facciano nulla..

    Assurdo!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io quando leggo queste cose mi sento di abitare non al sud Italia ma in un altro pianeta😵‍💫
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Giugno 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sia una questione di educazione e di RISPETTO.

    Se io invito una persona a un X evento è buona educazione portare un pensiero per RINGRAZIARE dell'invito.

    A maggior ragione un matrimonio per due importanti motivi:

    - economico (tutti sanno che è la festa più cara e più dispendiosa per gli sposi)

    - sentimentale (non è un "semplice" compleanno, è un evento unico o quasi nella vita di una persona, un passaggio importante e, per chi crede, un sacramento).

    Detto ciò, NON ci si può presentare a mani vuote.

    Ti sei dimenticato? Rimedi.

    Non hai disponibilità economiche? Allora, a parte che di solito lo sai mesi prima che parteciperai a un matrimonio e, se proprio ci tieni alla persona, metti da parte qualche soldino oppure vieni lo stesso e fai un pensierino. A volte è più importante il gesto che la "quota".

    Ci sono infiniti regali, a prezzi e accessibilità variegati, che si possono fare...non ci credo che uno non ha il tempo, il denaro ma soprattutto la VOLONTà di farlo.

    Quindi si, io ci sarei rimasta molto male come te e sinceramente mi aspetto alcune "delusioni" di questo tipo...perchè la gente non è educata, purtroppo...

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che mia sorella, ripeto sorella quindi no conoscente/amica, sta facendo salti mortali per non pagare nulla al mio matrimonio. Entrambi viviamo in UK, mi sposerò in Italia. Mio padre le ha comprato i voli per marito e figli (marito inglese ovvio 0, loro prendono la parola invito alla lettera), le paga airbnb, le da i soldi per farmi la donazione. Quindi di tasca sua, zero.


    Ho invitato una sua cada amica con famiglia annessa, lei ha deciso di mandare i soldi della donazione non al mio iban ma a mia sorella (che strano nonostante avessi detto a mia sorella di darle il sito del wedding con dettagli donazione), che tutt'ora non li ha ancora trasferiti.
    C'è sempre stata un po di gelosia da parte di mia sorella nei miei confronti e credo che questa storia del wedding le roda un po considerando che lei non sia riuscita a farlo con il suo compagno.
    Quindi non sorprenderti se addirittura famigliari stretti si comportano in un cerro modo, pensa amici.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarei rimasta male anche io!! E io sono un'altra che non si aspetta chissà che cosa, se uno non ne possibilità di fare un regalo importante non lo fa...
    personalmente apprezzabilissima la statuetta e cafoni i testimoni!!!
    A prescindere dal "ruolo" che si ricopre il giorno del matrimonio, a mani vuote non ci presenta mai! Almeno un pensierino si fa, per come la vedo io!🤗❤️
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono senza parole!
    e sinceramente sono la persona meno venale di questo mondo, io ai soldi non ci bado mai.
    nel mio caso mi è stato detto da alcuni 'guarda non riesco a farti un regalo decente perché devo pagare la cosa x' e per noi non c'è stato alcun problema, ma o mi porti la tua vicinanza e il tuo supporto morale o comunque un pensierino, porca miseria. qua diciamo che la frase 'sono qui solo per bere' dice davvero tutto, e se fossi in tuo marito riconsidererei un po' i rapporti.

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa che gli ho detto io…
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Imbarazzante, basterebbe declinare l'invito.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho parlato con un ragazzo che viene in palestra con me e mi ha raccontato che ai matrimoni regala sempre 20€ perché “così li punisco per avermi invitato e poi tanto lo scoprono troppo tardi, inoltre non mi sposerò mai quindi non potranno punirmi a loro volta” 😓
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico solo che qui nord o sud non centra nulla..si chiama mancanza di educazione e buon senso
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo vedo che siamo tante in questa situazione.. che dire? Io parto già delusa così al massimo verrò piacevolmente sorpresa! 😅 scherzi a parte, oltre alla delusione penso sia uno spunto per riflettere e comportarsi di conseguenza.
    Detto questo congratulazioni per il tuo matrimonio e allontana le persone negative ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse si tratta di usi e consuetudini.. ma da noi al sud non potrà mai succedere che gli invitati non facciano il regalo .. solitamente la classica "busta" che dovrebbe essere almeno pari al costo del ristorante. Tutti i miei amici che si sono già sposati hanno detto che hanno pagato la struttura con i soldi delle buste.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2024 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso senza regalo? Scusami ma di dove sei?🤣 È impensabile una cosa del genere
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Siracusa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio! Che vergogna! Esistono anche queste cose?? Un gesto anche solo simbolico, se non se ne hanno le possibilità economiche, è d’obbligo per un evento così importante. Che faccia tosta in più a dire che beve a scrocco! Ci credo che ci sei rimasta male! Gesto da parte loro maleducato! Non c’è mai fine al peggio…
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presentarsi a mani vuote è da maleducati cafoni.
    Non ci si deve aspettare chissà cosa però gli sposi pagano e quindi un gesto di riconoscimento è d’obbligo.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace, il mondo ne è pieno comunque... ti capisco.

    E' il gesto che conta quindi potrebbero essersi mostrati almeno riconoscenti in qualche modo!Smiley sad

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua cognata è piena di invidia, porella
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi presenterei a prescindere testimone o no, con un regalo per gli sposi. Soprattutto perché vorrei dare a loro qualcosa che gli ricordi quella giornata, o qualcosa che magari so che a loro a piacere. Purtroppo non tutti "ci arrivano", c'è chi ha altre mentalità. Non bisogna rimanerci male, però tu segnati tutto 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che è vero che uno non debba avere aspettative dai regali, però io personalmente non ci penserei minimamente a presentarmi a mani vuote, cioè proprio la faccia da cacchina devi avere a presentarti a mani vuote, una cosa del genere la concepisco solo laddove gli sposi ti hanno detto di non fare nulla, ma altrimenti che vieni sciocchi hai anche un ruolo di rilievo e poi non fai nulla, beh... lo trovo alquanto scandaloso
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace, il mondo ne è pieno comunque... ti capisco.

    E' il gesto che conta quindi potrebbero essersi mostrati almeno riconoscenti in qualche modo!Smiley sad

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Roma
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace.😪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione