Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma

Velo e guanti si o no??

Alessandra, il 28 Marzo 2025 alle 13:15 Pubblicato in Moda nozze 0 56
Salvato
Ciao a tutte, che ne pensate del velo e dei guanti? A me non piace nessuno dei due perché, a mio parere personale ovviamente, mi sembrano qualcosa di antico e retro. Oltretutto non me li vedo indosso, ma tutti mi dicono che vanno messi...che ne pensate voi??

Velo sì

61%

129 voti

Guanti sì

0%

1 voto

Velo e guanti sì

6%

13 voti

Velo no

2%

5 voti

Guanti no

10%

21 voti

Velo e guanti no

20%

43 voti

56 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Aprile 2025 alle 17:33
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico solo che l'altro giorno ho voluto provare i guanti per curiosità e come li ho messi li ho dovuti togliere subito perché non mi piacevano...proverò anche il velo per curiosità, vedremo ...anche se so già che non metterò nemmeno quello 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho scelto di non avere velo, tantomeno i guanti 😆
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono e non li ho proprio presi in considerazione... Fai ciò che ti piace
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non li indosserei mai ma semplicemente perché non è il mio genere e non è il mio gusto…. sinceramente negli ultimi anni vedo moltissime ragazze giovani che comunque indossano il velo… spero i guanti sinceramente non li vedo più da un po’ ma penso dipenda molto dallo stile di una persona… se a te non piacciono non devi indossarli… nella vita in generale ma sopratutto quel giorno, nessuno potrà dirti come vestirti!
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io super fan del velo, ma non dei guanti che potrebbero creare impiccio allo scambio delle fedi. Però tutto sta al gusto personale e al look che si vuole avere
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ancona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne velo ne Guanti
    Mi viene mal di testa ad avere i capelli raccolti figuriamoci con il velo appeso... spalle scoperte e si va ....frega na mazza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto il velo ed entrare in chiesa coperta. I guanti non mi piacciono molto e infatti non li metterò. Ovviamente sono gusti personali
    • Rispondi
  • Donia
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Donia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo che non avrei messo il velo e invece all'ultima prova ho cambiato idea
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io ti ho fatto l’esempio degli evangelici perché ho amici evangelici e le donne da loro a messa vanno tutte col velo in testa, poi non so se avete dei sotto-gruppi e ognuno segue un suo cerimoniale… comunque se non hai scollature o spalle scoperte oppure se ti sposi civilmente non si pone il problema del velo, se non lo vuoi mettere non lo metti 😊 i guanti invece credo fossero una moda “fissa” fino a fine anni 90 ma ora praticamente non li vedo a nessuno quindi puoi evitarli tranquillamente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non avrò il vestito scollato o a spalle scoperte,😅 comunque credo che non sia un obbligo metterlo il velo...e se parliamo di evangelici, da evangelica ti dico che non è assolutamente così, non c'è nessun obbligo di entrare in chiesa col velo, salvo alcune "denominazioni", ma ovviamente questo non è il luogo per parlarne. Comunque grazie lo stesso per la tua opinione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte quello ovviamente, ma come vorresti entrare in chiesa, tutta con le spalle scoperte? neanche a una “semplice” messa domenicale si può entrare a spalle scoperte o scollata, a meno che una non si sposi in inverno e sia tutta già coperta direttamente dal vestito. Comunque per secoli è stato obbligatorio per tutte le donne entrare in chiesa con il velo, spose o non spose. Le evangeliche ancora lo fanno, ad esempio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ti posso chiedere perché secondo te se ci si sposa in chiesa VA MESSO? Per la il significato di purezza?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il velo ma non perché fosse una tradizione, perché mi piace proprio! Non mi sarei vista senza velo! I guanti invece non mi piacciono e non li avrei mai indossati..
    Mia mamma, che si è sposata anche lei in chiesa, aveva i guanti e non il velo..
    È gusto personale e dipende anche dell'abito!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa il velo va messo, se ti sposi solo civilmente puoi anche non metterlo, è a tuo gusto! i guanti la vedo una cosa un po’ più demodé, io non li metterò ad esempio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Maggio 2026 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il vestito non è troppo scollato si può fare a meno del velo mantenendo comunque una grande eleganza, io comunque metterò il velo perchè mi piace, i guanti non li gradisco

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile ormai va a gusto personale. Diciamo che il velo si metteva per simboleggiare la purezza della sposa prima del matrimonio. Se non ti piacciono e non ti senti a tuo agio non metterli. É il tuo giorno e nessuno deve decidere al posto tuo!
    Io personalmente non metterò né velo e guanti anche se i guanti li avrei messi volentieri, ma il mio abito non va molto bene con questi.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2025 Matera
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non mi piacciono ne uno e ne l’altro e io non li ho scelti !
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato velo sì perchè a me piace e lo indosserò. Ma se a te non piacciono e non ti ci vedi, non dovresti indossare nessuno dei due. Nel matrimonio non c'è cosa si deve e/o non deve fare, non ci sono regole: si fa ciò che piace.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dallo stile dell'abito e sopratutto da cosa piace a te. In ogni caso il mio consiglio è di provarli perché solo così ti potrai rendere conto di cosa ti piace davvero e cosa no. Io per esempio ero convinta di volere il velo lungo ma semplice, senza pizzo. Alla fine invece avevo un velo tutto bordato di pizzo😅
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a te non piacciono, anche se dovessero stare bene con il tuo abito non li indosserei. Devi sentirti sicura e a tuo agio quel giorno
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo il velo carino ma non particolarmente importante...non credo lo metteró...avevo pensato ad un velo fino alle spalle anche perché fará caldo e poi sinceramente anche io la trovo una cosa molto antica...i guanti assolutamente no!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò nè l'uno nè l'altro. E la mia opinione è sempre la stessa "la sposa deve fare quello che vuole lei" 🤗
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belo sì ma i guanti assolutamente no, non sono di mio gusto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi indossare quello che ti piace e quello con cui ti senti bella e a tuo agio.
    • Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dallo stile della sposa e ovviamente bisogna trovarsi a proprio agio. Io per le mie nozze sul velo non avevo dubbi lo volevo lunghissimo e con la calata perché nel momento che il mio sposo alzerà la calata sarà il momento che passerò dalla protezione del mio papà a quella di mio marito è un simbolo di accoglienza per me, invece per i guanti non mi piacevano però ho fatto aggiungere delle bellissime maniche. Il consiglio che ti posso dare è di provarli per toglierti il dubbio non rimanere con il pensiero e se mi fosse piaciuto, magari mi stavano bene, piuttosto provali e poi valuti
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I guanti non mi piacciono, ma il velo per me è qualcosa a cui non rinuncerei. Ovviamrnte è personale, ma comunque a prescindere non lo trovo retrò.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterò nessuno dei due xk non mi piacciono.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò velo lungo con calata ma non i guanti non mi piacciono e poi ho le maniche lunghe
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta molto personale e nessuno può criticarti. Per me, il velo è il tocco che rende esteticamente completa la sposa, da tradizione. Personalmente amo anche i guanti perché sono un accessorio elegantissimo e di classe ma poco pratici in questa occasione visto il discorso dello scambio delle fedi
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tua personalità, dal tuo stile,non sono strettamente necessari.
    Io ho indossato il velo ( per far piacere a mia madre) ma ho anche indossato dei manicotti in pizzo,ma il mio stile sia quello dell'abito che quello dell'intero evento era "vintage" non troppo calcato,ma lo era.
    Perciò se non te la senti di indossare questi accessori non indossarli.Nulla va indossato perché si deve indossare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti piacciono, non metterli. Io mi sono sposata in abito rigorosamente "non da sposa", ti assicuro che allo stato civile risulto sposata lo stesso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione