COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Laura
Super Sposa Ottobre 2020 Roma

Vestito invitata - colore nero

Laura, il 18 Maggio 2021 alle 19:11 Pubblicato in Moda nozze 0 35
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte, apro un topic per sapere come la pensate su un vecchio modo di intendere i colori dei vestiti degli invitati ad un matrimonio. Una volta si diceva: niente bianco, nero, viola. Io ho visto uno splendido vestito nero con disegni bianchi (il nero predomina in ogni caso) ma non so decidermi di comprarlo per partecipare ad un matrimonio. So che ormai sono usanze superate, ma voi cosa ne pensate?

Vi leggo, grazie!

35 Risposte

Ultime attività da Antonietta, il 7 Giugno 2021 alle 10:40
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    L'abito di mia madre, nel giorno delle mie nozze ha il top cipria e la gonna nera

• Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    Il nero è eleganza! Poi ovviamente dipende dal vestito.. però secondo me ci sta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Io per un matrimonio di sera elegante ho indossato un abito lungo con gonna nera e top rosa, ho aggiunto più la stola rosa e le scarpe rosa per smorzare ulteriormente, e per il matrimonio di una mia amica, cui ho fatto da testimone, ho indossato un abito corto nero con giacchino, fusciacca in vita e scarpe rosa... secondo me il nero se dosato può andare... non so se nero e bianco sono una giusta combinazione perché entrambi sono colori da evitare e se osi troppo con il bianco per stemperare il nero fai solo che peggio 😅😅😅
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    Il nero lo puoi indossare se il ricevimento si svolge la sera.. diciamo che le leggi della moda sono chiare su questo.. però insomma, oggi siamo abbastanza elastici mentalmente... quindi.... 😊
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Infattiiii🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    Peggio della tuta non c’è nulla 🤣 i colori son belli tutti, nero incluso... e perché non si potrebbe usare ad un matrimonio? Sciocchezze e idee strane che secondo me fai bene a non seguire!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Ahahah! In tuta assolutamente! Io sono sicuramente d'accordo sull'evitare il bianco, perché lo ritengo il colore della sposa... Ma per il resto in effetti non vedo grandi ostacoli.
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Secondo me la storia dei colori è una fesseria. Penso sia peggio andarci in tuta e ne ho visti di invitati🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Diciamo che il nero può passare solo e ripeto solo se di sera il matrimonio, diversamente da galateo non va indossato.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Io, per il matrimonio, il nero non mi piace solo per i genitori degli sposi per il resto non trovo nessun problema
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Anche questa è un'osservazione giusta... Alla fine il nero è elegante, se spezzato con accessori colorati si evita il total black che in effetti non mi piace...
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    Concordo! Non capisco chi dice che è da lutto. A capodanno non mi sembra ci si vesta tutti colorati
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Tendenzialmente io non amo i vestiti neri ai matrimoni.. dipende dagli sposi però! A me, quando l’hanno chiesto, ho chiesto di evitarlo. E tutti non hanno avuto problemi! Io non metto mai vestiti neri ai matrimoni, ma neanche bianchi (ovviamente), grigi o beige! Solo colori accesi! Ma per un mio gusto personale..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    Questo l’avevo capito, ci mancherebbe. Però, io quando ho messo il nero era accostato ad un azzurro tiffany, per dirti. Tra bianco e nero quello che io eviterei è il bianco ma se è una cosa minima in una stampa, se a te piace, ben venga!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala

Ciao, mah, veramente in quel caso il bianco è il meno evidente, nel senso che c'è una specie di stampa che ricorda un ricamo, ma non ha nulla a che fare con il vestito di una sposa.

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    Ciao! Io anche ho messo il nero ad un matrimonio e mi piace. Non lo trovo male o fastidioso per gli sposi. Quello che non metterei mai è io bianco. Quindi sul vestito che hai visto tu, quello che mi lascia “così” non è tanto il nero ma il bianco
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Secondo me è il monocolore che sarebbe meglio evitare ma penso sia soprattutto verso il colore bianco.. di bianco solo la sposa.. il resto va bene tutto!😅🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2022 Varese
    Lori ·
    • Segnala
    Esatto bravvissima
    • Rispondi
  • L
    Lori ·
    • Segnala
    Qualche "anno" ovviamente
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    Usanze assurde.
    Ci sono bellissimi vestiti neri, spesso più belli di quei cosi tutti svolazzanti dai colori assurdi.
    Il vestito che userò per i prossimi matrimoni è appunto nero.... Ha qualche pois bianco, ma è comunque prevalentemente nero, idem le scarpe e la borsa.... Darò solo un tocco di chiaro con un copri spalle bianco.
    Io a prescindere non condivido l'imposizione dei colori, anche perché tante persone possono non essere a proprio agio con un colore imposto... Quel giorno bisogna essere tutti "se stessi", anche per quelli che vorranno vestirsi di nero....
    • Rispondi
  • L
    Lori ·
    • Segnala
    Il nero è un colore "facile" se passa questa abitudine in qualche hanno ci saranno tante invitate in nero e si potrà a malapena distinguere un funerale da un matrimonio al colpo d'occhio 😅No al nero ai funerali hahah!
    Ps: se quello è l'unicissimo vestito di tutto l'universo che ti piace prendilo comunque.
    • Rispondi
  • Adriana
    Esperta Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    Io sarò diparte perché piace il nero...ma credo che ognuno può vestirsi come vuole,giallo,rosso nero...tranne per il bianco 😅😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    Se non è completamente nero ok.. A me le donne vestite di nero ai matrimoni non piacciono.. Però è un gusto mio 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Ragazze comunque ci tengo a sottolineare: il bianco non lo oserei mai e non lo avrei voluto al mio matrimonio, se non per me... Il dubbio è sul nero. Grazie dei commenti!
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    Se ti piace questo vestito perché non usarlo? Secondo me ci si fanno troppi pensieri a riguardo, una persona dovrebbe essere libera di vestirsi come si sente e a proprio gusto. Per me il colore nero, specialmente per un evento di sera, è elegantissimo. Io stessa ho usato questo colore a un matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    Per me le invitate possono indossare ciò che vogliono! Anche se si vestissero con una stoffa base bianca la vedo dura oscurare la sposa 🤣
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Ancona
    Virginia ·
    • Segnala
    A me il nero ad un matrimonio non piace, specialmente se è di giorno.. Come non mi piace chi eccede troppo con i colori o con lo sfarzo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Conosci abbastanza bene la sposa? Se sai che è una persona molto tradizionalista magari sarebbe meglio evitare il nero, altrimenti compra il vestito che ti piace. Personalmente ho sempre pensato che gli invitati possono vestirsi come gli pare e mi è anche capitato di partecipare a matrimoni in cui praticamente tutte erano vestite di nero... l'importante è non urtare la sensibilità della sposa. La quale ovviamente quel giorno a tutto penserà tranne che al vestito delle invitate 😆
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    Ciao, io sarò pure un'anticona ma da noi è tradizione: non bianco perché lo deve essere la sposa; non nero perché non è un funerale; non rosso salvo autorizzazione della sposa. Sorvolo sul rosso ma sul bianco e nero lo sto proprio facendo presente almeno alle amiche più strette, anche perché le conosco e a precedenti matrimoni le ho viste vestite di nero ma al mio non ce la farei proprio. Mi sto anche riprendendo da un grave lutto e il nero me lo ricorderebbe ancora di più. Non so... 🙂
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2021 Frosinone
    Noemi ·
    • Segnala
    Alloraaaa io ho chiesto di non indossare assolutamente il bianco per ovvi motivi.. ma il nero si dai... solo alle nostre mamme ho chiesto di indossare un colore che non sia nero
    • Rispondi
  • Lory
    Esperta Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    A me il nero non piace tanto per una cerimonia.
    Ma dipende da come ti sta
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    Pensa che io sto convincendo la mia testimone a mettersi un abito nero bellissimo che ha già. Son cose superate, tranne il bianco, che nessuno si azzardi di vestirsi di bianco 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti