Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Una cosa che mi è molto dispiaciuta

Elena, il 29 Ottobre 2022 alle 20:19

Pubblicato in Ricevimento di nozze 135

Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un...
Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un pensiero che proprio non va via. Mio marito (è ancora strano chiamarlo così) ha voluto due testimoni. Entrambi sono venuti al matrimonio con le loro compagne, e tutti e quattro si sono presentati a mani vuote. Ora, mi rendo conto che suoni poco coerente da parte mia e che esserci rimasta male possa suonare una pretesa da viziata, ma vorrei sottolineare che per me non conta assolutamente il valore del regalo, quanto il gesto. Un’invitata, per esempio, ci ha regalato una piccola statuina souvenir di un sovrano danese. Era stata in Danimarca da poco ed aveva scoperto che questo sovrano era assunto a simbolo di protettore della casa e della famiglia, e lei ha pensato potesse essere di buon auspicio. Abbiamo apprezzato così tanto questo dono, proprio per il pensiero che si nascondeva dietro, che il fatto che proprio i testimoni di mio marito siano state le persone che meno di tutte hanno pensato di farci un pensiero (anche solo simbolico), lo trovo troppo stridente. La compagna di uno dei due (suo fratello) non ci ha nemmeno parlato durante la giornata, limitandosi a dire che era lì solo per bere gratis. Mi chiedevo se qualcuna di voi si fosse trovata in una situazione simile e come avesse superato il fastidio di questo episodio.

135 Risposte

• E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente il tuo ragionamento. Al di là del regalo ci sei rimasta male per l’assenza di interesse da parte loro fin dal principio…sei una ragazza sensibile e questo lo si capisce anche solo leggendoti ma purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità! In parte mi ritrovo in situazioni simili e inizialmente ci sono rimasta male (neanche dopo) poi ho scelto di ignorare e di ricambiare con la stessa moneta.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello è stato il mio testimone ed è studente universitario. Ci ha regalato un quadretto in cui noi siamo dei Simpson con i costumi di Outlander che ci piacciono tantissimo. Il fatto è proprio solo il gesto. Il nostro celebrante non ci ha fatto un regalo, ma è sempre stato disponibile nel definire i dettagli della cerimonia, ha scritto un discorso, ed è quindi per noi stata la sua partecipazione attiva il regalo più grande. Forse la vera cosa che mi ha fatta restare male sia che suo fratello ed il suo amico non siano stati partecipi in nulla di nulla e, ciliegina sulla torta, anche quel giorno non abbiano fatto un piccolo pensiero. Ecco, forse è proprio questo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che brutta situazione. Però sono fratelli quindi non so ne potrebbero parlare! Io ho scelto come testimone mia sorella e non mi farà il regalo perché è giovane e ancora non lavora! Quindi il regalo di mia sorella è incluso in quello dei miei genitori che si sono occupati di molte spese… non so potrei provare a trovare questa giustificazione!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No vabbè assurdo😅😂

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti, mi aveva detto la stessa cosa anche quando abbiamo consegnato loro la partecipazione, e mi ricordo che anche allora c'ero rimasta malissimo perchè mi era passata davanti tutta l'organizzazione e tutta la fatica, e mi sono immaginata a tirarle via la partecipazione dalle mani, infilarle una banconota in mano e dirle: "Guarda, fai a meno di venire al matrimonio, usa pure questi soldi per andare a bere e divertiti" 🤣

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley smile sinceramente non capisco come una persona possa andare ad un matrimonio a mani vuote, proprio non lo concepisco.. se poi uno è un testimone non ne parliamo proprio.. non è questione di essere o meno materialista o viziata per me è fuori dal mondo un comportamento così, quella poi che dice che è venuta solo per bere gratis non si rende proprio conto dei sacrifici che ci sono dietro alla realizzazione di un matrimonio

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono mai trovata in questa situazione, anche perché mi sposo l'anno prossimo ma posso dire che sono d'accordo con te. Anche io ci rimarrei male, come te do più valore al gesto piuttosto che al prezzo. Troverei difficile andare d'accordo con lei/loro in futuro, conoscendomi.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ma poi basta davvero solo il segno che ci hai pensato. Cioè, io ho regalato loro dei cosmetici che faccio io, creme e saponi, molto bellini e particolari, che richiedono tempo piú che soldi. Ad ogni modo, d'ora in avanti ritengo che dedicherò ad altro il tempo che avrei speso per fare i loro regali.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato che qualcuno non abbia fatto il regalo, persona di cui ho rivalutato il rapporto anche in seguito ad altri episodi...
    Che i testimoni non abbiamo fatto niente è assurdo!! Mi sembra veramente inconcepibile...
    Non ho letto bene tutti i commenti, ma non è che avete modo di capire tramite i genitori? In maniera discreta, ok che il regalo non è dovuto ma insomma, magari c'è stato un equivoco?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti è quello che pensavo io, se un anno ricevi un regalo e tu non l'hai fatto, l'anno dopo ti organizzi e lo fai anche tu...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh forse suo fratello pensa che tra fratelli non si faccia... è l'unica cosa che mi viene in mente, cioè che siccome sono in famiglia non serva...
    Tua cognata è incommentabile, se anche una persona non è contenta di andare a un matrimonio sta zitta e porta pazienza! Qual è il vantaggio di fare quel commento??
    Smettete di fargli i regali a Natale, se anche uno non è abituato a farli se vede che gli altri lo fanno deve ricambiare per educazione
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io ho sbagliato tutti e due i miei testimoni quindi posso capire. Mio zio due giorni prima mi ha tirato pacco ed è stata mia sorella ad avvisarmi perché lui non ne aveva coraggio (tieni conto che io avevo fatto da testimone a lui al suo matrimonio) quindi mi sono trovata con i regali che avevo fatto a lui a doverli rifilare ad altri e la mia testimone anche lei da stendere un velo pietoso. Più sentita dal matrimonio. Dopo quasi due mesi ho ancora l'amaro in bocca!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente, Elena, lì avete sbagliato voi a continuare a fare loro sempre dei regali se avevate visto che loro non hanno mai ricambiato.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è vero! Però passi il primo Natale, passi il secondo, ma il terzo e il quarto che ti pigli i regali e manco fai un biglietto sei proprio sulla luna 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, assolutamente...infatti uno potrebbe anche dire "sono fatti così" ed andare avanti. Però è vero che si rimane male, soprattutto per il "non gesto", non perché uno abbia bisogno dei regali altrui.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono esattamente come te, e anche mio marito, posso capirti alla perfezione. Perché anche noi abbiamo voluto un matrimonio in cui invitare solo coloro con cui avevamo sincero piacere di condividere questo momento importantissimo, al di là del regalo certo. Ma rimango dell'idea che se una persona a cui vuoi bene festeggia qualcosa, dovrebbe venire naturale desiderare fare un regalo, oltre che essere presente. Io posso dirti che forse il regalo più bello, anzi i regali più belli sono stati quelli inaspettati: due vicini di casa ci hanno regalato due tazze da tè con i nostri nomi. E dal lavoro hanno partecipato al regalo anche persone che ammetto mai mi sarei aspettata (alcune non so nemmeno che faccia abbiano giuro)
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti la penso come te, Laura . 😊 Però non essendo un obbligo ed essendoci il libero arbitrio, la gente può anche decidere di non farne. Se ne fregano delle convenzioni sociali. 😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una cosa abbastanza grave… soprattutto se si parla di testimoni! A noi è successo che in 3 amici non hanno fatto niente, neanche un fiore… secondo me la figura che ci fanno è brutta. Basta poco, oppure basta far qualcosa anche dopo l’evento, l’importante è il gesto appunto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono penosi secondo me …. 😭
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti offendere, ma per me è mancanza di sensibilità. I doni si fanno dalle civilità antiche, non è una convenzione recente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, c'è gente secondo me che non usa fare regali a nessuno nel senso che non è abituata. La famiglia di mio marito, per esempio, non sono dei grandi regaloni. Quindi per me è proprio mancanza di abitudine.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè quindi sono dei maleducati seriali... perché già non è normale farlo per Natale (dopo 4 anni spero si siano fatti una domanda), figurati ad un matrimonio. Non riesco a credere nemmeno al proforma del matrimonio, perché comunque è un matrimonio (immagino ci sia stato un rito)...quindi che dirti...sembrano venuti dalla luna 🤷
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me, da invitata, è successo di non riuscire a fare il regalo alla coppia di amici, devo essere sincera. Ho spiegato loro la situazione che già sapevano (sì, ero messa così male che non sarei riuscita nemmeno in sei mesi a mettere da parte la quota considerata congrua). Sono riuscita a risollevarmi dopo qualche mese e, per il loro primo anniversario, ho regalato loro un weekend a Venezia con giro in gondola. Quindi non mi sento di giudicare i regali tardivi, se preceduti da una spiegazione, ma sono d’accordo che 200 euro buttati così a distanza di mesi sembrano un po' dire: ”Va beh, dai, che palle, tieni il tuo regalo".
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te. Anche perché abbiamo ricevuto moltissimi regali di scarso o nullo valore economico, ma dall’inestimabile valore affettivo. Quello che più conta, soprattutto se vivi il matrimonio nel modo in cui l’abbiamo voluto noi, ovvero intimo e raccolto, è il fatto che le persone alle quali vuoi bene siano lì, e come mi fa piacere aver speso tempo per realizzare a mano le wedding bag, le saponette segnaposto, le bomboniere e tutte le cose che si sono portati a casa, mi fa piacere aver ricevuto dei pensieri tangibili che mi facessero pensare che quella persona si era "preparata" per noi, ci aveva dedicato del tempo. Soprattutto, i testimoni. Mio marito non dà peso a questo fatto che invece per me è un gesto molto brutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno è il suo migliore amico, ma l’altro è suo fratello. Io ho scelto mio fratello come mio testimone, ma il divario fra quanto si sono interessati ed hanno partecipato, prima e durante, i rispettivi testimoni è incolmabile. Forse anche per questo è ancora più evidente.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'altro testimone, suo migliore amico, quando gli abbiamo dato il suo regalo si è addirittura commosso. Quindi voglio dire, lo sai quanto importa un gesto simile, no? Non capisco davvero
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensò sia normale rimanerci male. Ovviamente se uno decide di sposarsi non deve aspettarsi regali o soldi indietro… tuttavia è scontato che a un matrimonio un regalo si faccia.
    Mi dispiace per la scelta assolutamente sbaglia di tuo marito, io ci rimarrei male più che altro per quello. Fossero stati amici qualunque uno chiude un occhio o ne prende atto e finisce così. Sceglierli come testimoni è una cosa importante. Immagino il rammarico e la tristezza che possano portare un gesto simile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho un po' riflettuto, e sono giunta alla conclusione che si sia trattata di pura maleducazione. Non penso che non tengano a lui, ma forse credono che, siccome abitiamo già insieme, il matrimonio fosse un proforma e quindi non ritenevano di dover fare un regalo. Insomma, sto cercando di arrampicarmi sugli specchi per riuscire a darmi una spiegazione. Per esempio, noi ogni anno facciamo un pensiero a Natale al fratello, alla compagna ed al loro bambino. In 4 anni che stiamo insieme, loro a Natale si sono presentati sempre a mani vuote. Forse pensavano fosse normale farlo anche per il matrimonio...Non so che dire.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, ma che tipi sono questi testimoni? Intendo a livello caratteriale e di "valori"... cioè, hanno capito che vi siete sposati e che avete riservato loro un ruolo, danno un peso al termine "matrimonio"? Perché secondo me no, ed a mio avviso sono stati davvero molto maleducati...incommentabile la cognata, che evidentemente non aveva nemmeno capito di non essere alla sagra della sangria ma ad una cerimonia. Io fossi in voi frequenterei gente un po' diversa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elena, al peggio non c'è mai fine. Che pessimi testimoni, ha scelto tuo marito. Sì, sono capitati anche a noi regali poco azzeccati oppure gente che non ci ha fatto niente. Siamo andati oltre riservando lo stesso trattamento che queste persone hanno riservato a noi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davevro credo non ci siano scusanti per una cosa del genere. I testimoni si scelgono per il forte legame che si ha con quelle persone, che dovrebbe essere reciproco. E se io sono fortemente legata a qualcuno, mi viene naturale fare un regalo a questa persona, in base alle mie disponibilità certo, ma anche un qualcosa di poco costoso può avere un significato enorme e senza prezzo. Notare che forse una persona non considera il legame che ha con noi nello stesso modo in cui lo consideriamo noi, è normale faccia restare dispiaciuti 😔
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta cosa... non ci sono parole. Soprattutto i testimoni...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione