Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Una cosa che mi è molto dispiaciuta

Elena, il 29 Ottobre 2022 alle 20:19

Pubblicato in Ricevimento di nozze 135

Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un...
Tasto dolente: regali al matrimonio. Ero la paladina dell'idea che non ci si dovesse aspettare alcun regalo da parte degli invitati e, anzi, dovessero essere gli sposi ad occuparsi dei propri ospiti al meglio (al mio matrimonio sono andati a casa con le mani piene di nostri pensieri). Però c’è un pensiero che proprio non va via. Mio marito (è ancora strano chiamarlo così) ha voluto due testimoni. Entrambi sono venuti al matrimonio con le loro compagne, e tutti e quattro si sono presentati a mani vuote. Ora, mi rendo conto che suoni poco coerente da parte mia e che esserci rimasta male possa suonare una pretesa da viziata, ma vorrei sottolineare che per me non conta assolutamente il valore del regalo, quanto il gesto. Un’invitata, per esempio, ci ha regalato una piccola statuina souvenir di un sovrano danese. Era stata in Danimarca da poco ed aveva scoperto che questo sovrano era assunto a simbolo di protettore della casa e della famiglia, e lei ha pensato potesse essere di buon auspicio. Abbiamo apprezzato così tanto questo dono, proprio per il pensiero che si nascondeva dietro, che il fatto che proprio i testimoni di mio marito siano state le persone che meno di tutte hanno pensato di farci un pensiero (anche solo simbolico), lo trovo troppo stridente. La compagna di uno dei due (suo fratello) non ci ha nemmeno parlato durante la giornata, limitandosi a dire che era lì solo per bere gratis. Mi chiedevo se qualcuna di voi si fosse trovata in una situazione simile e come avesse superato il fastidio di questo episodio.

135 Risposte

• Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dicevo 20 euro per dire una cifra assurda. Si allora se sei del sud decisamente é tutto molto diverso 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al sud ci sono usanze abbastanza diverse,quando si va ad un matrimonio non ci si presenta a mani vuote e soprattutto il regalo è diverso a seconda della tipologia di matrimonio o evento a cui si partecipa! Non si va ad un evento così importante con 20 euro,20 euro non si regalano neanche ad un compleanno!Siamo italiani ma molto diversi a seconda della regione in cui viviamo😃
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella, mi duole dirlo, é una scelta vostra. Se il tuo commento voleva dire che speri si rendano conto di quanto é fastoso, te lo auguro, se lo desideri. Ma se pensi che le persone ti faranno un regalo cospicuo perché il tuo matrimonio é fastoso, non funziona così: le tasche e le teste degli ospiti non cambiano a seconda del costo del matrimonio, chi ti vuole dare 20 euro, te li dà comunque. Il mio consiglio é di organizzare un matrimonio secondo le possibilità concrete vostre.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ho notato che la maleducazione regna sovrana. Presentarsi ad un matrimonio soprattutto se sei il testimone senza neanche un pensierino anche solo simbolico lo trovo davvero una gran cafonata. I miei genitori quando erano invitati a matrimoni si presentavano sempre con la busta. Anche se non mettevano cifre enormi ma comunque non si sono mai presentati a mani vuote. E mi hanno sempre insegnato così. Diciamo che se fossi in te se mi invita magari al compleanno ripagherei con la stessa moneta presentandomi a mani vuote

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto organizzando un matrimonio che mi costerà oltre i 60000 euro...spero che le persone un minimo se ne rendano conto Smiley surprise

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io spero francamente di no, perché sarei tr in imbarazzo nel doverne parlare 🫣
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne capisco davvero il senso,come si fa ad andare ad un evento così importante senza un regalo...temo anch'io che avrò brutte sorprese...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao francesca, io sono nordica e ti assicuro che non andrei mai ad un compleanno, matrimonio, cena a casa di qualcuno, senza un pensiero!
    Il problema è la gente ottusa…ma il matrimonio apre gli occhi su molte cose!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dì la verità che sei andata a sbirciare se era davvero orrendo 🤣🤣🤣🤣 Scherzo ovviamente, grazie mille! Ora che siamo in luna di miele in Scozia mi rendo conto di quanto fossero accurati i dettagli del nostro matrimonio, e mi sento molto orgogliosa 💜
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...noi siamo arrivati a contare 12 persone che sono venute a mani vuote...anche io ero e sono della tua stessa idea...a me sarebbe bastata anche una lettera come pensiero...e invece qualcuno di questi è anche andato via senza passare a salutarci...🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no certo, hai ragione, il rispetto per le persone l'ho dato per scontato perché è ovvio che a questa invitata manca prima di tutto quello.. assurdo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei nemmeno ad un compleanno senza il regalo, figuriamoci ad un matrimonio. Ognuno di noi ha le sue possibilità e credo che un regalo di qualsiasi tipo sia comunque dovuto, perché è un modo per "ringraziare" gli sposi di averti reso partecipe di un momento così speciale. Da invitata mi comporterei così.... soprattutto se parliamo di rapporti stretti. Da sposa probabilmente ci rimarrei male come è stato per te.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando leggo queste cose non capisco se noi abitanti da Roma in giù siamo tipo alieni o se bho....siete strani voi al nord....da noi non esiste andare ad un compleanno senza regalo,figuriamoci ad un matrimonio!!!! Per me è semplicemente follia!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Che tristezza infinita la frase di tua cognata…
    Al di là di quello ti capisco bene, noi non ci siamo ancora sposati quindi non so come andrà, io non mi sto sposando con la speranza di ripagarmi il matrimonio o altro, ho solo indicato a chi mi vuole fare un regalo che per noi sarebbe bello un aiuto per il viaggio di nozze (che faremo a prescindere dal raccogliere 1 euro o 1000 euro di regali) ma perché vivendo già insieme e avendo la casa zeppa di roba nuova non vedo la necessità di far “buttare” i soldi in cose inutili. C’è da dire, come hanno detto tante sposine qui sotto, che vien da sé che se vuoi bene a una persona, e c’è un avvenimento importante, tu faccia sentire la tua presenza anche con un piccolo gesto… penso che nessuno gli abbia chiesto buste da 1000 euro, ma che bastasse anche solo una margherita raccolta nel prato ma data con amore… è triste leggere queste cose sopratutto se a farle\dirle sono le persone a cui dovresti essere più legata
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah quello sicuramente! Hai fatto benissimo e complimenti per la forza! P.S. ho dato un'occhiata al vestito.. è meraviglioso!! E il tema del matrimonio unico! Complimenti davvero ♥️♥️♥️

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti giuro che il giorno del matrimonio è stato talmente bello e pieno d'amore, che sono stata felicissima che sia andata così. Pensa che bello sarebbe stato guardare verso il loro tavolo e vederle spettegolare e ridacchiare degli allestimenti scelti e di tutto quanto. Molto meglio che siano state abbandonate a nuotare nel loro brodo di cattiveria! Avanti tutta, il giorno del matrimonio è bellissimo e non torna, goditelo appieno con tuo marito e con le persone che vi amano
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole, davvero 😱
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No vabbè! Ti giuro sono senza parole è una cosa terribile non posso neanche immaginarlo! Permettimi di dirlo: che schifo! Mi ricollego a quanto hai scritto prima: il matrimonio ti fa veramente capire chi sono le persone da cui devi tenerti alla larga! Sono scioccata sul serio, si parla tanto di solidarietà tra donne e poi succedono queste cose. È veramente triste, il giorno che dovrebbe essere il più da condividere con le persone che ci vogliono bene te lo fanno trasformare quasi in un incubo. Mi dispiace tanto, credimi 😢

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda, le mie due "migliori" amiche sono passate dall'essere le damigelle a non essere nemmeno invitate al matrimonio, quindi so bene come ti senti. Nel mio caso, dopo aver dimostrato totale menefreghismo ho scoperto, grazie ad un messaggio inviato nella chat sbagliata, che avevano una chat a parte in cui parlavano male di tutto quello che condividevo con loro circa le mie idee per il matrimonio. Aver ricevuto la foto del mio abito, che avevo appena mandato loro, con scritto "Glielo diciamo che fa cagare con questo vestito?" è stata la ciliegina sulla torta. Ho sofferto per mesi per questo comportamento meschino, ma ora sono molto felice di aver scoperto per tempo che persone fossero davvero, così non abbiamo foto nel giorno del matrimonio con questa gentaglia! Per gente così ci saranno il doppio delle persone che quel giorno vi ameranno e saranno sinceramente felici per voi, senza invidie e senza cattiverie!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È quello che più mi spaventa... scoprire che alcune persone che ritenevo amiche o comunque a cui ho dato valore possano deludermi. E purtroppo sono sicura che andrà così perché lo sto già vedendo da alcuni campanelli d'allarme. Esempio: la mia migliore amica non è venuta alle prove prova dell'abito accampando delle palesi scuse. Quello che mi consola anche se è poco è che in questo percorso non sono da sola, ma al mio fianco c'è la persona che amo di più al mondo e che mi capisce e condivide queste piccole "delusioni".

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più patetica penso sia il fatto che ha voluto a tutti i costi prenotare nell'hotel sopra il ristorante (150euro a notte) perchè sarebbe stata ubriachissima e non voleva prendessero l'auto, però il particolare scozzese che avevamo richiesto come dress code gliel'hanno comprato i miei suoceri perché per quello non avevano soldi, "sai, oh ci sono le bollette da pagare"
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahaha ci avevo pensato anch'io, ma da sbatterle in testa però 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ti può essere d'aiuto in qualche modo, ma la mia esperienza è che abbiamo ricevuto pensieri ed affetto da persone inaspettate, molti gesti sono stati delle vere e proprie sorprese. Alcuni sono stati di un aiuto pazzesco, come la squadra di amici che, la sera prima, ci ha aiutato ad allestire tutti i tavoli e tutta l'area della cerimonia e del ricevimento. Ecco, queste persone e questi momenti non lo dimenticherò mai, perché so che sono loro le persone sulle quali potremo contare, ed anche quelle alle quali daremo tutto il supporto possibile in futuro.
    L'altra faccia della medaglia, sono le persone che davamo per scontato sarebbero state presenti che, invece, hanno cercato da subito di stare il più defilate possibile, forse pensando: "Meglio starmene buonino e non chiedere niente, si sa mai che mi chiedano di comprare loro le fedi o di organizzare l'addio al celibato...".
    Il matrimonio è molto crudo e sincero nel mettere in luce tutti i rapporti, e penso sia normale, essendo un evento così importante nella vita di due persone. E va anche bene così, perché è vero che scoprire che certi rapporti che per te erano amicizie vere, dall'altra parte non erano la stessa cosa; rendersene conto ti aiuta moltissimo a portare il rapporto su un altro piano e difenderti, in futuro, da ulteriori delusioni da parte di questi amici di facciata. Questo discorso va al di là dei regali, coinvolge invece proprio la vicinanza e la partecipazione.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque farei un ultimo regalo di Natale a tua cognata: una bella cassa di vino rosso con un bel bigliettino...;-)

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo specificato una lista viaggio con c/c, perché per il viaggio non ci siamo rivolti ad agenzia ma abbiamo pianificato tutto da soli. Ad ogni modo siamo arrivati al matrimonio con presenti sul conto i soldi per pagare sia il matrimonio che il viaggio, in parte perchè praticamente tutto il viaggio andava pagato prima e molti fornitori anche, in parte perchè non volevamo contare sulle tasche altrui, non sapendo nemmeno quanto ci sarebbe entrato da parte degli invitati. Abbiamo ricevuto molto più di quanto ci saremmo aspettati, ma da parte dei suoi testimoni (e compagne, per cui 4 persone sulle 36 che eravamo) nemmeno un bigliettino di auguri.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero un evento che mette in luce tutti i rapporti!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara! Sinceramente hai ragione: è il pensiero che conta, ovvio che ti pare strano che nessuno dei testimoni abbia voluto donarvi un pensiero in questo giorno così speciale, anche solo un bel bonsai!

Va beh, tua cognata si commenta da sola e non voglio nemmeno infierire su di lei, perché sarebbe tempo perso!

Comunque, non ho capito perché il matrimonio, riesca a tirare fuori il peggio di tutti…io sicuramente eliminerò qualcuno dalla mia vita, dopo il 3 giugno…via via!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me non è neanche il punto il sacrificio dietro l'organizzazione, uno potrebbe anche organizzarsi in due giorni senza nessuno sforzo e spendendo poco...il punto è che ricevi l'invito ad un matrimonio e te ne esci dicendo che ti interessa solo bere??? Un matrimonio è una cosa importante, manca proprio il rispetto per le persone, il sacrificio è secondario.
    Si prende l'invito si ringrazia e poi a casa ci si lamenta.
    Ovviamente non voglio fare nessuna polemica con te 😊😊😊 è che a questa persona manca proprio il rispetto per le persone
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no ma se voi non avete fatto una lista nozze gli invitati non vi hanno dato la busta? Io non andrei mai a mani vuote
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio io ancora devo sposarmi e questa è una grandissima mia paura. Sinceramente mi darebbe fastidio anche il regalo materiale.. sembrerò venale, ma è la verità. In ogni caso non ci sono parole e non saprei neanche consigliarti come reagire visto che io in primis già da ora so che vivrò male questo aspetto. Più che altro perché poi non guarderei più con gli stessi occhi quelle persone che potrebbero deludermi sotto quel punto di vista...

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa alle cose positive e alle persone che vi hanno dato amore quel giorno. A quanto pare il matrimonio comporta inevitabilmente una sorta di bilancio un po’ su tutto quello che ci circonda… alcune volte sopravvalutiamo le persone e rendersene conto è sempre doloroso. Ad ogni modo è davvero solo questione di tempo, abbandonerai questi pensieri per ricordare solo le cose più belle! Buona serata
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💜💜💜
    Dall'altro lato, invece, siamo rimasti molto colpiti da persone che ci sono state tanto vicine e che non ci aspettavamo, quindi alla fine penso sia solo questione di tempo e mi metterò via questa brutta sensazione che accompagna i suoi testimoni. Grazie cara per il supporto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa