Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Aprile 2024 Roma

Unione civile

Giulia, il 22 Settembre 2021 alle 13:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato
Cosa scegliereste?

Comune + rito simbolico

32%

62 voti

Rito civile all’aperto

68%

132 voti

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 5 Marzo 2022 alle 11:14
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile all'aperto per provare le emozioni del matrimonio vero

    Il simbolico non mi da emozioni (farlo non vederlo)

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se possibile sceglierei rito all'aperto
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacciono mio i tot civili americana però ti dico la verità..Non amo i riti dimbolici
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente volevamo fare il rito civile autentico all'aperto ma devo dirti che abbiamo cambiato idea e scelto di sposarci al comune qualche settimana prima e poi organizzare per parenti e amici il rito simbolico in location. La scelta è stata dettata sia da ragioni economiche che pratiche perché viviamo e abbiamo entrambi la residenza in toscana. Ma siamo originari di Roma e abbiamo tutti i parenti e amici lì e logicamente il matrimonio lo volevamo fare nella nostra città di origine. Inizialmente avevamo trovato una location che ci piaceva ma ci chiedeva più di 1000 euro solo per allestire il rito e a questo dovevamo aggiungere le spese al comune (in provincia di Roma) che ci avevano prospettato sugli 800, e insomma gia così veniva troppo rispetto al nostro budget. Alla fine abbiamo scelto un'altra location che ci allestisce il rito simbolico incluso nel prezzo e deciso di sposarci qualche settimana prima nel nostro comune di residenza (pagando solo due marche da bollo) solo noi e i due testimoni e poi scendere nel Lazio e celebrare il rito simbolico con parenti e amici.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposo Curioso Settembre 2022 Frosinone
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è più carino e personalizzabile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile all aperto con l aggiunta di qualche rito simbolico
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per comune + rito simbolico sia perché ci piaceva farlo su un prato ma le case comunali non mi piacevano proprio, poi il rito simbolico lo puoi personalizzare ed è molto romantico ed emozionante, il comune quando ci siamo sposati (ottobre 2020) aveva il limite della sala a 15 persone quindi sarebbero rimasti fuori 40 invitati 😅 in comune siamo andati vestiti eleganti ma normali e il giorno dopo vestiti da sposi 🥰 una coppia di nostri amici dopo aver visto il nostro hanno optato anche loro per il simbolico 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ** alla festa scusa 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potendo io farei un bel rito all’aperto che abbia effetti civili… lo trovo molto più carino che gli invitati partecipino proprio all’Unione in se e non solo all’aperto 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo il rito civile in location

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto alle 16 in comune e alle 18.30 rito simbolico direttamente alla location, dove abbiamo fatto il rito della sabbia, scambio promesse e hanno parlato i testimoni
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io opterei per una unica soluzione Smiley winking

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Viterbo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comune e poi rito simbolico e ricevimento in location
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile in comune e poi il simbolico in villa
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scegliere tutto nello stesso posto (rito civile in loco e magari anche simbolico), però dipende da dove ti sposi. Due mie amiche hanno fatto unione civile a Roma e hanno dovuto fare il rito simbolico in un giorno diverso perché non potevano celebrare da nessuna parte.
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto civile all’aperto direttamente in locale è stato molto bello
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile direttamente in location perché era casa comunale
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Maggio 2022 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di firmare in comune il giorno prima e poi il giorno successivo faremo il rito simbolico + il ricevimento nella location scelta. Abbiamo deciso di fare così perchè il Comune ci sembravo troppo asettico per i nostri gusti, per noi infatti conterà il 29 maggio 2022 quando faremo il rito simbolico. Per le firme andremo solo noi con i testimoni e i nostri genitori, ma sarà una cosa molto molto easy Smiley love

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si, io sono andata a diversi matrimoni civili, e non so, non ho mai sentito grande calore, ecco.. vero che con il rito simbolico ti tocca organizzare un po' di più i tempi, specialmente se decidi magari di fare tutto lo stesso giorno, però secondo me poi la si vive in un modo completamente diverso Smiley smile

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende da come lo imposti (e da quanto il comune ti lascia libertà). Nel mio caso ho potuto fare delle letture, le promesse e lo scambio degli anelli. Avevo anche il libretto per gli invitati! Durato tutto circa mezz'ora ma senza la freddezza della sola lettura degli articoli. Basta un po' di fantasia (e l'approvazione dal comune) e tutto diventa magico.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava anche io ho questa sensazione
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto il rito civile e poi il rito simbolico in location. Il rito civile in se e per se non mi [ mai piaciuto, trovo che sia come andare da un avvocato, quindi per quello saremo solo io, il mio compagno e i testimoni. Invece qualche settimana dopo faremo un rito simbolico all'aperto, nonostante la location sia casa comunale.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi facciamo il rito civile in location che è anche casa comunale. Hanno un meraviglioso giardino con terrazza su vigneti 🥰
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo la villa che era casa comunale e quindi ho potuto fare il rito civile all'aperto vero e proprio. Se c'è la possibilità è bello poter fare tutto lo stesso giorno con valenza legale.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico in location perchè la sala consiliare dove ci sposiamo è troppi piccola x contenere tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto il rito civile direttamente in location, la cerimonia simbolica, se posso dire la verità, mi sa un po' di finto. Però so che per tanti è un'ottima opzione perchè non sempre il rito civile in location risulta fattibile!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dove farò la cena non è casa comunale
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi scegliere farei direttamente rito civile all'aperto tutto in una volta ❣️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto comune e poi rito simbolico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione